Curiosità tavole sinker

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Curiosità tavole sinker

Messaggio da Dave85 »

Ciao,
ho una curiosità riguardante le tavole sinker.
Ho letto spesso del tanto lavoro fatto da chi costruisce tavole per disegnare line d`acqua ottimali ad aiutare la velocità in galleggiamento e favorire il take off... Ora se parto con una tavola che è completamente immersa nell`acqua non è un controsenso per il wing foil?
Sono quindi tavole destinate all`utilizzo con abbastanza vento da poter prendere velocità da immersi in stile kite? Chiedo perhè non ne ho mai vista usare una dal vero

Ciao

Davide
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da giò2 »

Partire con la tavola completamente immersa nell'acqua è una condizione abbastanza rara, e non sempre facile da gestire. Bisogna infatti sfruttare la potenza della vela per fare uscire la prua e cominciare a scivolare qualche metro per poter partire. Normalmente, si cerca di far partire subito la tavola stando in ginocchio, con il peso un po' sulla poppa per evitare di affondare e alzandosi al più presto per sfruttare il vento e pompare.
Con vento molto forte, al limite della sovrinvelatura, sono riuscito a fare la partenza dall'acqua tipo Windsurf, ma solo qualche volta, la partenza stile kite, non credo sia fattibile proprio perché non si ha un Kite da sfruttare.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

In realtà ci sono tante tecniche di partenza con tavole mini, ai tempi quella che mi piaceva di più era a "cavallo" e non in ginocchio, recuperare il wing e poi portare le punte dei piedi sopra la tavola e ritrovarsi in ginocchio... Poi ho abbandonato l'idea della microtavola per tanti motivi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

se non ti trovi in un posto con 20 nodi stesi e costanti di base con mare da "wing" e una front che non superi le 800 forse può avere senso, che poi sinker, già una tavola con 20 litri in meno del proprio peso una partenza "stink bug" si impara senza troppi problemi, ma perchè complicarsi la vita?? anche se io personalmente al momento preferisco una tavola che mi permette di tornare in tranquillità a riva o comunque max 10 litri sopra il mio peso in caso calasse di colpo il vento, oppure con forti venti da terra on-off tipo 5/20 nodi dove a volte tocca aspettare la raffica; ed è successo più di una volta
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da silversurfer »

La tavola piccola ha senso quando il tuo livello è molto buono e cominci a renderti conto che ogni etto di peso sulla tavola è un fastidio, soprattutto nelle surfate e nei salti, purtroppo sotto un certo peso, come costruzione, non si riesce ad andare perchè poi la tavola diventa fragile, ecco allora che si è disposti a tutto pur di avere una tavola più leggera, anche a soffrire in partenza con una tavola diversi litri meno del tuo peso.

Ovviamente rinuncerai ad uscire con pochissimo vento o in situazioni con grossi buchi, per partire con tavole di oltre 20 litri sotto il tuo peso ci vogliono almeno 15 nodi di base, anche così per qualcuno ha senso per altri no, per esempio la scorsa settimana guardavo la gare di Pozo Izquierdo, dove ragazzini da 60 kg. con 30 nodi usavano comunque tavole da 65 lt. quindi chi fa gare non va troppo estremo col sottolitraggio, negli anni scorsi ci hanno provato, ma quest'anno sono risaliti un poco tutti.

Io ho una tavola da 75 lt. che è circa pari al mio peso (78 kg.), per me è molto facile e ci parto comodamente già con 9 nodi e vorrei scendere un poco, ma sono indeciso se osare i 60 litri o fermarmi a 65/70, il fatto è che anche Newind, che mi ha fatto la mia tavola da 4,9 kg adesso ha cambiato la schiuma interna passando alla cellula chiusa e quindi le fa più pesanti, anche prendendo una 65 lt. non arriverebbe più leggera della mia attuale, quindi tergiverso e aspetto, perchè quale sarebbe il vantaggio di avere una tavola più piccola e difficile in partenza se poi non guadagno nulla nel peso : shake : : think : ???
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

Anch'io stavo pensando a scendere di litraggio ma adesso che ho la Rocket v2 5.4 (75 litri) parto talmente facile che sono davvero combattuto. Io peso 65 kg e la tavola non è mica una piuma... Vorrei scendere alla 5.0 (60 litri) mantenendo lo stesso modello ma in giro non se ne trovano... Sono titubante a cambiare modello perché non voglio perdere quasi nulla nel take off, allo stesso tempo vorrei una tavola con peso almeno sotto i 5 kg...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da giò2 »

Non serve gran vento per partire con tavole sinker, giusto quello che basta per andare tranquilli in andatura. La tavola piccola risente inoltre molto meno delle onde o dei chop in partenza. Il tutto si complica però con front piccola e tirata, quando ci vuole veramente in giusto vento... A titolo di esempio, io con - 20 litri di tavola, con la 3.5 e la 900 cm2 parto agevolmente con 13 nodi, mentre se monto la 700 ho bisogno di 16/18 nodi o di 1 m2 di vela in più.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 11/08/2023, 10:51 Anch'io stavo pensando a scendere di litraggio ma adesso che ho la Rocket v2 5.4 (75 litri) parto talmente facile che sono davvero combattuto. Io peso 65 kg e la tavola non è mica una piuma... Vorrei scendere alla 5.0 (60 litri) mantenendo lo stesso modello ma in giro non se ne trovano... Sono titubante a cambiare modello perché non voglio perdere quasi nulla nel take off, allo stesso tempo vorrei una tavola con peso almeno sotto i 5 kg...

https://www.adessowingfoil.com/market/d ... ?id=570481

https://www.adessowingfoil.com/market/d ... ?id=569922

se pesassi 65 kg. come voi ci farei un pensierino alla 4'8" mentre la 5' sarebbe la misura giusta per me, ma la vorrei carbon : Rolleyes :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 11/08/2023, 13:08
kinesurf ha scritto: 11/08/2023, 10:51 Anch'io stavo pensando a scendere di litraggio ma adesso che ho la Rocket v2 5.4 (75 litri) parto talmente facile che sono davvero combattuto. Io peso 65 kg e la tavola non è mica una piuma... Vorrei scendere alla 5.0 (60 litri) mantenendo lo stesso modello ma in giro non se ne trovano... Sono titubante a cambiare modello perché non voglio perdere quasi nulla nel take off, allo stesso tempo vorrei una tavola con peso almeno sotto i 5 kg...

https://www.adessowingfoil.com/market/d ... ?id=570481

https://www.adessowingfoil.com/market/d ... ?id=569922

se pesassi 65 kg. come voi ci farei un pensierino alla 4'8" mentre la 5' sarebbe la misura giusta per me, ma la vorrei carbon : Rolleyes :
La 4.8 per me la vedo troppo estrema, dovrei provare con 12 nodi e una 5 MT con le mie front e vedere come va, (la mia front più grande è una 950 cm2) La 5 la vedrei un passaggio più graduale e meno traumatico, l'ideale sarebbe full carbon a quel prezzo...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

Ma le nuove letahl o le lemon ? Non mi sembrano assolutamente male come prezzo e
anche come peso, problema che nel litraggi bassi iniziano ad essere molto corte; io ho una naish hover, full carbon da 60 L 4.10 pesa 4.5 kg ma ancora non mi ci sono messo sopra anche perché è di mio figlio ho paura che dopo diventata mia😅😅😅
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 11/08/2023, 15:55 Ma le nuove letahl o le lemon ? Non mi sembrano assolutamente male come prezzo e
anche come peso, problema che nel litraggi bassi iniziano ad essere molto corte; io ho una naish hover, full carbon da 60 L 4.10 pesa 4.5 kg ma ancora non mi ci sono messo sopra anche perché è di mio figlio ho paura che dopo diventata mia😅😅😅
Si ma infatti, il problema rimane sempre quello: il take off io sono disposto a sacrificare pochissimo in questo senso, è l'unica soluzione è il carbon con la stessa forma... La Rocket 5.4 (pesa 5.3kg) con la 5 si differenziano di soli 300 gr... La 4.8 pesa già 4.4 kg e rispetto alla 5.4 è già qualcosa, ma parliamo di 45 litri rispetto a 75... Il full carbon cambia di altri 200 grammi nella 5 e nel 4.8 il peso è uguale... Se parliamo di meno di 5 piedi il take off è sicuro compromesso con front tirate... Questo significa o girare con front più grandi per non perdere la partenza ma sacrificando agilità e velocità o montare wing mezzo metro più grandi... Morale della favola? Boh
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 11/08/2023, 15:55 Ma le nuove letahl o le lemon ? Non mi sembrano assolutamente male come prezzo e
anche come peso, problema che nel litraggi bassi iniziano ad essere molto corte; io ho una naish hover, full carbon da 60 L 4.10 pesa 4.5 kg ma ancora non mi ci sono messo sopra anche perché è di mio figlio ho paura che dopo diventata mia😅😅😅
Gong Lethal è sicuramente interessante, ma devi aggiungere 400 gr. ai pesi dichiarati nelle tabelle, se leggi bene in piccolo sotto la tabella delle misure c'è asterisco con scritto "peso senza pad e straps" : Wink :
Ho scritto a Gong e mi hanno risposto che più o meno un pad della Lethal 4'8" pesa 400 gr.
Quindi per la 4'8" siamo già a 5,4 kg.... per stare sui 5 kg. dovrei prendere la 4'6" da 65 lt. che al momento non è disponibile e già girano le foto degli atleti con la versione 2024... inoltre è molto corta, andrebbe provata, per fortuna ho un amico che ce l'ha (il fortunello pesa 63 kg. : Rolleyes : ), ma in estate lavora sempre, non appena faremo un'uscita insieme spero di provarla, tanto non ho fretta visto che la mia va ancora molto bene.

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... -pro-2023/
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da silversurfer »

proto nuova Lethal 2024, si nota la variazione più evidente: in poppa uno spigolo vivo su tutto il round tail

Immagine
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 11/08/2023, 17:34 proto nuova Lethal 2024, si nota la variazione più evidente: in poppa uno spigolo vivo su tutto il round tail

Immagine
sembra una saponetta!! carena piatta??? : Eeek : : Eeek : : Eeek : immaginavo che sarebbe uscita fuori prima o poi visto che da un pò sta in sconto la lethal pro, sullo shape e lunghezza non ho molto da dire, sono tavole da freestyle wawe non sicuramente pensate per uscire con venti anemici ecco..se non sbaglio la tavola loro da pensata anche per vento più light è la Mint che è più lunga, comunque vedremo un pò al momento anche per me la tavola non è tra la mie priorità...a proposito la Gong che sia freestyle wawe o free fly addirittura big air, sta facendo il mazzo a tarallo a parecchi brand : Lol : : Lol :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 11/08/2023, 18:23
silversurfer ha scritto: 11/08/2023, 17:34 proto nuova Lethal 2024, si nota la variazione più evidente: in poppa uno spigolo vivo su tutto il round tail

Immagine
sembra una saponetta!! carena piatta??? : Eeek : : Eeek : : Eeek : immaginavo che sarebbe uscita fuori prima o poi visto che da un pò sta in sconto la lethal pro, sullo shape e lunghezza non ho molto da dire, sono tavole da freestyle wawe non sicuramente pensate per uscire con venti anemici ecco..se non sbaglio la tavola loro da pensata anche per vento più light è la Mint che è più lunga, comunque vedremo un pò al momento anche per me la tavola non è tra la mie priorità...a proposito la Gong che sia freestyle wawe o free fly addirittura big air, sta facendo il mazzo a tarallo a parecchi brand : Lol : : Lol :
Esatto il modello più "equilibrato" è la mint ( non a caso assomiglia alla fone Rocket come shape). La lemon continua ad essere corta e larga adesso un po' meno e la lethal corta e stretta... Sul peso siamo un po' più di fone ma in linea con tanti altri brand. Attualmente non sono allineato con questa filosofia e temo che la prossima tavola per me potrebbe essere un custom full carbon perché tra quelle di serie ancora non riesco a trovare una tavola che mi ispira a tal punto da abbandonare la mia Rocket... La tavola per me dovrebbe pesare 4.5 kg essere non più corta di 5 piedi ( meglio 10 cm in più che in meno) e non meno di 55-60 litri con lo stesso shape della fone Rocket... Il mio punto fisso è il foil è quello che mi fa l'uscita. La tavola deve lavorare in funzione di quello dato che non intendo aumentare di superficie la mia front più grande... Adesso pensavo di vendere anche la 7 MT acquistata in un momento di disperazione quando con 12-14 nodi e una front da 1600 cm non partivo con la 5 MT... Adesso con la 4 mt vado con 12 nodi sempre con la stessa ala e una front h da 950 cm...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da giò2 »

kinesurf ha scritto: 11/08/2023, 21:32
fishsupper ha scritto: 11/08/2023, 18:23
silversurfer ha scritto: 11/08/2023, 17:34 proto nuova Lethal 2024, si nota la variazione più evidente: in poppa uno spigolo vivo su tutto il round tail

Immagine
Adesso con la 4 mt vado con 12 nodi sempre con la stessa ala e una front h da 950 cm...
Ecco, appunto, non prendete niente, ma fai un salto da me che ti do la Cabrinha 5.2...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 12/08/2023, 6:46
kinesurf ha scritto: 11/08/2023, 21:32
fishsupper ha scritto: 11/08/2023, 18:23

Adesso con la 4 mt vado con 12 nodi sempre con la stessa ala e una front h da 950 cm...
Ecco, appunto, non prendete niente, ma fai un salto da me che ti do la Cabrinha 5.2...
Appena c'è vento li vengo : Chessygrin :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da Zazan8 »

A naso vedo pesi molto interessanti delle tavole Turtle wing. Qualcuno ha feedback di queste custom?
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da flysurfer74it »

Per chi le ha già usate, quele dovrebbe essere il litraggio ottimale per lavorare meglio? -10 -20 -30l dal proprio peso?
Kiter dal '99
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

flysurfer74it ha scritto: 12/08/2023, 9:50 Per chi le ha già usate, quele dovrebbe essere il litraggio ottimale per lavorare meglio? -10 -20 -30l dal proprio peso?
Non credo ci sia un litraggio ottimale, io in genere penso che un buon risultato sia già andare a -10/20 del proprio peso anche se tanto fa lo shape
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

flysurfer74it ha scritto: 12/08/2023, 9:50 Per chi le ha già usate, quele dovrebbe essere il litraggio ottimale per lavorare meglio? -10 -20 -30l dal proprio peso?
Guarda proprio ieri pomeriggio dopo aver foileggiato tranquillamente con una 6 e una 95 L ho provato la 60 litri da 4.10 vento era veramente al limite 9-11 nodi di raffica non di più assolutamente, peso 75 kg scarsi forse anche 73 ho provato a fare la partenza stink bug o a partire a cavalcioni dopo una serie imprecisata di tuffi non sono riuscito a partire assolutamente se non fare qualche decina di metri ma non avevo potenza nella vela per stare su con l acqua alle caviglie, forse con 12-13 nodi o bello invelato sarebbe stato diverso e più facile ma forse, calcola mare piatto già con un onda da poche decine di cm sarebbe stato ancora più complicato; sicuramente riproverò visto che la tavola è comunque la mia 😂
Rispondi