Curiosità tavole sinker

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 13/08/2023, 6:18
flysurfer74it ha scritto: 12/08/2023, 9:50 Per chi le ha già usate, quele dovrebbe essere il litraggio ottimale per lavorare meglio? -10 -20 -30l dal proprio peso?
Guarda proprio ieri pomeriggio dopo aver foileggiato tranquillamente con una 6 e una 95 L ho provato la 60 litri da 4.10 vento era veramente al limite 9-11 nodi di raffica non di più assolutamente, peso 75 kg scarsi forse anche 73 ho provato a fare la partenza stink bug o a partire a cavalcioni dopo una serie imprecisata di tuffi non sono riuscito a partire assolutamente se non fare qualche decina di metri ma non avevo potenza nella vela per stare su con l acqua alle caviglie, forse con 12-13 nodi o bello invelato sarebbe stato diverso e più facile ma forse, calcola mare piatto già con un onda da poche decine di cm sarebbe stato ancora più complicato; sicuramente riproverò visto che la tavola è comunque la mia 😂
Infatti il limite è proprio quello, tra l'altro le front troppo grandi creano ancora più inerzia e invece che agevolare rendono ancora più difficile il take off. Ci vuole sotto un foil adeguato, il tutto deve essere leggero e il rider leggero e allenato... Sopra i 15 nodi è ovvio che tutto è possibile per tutti
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da giò2 »

flysurfer74it ha scritto: 12/08/2023, 9:50 Per chi le ha già usate, quele dovrebbe essere il litraggio ottimale per lavorare meglio? -10 -20 -30l dal proprio peso?
Secondo me, per uso normale (e con volumi dichiarati che corrispondono al vero....) i - 20 sono il giusto compromesso in quanto consentono ancora partenze con vento al limite. Dai - 25/30 in giù, occorre vento più affidabile, ma soprattutto fondale sabbioso e superiore al metro e mezzo.
In posti con fondale basso, roccioso e vento infame, starei max sui - 5/10 per avere quel minimo di volume che sostiene nelle prime fasi della partenza.
Uno shape efficiente, con lunghezza intorno ai 5, max 5.2 aiuta moltissimo. Eviterei tutto ciò che è sotto ai 4.8 in quanto richiede sempre più vento. Io uso la 4.5 Armstrong da 34 litri e la 4.10 da 39 litri. La differenza tra le due in termini di accessibilità è veramente consistente, così come del resto, la maneggevolezza...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da manu »

Io odio già talmente tanto questo sport che non mi servono ulteriori motivazioni per odiarlo di più...mi accontento di odiarlo cosí! : Chessygrin :

(Specifico che il mio odio si ferma a 5.5 x 105L)

...ma forse voi siete degli odiatori seriali?! : think :

: ahahah :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 14/08/2023, 9:19 Io odio già talmente tanto questo sport che non mi servono ulteriori motivazioni per odiarlo di più...mi accontento di odiarlo cosí! : Chessygrin :

(Specifico che il mio odio si ferma a 5.5 x 105L)

...ma forse voi siete degli odiatori seriali?! : think :

: ahahah :
: Lol : : Lol : 5.5 x 105 L non è una tavola da wing ma è un sup : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 14/08/2023, 8:49
flysurfer74it ha scritto: 12/08/2023, 9:50 Per chi le ha già usate, quele dovrebbe essere il litraggio ottimale per lavorare meglio? -10 -20 -30l dal proprio peso?
Secondo me, per uso normale (e con volumi dichiarati che corrispondono al vero....) i - 20 sono il giusto compromesso in quanto consentono ancora partenze con vento al limite. Dai - 25/30 in giù, occorre vento più affidabile, ma soprattutto fondale sabbioso e superiore al metro e mezzo.
In posti con fondale basso, roccioso e vento infame, starei max sui - 5/10 per avere quel minimo di volume che sostiene nelle prime fasi della partenza.
Uno shape efficiente, con lunghezza intorno ai 5, max 5.2 aiuta moltissimo. Eviterei tutto ciò che è sotto ai 4.8 in quanto richiede sempre più vento. Io uso la 4.5 Armstrong da 34 litri e la 4.10 da 39 litri. La differenza tra le due in termini di accessibilità è veramente consistente, così come del resto, la maneggevolezza...
Infatti è proprio quello che ho maturato anche io... Certo dipende anche dallo shape, lunghezza larghezza rocker ecc. Ma la regola è quella... Se parliamo di sinker il concetto che mi ispira di più come linea è più quella del surf foil che del wing. Le tavole da wing , molte sotto i 60-50 litri sono già troppo corte... Io credo che in una sinker almeno la lunghezza è un grande aiuto con venti sotto i 15 nodi.. poi è chiaro sopra i 15 nodi si può andare con tutto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

manu ha scritto: 14/08/2023, 9:19 Io odio già talmente tanto questo sport che non mi servono ulteriori motivazioni per odiarlo di più...mi accontento di odiarlo cosí! : Chessygrin :

(Specifico che il mio odio si ferma a 5.5 x 105L)

...ma forse voi siete degli odiatori seriali?! : think :

: ahahah :
: ahahah :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da manu »

Aggiungo che il mio odio è a 360 gradi... : Chessygrin :

qui mi limito ad odiare la tavola solo per far si che il mio odio resti on topic! : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

Attualmente ho provato 2 tavole sinker entrambe sui 45 litri circa( io peso 65). Ho utilizzato la tecnica solita di andare in ginocchio ma la tavola affonda ed è poi impossibile sollevare l'ala su una tavola affondata. Con la tavola corta 4.4 non c'è stato verso il passaggio dalla 5.4 75 litri alla 4.4 è troppo grande. Con la 5.2 da 45 litri sono riuscito quasi a partire con la tecnica rodeo quella in cui si sta a cavallo perché di fatto hai tanto equilibrio e non affonda, il vento era anche poco sui 12-14 nodi... Si può fare ma è da mettersi lì a provare e riprovare. Il discorso poi è se dovesse calare il vento....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

Riprendo il post sulle tavole sinker... Attualmente sono arrivato ad una 58 litri ( pesandone io 65) e passando da una 75 litri. La tavola ha le stesse linee della 45 litri con cui avevo avuto parecchia difficoltà a partire perché affondava... In pratica ci sarebbero 13 litri in più tra le 2 sinker che ho provato ma che mi fanno tanta differenza... La 58 litri non affonda completamente sta a pelo d'acqua e ti consente di fare la partenza agevolmente anche con mare... Il take off rispetto alla 75 litri è peggiorato di almeno 2 nodi in basso, ma ho recuperato 1 kg in meno e nel salto lo sento tutto e una maggiore agilità nella surfata e un pumping più efficace... La tavola inoltre tiene su e va in trasloco anche nei buchi di vento... Credo sia un buon compromesso tra volume e facilità per me che non sono un assiduo... Sotto i - 5/ -10 è davvero un'altro sport...
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da Zazan8 »

Ma con una tavola sinker è impossibile dislocare se ti trovi fuori senza/con poco vento da non riuscire ad alzarti giusto?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da mckite »

Io avevo una -10 rispetto al mio peso e quando il vento scendeva sotto 5 nodi rientravo da seduto scarrocciando parecchio. Adesso ho preso +5 guadagnando in tranquillità sia come rientro con poco vento e sia come spensieratezza nel provare nuove manovre in quanto ripartenza e planata sono meno impegnative fisicamente
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da silversurfer »

L'altro ieri ho provato la Lethal 4'6" da 65 lt. è piccolissima (137x57) io peso 78 kg. un dramma : Rolleyes : faticavo anche a salirci sopra, i 65 litri potrebbero anche andare, la tavola non affonda molto, diciamo acqua alle caviglie, ma basta un niente che andavo giù di prua o di poppa, secondo me si può anche scendere sotto il proprio peso in litri ma non conviene prendere tavole troppo corte, i 137 cm. della Lethal sono decisamente troppo pochi per il mio peso/altezza (78 kg. x 180 cm)

Proverei volentieri (se la trovassi) una 65 lt da 150x60 cm, tipo F-One Rocket 5'0" per capirci, che sono lunghe e sottili, purtroppo dalle mie parti non ce l'ha nessuno e poi comunque la serie carbon (che è quella per saltare) ha dei prezzi assurdi sopra i 2000 euro : Mad : .
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

io ho la naish hover da 60 L carbon 4.10 che usa mio figlio non so quanto pesa ma non arriva a 5 KG ci ho provato una volta a salire ma è un impresa, si fa, si impara, con le giornate calde estive non è un problema stare in ammollo, ma non oso immaginare con le mute lunghe e acqua a 12-14 gradi, mare un pò mosso....perchè complicarsi la vita ragazzi ? : Lol : : Lol : : Lol :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

Tra una sinker 4.6 e una 5.3 dello stesso litraggio c'è un abisso di differenza... La mia 58 litri 5.3 è molto più stabile anche della mia vecchia lemon 4.8 da 70 litri... Infatti la stabilità laterale non è un problema perché ti aiuta il wing per quella sull'asse della tavola fa tanto la lunghezza più del volume... Difatti rispetto alla fone Rocket 75 parto uguale, il take off non è difficile perché la tavola che non affonda quando stai fermo in ginocchio e figuriamoci con un minimo di trasloco.. unica cosa che ho perso è che con la Rocket 75 una wing da 5 MT e una front h da 950 partivo facile con 12 nodi, adesso con 12 nodi parto uguale ma devo pompare come un matto... Se aspetto la raffica di 14 nodi parto immediatamente... Per me a questo prezzo il gioco vale la candela, però ho capito di essere arrivato proprio al limite di quello che posso sacrificare... Per il resto mi ritrovo una Tavola con le linee di un surf che pesa 4.5 kg con cui ci potrei fare agevolmente anche kitefoil con 7 -8 nodi...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da fishsupper »

Si esatto secondo me è molto più importante lo shape a parità di litraggio che ben sappiamo è un concetto a discrezione del costruttore, sulla Rocket quella arancione a parità di litraggio anzi con 5 litri in meno rispetto alla mia è una tavola più schiacciata e bassa che la fa sembrare un tavolone al contrario della mia più compatta e alta
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

La Rocket è una tavola talmente stabile e facile che può essere presa da un principiante anche con +5 / +10 kg rispetto al peso e poi e molto solida e non pesa neanche tanto
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da benti77 »

avendo ereditato la rocket di Kine, posso dire che senza vento di stare in ginocchio non se ne parla (peso 75kg e la tavola è di 75l, inoltre sono lacustre dove perdi qualche litro), ma appena il vento basta a tirare su la wing, grazie allo shape e alla lunghezza 5.4 risulta molto stabile e facile da far planare.
Senza vento però si nuota, non che con la hipe pro 5.3 95L andassi meglio, ma almeno in ginocchio si!
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

Perché non riesci a stare in ginocchio sulla rocket? Affonda? Dovrebbe essere un po' più stabile della hipe pro che hai, no? È un po' più lunga, larga circa uguale, un filo più sottile e con una linea votata alla stabilità che una gonfiabile non può avere... forse l'hai appena presa e ti ci devi solo abituare? Sono lacustre anch'io, peso poco meno e prossimo al cambio tavola: mi interessa parecchio il feedback perché mi sto orientano sui 75-80 litri di una tavola rigida e vorrei accuratamente evitare d'espormi al rischio di dover rientrare a nuoto nel caso di un improvviso, ma non infrequente, calo repentino del vento.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

E perché 5'4? Il sito f-one la da per 5'3: è un vecchio modello?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

marco10 ha scritto: 23/09/2023, 11:38 E perché 5'4? Il sito f-one la da per 5'3: è un vecchio modello?
Ti rispondo io che tanto era la mia... È il modello 2022 5.4 x 75 litri.. probabilmente lui affonda perché esce al lago e pesa esattamente 75 kg quindi è come se sta andando con una 65-68 litri... Come linee è super stabile non ti ribalta avanti e indietro come le tavole con lo stesso litraggio ma più piccole di 5 piedi... Un amico che pesa sui 70 kg ha imparato proprio su quel modello (era però il 2021 senza strap)
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

Grazie per i chiarimenti. Io peso 70 kg ed esco quasi esclusivamente al lago: a questo punto devo riuscire a provare un 80 litri e verificare se, in caso di calo repentino del vento, mi siano sufficienti per rientrare al galleggio oppure si rendano indispensabili alcuni litri in più.
Rispondi