Sabfoil - Medusa pro

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

Balz dice che usa la grande (854 cm2) con 6/8 nodi e viaggia come un siluro. Cercasi volontari normodotati e normoallenati per un test. A parte tutto… era ora che Sab tirasse fuori delle palette sottili e HR con T8 da non dover cambiare fusoliera. Se andassero così come sono presentate sarebbero TOP. .. la grande ho visto che è esaurita.
Ultima modifica di Motion il 29/08/2023, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornato titolo con più dettagli
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

Ovviamente sono in coda di produzione, le attese sono alte così come gli ordini, ne fanno circa 10 al giorno, tocca mettersi in fila, se qualcuno ha modo di provarle prima faccia sapere : Thumbup :

Le dimensioni e le caratteristiche sono invitanti ed il fatto di poterle usare sulla fusoliera T8 molto comodo, dopo aver provato le Razor so che è possibile avere un lift incredibile anche con poca superficie, ma nel caso delle Razor a prezzo della velocità e scorrevolezza, se con le Medusa Pro sono riusciti a coniugare lift a bassa velocità con scorrevolezza e buona velocità di punta sarà fantastico, vedremo : Rolleyes :
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Mando »

Mi é appena arrivata la "grande" 869,ordinata ieri a culo l unica disponibile.
Spero di provarla al più presto,anche se il mio test non sarà molto veritiero in quanto non ho molta esperienza e non ho provato molte front diverse,però questa mi ispirava molto l,vediamo come va, sicura non la userò con 6/8 nodi : Rolleyes : , mi accontenterei già di usarla dai 12/13 in sù
Poi se ci vediamo te la faccio provare senza problemi!
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Mando »

Preso dal gruppo Sab di Fb:

First test of the Medusa Pro 869. Had to intercept the postman on his tour today:-)

Gusty Lake conditions at 13-15kn with up and downs. M92, S380, 75l board, 5/3.6 ozone flux, rider weight 78kg.

Can compare it to Medusa, Blade and Razor line
First take off feels really easy and stable, when your familiar with small chord wings like blade or razor. To be stable on the pitch axis you have to find the right spot in the track box... For me 5 mm more forward than 799.
Acceleration and Upwind is way better than 799 Medusa. Nearly the same feeling as the Blade line, between 800 and 1000. First transitions and downwind... Wow, amazing glide and more forgiving than the blades. Carves really nice. If you make a mistake, no problem, stall speed is really low. A little bit over 799. Pumping ist good, 780 pumps better, but 869 holds the speed better. Top Speed is good, slower than 800, but faster than 799 on upwind course.
I'm not a freestyler, but take off is nice with good pop and speed. Pop up after landing is like the blades, not as good as the 799 but way better than razor.
Couldn't test the low end, but expect this in the near of the 799, maybe better.
All in all a really really good foil and my new daily driver. For me is the 869 more a Blade than Medusa. More like an easy w900 I've always dreamed for. Potential for a one foil quiver.

To clarify i'm a normal customer without any relationship to a shop or SAB. Just spent most of my money to foiling gear.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

Mando ha scritto: 31/08/2023, 20:54 Preso dal gruppo Sab di Fb:

First test of the Medusa Pro 869. Had to intercept the postman on his tour today:-)

Gusty Lake conditions at 13-15kn with up and downs. M92, S380, 75l board, 5/3.6 ozone flux, rider weight 78kg.

Can compare it to Medusa, Blade and Razor line
First take off feels really easy and stable, when your familiar with small chord wings like blade or razor. To be stable on the pitch axis you have to find the right spot in the track box... For me 5 mm more forward than 799.
Acceleration and Upwind is way better than 799 Medusa. Nearly the same feeling as the Blade line, between 800 and 1000. First transitions and downwind... Wow, amazing glide and more forgiving than the blades. Carves really nice. If you make a mistake, no problem, stall speed is really low. A little bit over 799. Pumping ist good, 780 pumps better, but 869 holds the speed better. Top Speed is good, slower than 800, but faster than 799 on upwind course.
I'm not a freestyler, but take off is nice with good pop and speed. Pop up after landing is like the blades, not as good as the 799 but way better than razor.
Couldn't test the low end, but expect this in the near of the 799, maybe better.
All in all a really really good foil and my new daily driver. For me is the 869 more a Blade than Medusa. More like an easy w900 I've always dreamed for. Potential for a one foil quiver.

To clarify i'm a normal customer without any relationship to a shop or SAB. Just spent most of my money to foiling gear.
: Yahooo : se è così è fantastica : notworthyc : , anche nei miei sogni la Blade 900 è sempre stata l'anello mancante della gamma Sabfoil : dribbleg : : tiserve :
looser
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/09/2022, 13:59
Spot frequentati: laghi,mari
Ali: ensis
Tavole: loose alien 78l

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da looser »

Non l'ho provata personalmente ,ma un amico che ha sempre usato la 799 ,dice che va alla grande,parte subito e salta come un grillo.
Forse baltz non ha esagerato nell' esaltarla
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Wingoros »

Arrivata oggi la 769, se fa vento domani mi pronuncio.
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Pescara / Termoli
Ali: Slick 6 Takoon 4.5
Tavole: W950

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da robfior »

Prime impressioni della 869 dopo 2 session di Maestrale; peso 70 kg, ho il 945 + stab 370 per il vento leggero e il W1000 + stab 399 che uso dai 14/15 knt in su, tavola S+ wave 84 lt. Premetto che non faccio salti ma solo freeride/freerace e wave.
Le condizioni di ieri erano 20/25 kts rafficato, onda di un metro/un metro e mezzo, tanta corrente, oggi l’ho riprovata con vento sempre rafficato 13/18 knts , meno corrente e max un metro d’onda. Entrambe le session con wing 4.5.
Al primo bordo ho notato subito una piacevole scorrevolezza, super fluida, molto simile al W1000 anche se non così veloce. Il Gps tra ieri e oggi segna 17,5 Knt e 17,8 knt, col W1000 ci faccio 20 Knt, però le condizioni non erano proprio il massimo per tirargli il collo quindi magari fa anche qualcosina in più.
Molto buona la manovrabilità, sulle onde è uno spettacolo, a patto di arrivare veloci, tipico delle front ad alto AR. Si cambia direzione in un attimo. E’ nervosetta quanto basta, come il W1000, però devo dire che con quest’ultima ho sempre usato la fusoliera 647, oggi ero con la fusoliera 700.
Il pumping è migliore del W1000, forse è la cosa che mi è piaciuta di più, soprattutto sulle onde mi ha dato tanto gusto perché riuscivo a guadagnare velocità e passare alle onde adiacenti con facilità. Pompa veramente bene, ed ha un ottimo glide quindi per il wave è una goduria.
Ottima accelerazione, ottima bolina, la velocità di stallo è piuttosto bassa, ho preso immediatamente confidenza senza troppi adattamenti. Mi aspettavo fosse più vivace nei cambi di direzione rail to rail essendo piuttosto contenuta come larghezza, ma è briosa quanto basta.
Il setup è quello del W1000. Io ho il mast tutto avanti a fine corsa sui rail della tavola, però col 945 uso uno shim di 2,5°. Ieri l’ho provata con lo shim, andava bene, oggi ho tolto lo shim e andava meglio, quindi deduco che il mast deve andare 2/3 cm indietro rispetto al 945. L’ho provata con lo stab 370 sia ieri che oggi.
Considerando che è bella nervosetta e aggressiva quando sposti il peso sulla tavola, credo che sia ottima per i salti, ma su questo non mi posso esprimere perché come detto, non salto.
Ma veniamo al dunque, il low end. Non credo sia miracolosa come dice il pro B.M. , almeno per un normale umano come me. Oggi a riva c’erano 13 nodi, e per partire dovevo aspettare la raffica e pompare con molta molta energia. È vero che il mare era chopposo, è vero che ero con la 4.5, ma con la 945 (che non è un mostro nel low end) sarei partito moooolto più facilmente. Mi è sembrata vicina al w1000, che non uso sotto i 14 kts… In ogni caso la dovrei provarla con vento da sud e mare più piatto per dare un giudizio più oggettivo, per adesso questa è la mia impressione. Se mi capita la condizione ideale magari aggiorno la recensione.
In sostanza è molto vicina al W1000 che rimane per me sempre un punto di riferimento, ma siamo lontani dal low end della 945.
Spero di essere stato utile a qualcuno, perché attualmente in rete non ho trovato una recensione decente sulle medusa pro, come spesso accade, devo comprare per farmi un idea.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

Ottima recensione. Aspettiamo il test lowend in mare piatto. C’è da dire che pur pesando tre kg più di te con 13 nodi uso la 6 ( incapacità e/o pigrizia nel pumping). Direi che può sostituire la 799 aggiungendo più velocità e scorrevolezza.
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da MarcoV »

Da assoluto ignorante di foil sabfoil faccio questa riflessione:
La 869pro ha 854 cm2 mentre la w950 la più allround secondo Silver ha 1350 cm2
Quanto influiscono i cm2 nel take off con vento inferiore ai 10 nodi?
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

Superficie, spessore … e non so cos’altro ancora… ci sono così tante variabili che parlare solo di superficie forse è un dato incompleto che non riesce a dare una valutazione esatta. (Parlo da ignorantissimo)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

con vento inferiore ai 10 nodi è parecchio diverso che con vento superiore a 10 ...
passatemi l'approssimazione, ma sotto 10 è "un altro sport", chi non sa andare non va, e chi sa andare va solo avanti e indietro
quindi se non sei "motivato" (pumping, attesa, andare/non andare) puoi decidere di evitare l'agonia e attendere le condizioni sopra i 10..
con 10 di base vola un pò tutto : se sei bravo anche le front piccole e se non sei bravo vai di front grande e ti diverti...

lo spessore : alto sale prima, ma frena tanto superata la velocità critica di lift (si dice che ha "drag")
la superficie : tanta superficie genera lift presto, ma in velocità è tutto attrito in più
la forma : corta e tozza ( basso AR) sale presto ed a bassa velocità, ma fa attrito in velocità
Stretta e lunga (alto AR "le famose H") ha bisogno di più velocità per salire ma poi grazie al profilo stretto è più efficiente e penetrante

se fai queste considerazioni tra 8 e 10 nodi capisci che.....fai prima ad aspettare gli 11.....
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da fishsupper »

MarcoV ha scritto: 28/09/2023, 10:03 Da assoluto ignorante di foil sabfoil faccio questa riflessione:
La 869pro ha 854 cm2 mentre la w950 la più allround secondo Silver ha 1350 cm2
Quanto influiscono i cm2 nel take off con vento inferiore ai 10 nodi?
tanti, ma tanti...sotto i 10 che intendi che la raffica è 10 o 9-8? perchè ogni nodi è un abisso di diffenza, un bravo winger che pesa tra i 70-75 con un'ottimo pumping e una tavola che non incolla + una buona 6 con 10 di raffica e la 1350 la spunta, anche Balzone muller nei video di light estremo sotto ha sempre una W1100 o una serie leviathan, se con la nuova 869 pro hanno abbassato il low end sotto i 13-14 nodi sono stati molto bravi in fase di progettazione perchè non è da tutti
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Pescara / Termoli
Ali: Slick 6 Takoon 4.5
Tavole: W950

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da robfior »

Oggi sono riuscito in pausa pranzo, il vento da NW era progressivamente in calo, il mare più calmo, ho gonfiato direttamente la 6 mt. l’ultima mezz’ora la centralina a riva ha segnato 10-13 knts, ma devo dire che sotto raffica e pompando come un matto sono ripartito sempre. Sono rimasto al largo solo una volta attendendo qualche raffica per 5-6 minuti con piccole onde che disturbavano la mia ripartenza. Tutto sommato è un buon risultato, anche se in andatura, con quel poco vento avrei preferito la 945. Penso di aver sfiorato il limite basso della 869, un nodo in meno e non partivo più. Il Gps ha segnato Vmax 17.1 knt prima che calasse il vento, che più o meno conferma quanto già detto.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

MarcoV ha scritto: 28/09/2023, 10:03 Da assoluto ignorante di foil sabfoil faccio questa riflessione:
La 869pro ha 854 cm2 mentre la w950 la più allround secondo Silver ha 1350 cm2
Quanto influiscono i cm2 nel take off con vento inferiore ai 10 nodi?
Purtroppo per una serie di vicissitudini non sono ancora riuscito ad avere fra le mani ste benedette Medusa Pro, oggi dovevo averne una da provare ma poi non è arrivata, vabbè amen, ne hanno già scritto in tanti quindi qualcosa si è capito.

La superficie non la dovete guardare più, non dice quasi più nulla del lift delle ali, ho provato la Razor 880 che è 854 cm2 di superficie e parte prima della mia 950 che svluppa 1350 di superficie, il problema delle Razor è che poi sono lente, frenate e non girano, ma come low-end la 880 Razor corrisponde alla 899.

Quindi la 869 credo che parta abbastanza bene, non so se come la mia 950 o come la 799 ma insomma spero che con 11-12 nodi e una buona 6, una buona tavola che non incolla e un rider di medio livello da 75 kg. si possa ragionevolmente pensare di partire con 11-12 nodi, quando la provo vi dico anche la mia, ma ormai non so quando... : Rolleyes :
Non mi interessa decollare con 9-10 nodi e casomai mi tengo la mia 950 per quello, mi serve una front che sia più veloce, agile e con più pop della 950, da divertirmi di più quando il vento non è ai minimi sindacali, finora tutte le front con queste caratteristiche che ho provato mi facevano partire con 13-14 nodi che per i miei spot è un po' troppo vento, vorrei queste caratteristiche con una front da 12 nodi, chissà se esiste : think : i miei dubbi sulla 869 riguardano la velocità e la scorrevolezza, dopo la delusione delle Razor ho un po' paura di queste ali piccole di superficie che decollano presto... : whistlingb :

Devo anche dire che è molto una questione di gusti e di peso, il mio amico con cui esco spesso pesa 88 kg. e lui con la Razor 880 si trova bene, anche se non ha ancora deciso se preferisce la Medusa 899 o la Razor 880 che più o meno hanno lo stesso range di vento, secondo me alla fine tornerà alla Medusa 899 che è più veloce e divertente
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da MarcoV »

La razor WR880 come top end speed la danno sul sito sabfoil per 19-21 nodi, quanto sei riuscito a fare di velocità?
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da MarcoV »

Io ho tutto fanatic
Ho imparato con mast 75 alluminio, front 2000, fusoliera 78
Per il 2024 faró un mast da 90 in carbonio e una front più piccola e fusoliera piu corta
Penso che il consiglio di Silver che il foil va provato sia assolutamente vero ma sono molto indeciso se rimanere su Fanatic o cambiare marca. Alcuni dicono che conviene fare il foil della stessa marca della tavola.
Ma rimango indeciso
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

MarcoV ha scritto: 29/09/2023, 9:58 La razor WR880 come top end speed la danno sul sito sabfoil per 19-21 nodi, quanto sei riuscito a fare di velocità?
Il dato sulla velocità massima delle front che viene fornito sulla scheda Sabfoil secondo me è poco significativo sebbene accurato, io con le mie ali, come picco di velocità massima sono arrivato a 24 nodi in condizioni ideali con la 835 e 22 nodi con la 950, ma di norma viaggio più lento a 16-17 nodi di bolina e 20 di lasco, quindi sulla carta andrebbero tutte bene e la maggior parte dei rider a 20 nodi non ci arriva proprio, quindi fintanto che hai il tiro della vela vanno tutte bene, certo con qualcuna fai meno fatica e hai meno drag, ma nel complesso la velocità massima teorica del profilo non la si raggiunge quasi mai.
Diverso è il discorso sulle onde, quando scendi le onde grandi rischi di superare la velocità per cui è stata progettata quella front con il rischio che ventili o che l'eccesso di lift ti faccia affiorare l'aeroplano se non sei bravo a tenerla giù oppure se non sposti abbastanza indietro il piantone.

Per me Il problema non è la velocità massima assoluta, ma la velocità nella surfata, cioè quando prendi la vela dalla maniglia sulla leading edge e vai con l'abbrivio che hai, ci sono ali che continuano ad andare veloci e perdono poca velocità mentre surfi, altre che appena non hai il tiro della vela rallentano subito, quindi un mix fra velocità e scorrevolezza, ci sono front come la Razor 880 che stanno su parecchio perchè restano su anche a bassa velocità ma rallentano subito appena togli il tiro della vela e quindi surfi a lungo ma bassa velocità, altre come la mia 950 che se entro veloce sull'onda riesco a fare diverse curve veloci prima di sentirmi rallentare troppo, inoltre quando le onde sono grandi e veloci devi navigare veloce anche tu altrimenti le onde ti superano, ecco in quelle condizioni servi una front veloce, anche sulle onde mediamente veloci se non sei veloce finisci per surfarle andando solo dritto, invece se hai una front veloce riesci a fare bottom-turn e cut-back in sequenza.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

MarcoV ha scritto: 29/09/2023, 10:18 Io ho tutto fanatic
Ho imparato con mast 75 alluminio, front 2000, fusoliera 78
Per il 2024 faró un mast da 90 in carbonio e una front più piccola e fusoliera piu corta
Penso che il consiglio di Silver che il foil va provato sia assolutamente vero ma sono molto indeciso se rimanere su Fanatic o cambiare marca. Alcuni dicono che conviene fare il foil della stessa marca della tavola.
Ma rimango indeciso
Ma no dai non è necessario che il foil sia della stessa marca della tavola, devi solo controllare che le rotaie della tavola siano posizionate più o meno bene per il piantone che intendi prendere, ad esempio i piantoni Armstrong vanno montati avanti e le rotaie sulle tavola Armstrong sono molto avanzate, le altre marche più o meno sono tutte compatibili.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Zazan8 »

MarcoV ha scritto: 29/09/2023, 10:18 Io ho tutto fanatic
Ho imparato con mast 75 alluminio, front 2000, fusoliera 78
Per il 2024 faró un mast da 90 in carbonio e una front più piccola e fusoliera piu corta
Penso che il consiglio di Silver che il foil va provato sia assolutamente vero ma sono molto indeciso se rimanere su Fanatic o cambiare marca. Alcuni dicono che conviene fare il foil della stessa marca della tavola.
Ma rimango indeciso
oh che bello, penso sia la prima volta che leggo sul forum di qualcuno che usa foil fanatic... hai la stessa mia configurazione a parte il mast da 90.
Da l'anno prossimo dovrebbe essere tutto marchiato DUOTONE, fanatic non esiste più. Spero di riuscire a provare una front più piccola perchè la mia 2000 ormai mi sta stretta.
Scusate l'off topic.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 29/09/2023, 10:31
MarcoV ha scritto: 29/09/2023, 9:58 La razor WR880 come top end speed la danno sul sito sabfoil per 19-21 nodi, quanto sei riuscito a fare di velocità?
Il dato sulla velocità massima delle front che viene fornito sulla scheda Sabfoil secondo me è poco significativo sebbene accurato, io con le mie ali, come picco di velocità massima sono arrivato a 24 nodi in condizioni ideali con la 835 e 22 nodi con la 950, ma di norma viaggio più lento a 16-17 nodi di bolina e 20 di lasco, quindi sulla carta andrebbero tutte bene e la maggior parte dei rider a 20 nodi non ci arriva proprio, quindi fintanto che hai il tiro della vela vanno tutte bene, certo con qualcuna fai meno fatica e hai meno drag, ma nel complesso la velocità massima teorica del profilo non la si raggiunge quasi mai.
Diverso è il discorso sulle onde, quando scendi le onde grandi rischi di superare la velocità per cui è stata progettata quella front con il rischio che ventili o che l'eccesso di lift ti faccia affiorare l'aeroplano se non sei bravo a tenerla giù oppure se non sposti abbastanza indietro il piantone.

Per me Il problema non è la velocità massima assoluta, ma la velocità nella surfata, cioè quando prendi la vela dalla maniglia sulla leading edge e vai con l'abbrivio che hai, ci sono ali che continuano ad andare veloci e perdono poca velocità mentre surfi, altre che appena non hai il tiro della vela rallentano subito, quindi un mix fra velocità e scorrevolezza, ci sono front come la Razor 880 che stanno su parecchio perchè restano su anche a bassa velocità ma rallentano subito appena togli il tiro della vela e quindi surfi a lungo ma bassa velocità, altre come la mia 950 che se entro veloce sull'onda riesco a fare diverse curve veloci prima di sentirmi rallentare troppo, inoltre quando le onde sono grandi e veloci devi navigare veloce anche tu altrimenti le onde ti superano, ecco in quelle condizioni servi una front veloce, anche sulle onde mediamente veloci se non sei veloce finisci per surfarle andando solo dritto, invece se hai una front veloce riesci a fare bottom-turn e cut-back in sequenza.
quoto tutto e, se posso, aggiungerei una considerazione :
oltre alla surfata, la capacità di un areoplanino (mast+front+stab) di conservare la velocità senza il tiro della vela è importante nelle manovre..
entrare in virata ed uscire in freefly senza subire rallentamenti rende la manovra parecchio diversa..più fluida e continua, senza impuntamenti e pompate isteriche per tenersi su ...alla fine cadi anche meno perchè riesci a raccordare i raggi di entrata ed uscita in un unica traiettoria
Rispondi