Sabfoil - Medusa pro

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

Cecaluna ha scritto: 12/10/2023, 19:17 Se vuoi un take off immediato la 899 è perfetta. Ho avuto la 950. La 899 è un po’ più rilassante e adesso ho preso anch’io la 869 per sostituire la 799. Comunque il gps con la 899 e la Cwc 8 in 9/10 nodi mi ha dato 27,6 km/h come velocità massima.
14,90 nodi, la ritenete una buona vmax ?
(sempre in relazione alle circostanze : 9/10 nodi - 8mq)
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

Ah boh… era per dare un dato che ho misurato una volta che sono andato al lago. Magari è una ciofeca, non so. Quello che posso dire è che gli altri wing andavano più piano ma magari erano più scarsi di me.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da flysurfer74it »

3 rider dello stesso peso con la stessa tavola con la stessa vela in 3 spot diversi, vi diranno 3 cose diverse...

la cosa buona di avere una vasta scelta di front per usi diversificati, spesso si incrocia con la difficoltà di "indovinare" la paletta giusta (che poi la paletta giusta per cosa? velocità massima? velocità di navigazione? velocità di stallo? accellerazione? portanza? ecc.) La paletta giusta che purtroppo cambia per le proprie esigenze...



per me i brand dovrebbero mettere a disposizioni anche dati più specifici (oltre alla sola superfice), es. i test idrodinamici.

i test di un pro è indicativo, non è oro colato per tutti...
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da flysurfer74it »

flysurfer74it ha scritto: 15/10/2023, 11:37 3 rider dello stesso peso con la stessa tavola con la stessa vela in 3 spot diversi, vi diranno 3 cose diverse...
certe volte anche nello stesso spot...
Kiter dal '99
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

flysurfer74it ha scritto: 15/10/2023, 11:37 3 rider dello stesso peso con la stessa tavola con la stessa vela in 3 spot diversi, vi diranno 3 cose diverse...

la cosa buona di avere una vasta scelta di front per usi diversificati, spesso si incrocia con la difficoltà di "indovinare" la paletta giusta (che poi la paletta giusta per cosa? velocità massima? velocità di navigazione? velocità di stallo? accellerazione? portanza? ecc.) La paletta giusta che purtroppo cambia per le proprie esigenze...



per me i brand dovrebbero mettere a disposizioni anche dati più specifici (oltre alla sola superfice), es. i test idrodinamici.

i test di un pro è indicativo, non è oro colato per tutti...
con la disponibilità del GPS vengono fuori un bel pò di cose...
prima fra tutti la differenza tra quanto "si immagina" e quanto "si fa" nella realtà ...

vero che la Vmax teorica serve a poco ed anche il test del pro significa poco per noi comuni mortali però, i confronti sul campo
con la Velocità media e la Vmax , a parità di Front/stab qualcosa dicono...

se ho lo stessa configurazione di qualcuno e leggo che faccio 5/6 nodi in meno, magari mi sbatto un po per capire dove sbaglio, prima di dare
la colpa all'attrezzatura e comprare/vendere sperando di migliorare spendendo inutilmente...

ti do ampiamente ragione sul fatto che è quasi impossibile essere oggettivi, ciascuno di noi interpreta e dice la sua e spesso finisce che semplicemente ha più feeling con un certo prodotto e ci si trova bene da subito...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

Confermo che la 869 Medusa Pro va molto bene anche sulle onde, oggi provata bene con 20 nodi e 2 metri d'onda, gira stretto, inverte bene rail to rail e non soffre di overfoiling scendendo dalle onde veloci, è solo un filino più nervosa della mia amata 950 ma ci si fa il piede ed è più veloce e maneggevole e permette di correre veloci la discesa delle onde anche non molto ripide senza essere superati in velocità.

Ovviamente decolla un nodo o due dopo rispetto alla 950 ma questo va messo in conto, la coperta è corta, da qualche parte devi perdere : Rolleyes : Comunque ormai dai 12 nodi in su (con il mio peso di 78 kg.) non ho dubbi su cosa montare, sia con acqua piatta per fare salti, manovre o velocità che con onde per surfare: 869 : sssss :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 19/10/2023, 16:32 Confermo che la 869 Medusa Pro va molto bene anche sulle onde, oggi provata bene con 20 nodi e 2 metri d'onda, gira stretto, inverte bene rail to rail e non soffre di overfoiling scendendo dalle onde veloci, è solo un filino più nervosa della mia amata 950 ma ci si fa il piede ed è più veloce e maneggevole e permette di correre veloci la discesa delle onde anche non molto ripide senza essere superati in velocità.

Ovviamente decolla un nodo o due dopo rispetto alla 950 ma questo va messo in conto, la coperta è corta, da qualche parte devi perdere : Rolleyes : Comunque ormai dai 12 nodi in su (con il mio peso di 78 kg.) non ho dubbi su cosa montare, sia con acqua piatta per fare salti, manovre o velocità che con onde per surfare: 869 : sssss :
Come la vedi nel lungo downwind con onde sui 50-70 cm
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 19/10/2023, 16:44
silversurfer ha scritto: 19/10/2023, 16:32 Confermo che la 869 Medusa Pro va molto bene anche sulle onde, oggi provata bene con 20 nodi e 2 metri d'onda, gira stretto, inverte bene rail to rail e non soffre di overfoiling scendendo dalle onde veloci, è solo un filino più nervosa della mia amata 950 ma ci si fa il piede ed è più veloce e maneggevole e permette di correre veloci la discesa delle onde anche non molto ripide senza essere superati in velocità.

Ovviamente decolla un nodo o due dopo rispetto alla 950 ma questo va messo in conto, la coperta è corta, da qualche parte devi perdere : Rolleyes : Comunque ormai dai 12 nodi in su (con il mio peso di 78 kg.) non ho dubbi su cosa montare, sia con acqua piatta per fare salti, manovre o velocità che con onde per surfare: 869 : sssss :
Come la vedi nel lungo downwind con onde sui 50-70 cm
La vedo che ogni tanto devi riprendere velocità e potenza con la vela, non è una front che sta su all'infinito anche a basse velocità, anche se rallenta poco e scorre molto alla lunga su onde piccole devi pomparla di gambe ma dopo un po' le gambe finiscono, a mio parere ci sono front più adatte x quello nella gamma Sabfoil, a me piace carvare e surfare in velocità quindi mi è piaciuta molto questa 969, ma chi preferisce surfare lento magari si trova meglio con altre front.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da kinesurf »

Anche io avevo trovato la quadra con front di 800-900 cm2 come velocità e agilità ma sono 3 mesi che quando ho la possibilità di uscire ho trovato condizioni di 12-18 nodi e onde di mezzo metro, così ho preso una 1150 cm2 ad alto Ar che in effetti è decisamente più lenta e meno agile ma mi ha regalato delle bellissime sensazioni perché mi permette di risalire il bordo contro vento e di ritornare in downwind completamente senza trazione dell'ala, certo non gira stretto ti dà la sensazione del longboard, è una surfata infinita, una sensazione di libertà pura, anche questo è il bello del wingfoil... Alla fine sono sempre più convinto che la quadra non si possa raggiungere facilmente con una front unica... Per me ci vuole la front da downwind, da surfata con mare pulito, da condizioni estreme con onda frangente... In tutte queste condizioni la front che va bene nell'una non è il massimo nell'altra...
ManuelZ
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2023, 18:34
Spot frequentati: Malcesine, Torbole
Ali: Duotone
Tavole: Fanatic Skyfree 65 l

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da ManuelZ »

Ciao a tutti. Mi sono iscritto a questo forum perché alcuni di Voi sembra siano molto preparati.
Mercoledì 1 sono uscito per la prima volta con front sab pro 769.
A parte la mattinata di M vissuta nel panico nel cercare di evitare i tronchi che erano sparsi ovunque a Malcesine, ho avuto modo di testare questo front con il suo stab.
Premetto che il foil che uso di solito è il 699, del quale posso parlare solo che bene, tavola fanatic 65 l e vele SLS duotone, io peso 65 kg. Comunque ho avuto modo di constatare la velocità di questo front...... Alla prima strambata sono uscito con un effetto gliding infinito. Sono dovuto tornare per arretrare il mast perché premevo troppo sulla punta della tavola. Le virate mi sembravano più facili ma ho trovato gran difficoltà a tenere le andature diritte perché ho sentito un foil molto nervoso.
Dopo 2 ore sono tornato ed ho montato il mio 699. Sono uscito ed ho goduto perché conosco oramai questo foil.
Ho capito che devo lavorarci e conoscerlo.
All'inizio mi ha spaventato un po' la velocità alla quale non ero abituato. Con il 699 a vela full Power mi sento in pieno controllo....... Ma con questo nuovo foil sembrava che l'accelerazione non finisse mai.
Troppo veloce non mi ha fatto stare a mio agio e rilassoso. Dovevo sempre correggere la stabilizzazione della tavola.
Devo lavorarci un po'.
Forse è un foil troppo tecnico. Vedremo.
Ho letto con molta attenzione i vs. Messaggi.
Nessuno di Voi ha riscontrato un front foil un po' complicato?
Un saluto a tutti
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

credo che solo Wingoros qui sul forum abbia provato la 769, io uso regolarmente la 869 e la trovo facile, intuitiva, veloce ma non troppo nervosa, invece la 769 non l'ho mai provata mentre ho avuto per un mesetto la 699 ma l'ho rivenduta perchè per me era troppo piccola, nervosetta e mi scendeva ad ogni minimo rallentamento, quindi vedi che i giudizi spesso sono soggettivi e molto dipendono dal peso del rider, io peso 78 kg.
ManuelZ
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2023, 18:34
Spot frequentati: Malcesine, Torbole
Ali: Duotone
Tavole: Fanatic Skyfree 65 l

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da ManuelZ »

Chiedo allora a Wingoros.
Ad alte velocità ho sentito che bastava un attimo per sgusciare fuori col foil e cadere rovinosamente. La pressione del piede avanti deve essere costante, anche se speravo mi lasciasse più respiro. Con il 699 ho più margine di gestione. Ho provato a portare più indietro il mast, ma se troppo , poi il naso della tavola mi crolla quando ho buchi di vento.
Chiedo a Wingoros, come hai settato il tuo mast con la tavola? Come percepisci la pressione del piede anteriore?
Un saluto a tutti
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Wingoros »

ManuelZ ha scritto: 03/11/2023, 13:38 Chiedo allora a Wingoros.
Ad alte velocità ho sentito che bastava un attimo per sgusciare fuori col foil e cadere rovinosamente. La pressione del piede avanti deve essere costante, anche se speravo mi lasciasse più respiro. Con il 699 ho più margine di gestione. Ho provato a portare più indietro il mast, ma se troppo , poi il naso della tavola mi crolla quando ho buchi di vento.
Chiedo a Wingoros, come hai settato il tuo mast con la tavola? Come percepisci la pressione del piede anteriore?
Un saluto a tutti
Ciao, come posizione del piantone ho preso come riferimento quella che usavo con la 799, da li ho arretrato di 3/4 mm è così ho trovato un assetto che mi piace: leggera pressione sul piede anteriore, andatura super fluida e rare stallate da breaching.
Anche io avevo la 699, ma con questa 769 mi sento molto più a mio agio. Meno stress in volo e grande controllo.
Comunque richiede almeno 5/6 uscite per capirla.
ManuelZ
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2023, 18:34
Spot frequentati: Malcesine, Torbole
Ali: Duotone
Tavole: Fanatic Skyfree 65 l

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da ManuelZ »

Grazie.
Ho fatto lo stesso percorso evolutivo in fatto di front foil.
799, 699 ed ora 769 pro.
È incredibile come ogni foil ha il suo carattere. Va capito e per forza di cose rispettato.
Vediamo alle prossime uscite come va.
Ti chiedo una cosa, ad oggi, terrai il 699 per magari situazioni più leggere di vento o te ne sbarazzi perché sono due andature diverse e vuoi evitare confusione con il Pro in fatto di stile?
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Wingoros »

ManuelZ ha scritto: 04/11/2023, 6:31 Grazie.
Ho fatto lo stesso percorso evolutivo in fatto di front foil.
799, 699 ed ora 769 pro.
È incredibile come ogni foil ha il suo carattere. Va capito e per forza di cose rispettato.
Vediamo alle prossime uscite come va.
Ti chiedo una cosa, ad oggi, terrai il 699 per magari situazioni più leggere di vento o te ne sbarazzi perché sono due andature diverse e vuoi evitare confusione con il Pro in fatto di stile?
Ciao ManuelZ, la 699 l’ho venduta appena ho provato la 769.
La 699 non mi ha mai totalmente soddisfatto, mancava sempre qualcosa: non riuscivo a farla andare ( andavo più veloce con la 799), le manovre erano sempre tiratissime e mai soddisfacenti e per me era troppo instabile.
Ora ho tenuto solo la 799 per termici pomeridiani e la 769 per tutte le altre condizioni anche se ieri ho scoperto che la 769 con 13-14 nodi di raffica si riesce a farla decollare senza troppo impegno fisico.
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Wingoros »

Nessuno ha provato la 669?
Rispondi