Sabfoil - Medusa pro

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da MarcoV »

Zaza: hai ragione ora sará tutto duotone
Silver: come sempre stradettagliato e straistruttivo
Soul: grazie per l’aggiunta
Continuo sempre a pensare che questo sito sia stato e sia un grosso valore aggiunti
Grazie a tutti
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Pescara / Termoli
Ali: Slick 6 Takoon 4.5
Tavole: W950

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da robfior »

silversurfer ha scritto: 29/09/2023, 10:31
MarcoV ha scritto: 29/09/2023, 9:58 La razor WR880 come top end speed la danno sul sito sabfoil per 19-21 nodi, quanto sei riuscito a fare di velocità?
Il dato sulla velocità massima delle front che viene fornito sulla scheda Sabfoil secondo me è poco significativo sebbene accurato, io con le mie ali, come picco di velocità massima sono arrivato a 24 nodi in condizioni ideali con la 835 e 22 nodi con la 950, ma di norma viaggio più lento a 16-17 nodi di bolina e 20 di lasco, quindi sulla carta andrebbero tutte bene e la maggior parte dei rider a 20 nodi non ci arriva proprio, quindi fintanto che hai il tiro della vela vanno tutte bene, certo con qualcuna fai meno fatica e hai meno drag, ma nel complesso la velocità massima teorica del profilo non la si raggiunge quasi mai.
Diverso è il discorso sulle onde, quando scendi le onde grandi rischi di superare la velocità per cui è stata progettata quella front con il rischio che ventili o che l'eccesso di lift ti faccia affiorare l'aeroplano se non sei bravo a tenerla giù oppure se non sposti abbastanza indietro il piantone.

Per me Il problema non è la velocità massima assoluta, ma la velocità nella surfata, cioè quando prendi la vela dalla maniglia sulla leading edge e vai con l'abbrivio che hai, ci sono ali che continuano ad andare veloci e perdono poca velocità mentre surfi, altre che appena non hai il tiro della vela rallentano subito, quindi un mix fra velocità e scorrevolezza, ci sono front come la Razor 880 che stanno su parecchio perchè restano su anche a bassa velocità ma rallentano subito appena togli il tiro della vela e quindi surfi a lungo ma bassa velocità, altre come la mia 950 che se entro veloce sull'onda riesco a fare diverse curve veloci prima di sentirmi rallentare troppo, inoltre quando le onde sono grandi e veloci devi navigare veloce anche tu altrimenti le onde ti superano, ecco in quelle condizioni servi una front veloce, anche sulle onde mediamente veloci se non sei veloce finisci per surfarle andando solo dritto, invece se hai una front veloce riesci a fare bottom-turn e cut-back in sequenza.

Quindi con la “vecchia” 950 (superficie 1350 cm2, spessore max 17 mm, volume n.d. – a occhio e croce 1500 cm3 come il 945-) rieci a fare 2 nodi in meno della 835 (superficie 926 cm2, spessore max 14.8 mm, volume 848 cm3)?? Notevole, ma mi pare difficile. Sulla 835 ci può pure stare 24 knts, ma sulla 950 mi chiedo in che condizioni riesci a fare 22 nodi (vela, vento, mare, stab ecc…). Io ho avuto la vecchia 950 per un paio di anni ed era una pala bellissima (in coppia con stab 399), molto versatile e molto veloce, però onestamente non ricordo velocità che si avvicinavano ai 22 nodi in condizioni normali. Nessuna polemica per carità! solo curiosità.
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da MarcoV »

Un’altra mia indecisione è sulla lunghezza della fusoliera tra la 74 cm alluminio con cui ho fatto il 2023 e quella da fare in carbonio (ne avevo parlato anche con Silver) se prendere di nuovo la 74 o la 66 cm (duotone ha questo sbalzo senza intermedie). C’è qualcuno che può dare un parere (peso 70 kg. chiudo ogni strambata e sto imparando la virata questo é il mio livello) se passare alla 66 cm. sarebbe troppo prematuro per l’aumento del beccheggio e conseguente peggioramento della stabilità generale?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

robfior ha scritto: 29/09/2023, 14:42
Quindi con la “vecchia” 950 (superficie 1350 cm2, spessore max 17 mm, volume n.d. – a occhio e croce 1500 cm3 come il 945-) rieci a fare 2 nodi in meno della 835 (superficie 926 cm2, spessore max 14.8 mm, volume 848 cm3)?? Notevole, ma mi pare difficile. Sulla 835 ci può pure stare 24 knts, ma sulla 950 mi chiedo in che condizioni riesci a fare 22 nodi (vela, vento, mare, stab ecc…). Io ho avuto la vecchia 950 per un paio di anni ed era una pala bellissima (in coppia con stab 399), molto versatile e molto veloce, però onestamente non ricordo velocità che si avvicinavano ai 22 nodi in condizioni normali. Nessuna polemica per carità! solo curiosità.
Questa è l'ultima uscita che ho fatto col GPS del 18 settembre con la 6 e 12-15 nodi di vento (poi ho messo la muta maniche lunghe e non metto più il GPS : Lol : ), come vedi dalla traccia andavo a spasso surfando le onde non propriamente un'uscita alla ricerca della velocità e nonostante questo ho fatto 38,7 km/h che sono 20,89 nodi, dovrei spulciare le vecchie tracce per ritrovare quelle da 22 nodi, ma con la 5 Smik, la 950 ben carteggiata e l'acqua piatta si fanno. La 835 non è tanto più veloce della 950, anche io pensavo meglio, alla fine infatti per quei 2 nodi in più (che poi toccavo una volta ogni tanto) l'ho venduta, perchè perdevo troppo low-end e non mi faceva da front unica, dovevo cambiare dalla 950 alla 835 a seconda del vento e per godermi veramente la 835 mi servivano 14-15 nodi di base.

Immagine

Immagine
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

il concetto che voglio esprimere è che la velocità di punta non la raggiungiamo mai, perchè il limite siamo noi e anche se la 835 potrebbe fare molto di più della 950, io non riesco a spremerla come si deve e quindi ha poco senso quel numero sulla scheda, ci vorrebbe un numero che mi dice quanto facilmente riesco a spremerla al 80% del suo potenziale... ma è troppo difficile da esprimere e ci sono troppe variabili
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Wingoros »

Finalmente ho usato la 796.
Condizioni 13/16 nodi, Valmadrera, peso rider 80kg, vela Reptile Bora 2024 maniglie morbide e stab 399.

Appena in volo percepisci la grande capacità di scivolamento, super stabile e ti garantisce grandi velocità. Per la cronaca 21 kn alla prima.
Nonostante i 700 cm2 decollare non è un problema, richiede solo di essere lanciata bene ma poi sale con poco sforzo, il mio pensiero è che la superficie del foil non è più un parametro per considerare il lift.
In manovra: se lo lanci alla sua velocità di crociera tutte le manovre sono facili sia per la sua stabilità che per il suo glide che ti garantisce tutto il tempo necessario per chiudere le manovre e pensare anche alla tua bella.
virate, strambante ,360 e virate back wing, tutte messe a segno alla prima.

Ps il mio foil preferito è il 799
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

Oggi finalmente ho provato la Medusa Pro 869 : Yahooo : , a Numana con poco vento 10-13 nodi, ma sufficiente per capire il low-end e le altre caratteristiche.

Stab 380, palo Kraken 93, Vela Smik 6 mt., Tavola newind 75 lt., io peso 78 kg.

Dalle prime pompate ho capito subito che era un poco più difficile da decollare della mia 950, poco male, aspetto una raffica più forte, sui 12 nodi e parto bene con qualche pompata in più, ma tutto sommato il decollo è accettabile anche se non eccezionale, invece l'accelerazione è notevole, si raggiunge e si mantiene facilmente un'ottima velocità di navigazione, i miei amici dopo mi hanno detto che visivamente andavo più veloce del solito e anche i dati GPS lo confermano, forse fa qualche grado in meno di bolina rispetto alla 950 ma compensa con la maggiore velocità.

Nei salti si sente la differenza, stacca bene e va più alto e verticale, vuoi per la maggiore velocità vuoi per il maggior lift, ovviamente è studiata per questo e lo fa molto bene : Thumbup :

Avevo paura che il tanto lift tendesse a sputarmi fuori alle alte velocità (per esempio scendendo dalle onde grandi) oggi non ho avuto questa sensazione, ovviamente non c'era onda ma anche di lasco alla massima velocità non sentivo aumentare troppo la pressione sulla gamba avanti e anche entrando in strambata a palla non tendeva a salire troppo, quindi spero che fra le onde si comporti bene, anche perchè si pompa bene, gira bene e abbastanza stretto, ottima nei rail to rail e riesce a portare fuori un'ottima velocità dalle manovre (strambate, virate e 360).

Scorre bene, forse anche un pelino meglio della 950, finalmente la finitura opaca garantisce un'ottima scorrevolezza anche da nuova e non richiede di essere carteggiata.

Bella : sssss : , Sabfoil ha fatto davvero un'ottima front, che fa quello per cui è stata studiata: saltare alto : notworthyc :

Non so se possa essere la mia front unica, certi giorni con 9/10 nodi è ancora meglio la 950, ma come seconda front da vento medio ci sta tutta : tiserve :

PS. per chi è abituato con la 799:
la 869 ha più o meno le stesse caratteristiche della 799 in fase di decollo, parte esattamente con lo stesso vento, circa 11/12 nodi, come la 799 viene su subito perchè ha tanto lift ma poi ricasca se non vai abbastanza veloce, quindi conviene ritardare un attimo il decollo aspettando di avere un nodo di velocità in più, in compenso una volta in volo ha nettamente più velocità e glide della 799, come velocità e scorrevolezza si avvicina alle Blade.

allego grafico velocità, nella prima parte ero con la 869, poi sono venuto a terra ed ho messo la 950 per avere un confronto back to back nelle stesse condizioni, come vedete la differenza non è molta, 1,35 nodi di picco, ma mediamente si sente e si vede, sia di lasco che di bolina:

Immagine
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

dal grafico sembra che la velocità in manovra con la 869 è mediamente più alta, come se rallentasse meno..
mi sbaglio ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

si anche la sensazione è quella di uscire un poco più veloce dalla strambata e anche dalla virata, ma la virata in back se la faccio veloce tutto bene, ma se per caso rallento o becco un buco di vento, dato che la finisco in switch è più difficile pompare in switch, perchè la 869 scende un filino prima e si pompa bene finchè vai veloce, ma rilanciarla quando senti che stai per scendere non è facile, specialmente se stai in switch.

Questa cosa mi era già capitata con la 940, col tempo ti abitui alle nuove velocità e capisci per tempo quando è ora di pomparla, senza aspettare all'ultimo quando ormai è troppo tardi, invece con la 799 non serviva perchè ha una velocità di stallo bassisima e stava su praticamente da ferma, ma il prezzo da pagare è che un profilo più cicciotto poi scorre meno.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

Ho notato che anche Sabfoil ( idem Gong) ha aumentato gli spessori di alcuni modelli.
È questo il motivo per cui la 799 scorre meno ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 01/10/2023, 22:13 Ho notato che anche Sabfoil ( idem Gong) ha aumentato gli spessori di alcuni modelli.
È questo il motivo per cui la 799 scorre meno ?
Ultimamente ho avuto tra le mani diverse front e quello che ho notato è che la superficie incide maggiormente sulla vmax mentre lo spessore sul glide nel volo libero... L'esempio calzante è la fluid LT (85x18x 1.4 di spessore x 1250 cm) con la fluid ls (76x18 x 1.8 x 1100cm). La ls ha più vmax o meglio la controlli meglio nella sua fascia alta è più nervosa e ha poco meno glide nel volo libero della fluid LT. Questo aspetto è molto utile per capire quale front montare in base al mare... Se vuoi surfare più radicale e più lento o se vuoi andare più veloce e più largo
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

Kine, quindi la Vmax della LS è maggiore della LT nonostante lo spessore maggiore, oppure ti riferisci alla sensazione di maggiore controllo (nelle rispettive fasce alte) che da il profilo più spesso ?

Lo dico perché mi capita spesso di riscontrare con il Gps dati opposti alla sensazione ...immagino di aver fatto bordi "buoni" invece le Vmax lette lo sono meno ..

Al contrario, mi capita di sentire la front frenata (la XXLT Spessissimo) e poi leggendo il Gps riscontro vmax molto più interessanti di quanto pensassi....

Sulle onde che spingono poi il discorso è diverso..
la discesa dalla parete dell' onda è un dato fuorviante perché appunto si è "spinti" ..

Ovviamente poi c'è il dato della scorrevolezza intesa come capacità di arrivare alla Vmax in poco spazio o con poca spinta ..ed anche lì andrebbe fatto il ragionamento, oltre che sullo spessore massimo, anche sulla forma del bordo di attacco e del posizionamento del grasso...

Che ne dite ?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Soulrider »

aggiungo:
il GPS parla chiaro e la Medusa 869 viaggia di più della 950 a parità di condizioni, maggiore Vmax e maggiore velocità di passo (e manovra)

se osserviamo le misure :
la 950 di silver ha spessore 17 (95x1350 con 185 di corda) stesso spessore per la Medusa Pro 869 (869x854 con 144 di corda).....

finora lo spessore ridotto era un dato imprenscindibile se puntavi a velocità, accelerazione e passo

se ne deduce che lo spessore è attualmente meno determinante di altri parametri nelle nuove configurazioni ....
tanto è vero che Silver apprezza si una maggiore laboriosità per staccare il volo, ma la 869 stacca nelle stesse condizioni della 950...pur essendo più piccola in ampiezza e superfice

sarebbe interessante capire se esiste una differenza apprezzabile nella posizione del grasso ( in arretramento nelle nuove configurazioni) nelle Medusa/Razor etc.. o meglio, se la tendenza attuale è di assottigliare il profilo di entrata arretrando il grasso ....mantenendo spessore per garantire lift accettabile in stacco....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 02/10/2023, 10:50
sarebbe interessante capire se esiste una differenza apprezzabile nella posizione del grasso ( in arretramento nelle nuove configurazioni) nelle Medusa/Razor etc.. o meglio, se la tendenza attuale è di assottigliare il profilo di entrata arretrando il grasso ....mantenendo spessore per garantire lift accettabile in stacco....
Assolutamente si, la posizione del grasso massimo più o meno avanzato conta moltoo, se più avanti hai più lift alle basse velocità ma meno vmax, l'ala parte presto ma satura subito, viceversa un grasso più arretrato parte dopo ma arriva a maggiori velocità di punta. Infatti la Medusa Pro ha il grasso molto più arretrato delle Razor a parità di corda e infatti va molto più veloce, ce l'ha posizionato circa come la mia 950 e infatti le velocità di punta sono simili, anzi la 869 meglio perchè ha meno corda.

Alla fine tutto conta e le variabili sono tante, troppe : Rolleyes : , conta se il grasso è distribuito anche sui tip o se questi sono sottili e poco profilati, conta se la corda è solo al centro con i tip sottili o se anche i tip sono larghi, conta il reflex sul bordo di uscita, conta lo svergolamento del tip, conta la finitura opaca o lucida, le ali van provate, cercare di capire solo dalle schede tecniche o dalle foto è una fatica inutile.

Ho aspettato tanto per provare quella del mio amico che non gli arrivava..., potevamo ordinarne 2 ma nel dubbio ne abbiamo presa una sola, adesso che ho capito che mi piace aspetto la mia, ci vorrà qualche giorno ma a scatola chiusa non compro più nulla.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

https://youtu.be/H0uVOQP2Pjw?si=dHChhJx2nWse4lwQ. C’è un test sul tubo della 769. Dice un gran bene.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

Tutto condivisibile, basta che vi ricordate che questo pesa 65 kg. : Wink :
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Wingoros »

Buona la seconda.
Oggi seconda uscita con la 769. Condizioni 14/15 kt, rider 80kg, vela bora v2 5.0 tavola 75l.
Confermo quanto,già detto, quello che cambia è la velocità media, sopratutto dovuto alla grande accelerazione che ha questo foil.
V max 22 kt.
La partenza non è mai stata un problema. Ha solo bisogno di essere lanciata prima di iniziare a pompare con le gambe.
Punto di forza la velocità, quando capisci che vuole essere portata al limite prima di manovrare, ecco allora fai delle virate che non finiscono mai.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

silversurfer ha scritto: 02/10/2023, 18:17 Tutto condivisibile, basta che vi ricordate che questo pesa 65 kg. : Wink :
Visto che peso 74 prenderò sicuramente la 869.
BADA994
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/09/2023, 11:06
Spot frequentati: Caranca (Bordighera, Imperia), Imperia, Andora
Ali: Ensis Wing 6m, Takoon Wing V2 5m+3m, Strike 4,2
Tavole: Takoon Glide SW 85l, Ensis rock'n'roll 57l, Foil Sab Medusa 799, 869

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da BADA994 »

Ciao a tutti sono nuovo nel Forum, mi è appena arrivata la pro 869 ma non ho ancora avuto occasione di provarla.

Per presentarmi al volo, ho iniziato col wing quest'estate ma vengo da tanto windsurf. Ho appena venduto l'attrezzatura che ho usato per imparare ed attualmente ho un rock n roll 57lt e mi sta arrivando un 85lt Takuma glide sw per le condizioni più light fino ai 13-15 nodi (io 83kg).
Ho comprato tutto Sab e attualmente uso la 799 (selt pro usata di un amico, ma immagino sia uguale all'attuale medusa).

Sono in quella fase in cui ancora miglioro a vista d'occhio ogni uscita, inizio a chiudere bene le virate e a provare qualche trick e qualche salto.

Vorrei un consiglio da chi ha tanta esperienza con le ali Sab, per una front comoda per il vento leggero (8-12 nodi).
La 799 non è male, ma per il mio peso e le condizioni nelle quali esco spesso al mattino in liguria (tramontanta 100% off shore e traditrice) vorrei un ala che abbia un take off migliore e un low end eccellente senza sacrificare troppo velocità e manovrabilità (io ho fusoliera 703k e stab 370).

Grazie mille a tutti
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da silversurfer »

la 869 che hai appena preso ha lo stesso low-end della tua 799 diciamo intorno ai 12 nodi ma è più veloce e scorrevole quindi buona scelta, ma con la 869 vai esattamente a sostituire il range della 799 e resti scoperto da 10 a 12/13 nodi.
Io peso 78 kg. e mi trovo molto bene da 2 anni con la W950 (la vecchia 950 non la Leviathan) è scorrevole, abbastanza veloce ma col mio peso ci parto già da 10 nodi, tu sei un poco più pesante non è detto che basti, forse dovresti provare con la 899, non è veloce come la 950 ma ha decisamente miglior low-end, tutti i mie amici più pesanti (>85kg.) sono stracontenti con la 899.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Sabfoil - Medusa pro

Messaggio da Cecaluna »

Se vuoi un take off immediato la 899 è perfetta. Ho avuto la 950. La 899 è un po’ più rilassante e adesso ho preso anch’io la 869 per sostituire la 799. Comunque il gps con la 899 e la Cwc 8 in 9/10 nodi mi ha dato 27,6 km/h come velocità massima.
Rispondi