Pagina 1 di 1

Foil kite big air

Inviato: 30/08/2023, 10:02
da _luca
ieri ho visto per la prima volta una scena che mi ha fatto venire voglia di provare un kite foil nel vento forte: ero a Barcares (il posto dove si svolge il Lord of Tram) e fra i tanti bravi e bravissimi c'era Jamie Overbeek con un foil da 9m (ozone r1 mi sembra) che mandava degli hang times incredibili uno dopo l'altro, con una tale facilita' che probabilmente avrebbe potuto anche farsi la barba mentre svolazzava : Eeek :

Ho fatto un paio di video, ma il meglio resta di vedere il suo ufficiale (girato pero' in un altro posto)



impressionante di eleganza e di controllo, veramente bello da vedere

Re: Kitefoil big air

Inviato: 30/08/2023, 10:19
da Motion
Gurda caso ho visto i suoi video pochi giorni fa, sopratutto quelli dove a parte i saltoni fa rotazione e kiteloop a 10 mt di altezza come fossero patatine : Rolleyes : : Eeek : , in questo caso coi pump.
C'è da dire che il ragazzo ora ha 18 anni ma già a 15 era un atleta Ozone.

Ho visto il video che hai postato , bello, bello. In effetti i foil hanno una marcia in più sia sui salti e altezza che sopratutto nell'hang time.
Quelle volte che ogni tanto li uso, mi trovo sempre spiazzato su questo

Re: Kitefoil big air

Inviato: 30/08/2023, 11:54
da Toppy
Olly bridge già 3-4 anni fa usava i foil per i bigair. Ha anche provato, senza successo, ad entrare al Kota.



Ma le cose stanno cambiando : Chessygrin :

intanto flysurfer ha preso come atleta ufficiale per i big air, Evan Klijn,

https://www.facebook.com/reel/3572261913044244

ma in pentola potrebbe esserci dell'altro, molto in su nella classifica mondiale del bigair : Wink :

OK quando ci sono più di 40 nodi sicuramente continueremo, per il momento, a vedere pump in acqua, ma praticamente tutti gli atleti del bigair usano foil per allenarsi quando il vento è poco. Essendo atleti sponsorizzati non possono rendere pubblica la cosa, i brand che fanno pump specifici da bigair e anche ali foil adatte al bigair in sostanza non ci sono, Ozone non ha un pump strettamente da bigair, Flysurfer lo tirerà fuori prima di fine anno.
Ma secondo me il panorama è destinato a cambiare, un po' come accadde nel mondo dell'HF race : Chessygrin :

Re: Kitefoil big air

Inviato: 30/08/2023, 15:28
da ErPiotta71
Toppy ha scritto: 30/08/2023, 11:54 OK quando ci sono più di 40 nodi sicuramente continueremo, per il momento, a vedere pump in acqua, ma praticamente tutti gli atleti del bigair usano foil
Quali sono i pro dei pump con venti forti, sempre nel big air?

Re: Kitefoil big air

Inviato: 30/08/2023, 15:46
da Gino82
ErPiotta71 ha scritto: 30/08/2023, 15:28
Toppy ha scritto: 30/08/2023, 11:54 OK quando ci sono più di 40 nodi sicuramente continueremo, per il momento, a vedere pump in acqua, ma praticamente tutti gli atleti del bigair usano foil
Quali sono i pro dei pump con venti forti, sempre nel big air?
Non rischi di morire per alzarli : Chessygrin :

Re: Kitefoil big air

Inviato: 30/08/2023, 16:34
da Zitrone
Che i foil abbiano un hangtime infinito rispetto ai pump è un dato di fatto da sempre. Tuttavia non credo che nel big air inteso come specialità di competizione avranno troppo riscontro, ottimi per le figure old school in vento leggero, ma nel big air ormai si va con venti oltre i 30 nodi e soprattutto verso il triplo loop (se non fai il doppio non sei nessuno) e in queste condizioni i pump hanno una marcia in più

Re: Kitefoil big air

Inviato: 30/08/2023, 19:42
da christian224
Piccola disambiguazione,
kitefoil , scritto così è una altra cosa rispetto all'argomento trattato, in questo caso si parla di ' foil kite'.
ciao :-)

Re: Foil kite big air

Inviato: 01/09/2023, 16:31
da _luca
Globalmente sono d'accordo con Zitrone, soprattutto per il discorso gare : a meno che i criteri non cambino (condizioni di vento richieste, stile di figure che portano il miglior punteggio) il kite cassonato mi sembra destinato a essere piuttosto uno strumento da allenamento.
Per l'hang time, ok con il fatto che i kite foil ne hanno di piu', ma per me era *un pochino di piu'* : quel che ho visto a barcares, e' che con condizioni tipiche da pump (20-35 nodi quel giorno, si girava con 7-8-9), Jamie con il cassonato stava in aria circa 20 secondi ad ogni salto, mentre gli altri, anche i migliori (fra cui almeno uno che gareggia nello stesso circuito) superavano di poco i 10 secondi (io, per dare un riferimento amatoriale, mi fermavo a 7 massimo) : non mi aspettavo una differenza cosi' enorme, che penso sia dovuta alla portanza molto maggiore generata dal foil nei numerosi heliloops che faceva prima di atterrare (fra 2 e 5)
In ottica amatoriale pero' questa cosa potrebbe essere interessante: a me piace saltare ma so' bene che non avro' mai il coraggio di mandare un vero loop "orizzontale" ad una altezza decente : shake : gli heliloop pero' penso che potrei (condizione obbligatorio), e l'idea di svolazzare sull'aqua planando (ovviamente ad altezze molto piu' ridotte e senza tricks particolari) mi piace assai :cipTrick:

Re: Kitefoil big air

Inviato: 13/09/2023, 17:33
da Toppy
Zitrone ha scritto: 30/08/2023, 16:34 Che i foil abbiano un hangtime infinito rispetto ai pump è un dato di fatto da sempre. Tuttavia non credo che nel big air inteso come specialità di competizione avranno troppo riscontro, ottimi per le figure old school in vento leggero, ma nel big air ormai si va con venti oltre i 30 nodi e soprattutto verso il triplo loop (se non fai il doppio non sei nessuno) e in queste condizioni i pump hanno una marcia in più
Ho parlato spesso con Andreino e mi dice che per fare doppi (figuriamoci i tripli) loop ci deve essere tanto tanto vento per poter usare un'ala piccola piccola....

in competizioni come i mondiali o il KOTA fatte a chiamata in spot ultraventosi ok pump imbattibile..... ma per tutte le atre competizioni?
ad esempio al bigair tenuto sul lago di garda Andreino ha utilizzato il Capa 15 mq., troppo poco vento per fare qualcosa di buono con un pump.