Foil kite big air

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Foil kite big air

Messaggio da _luca »

ieri ho visto per la prima volta una scena che mi ha fatto venire voglia di provare un kite foil nel vento forte: ero a Barcares (il posto dove si svolge il Lord of Tram) e fra i tanti bravi e bravissimi c'era Jamie Overbeek con un foil da 9m (ozone r1 mi sembra) che mandava degli hang times incredibili uno dopo l'altro, con una tale facilita' che probabilmente avrebbe potuto anche farsi la barba mentre svolazzava : Eeek :

Ho fatto un paio di video, ma il meglio resta di vedere il suo ufficiale (girato pero' in un altro posto)



impressionante di eleganza e di controllo, veramente bello da vedere
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Kitefoil big air

Messaggio da Motion »

Gurda caso ho visto i suoi video pochi giorni fa, sopratutto quelli dove a parte i saltoni fa rotazione e kiteloop a 10 mt di altezza come fossero patatine : Rolleyes : : Eeek : , in questo caso coi pump.
C'è da dire che il ragazzo ora ha 18 anni ma già a 15 era un atleta Ozone.

Ho visto il video che hai postato , bello, bello. In effetti i foil hanno una marcia in più sia sui salti e altezza che sopratutto nell'hang time.
Quelle volte che ogni tanto li uso, mi trovo sempre spiazzato su questo
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Kitefoil big air

Messaggio da Toppy »

Olly bridge già 3-4 anni fa usava i foil per i bigair. Ha anche provato, senza successo, ad entrare al Kota.



Ma le cose stanno cambiando : Chessygrin :

intanto flysurfer ha preso come atleta ufficiale per i big air, Evan Klijn,

https://www.facebook.com/reel/3572261913044244

ma in pentola potrebbe esserci dell'altro, molto in su nella classifica mondiale del bigair : Wink :

OK quando ci sono più di 40 nodi sicuramente continueremo, per il momento, a vedere pump in acqua, ma praticamente tutti gli atleti del bigair usano foil per allenarsi quando il vento è poco. Essendo atleti sponsorizzati non possono rendere pubblica la cosa, i brand che fanno pump specifici da bigair e anche ali foil adatte al bigair in sostanza non ci sono, Ozone non ha un pump strettamente da bigair, Flysurfer lo tirerà fuori prima di fine anno.
Ma secondo me il panorama è destinato a cambiare, un po' come accadde nel mondo dell'HF race : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Kitefoil big air

Messaggio da ErPiotta71 »

Toppy ha scritto: 30/08/2023, 11:54 OK quando ci sono più di 40 nodi sicuramente continueremo, per il momento, a vedere pump in acqua, ma praticamente tutti gli atleti del bigair usano foil
Quali sono i pro dei pump con venti forti, sempre nel big air?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Kitefoil big air

Messaggio da Gino82 »

ErPiotta71 ha scritto: 30/08/2023, 15:28
Toppy ha scritto: 30/08/2023, 11:54 OK quando ci sono più di 40 nodi sicuramente continueremo, per il momento, a vedere pump in acqua, ma praticamente tutti gli atleti del bigair usano foil
Quali sono i pro dei pump con venti forti, sempre nel big air?
Non rischi di morire per alzarli : Chessygrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Kitefoil big air

Messaggio da Zitrone »

Che i foil abbiano un hangtime infinito rispetto ai pump è un dato di fatto da sempre. Tuttavia non credo che nel big air inteso come specialità di competizione avranno troppo riscontro, ottimi per le figure old school in vento leggero, ma nel big air ormai si va con venti oltre i 30 nodi e soprattutto verso il triplo loop (se non fai il doppio non sei nessuno) e in queste condizioni i pump hanno una marcia in più
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: Kitefoil big air

Messaggio da christian224 »

Piccola disambiguazione,
kitefoil , scritto così è una altra cosa rispetto all'argomento trattato, in questo caso si parla di ' foil kite'.
ciao :-)
ride again
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Foil kite big air

Messaggio da _luca »

Globalmente sono d'accordo con Zitrone, soprattutto per il discorso gare : a meno che i criteri non cambino (condizioni di vento richieste, stile di figure che portano il miglior punteggio) il kite cassonato mi sembra destinato a essere piuttosto uno strumento da allenamento.
Per l'hang time, ok con il fatto che i kite foil ne hanno di piu', ma per me era *un pochino di piu'* : quel che ho visto a barcares, e' che con condizioni tipiche da pump (20-35 nodi quel giorno, si girava con 7-8-9), Jamie con il cassonato stava in aria circa 20 secondi ad ogni salto, mentre gli altri, anche i migliori (fra cui almeno uno che gareggia nello stesso circuito) superavano di poco i 10 secondi (io, per dare un riferimento amatoriale, mi fermavo a 7 massimo) : non mi aspettavo una differenza cosi' enorme, che penso sia dovuta alla portanza molto maggiore generata dal foil nei numerosi heliloops che faceva prima di atterrare (fra 2 e 5)
In ottica amatoriale pero' questa cosa potrebbe essere interessante: a me piace saltare ma so' bene che non avro' mai il coraggio di mandare un vero loop "orizzontale" ad una altezza decente : shake : gli heliloop pero' penso che potrei (condizione obbligatorio), e l'idea di svolazzare sull'aqua planando (ovviamente ad altezze molto piu' ridotte e senza tricks particolari) mi piace assai :cipTrick:
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Kitefoil big air

Messaggio da Toppy »

Zitrone ha scritto: 30/08/2023, 16:34 Che i foil abbiano un hangtime infinito rispetto ai pump è un dato di fatto da sempre. Tuttavia non credo che nel big air inteso come specialità di competizione avranno troppo riscontro, ottimi per le figure old school in vento leggero, ma nel big air ormai si va con venti oltre i 30 nodi e soprattutto verso il triplo loop (se non fai il doppio non sei nessuno) e in queste condizioni i pump hanno una marcia in più
Ho parlato spesso con Andreino e mi dice che per fare doppi (figuriamoci i tripli) loop ci deve essere tanto tanto vento per poter usare un'ala piccola piccola....

in competizioni come i mondiali o il KOTA fatte a chiamata in spot ultraventosi ok pump imbattibile..... ma per tutte le atre competizioni?
ad esempio al bigair tenuto sul lago di garda Andreino ha utilizzato il Capa 15 mq., troppo poco vento per fare qualcosa di buono con un pump.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi