Penso di aver sbagliato tavola

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Soulrider »

giusto Pitu...
Guidri prova a descriverci la "tua" procedura di take-off..
comincia dalle condizioni del vento, mare e racconta cosa e come fai...
secondo me è un problema di impostazione ...
Guidri provieni dal kite/windsurf/surf altro ???
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3369
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da onir »

Metti anche qualche foto della tavola col piantone montato....
vento vento vento e deriva
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

pitu ha scritto: 25/09/2023, 11:28 Ma cosa fai per decollare? Pompi di vela, saltelli sulla tavola, dai pestoni sul piede posteriore?
Tutte e tre le cose... : shake :
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

Soulrider ha scritto: 25/09/2023, 11:33 giusto Pitu...
Guidri prova a descriverci la "tua" procedura di take-off..
comincia dalle condizioni del vento, mare e racconta cosa e come fai...
secondo me è un problema di impostazione ...
Guidri provieni dal kite/windsurf/surf altro ???
Condizioni del vento intorno ai 10 nodi massimo 15, oltre faccio molta fatica avendo una vela da 6,5 e essendo all'inizio, mare calmo esco qualche centinaio di metri e rientro, prova ad andare al lasco, provo a cavalcare qualche onda ma niente : shake : vedendo tutti intorno a me che volano allegramente : whistlingb :
: Cry :
Vengo dal sup, poi sup da onda, poi wing sup e ora wing foil.

Ho di buono che sono molto tenace per cui proverò e riproverò.
Vi aggiorno! Grazie a tutti
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

onir ha scritto: 25/09/2023, 11:50 Metti anche qualche foto della tavola col piantone montato....
Ok, appena torno al mare lo faccio ma mi sembra che sia impossibile sbagliare a montare, il foil è montato così...
1500-23-SETUP_SURF_FOIL-X-OVER-BLUE-GONGFOIL-01.png
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

Guidri74 ha scritto: 25/09/2023, 15:10
onir ha scritto: 25/09/2023, 11:50 Metti anche qualche foto della tavola col piantone montato....
Ok, appena torno al mare lo faccio ma mi sembra che sia impossibile sbagliare a montare, il foil è montato così...
1500-23-SETUP_SURF_FOIL-X-OVER-BLUE-GONGFOIL-01.png
Dimenticavo ho bloccato il foil al centro, a prua, poi a poppa e ora di nuovo al centro... : Captain :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Soulrider »

Guidri74 ha scritto: 25/09/2023, 15:07
Soulrider ha scritto: 25/09/2023, 11:33 giusto Pitu...
Guidri prova a descriverci la "tua" procedura di take-off..
comincia dalle condizioni del vento, mare e racconta cosa e come fai...
secondo me è un problema di impostazione ...
Guidri provieni dal kite/windsurf/surf altro ???
Condizioni del vento intorno ai 10 nodi massimo 15, oltre faccio molta fatica avendo una vela da 6,5 e essendo all'inizio, mare calmo esco qualche centinaio di metri e rientro, prova ad andare al lasco, provo a cavalcare qualche onda ma niente : shake : vedendo tutti intorno a me che volano allegramente : whistlingb :
: Cry :
Vengo dal sup, poi sup da onda, poi wing sup e ora wing foil.

Ho di buono che sono molto tenace per cui proverò e riproverò.
Vi aggiorno! Grazie a tutti
Guidri,

per far andare su la tavola e viaggiare in aria non basta "andare" passivamente, ma occorre fare la cosiddetta manovra di take-off..
in sintesi devi "lanciare" tutto il sistema hydro/tavola/rider/vela ad una una velocità tale da rendere la spinta della front sufficiente per sollevarti..
c'è una fase di pumping della vela e poi di pumping delle gambe/corpo, al termine della quale il sistema sale ( in lift) e poi, una volta "venuti su" (take-off) passa alla fase successiva dove occorre tenere la quota con la ricerca dell'equilibrio tra il sostegno dell'hydro e la trazione della vela..

ci sono millemila tutorial su youtube sulla partenza/stacco dall'acqua, scegline qualcuno ( magari più di uno ) e cerca di capire cosa fai bene e cosa fai male ...e poi riprova..
cmq con 12/13 nodi, una 6.5 ed una XL dovresti volare senza alcuna esitazione ...
per me è una questione di tecnica di conduzione da sistemare e fare (forse) meglio di come hai fatto sinora, sicuramente non dipende dall'attrezzatura
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Zazan8 »

In ogni caso in 3-6 uscite, salvo predisposizioni o back ground da foiler (il tuo back ground può aiutarti solo al massimo nell'equilibrio, niente di più). è compleamente normale non riuscire a salire sul foil se non per sbaglio. Di solito si impara a uscire e rientrare in sicurezza dislocando.
Poi si prova a salire sul foil ma non è strano non riuscire neanche con le condizioni ideali se si sbaglia qualcosa nella tecnica e senza qualcuno che ti vede e ti spiega dal vivo a volte è molto difficile comprendere gli errori. Io stesso e molti che conosco siamo andati avanti mesi non facendo significativi progressi.
Mentre è quasi sicuro che quasi tutte le tavole predisposte al foil in qualche modo riescano a volare o almeno ad alzarsi (salvo pesino uno sproposito). Al mio corso abbiamo imparato piu o meno tutti ad alzarci con un tavolone gigante da sup foil.
Morale... prima di perdere completamente l'entusiasmo e mollare tutto, trovati qualcuno che ti dia qualche dritta o meglio ancora un corso.
SteOvest
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/03/2011, 16:57
Spot frequentati: mar ligure di levante
Ali: Flysurfer - North -FOne
Tavole: -

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da SteOvest »

Guidri, esco a Marinella conosco il termico delle nostre zone e il più delle volte è light wind ovvero brezza leggera e quindi ci vuole attrezzatura adatta a queste condizioni cioè vela grossa e frontale grande, il che unito alla condizione di principiante complica molto le cose per decollare.

domenica io non sono uscito perchè avrei dovuto penare per fare un voletto..

devi avere pazienza e acquisire il dislocamento e ci vanno tante uscite. devi anche "fare le braccia" cioe se dopo 15 minuti di dislocamento e magari cadute sei esausto non avrai energie per pompare il decollo

inoltre, come ti hanno detto tutti, ci sono tante varianti oltre l'intensità del vento, cioè: peso della attrezzatura e del navigante, grandezza dell'ala frontale e dell'ala wing, posizione del foil e abbinamento di marche diverse che come detto sopra complica ancora, litraggio della tavola, strap o no etc etc

poi un giorno il termico rinforza e butta un maestrale sui 15 con raffiche superiori , quel giorno capirai tante cose, senti la vela piena che fatichi a tenerla e come la metti al vento la tavola prende velocità, due pompate e sarai in volo azzerando tutte le variabili e navigherai a piantone alto per miglia ... unica avvertenza non mettere proprio quel giorno il piantone in avanti altrimenti "delfinerai" come un pazzo..

mia opinione come approccio generale prendi ala wing e ala frontale grandi da brezza ma non prendere tavole troppo voluminose che poi dovrai rivendere ma un 20 litri kilo sopra il tuo peso dovrebbe bastare
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

SteOvest ha scritto: 25/09/2023, 21:51 Guidri, esco a Marinella conosco il termico delle nostre zone e il più delle volte è light wind ovvero brezza leggera e quindi ci vuole attrezzatura adatta a queste condizioni cioè vela grossa e frontale grande, il che unito alla condizione di principiante complica molto le cose per decollare.

domenica io non sono uscito perchè avrei dovuto penare per fare un voletto..

devi avere pazienza e acquisire il dislocamento e ci vanno tante uscite. devi anche "fare le braccia" cioe se dopo 15 minuti di dislocamento e magari cadute sei esausto non avrai energie per pompare il decollo

inoltre, come ti hanno detto tutti, ci sono tante varianti oltre l'intensità del vento, cioè: peso della attrezzatura e del navigante, grandezza dell'ala frontale e dell'ala wing, posizione del foil e abbinamento di marche diverse che come detto sopra complica ancora, litraggio della tavola, strap o no etc etc

poi un giorno il termico rinforza e butta un maestrale sui 15 con raffiche superiori , quel giorno capirai tante cose, senti la vela piena che fatichi a tenerla e come la metti al vento la tavola prende velocità, due pompate e sarai in volo azzerando tutte le variabili e navigherai a piantone alto per miglia ... unica avvertenza non mettere proprio quel giorno il piantone in avanti altrimenti "delfinerai" come un pazzo..

mia opinione come approccio generale prendi ala wing e ala frontale grandi da brezza ma non prendere tavole troppo voluminose che poi dovrai rivendere ma un 20 litri kilo sopra il tuo peso dovrebbe bastare
Bene dai, io ho provato ma forse devo anch'io aspettare le condizioni ottimali... Ci vediamo in acqua tanto i weekend ci sono sempre : Thumbup :
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

Zazan8 ha scritto: 25/09/2023, 17:33 In ogni caso in 3-6 uscite, salvo predisposizioni o back ground da foiler (il tuo back ground può aiutarti solo al massimo nell'equilibrio, niente di più). è compleamente normale non riuscire a salire sul foil se non per sbaglio. Di solito si impara a uscire e rientrare in sicurezza dislocando.
Poi si prova a salire sul foil ma non è strano non riuscire neanche con le condizioni ideali se si sbaglia qualcosa nella tecnica e senza qualcuno che ti vede e ti spiega dal vivo a volte è molto difficile comprendere gli errori. Io stesso e molti che conosco siamo andati avanti mesi non facendo significativi progressi.
Mentre è quasi sicuro che quasi tutte le tavole predisposte al foil in qualche modo riescano a volare o almeno ad alzarsi (salvo pesino uno sproposito). Al mio corso abbiamo imparato piu o meno tutti ad alzarci con un tavolone gigante da sup foil.
Morale... prima di perdere completamente l'entusiasmo e mollare tutto, trovati qualcuno che ti dia qualche dritta o meglio ancora un corso.
Il corso l'ho fatto! ma non ho imparato nulla di utile che non sapessi già. Tranquillo non mollo :cipTrick:
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da poldo »

Hai fatto provare la tavola a qualcuno per verificare che il foil sia settato bene? Anzitutto come posizione avanti o indietro ma anche qualche errore grossolano

Dico così perché nel rimessaggio che frequento un principiante aveva montato lo stabilo al contrario.....se aspettava di decollare così campa cavallo
onde e vento!
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

poldo ha scritto: 03/10/2023, 22:56 Hai fatto provare la tavola a qualcuno per verificare che il foil sia settato bene? Anzitutto come posizione avanti o indietro ma anche qualche errore grossolano

Dico così perché nel rimessaggio che frequento un principiante aveva montato lo stabilo al contrario.....se aspettava di decollare così campa cavallo
Io l'ho montato così...non mi sembra ci siano altri modi per farlo...
Allegati
1500-23-SETUP_SURF_FOIL-X-OVER-BLUE-GONGFOIL-01.png
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da poldo »

Ok il montaggio del foil va bene, però é molto importante anche quanto é avanzato rispetto alla tavola, quello devi farlo sentire a uno che sa andare
onde e vento!
Rispondi