Penso di aver sbagliato tavola

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

Volevo fare wing con una vela da 6,5 e una deriva gong ma non c'è verso di alzarsi anche con molto vento e forte velocità.
Vedo intorno a me gente alzarsi a velocità ridicole...con tavole mignon.
Ho preso una outride https://www.outridebrand.com/air-phoenix-711/
185 litri sul sito la davano fino a 90 kg di peso sono 80 ho pensato perfetta! invece è una ventosa sull'acqua. Impossibile da alzare... devo rassegnarmi a cambiare tavola? : Cry :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da giò2 »

Tavola enorme, sembrerebbe ideale per fare le prime esperienze di navigazione, intese come alzarsi in piedi e fare qualche bordo dislocando senza problemi di stabilità. Non so cosa hai montato come Foil set, probabilmente qualcosa di troppo piccolo che, unito alle dimensioni certamente eccessive della tavola, è la concausa del problema. Alzarsi in volo con tavoloni giganti è comunque una sfida anche per chi è già in grado di fare foil da tempo, sensazione (bruttissima...) sperimentata più volte durante il recupero di corsisti scaduti sottovento....
Una tavola di circa 120 litri, ti consentirà di alzarti molto prima, ma solo se abbinata al giusto foil set, che per un principiante dovrebbe avere una front di almeno 2000 cm2.
Penso che prima di acquistare la tua prossima attrezzatura, potrebbe esserti utile fare un paio di ore di lezione e sperimentare attrezzature dedicate....
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

giò2 ha scritto: 13/09/2023, 6:55 Tavola enorme, sembrerebbe ideale per fare le prime esperienze di navigazione, intese come alzarsi in piedi e fare qualche bordo dislocando senza problemi di stabilità. Non so cosa hai montato come Foil set, probabilmente qualcosa di troppo piccolo che, unito alle dimensioni certamente eccessive della tavola, è la concausa del problema. Alzarsi in volo con tavoloni giganti è comunque una sfida anche per chi è già in grado di fare foil da tempo, sensazione (bruttissima...) sperimentata più volte durante il recupero di corsisti scaduti sottovento....
Una tavola di circa 120 litri, ti consentirà di alzarti molto prima, ma solo se abbinata al giusto foil set, che per un principiante dovrebbe avere una front di almeno 2000 cm2.
Penso che prima di acquistare la tua prossima attrezzatura, potrebbe esserti utile fare un paio di ore di lezione e sperimentare attrezzature dedicate....
Immaginavo...erroneamente ho pensato andasse bene per iniziare ma non va bene per fare nulla nemmeno sup. : Cry : se qualcuno la vuole la vendo a poco
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da kinesurf »

Guidri74 ha scritto: 12/09/2023, 22:41 Volevo fare wing con una vela da 6,5 e una deriva gong ma non c'è verso di alzarsi anche con molto vento e forte velocità.
Vedo intorno a me gente alzarsi a velocità ridicole...con tavole mignon.
Ho preso una outride https://www.outridebrand.com/air-phoenix-711/
185 litri sul sito la davano fino a 90 kg di peso sono 80 ho pensato perfetta! invece è una ventosa sull'acqua. Impossibile da alzare... devo rassegnarmi a cambiare tavola? : Cry :
Che foil hai montato?
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

il foil è un 1950 della gong taglia xl che dovrebbe andare bene per il mio peso ma non ce la fa a sollevarmi per via della tavola... : censored :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da pitu »

Mah.. tutto vola. Dovresti fare provare la tua attrezzatura a qualcuno. Se aspetti di decollare semplicemente andando avanti, aspetta e spera. Ho provato molte tavolone che il proprietario non riusciva a fare volare, scoprendo che decollavano sul posto ed erano bilanciatissime in volo.

La regola è che devi arrivare ad almeno 9-10 nodi in dislocamento (più o meno la velocità di un kiter medio) e a quel punto iniziare a spostare il peso indietro (difficilmente una gonfiabile grossa raggiunge quella velocità con venti sotto i 15nodi, in giro devi vedere molti kite con la 9). Oppure pompi con la vela saltellando sulla tavola e facendo ollate come con lo skate per scollarla dall'acqua.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da fishsupper »

Ha detto bene Più, tutto vola, se sai farle volare ovviamente; ultimamente ho provato due tavole di due winger che non andavano mai, una 140 credo o giù di lì e un canotto gonfiabile entrambi con foil Gong xl x-over (ottimo per imparare non ci sono scuse) e con non poca fatica sono riuscito a farle decollare ma da condurre in volo erano abominevoli, in strambata molto molto difficoltose praticamente impossibili da utilizzare per un principiante ; ma scusa perché non hai chiesto prima di comprare???? : Evil : : Evil : Da me quasi tutti quelli che non andavano erano per colpa di errati acquisti ma quasi sempre di tavola troppo grosse e pesanti o di vele troppo piccole rapportate al vento e al peso del rider; e hanno dovuto ricomprare perdendo tempo e soldi , comunque oramai ce l'hai se non riesci a "smollarla" potrebbe tornare utile un giorno chissà, e comunque si ti tocca prendere un altra
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

fishsupper ha scritto: 13/09/2023, 9:01 Ha detto bene Più, tutto vola, se sai farle volare ovviamente; ultimamente ho provato due tavole di due winger che non andavano mai, una 140 credo o giù di lì e un canotto gonfiabile entrambi con foil Gong xl x-over (ottimo per imparare non ci sono scuse) e con non poca fatica sono riuscito a farle decollare ma da condurre in volo erano abominevoli, in strambata molto molto difficoltose praticamente impossibili da utilizzare per un principiante ; ma scusa perché non hai chiesto prima di comprare???? : Evil : : Evil : Da me quasi tutti quelli che non andavano erano per colpa di errati acquisti ma quasi sempre di tavola troppo grosse e pesanti o di vele troppo piccole rapportate al vento e al peso del rider; e hanno dovuto ricomprare perdendo tempo e soldi , comunque oramai ce l'hai se non riesci a "smollarla" potrebbe tornare utile un giorno chissà, e comunque si ti tocca prendere un altra
Questa è una 181 litri sul loro sito è specificato Capacità*: 90 Kg
https://www.outridebrand.com/air-phoenix-711/
*Capacità: peso limite raccomandato per livello principiante. Utenti avanzati o esperti possono abbondantemente eccedere il valore indicato.

Io peso 80 kg e ho pensato andasse bene, ho fatto una cazzata lo so.
Poi se qualcuno ce l'ha e mi conferma che vola provo ancora(al momento sono alla terza uscita)...e non decollo neanche a 20 nodi...
Sinceramente non so come usarla surf, wing, windsurf, sup...mi sembra faccia tutto male...

Grazie a tutti per i consigli. : Cry :
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

scusa non 181-185 litri...
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da mikite »

Hai fatto solo 3 uscite totali senza un corso?
Perché quando cambierai tavola con una 120/130 litri
ti sembrerà molto ballerina rispetto la tua e farai fatica a trovare la stabilità...... Ti servirebbe una 140 L per circa 6 ore poi potrai diminuire il volume
Mentre quella che hai potresti tenerla come un piccolo Sup
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da kinesurf »

Certo la tavola può influire però dovresti riuscire a decollare ugualmente... Secondo me è anche un discorso di tecnica e setting... Inoltre con quale vento stai provando? Conta che per imparare il wing l'ideale sarebbe andare con un vento di circa 15 nodi e più. Continua a provare intanto e scegli di uscire quando le condizioni sono ottimali. Nel frattempo potresti anche prendere una tavola più piccola 120-140 litri. Andrà bene... Prima di prenderla magari chiedi a qualcuno o qui e ti sapremo dire meglio
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da fishsupper »

Guidri74 ha scritto: 13/09/2023, 9:23
fishsupper ha scritto: 13/09/2023, 9:01 Ha detto bene Più, tutto vola, se sai farle volare ovviamente; ultimamente ho provato due tavole di due winger che non andavano mai, una 140 credo o giù di lì e un canotto gonfiabile entrambi con foil Gong xl x-over (ottimo per imparare non ci sono scuse) e con non poca fatica sono riuscito a farle decollare ma da condurre in volo erano abominevoli, in strambata molto molto difficoltose praticamente impossibili da utilizzare per un principiante ; ma scusa perché non hai chiesto prima di comprare???? : Evil : : Evil : Da me quasi tutti quelli che non andavano erano per colpa di errati acquisti ma quasi sempre di tavola troppo grosse e pesanti o di vele troppo piccole rapportate al vento e al peso del rider; e hanno dovuto ricomprare perdendo tempo e soldi , comunque oramai ce l'hai se non riesci a "smollarla" potrebbe tornare utile un giorno chissà, e comunque si ti tocca prendere un altra
Questa è una 181 litri sul loro sito è specificato Capacità*: 90 Kg
https://www.outridebrand.com/air-phoenix-711/
*Capacità: peso limite raccomandato per livello principiante. Utenti avanzati o esperti possono abbondantemente eccedere il valore indicato.

Io peso 80 kg e ho pensato andasse bene, ho fatto una cazzata lo so.
Poi se qualcuno ce l'ha e mi conferma che vola provo ancora(al momento sono alla terza uscita)...e non decollo neanche a 20 nodi...
Sinceramente non so come usarla surf, wing, windsurf, sup...mi sembra faccia tutto male...

Grazie a tutti per i consigli. : Cry :
È altamente probabile che ora il problema è che non sei pratico, hai fatto un corso? Che esperienza hai di sport acquatici di vela? Windsurf, sup wawe con tavole piccole ecco..io quando ho iniziato pesavo come te 80 kg e ho preso una 95 litri rigida e non ho mai avuto problemi di stabilità, ma avevo già un discreto skill dovuto specialmente al sup wawe, il foil che hai va BENISSIMO l'ho avuto e l'ho utilizzato con soddisfazione fino a che non ho iniziato a strambare non devi cambiarlo, adesso lo usa mio figlio figurati, io ti direi al momento se devi prendere altro guardati prima attorno a cosa usano e fatti consigliare dalla gente che frequenta il tuo spot : Wink :
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

[/quote]

È altamente probabile che ora il problema è che non sei pratico, hai fatto un corso? Che esperienza hai di sport acquatici di vela? Windsurf, sup wawe con tavole piccole ecco..io quando ho iniziato pesavo come te 80 kg e ho preso una 95 litri rigida e non ho mai avuto problemi di stabilità, ma avevo già un discreto skill dovuto specialmente al sup wawe, il foil che hai va BENISSIMO l'ho avuto e l'ho utilizzato con soddisfazione fino a che non ho iniziato a strambare non devi cambiarlo, adesso lo usa mio figlio figurati, io ti direi al momento se devi prendere altro guardati prima attorno a cosa usano e fatti consigliare dalla gente che frequenta il tuo spot : Wink :
[/quote]

Faccio sup da tre anni, ho iniziato con circa 40 uscite in wing sup per poi passare al foil.

Per foil intendi il gong? o la tavola outride?
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

Questa tavola potrebbe andare bene con il mio peso e il mio livello di pratica?
https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... =5-6-xl-en

Casomai il tavolone outride lo uso come piccolo sup per fare qualche onda...
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: outride
Tavole: outride - GONG

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Guidri74 »

O anche questo che oltretutto costa meno?
https://www.decathlon.it/p/sup-wing-foi ... mc=8733058

Non vorrei fare l'ennesimo errore...
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da Zazan8 »

Questa è la tavola giusta se vuoi appoggiarti a Decathlon...
https://www.decathlon.it/p/tavola-wing- ... 1&c=GRIGIO
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da silversurfer »

Guidri74 ha scritto: 13/09/2023, 12:27 Questa tavola potrebbe andare bene con il mio peso e il mio livello di pratica?
https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... =5-6-xl-en

Casomai il tavolone outride lo uso come piccolo sup per fare qualche onda...
no assolutamente non va bene per un principiante, stretta e difficile anche per un intermedio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da silversurfer »

Guidri74 ha scritto: 13/09/2023, 12:28 O anche questo che oltretutto costa meno?
https://www.decathlon.it/p/sup-wing-foi ... mc=8733058

Non vorrei fare l'ennesimo errore...
ennesimo errore, ma come le scegli?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 13/09/2023, 13:05 Questa è la tavola giusta se vuoi appoggiarti a Decathlon...
https://www.decathlon.it/p/tavola-wing- ... 1&c=GRIGIO
questa per imparare va bene, ottimo prezzo oppure una Gong tipo questa Lance FSP pro 5'7" da 120 litri (o forse anche la 5'6" da 105 litri se sei tenace, non ti scoraggi e esci in spot con acqua molto piatta) https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... p-2x-2023/
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Penso di aver sbagliato tavola

Messaggio da fishsupper »

Guidri74 ha scritto: 13/09/2023, 12:28 O anche questo che oltretutto costa meno?
https://www.decathlon.it/p/sup-wing-foi ... mc=8733058

Non vorrei fare l'ennesimo errore...
no vabbè tu sei pericoloso : Lol : : Lol : ma che è sto coso???? molto meglio quella che ti postato Silver oppure la rigida tribord; ma scusa ripeto la domanda, ma dove esci in uno spot isolato dal mondo dove sei l'unico winger? oppure dove sono tutti pro con tavole sinker? ma chiedi guardati attorno confrontanti con altri principianti...rischi di fare danni grossi alle tue finanze con incauti acquisti
Rispondi