Consiglio cambio piedi

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Consiglio cambio piedi

Messaggio da oettamatteo »

Chiedo consiglio a chi sa già strambare bene perchè non riesco a trovare un modo per fare il cambio piede in modo decente per strambare.
Vado senza straps, faccio il cambio mure e mi ritrovo in switch. In switch riesco ad andare abbastanza tranquillo anche se faccio fatica a bolinare o comunque bolino poco e la posizione è scomoda. Quindi vorrei cambiare i piedi ma non ho ancora trovato un metodo efficace.
Col surfino e col kite faccio una sorta di saltino e cambio senza grossi problemi, col wing 4 volte su 5 cado. Durante il cambio piede la tavola mi si rigira a destra o a sinistra, mi potete descrivere come fate? Spostate prima il piede dietro avanti? fate un saltino? Il tutto va fatto a piantone basso o alto? Meglio al traverso o mentre si bolina?
Grazie
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da Zazan8 »

Seguo, sono nella situazione pressochè identica e quasi tutte le volte che provo a cambiare piedi cado anche se in realtà il cambiare piedi in switch non mi è molto utile adesso in quanto è più comodo fare la strambata successiva da switch a normale. Quando voglio cambiare piedi è per fare un bordo lungo comodo e se sono in switch vado male e bolino poco anch’io
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da fishsupper »

È il piede dietro che va in avànti, o perlomeno il più vicino possibile e pian pianino sposti il piede avanti dietro non devi fare saltini, ma è una manovra che deve partire dalla testa perlomeno io mi ci dovevo concentrare, va benissimo venire giù senza perdere troppa velocità e cambiare i piedi ma quelle che aiuta anzi che fa la differenza è fare correre la tavola senza avere paura in strambata e non inclinarla subito per volere girare, se hai un foil con un ottimo glide ti verrà in automatico; i bordi in switch imparateli lunghi a farli comodi e a bolinarci bene si perde molto in velocità vero ma ve lo ritroverete poi in futuro
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 84
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da Wingoros »

La mia tecnica è questa: in andatura faccio puntare la leaning erge in alto, questo fa sollevare la prua, ed è in questo esatto momento che, quasi obbligato per recuperare l’assetto, sposto il piede dietro davanti e viceversa. Credo che serva per alleggerire il carico sul piede posteriore per poterlo liberamente avanzare.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5886
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da pitu »

All' inizio devi metterti bene di bolina o almeno al traverso prima di cambiare i piedi. Abbassi la tavola fino quasi all'acqua, poi la tiri su e cambi i piedi mentre ricade. Il piede dietro va ad affiancare l'anteriore a 90° <
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da silversurfer »

Va fatto mentre vai di bolina, non devi andare veloce anzi..., anche perchè le prime volte ti sbilanci sempre un poco e la velocità amplifica gli errori, inoltre cadrai spesso e almeno la tavola non ti disarciona in malo modo, non serve la velocità per fare il cambio serve solo coordinare tutti i movimenti.

Mentre vai di bolina in switch a velocità moderata orzi leggermente e impenni leggermente come per fare un saltino, appoggi il peso sulla mano posteriore mentre cazzi leggermente la vela e fai il cambio piedi senza passettini, in un colpo solo, infili il piede nella nuova strap davanti e ci carichi il peso e sfili quello vecchio, il tutto va fatto in una frazione di secondo, ma non è un saltino, il segreto è appoggiare una parte del tuo peso sulla meniglia dietro della vela e caricare il resto del tuo peso sul nuovo piede anteriore togliendolo dal vecchio, se non togli il peso dal vecchio piede anteriore non puoi sfilarlo.

E' solo questione di provarne 1000, non è facile, dovete insistere molto e cadere spesso, ma è una delle cose più utili perchè in switch si bolina poco (nel senso che si fa meno angolo), quindi se dovete fare bordi lunghi di bolina meglio saper cambiare i piedi e mettervi in regular, poi arrivati alla fine del bordo li ricambiate mettendovi in switch e fate la strambata di schiena che da un lato vi viene meglio,se invece il bordo è corto potete rimanere in switch.

Prima di iniziare a provare il cambio piedi bisogna avere una solida capacità di navigare in switch sia di bolina che di lasco, e saper pompare di gambe, se in switch state su per miracolo non è ancora ora, fatevi il bordo in switch e consolidate l'andatura.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da benti77 »

è bello come ognuno di noi ha difficoltà a far cose diverse, io odio l’andatura in switch e quindi ho imparato prima il cambio di piedi, risultato ancora non strambo in switch..
Altri fanno il percorso opposto.
Il mio consiglio, che deriva da Kine, è:
carica bene sul piede davanti, fai scendere un po’ la tavola ma sempre volando, sposta il piede dietro avanti e poi quello avanti a metà tavola, magari rimbalzi un attimo ma poco male, poi riprendi l’assetto standard.
Io avevo il problema che spostavo subito il piede ben a poppa impennando la tavola.
Poi una pompatina alla wing prima del movimento aiuta a sgravare il peso
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 809
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da perfect10 »

Wingoros ha scritto: 13/09/2023, 9:38 La mia tecnica è questa: in andatura faccio puntare la leaning erge in alto, questo fa sollevare la prua, ed è in questo esatto momento che, quasi obbligato per recuperare l’assetto, sposto il piede dietro davanti e viceversa. Credo che serva per alleggerire il carico sul piede posteriore per poterlo liberamente avanzare.
Puoi spiegarti meglio...tipo metti la wing a cappello??
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da silversurfer »

perfect10 ha scritto: 14/09/2023, 15:40
Wingoros ha scritto: 13/09/2023, 9:38 La mia tecnica è questa: in andatura faccio puntare la leaning erge in alto, questo fa sollevare la prua, ed è in questo esatto momento che, quasi obbligato per recuperare l’assetto, sposto il piede dietro davanti e viceversa. Credo che serva per alleggerire il carico sul piede posteriore per poterlo liberamente avanzare.
Puoi spiegarti meglio...tipo metti la wing a cappello??
no, gira la punta del boma verso l'alto, normalmente quando navighi il boma è orizzontale, quando vuoi saltare o fare il cambio piedi orienti il boma verso l'alto a 45°, questo fa si che il tiro della vela vada verso l'alto scaricando le gambe e la tavola, questo va fatto in sincrono con la pompata di gambe, il difficile è coordinare tutte queste cose, è per questo che è difficile e ci vuole tempo e tante cadute, ne dovete fare tante e ogni volta imparate qualcosa, se invece si prendono scorciatoie come far appoggiare la tavola in acqua o fare un passettino in mezzo ed quindi avere per un attimo tutti e due i piedi fuori dalle straps, si impara male e dopo son vizi difficili da togliersi
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 84
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da Wingoros »

Si come dice Silver punta a 45 verso l’alto.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da benti77 »

io non sarei così estremista 😅 imparare semplificandosi la vita aiuta a divertirsi e a prendere confidenza con le manovre che poi pian piano migliorano.
La via difficile, da Jedi, sarà sicuramente la migliore ma spesso non si sposa con le poche uscite spesso non consecutive
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da _luca »

a me non sembra di muovere la wing quando faccio il cambio piedi, ma magari lo faccio un po' senza accorgermi.. quel che e' sicuro e' che pompo di gambe e il cambio lo faccio mentre il foil sta' salendo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da silversurfer »

_luca ha scritto: 14/09/2023, 18:34 a me non sembra di muovere la wing quando faccio il cambio piedi, ma magari lo faccio un po' senza accorgermi.. quel che e' sicuro e' che pompo di gambe e il cambio lo faccio mentre il foil sta' salendo
non è obbligatorio, il cambio piedi viene anche solo pompando di gambe, ma se aggiungi l’impennata della vela viene più facile
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da kinesurf »

Io cerco di limitare al massimo il cambio dei piedi perché è vero che provando e riprovando man mano diventa tutto fluido ma c'è sempre quel margine di errore in cui il foil scende o peggio mi sbilancio e cado... In effetti con i foil con cui vado adesso la bolina non è un problema risalgo sempre bene sia regular che toeside, e poi in toeside vine meglio anche la virata... Purtroppo le mie uscite non superano le 30-35 l'anno considerato che 20 -25 sono nel periodo estivo.... A volte non esco per più di un mese nel periodo autunno inverno... Se uscissi anche 3 volte a settimana sicuramente il cambio dei piedi lo farei più spesso perché non c'è dubbio che saperlo fare bene è un grosso vantaggio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da silversurfer »

: Lol : mi sembrate gli americani che preferiscono il cambio automatico perché non hanno mai fatto lo sforzo iniziale di imparare ad usare il cambio manuale, cambiare i piedi diventa come cambiare le marce, non esiste più il discorso cado, non cado, scendo, mi sbilancio, diventa naturale e automatico, semplice e sicuro, basta abituarsi e superare lo scoglio iniziale e la fase di consolidamento, certo se si esce poco ci vuole più tempo, ma secondo me vale la pena di insistere, fare tutti e due i bordi di bolina in regular vuol dire tanto.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da Zazan8 »

In termini di strambate ha senso impararare a fare una strambata da regular a switch e la seconda da switch a regular o cambiare piedi in switch e fare entrambe le mure coi piedi dritti e imparare ad andare in switch da entrambi i lati?
non so se mi sono spiegato : WohoW :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 15/09/2023, 8:51 In termini di strambate ha senso impararare a fare una strambata da regular a switch e la seconda da switch a regular o cambiare piedi in switch e fare entrambe le mure coi piedi dritti e imparare ad andare in switch da entrambi i lati?
non so se mi sono spiegato : WohoW :
si ti sei spiegato, no non ha senso, se guardi le regate e gli atleti più forti noterai che tutti, ma proprio tutti fanno la strambata da regular a swirch da un lato e da switch a regular dall'altro., quindi non ha senso imparare a strambare in front da tutte e due le parti.

Fondamentalmente abbiamo tutti uno stance preferito (regular o goofy) e per quanto ci si possa allenare e arrivare a strambare bene in front da tutti e due i lati è una fatica inutile, perchè la strambata in back e più bella, più stretta, più radicale ed esci più veloce già in regular, quindi con maggior controllo, casomai sarebbe da imparare a strambare in back da tutte e due le parti : Rolleyes :

Inoltre surfando le onde non si cambiano i piedi (tanti che fanno solo wave hanno le straps asimmetriche solo sullo stance preferito), quindi giocoforza da un lato stramberai in front e dall'altro in back, già solo questo fa si che ti abitui meglio così.

Stesso discorso per la virata, da un lato la fai da switch a regular e dall'altro da regular a switch, fanno tutti così, anche gente che sta 300 giorni all'anno in acqua, quindi non è una questione di allenarsi e imparare a farla uguale da entrambi i lati, è una scelta di convenienza.

Poi come progressione durante l'apprendimento viene anche naturale e più comodo, inizi imparando a strambare in front dal tuo lato preferito ed esci in switch, poi impari a navigare in switch, poi arrivi alla fine del bordo senza cambiare i piedi e impari a strambare in back, poi impari a cambiare i piedi da switch a regular uscendo dalla strambata in front, fai l bordo in regular, arrivi alla fine del bordo e impari a cambiare i piedi da regular a switch in modo da fare la strambata in back, che ormai sai fare meglio di quella in front : Wink : .

PS anche per i salti fanno salti con partenza in regular da una parte e salti con partenza in switch dall'altra, o comunque fanno un certo tipo di salti/manovre da un alto e altri tipi dall'altro
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da marco10 »

silversurfer ha scritto: 15/09/2023, 10:14
Zazan8 ha scritto: 15/09/2023, 8:51 In termini di strambate ha senso impararare a fare una strambata da regular a switch e la seconda da switch a regular o cambiare piedi in switch e fare entrambe le mure coi piedi dritti e imparare ad andare in switch da entrambi i lati?
non so se mi sono spiegato : WohoW :
si ti sei spiegato, no non ha senso, se guardi le regate e gli atleti più forti noterai che tutti, ma proprio tutti fanno la strambata da regular a swirch da un lato e da switch a regular dall'altro., quindi non ha senso imparare a strambare in front da tutte e due le parti.

Fondamentalmente abbiamo tutti uno stance preferito (regular o goofy) e per quanto ci si possa allenare e arrivare a strambare bene in front da tutti e due i lati è una fatica inutile, perchè la strambata in back e più bella, più stretta, più radicale ed esci più veloce già in regular, quindi con maggior controllo, casomai sarebbe da imparare a strambare in back da tutte e due le parti : Rolleyes :

Inoltre surfando le onde non si cambiano i piedi (tanti che fanno solo wave hanno le straps asimmetriche solo sullo stance preferito), quindi giocoforza da un lato stramberai in front e dall'altro in back, già solo questo fa si che ti abitui meglio così.

Stesso discorso per la virata, da un lato la fai da switch a regular e dall'altro da regular a switch, fanno tutti così, anche gente che sta 300 giorni all'anno in acqua, quindi non è una questione di allenarsi e imparare a farla uguale da entrambi i lati, è una scelta di convenienza.

Poi come progressione durante l'apprendimento viene anche naturale e più comodo, inizi imparando a strambare in front dal tuo lato preferito ed esci in switch, poi impari a navigare in switch, poi arrivi alla fine del bordo senza cambiare i piedi e impari a strambare in back, poi impari a cambiare i piedi da switch a regular uscendo dalla strambata in front, fai l bordo in regular, arrivi alla fine del bordo e impari a cambiare i piedi da regular a switch in modo da fare la strambata in back, che ormai sai fare meglio di quella in front : Wink : .

PS anche per i salti fanno salti con partenza in regular da una parte e salti con partenza in switch dall'altra, o comunque fanno un certo tipo di salti/manovre da un alto e altri tipi dall'altro
Davvero è così? Se per strambare lo posso capire, per saltare mi pare biomeccanicamente sfavorevole farlo in switch, sebbene possa essere lo stance d'elezione. Venendo dal windsurf, dove saper fare tutto ciò che si sa fare su entrambe le mura è imprescindibile, mi pare inusuale.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da marco10 »

silversurfer ha scritto: 14/09/2023, 11:05 Va fatto mentre vai di bolina, non devi andare veloce anzi..., anche perchè le prime volte ti sbilanci sempre un poco e la velocità amplifica gli errori, inoltre cadrai spesso e almeno la tavola non ti disarciona in malo modo, non serve la velocità per fare il cambio serve solo coordinare tutti i movimenti.

Mentre vai di bolina in switch a velocità moderata orzi leggermente e impenni leggermente come per fare un saltino, appoggi il peso sulla mano posteriore mentre cazzi leggermente la vela e fai il cambio piedi senza passettini, in un colpo solo, infili il piede nella nuova strap davanti e ci carichi il peso e sfili quello vecchio, il tutto va fatto in una frazione di secondo, ma non è un saltino, il segreto è appoggiare una parte del tuo peso sulla meniglia dietro della vela e caricare il resto del tuo peso sul nuovo piede anteriore togliendolo dal vecchio, se non togli il peso dal vecchio piede anteriore non puoi sfilarlo.

E' solo questione di provarne 1000, non è facile, dovete insistere molto e cadere spesso, ma è una delle cose più utili perchè in switch si bolina poco (nel senso che si fa meno angolo), quindi se dovete fare bordi lunghi di bolina meglio saper cambiare i piedi e mettervi in regular, poi arrivati alla fine del bordo li ricambiate mettendovi in switch e fate la strambata di schiena che da un lato vi viene meglio,se invece il bordo è corto potete rimanere in switch.

Prima di iniziare a provare il cambio piedi bisogna avere una solida capacità di navigare in switch sia di bolina che di lasco, e saper pompare di gambe, se in switch state su per miracolo non è ancora ora, fatevi il bordo in switch e consolidate l'andatura.
Interessante l'indicazione di caricare la maniglia posteriore: grazie per la dritta! Ho iniziato da poco a fare il cambio piedi: devo provare.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 15/09/2023, 8:47 : Lol : mi sembrate gli americani che preferiscono il cambio automatico perché non hanno mai fatto lo sforzo iniziale di imparare ad usare il cambio manuale, cambiare i piedi diventa come cambiare le marce, non esiste più il discorso cado, non cado, scendo, mi sbilancio, diventa naturale e automatico, semplice e sicuro, basta abituarsi e superare lo scoglio iniziale e la fase di consolidamento, certo se si esce poco ci vuole più tempo, ma secondo me vale la pena di insistere, fare tutti e due i bordi di bolina in regular vuol dire tanto.
Hai perfettamente ragione : Chessygrin :
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Consiglio cambio piedi

Messaggio da oettamatteo »

Grazie per i consigli proverò!
Rispondi