Epicondilite e wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Epicondilite e wing

Messaggio da fishsupper »

sono quasi tre mesi che ci convivo e sono andato avanti con tutori e antinfiammatori purtroppo tra lavoro che non potevo fermarmi e un po' troppo abuso di wing la situazione è peggiorata e ho dovuto gettare la spugna al momento sono fermo : Hurted : stavo pensando di farmi trattare da un fisioterapista o tramite manipolazione, c'è qualcuno del mestiere o con esperienze simili? Grazie mille
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 16/09/2023, 8:33 sono quasi tre mesi che ci convivo e sono andato avanti con tutori e antinfiammatori purtroppo tra lavoro che non potevo fermarmi e un po' troppo abuso di wing la situazione è peggiorata e ho dovuto gettare la spugna al momento sono fermo : Hurted : stavo pensando di farmi trattare da un fisioterapista o tramite manipolazione, c'è qualcuno del mestiere o con esperienze simili? Grazie mille
Da addetto ai lavori: il discorso epicondilite è complesso perché può trattarsi di trigger point con sintomatologia simile, di tendinopatia infiammatoria con i meno la presenza di calcificazioni ecc. L'iter che ti consiglio è visita medica , ecografia, fisioterapia. Nella fisioterapia ti consiglieranno onde d'urto, Tecar, laser ultrasuoni, crio ecc ecc. Una cosa importante poi ti anticipo è l'attività rieducativa di rinforzo muscolare fatta bene che si può fare in fase precoce per ridurre la sintomatologia e riuducare al movimento
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da silversurfer »

Non sono un esperto quindi ti rispondo solo dal basso della mia esperienza personale, ci sono passato anche io, quando esco spesso col wing e sforzo troppo, dopo qualche giorno mi si infiammava il gomito sinistro e in misura minore il destro, l'unico modo per farmelo passare è stato stare fermo per 10 giorni.

Adesso ci sto attento, faccio session da max 1 ora e mezza, faccio solo la parte centrale con i salti, quindi cerco di scaldarmi bene nella prima mezzora andando tranquillo, verso la fine se comincio a sentirmi stanco evito di insistere con le manovre, tornato a casa faccio stretching per le braccia, flessori delle dita, pronatori e supinatori della mano, bicipite e tricipite brachiale, in questo modo se proprio non mi capitano 5 giorni di vento di fila sto riuscendo a non farmi tornare l'epicondilite.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da benti77 »

un po’ aiuta stressare meno usando il trapezio, limitando la durata dell’uscita e usando front sottili.
Poi direi di andare da un medico…
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da benti77 »

aggiungo che molti problemi cronici io li ho risolti andando dal chiropratico
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 16/09/2023, 11:18 Non sono un esperto quindi ti rispondo solo dal basso della mia esperienza personale, ci sono passato anche io, quando esco spesso col wing e sforzo troppo, dopo qualche giorno mi si infiammava il gomito sinistro e in misura minore il destro, l'unico modo per farmelo passare è stato stare fermo per 10 giorni.

Adesso ci sto attento, faccio session da max 1 ora e mezza, faccio solo la parte centrale con i salti, quindi cerco di scaldarmi bene nella prima mezzora andando tranquillo, verso la fine se comincio a sentirmi stanco evito di insistere con le manovre, tornato a casa faccio stretching per le braccia, flessori delle dita, pronatori e supinatori della mano, bicipite e tricipite brachiale, in questo modo se proprio non mi capitano 5 giorni di vento di fila sto riuscendo a non farmi tornare l'epicondilite.
Ecco vedi te sei molto disciplinato io esco dall' acqua distrutto che faccio fatica a prendere sonno la notte per quanto sono stanco, mi rendo conto che non ho più 30 anni però ieri e anche oggi guardo gli altri fare Wing : Cry : ho contattato un professionista vediamo se mi metto a posto
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 16/09/2023, 12:31 un po’ aiuta stressare meno usando il trapezio, limitando la durata dell’uscita e usando front sottili.
Poi direi di andare da un medico…
Ho iniziato ad usarlo proprio per questo motivo : Hurted :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da kinesurf »

Tranquillo la prognosi è sempre positiva : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 16/09/2023, 10:17
fishsupper ha scritto: 16/09/2023, 8:33 sono quasi tre mesi che ci convivo e sono andato avanti con tutori e antinfiammatori purtroppo tra lavoro che non potevo fermarmi e un po' troppo abuso di wing la situazione è peggiorata e ho dovuto gettare la spugna al momento sono fermo : Hurted : stavo pensando di farmi trattare da un fisioterapista o tramite manipolazione, c'è qualcuno del mestiere o con esperienze simili? Grazie mille
Da addetto ai lavori: il discorso epicondilite è complesso perché può trattarsi di trigger point con sintomatologia simile, di tendinopatia infiammatoria con i meno la presenza di calcificazioni ecc. L'iter che ti consiglio è visita medica , ecografia, fisioterapia. Nella fisioterapia ti consiglieranno onde d'urto, Tecar, laser ultrasuoni, crio ecc ecc. Una cosa importante poi ti anticipo è l'attività rieducativa di rinforzo muscolare fatta bene che si può fare in fase precoce per ridurre la sintomatologia e riuducare al movimento
bravo KINE.... : tiserve : : belleparole : sei il primo che leggo e approccia il problema cosi ....dovrebbero farlo tutti soprattutto i medici ortopedici ...ma : Cry :

io ho avuto questo problema e l'ho risolto efficacemente dopo 4 settimane, peccato che quelle 4 settimane sono arrivate dopo UN ANNO di tentativi inutili ( visite di medici ortopedici, neurologi, fisioterapisti e terapie riabilitative ) con quantità abnormi di cortisone assunto senza motivo, perchè io in realtà non avevo una epicondilite .....il mio tendine stava benissimo, ed il dolore era generato da altri problemi ..se vogliamo più seri...ma l'epicondilo stava ( e sta ancora adesso) benissimo
.....se vuoi fish ti racconto, magari in privato, per evitare polemiche e discussioni fuorvianti
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 17/09/2023, 20:44
kinesurf ha scritto: 16/09/2023, 10:17
fishsupper ha scritto: 16/09/2023, 8:33 sono quasi tre mesi che ci convivo e sono andato avanti con tutori e antinfiammatori purtroppo tra lavoro che non potevo fermarmi e un po' troppo abuso di wing la situazione è peggiorata e ho dovuto gettare la spugna al momento sono fermo : Hurted : stavo pensando di farmi trattare da un fisioterapista o tramite manipolazione, c'è qualcuno del mestiere o con esperienze simili? Grazie mille
Da addetto ai lavori: il discorso epicondilite è complesso perché può trattarsi di trigger point con sintomatologia simile, di tendinopatia infiammatoria con i meno la presenza di calcificazioni ecc. L'iter che ti consiglio è visita medica , ecografia, fisioterapia. Nella fisioterapia ti consiglieranno onde d'urto, Tecar, laser ultrasuoni, crio ecc ecc. Una cosa importante poi ti anticipo è l'attività rieducativa di rinforzo muscolare fatta bene che si può fare in fase precoce per ridurre la sintomatologia e riuducare al movimento
bravo KINE.... : tiserve : : belleparole : sei il primo che leggo e approccia il problema cosi ....dovrebbero farlo tutti soprattutto i medici ortopedici ...ma : Cry :

io ho avuto questo problema e l'ho risolto efficacemente dopo 4 settimane, peccato che quelle 4 settimane sono arrivate dopo UN ANNO di tentativi inutili ( visite di medici ortopedici, neurologi, fisioterapisti e terapie riabilitative ) con quantità abnormi di cortisone assunto senza motivo, perchè io in realtà non avevo una epicondilite .....il mio tendine stava benissimo, ed il dolore era generato da altri problemi ..se vogliamo più seri...ma l'epicondilo stava ( e sta ancora adesso) benissimo
.....se vuoi fish ti racconto, magari in privato, per evitare polemiche e discussioni fuorvianti
Ce ne sarebbero da raccontare e quanti interventi inutili.... Purtroppo è un business come tanti...
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Pescara / Termoli
Ali: Slick 6 Takoon 4.5
Tavole: W950

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da robfior »

Quoto tutto quello detto sopra, bravi terapisti, riscaldamento, straching, moderazione, ecc... aggiungo solo che per mia esperienza (piena di tendiniti da quando faccio wing) cerco sempre di uscire con wing più piccolo possibile (cosa che mi ha ridotto notevolmente i problemi). Riesco a stare in acqua anche diverse ore. Quindi mai sovrainvelature e appena avviso qualche doloretto faccio tante pause o meglio mi fermo.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da Gino82 »

Come tenete l'articolazione della spalla wingando?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da Soulrider »

Io piu o meno come in windsurf eccetto la presa , leggermente più ampia per via della posizione delle maniglie e della instabilità del profilo da compensare più spesso che con il ws.
In switch braccia distese e busto ruotato.
In bolina con vele grandi, a trapezio come con il ws, quindi braccia flesse e Busto ruotato di quasi 90 gradi ...
Articolazione della spalla di conseguenza
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da Gino82 »

Chiuse in avanti oppure petto bello aperto, "fiero", e spalle indietro?
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da benti77 »

Io sono in controtendenza, dopo i primi tempi in cui sentivo tensione muscolare dopo le uscite, adesso mi pare che il wing mi distenda le spalle e di fatto ho meno problemi di incriccatura da lavoro rispetto a quando facevo windsurf.
Per il gomito forse purtroppo aiuta il fatto che esca al max 2 volte a settimana (e mi dice bene), ma anche quando l’anno scorso son stato in vacanza al mare non mi ha dato fastidio, pur usando all’epoca solo la XOver e vele grandi per la mia pippaggine peggio di oggi.
Il tennis mi fa molto peggio !

Ad ogni modo per mia esperienza per questi doloretti costanti serve un bravo fisioterapista o un chiropratico (bravo) perchè al 90% son posturali o post traumatici e si risolvono portando meno infiammazioni in futuro.
Ho convissuto per anni con un problema al gomito nato giocando a basket, per poi risolverlo 20 anni dopo da un chiropratico (e ora da vecchietto tiro meglio che a 20 anni)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da Soulrider »

Gino82 ha scritto: 18/09/2023, 20:36 Chiuse in avanti oppure petto bello aperto, "fiero", e spalle indietro?
Chiuse in avanti, tipica postura da windsurf. Semirilassate in andatura.
Tiro scaricato sul gancio trapezio, e gambe flesse per tenere la quota e la rotta.

Senza trapezio, braccia stese e spalle ancora più chiuse e stese
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Epicondilite e wing

Messaggio da Gino82 »

Soulrider ha scritto: 18/09/2023, 21:35
Gino82 ha scritto: 18/09/2023, 20:36 Chiuse in avanti oppure petto bello aperto, "fiero", e spalle indietro?
Chiuse in avanti, tipica postura da windsurf. Semirilassate in andatura.
Tiro scaricato sul gancio trapezio, e gambe flesse per tenere la quota e la rotta.

Senza trapezio, braccia stese e spalle ancora più chiuse e stese
Allora una cosa che migliorerebbe la faccenda è proprio questa.
Spalle belle indietro, petto in fuori tipo gallo cedrone e già il complesso spalla-braccio-gomito-avambraccio-polso-mano lavorano in modo corretto.

Quando mi capitò il problema col kite era perchè uscivo sempre col surfino/surfone...3-4 uscite a settimana, al lago, anche con la 15m foil : ahahah : ...e in switch allungavo la spalla invece che tenerla bene indietro.
2 mesi di stop, streatching e automassaggi vari...

Ringrazio il mio amico Erik per tutte le dritte!
Rispondi