Scelta tavola livello intermedio

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

Essendo precipitato in una fase compulsiva d'acquisto, dopo foil e wing, sto meditando di sostituire anche la tavola: ho una gonfiabile Gong Hipe 5'3 da 110 litri, livello intermedio e peso 70kg.
Trovo al medesimo prezzo (nuove) Fanatic Sky Wing 2022, Slingshot Wing Craft V1 2021 (credo, o forse 2022, boh...) ed Axis Froth 2021. Le prime in 75 litri, l'ultima in 80 litri.
Ho avuto modo di provare la Axis e mi sono trovato immediatamente a mio agio. Delle altre 2, dai dati dichiarati dai produttori, mi pare di poter dire che Slingshot abbia linee simili ad Axis (più votate alla stabilità), mentre Fanatic si differenzi un po'. Tutte lunghe 5'0 si stringono di 1" da Axis a Fanatic, passando per Singshot. Peso 6,5 kg (l'ho pesata) per Axis, Slingshot doverebbe esser poco meno, mentre per Fanatic non è dato sapere.
Consigli per gli acquisti? Qualcuno le ha provate e può spendere una parola a favore dell'una o dell'altra?
All'eventuale obiezione di farmi fare una custom rispondo di no per una mera questione di portafoglio: le suddette tavole mi costerebbero il 40% in meno della custom più economica che ho trovato.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da Zazan8 »

Ho provato la Fanatic e va bene oltre ad essere diffusissima da qualunque parte vai... per contro il modello Sky wing (se non sbaglio) ha avuto una caterva di problemi e richiami che si scollava e delaminava la scassa perchè troppo fragile (l'ho letto e visto sui forum, mai dal vivo). Le fanatic son veramente fatte di carta velina soprattutto per quello che costano.
Le altre due credo di non averle mai viste da nessuna parte.

Facci capire intorno a che cifra riesci a portarle a casa cosa capiamo se è conveniente visto che son tutte tavole di un paio di anni fa.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

Trovo tutte e 3 le tavole a 900 Euro, poco meno, complete di straps e spedizione.
Sapevo della fragilità di Fanatic Sky Wing per il modello 2021: è davvero così anche per quello del 2022/2023? Se fossero così fragili dovrebbero almeno pesare poco. Che litraggio hai usato? L'hai, per caso, pesata?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da fishsupper »

6.5 kg per una 75-80 per me è una esagerazione, dovrebbe pesare intorno ai 5 kg un litraggio del genere , la mia che è una 95 pesa 6 kg, se intendi progredire quindi immagino salti e maggior manovrabilità devi scegliere una più leggera, perlomeno io la penso così
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

fishsupper ha scritto: 28/09/2023, 19:24 6.5 kg per una 75-80 per me è una esagerazione, dovrebbe pesare intorno ai 5 kg un litraggio del genere , la mia che è una 95 pesa 6 kg, se intendi progredire quindi immagino salti e maggior manovrabilità devi scegliere una più leggera, perlomeno io la penso così
In linea di principio son d'accordo con te, ma le tavole non custom di quel litraggio mi pare si attestino tutte sui 6 kg dichiarati che poi, alla prova dei fatti e con la solita tolleranza del 5%, diventano 6,5 o giù di lì. Tu che tavola hai? Sapreste consigliarmi tavole da 75-80 litri che pesino effettivamente meno ed abbiano un costo simile a quelle che ho elencato?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da fishsupper »

marco10 ha scritto: 28/09/2023, 21:23
fishsupper ha scritto: 28/09/2023, 19:24 6.5 kg per una 75-80 per me è una esagerazione, dovrebbe pesare intorno ai 5 kg un litraggio del genere , la mia che è una 95 pesa 6 kg, se intendi progredire quindi immagino salti e maggior manovrabilità devi scegliere una più leggera, perlomeno io la penso così
In linea di principio son d'accordo con te, ma le tavole non custom di quel litraggio mi pare si attestino tutte sui 6 kg dichiarati che poi, alla prova dei fatti e con la solita tolleranza del 5%, diventano 6,5 o giù di lì. Tu che tavola hai? Sapreste consigliarmi tavole da 75-80 litri che pesino effettivamente meno ed abbiano un costo simile a quelle che ho elencato?
Io ho un Alterego è una tavola completamente made in Italy, per la precisione la fanno in Sardegna ovviamente non è un custom è un piccola factory, l'ho presa nuova di pacco perché come prezzo era nettamente inferiore ad una cinese di serie di brand importante, non che le tavole cinesi siano malvagie anzi, come shape assomiglia molto alla prima serie della sky wing con doppio concavo tavola alta buon rocker, e con le giuste dimensioni altezza e larghezza, non incolla parte molto molto presto; il modello 2023 ho visto che l hanno completamente ridisegnato facendo una poppa più stretta e scafo piatto, se ne sente parlare poco anzi diciamo che non se ne parla proprio e non so il perché, di mio potrei dirti che è una tavola onesta ad un giusto prezzo, forse un po' troppo sottile/fragile in alcuni punti e con una vernice (all' acqua) molto molto leggera che si graffia con un nulla, e basta un stagione con poca attenzione/manutenzione per farla sembrare all' apparenza stravecchia, pad completamente in sughero, infatti è una costruzione completamente ecologica con bioresine e fibre di basalto anziché il classico carbonio, addirittura riciclabile, la vorrei cambiare solo per passare ad un litraggio inferiore; ma onestamente di tavola che ho provato (rrd fanatic fone Gong) nessuna mi ha stupito più della mia a parità di litraggio
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

Molte grazie per avermi fatto scoprire questa marca di tavole che non conoscevo. Sul loro sito web hanno la versione ACT 3.0 MY22: dovrebbe essere quella che hai anche tu, immagino. Danno davvero risicatissime informazioni tecniche su sito, ma ho provveduto ad inviargli una richiesta d'approfondimento. Vedremo cosa mi diranno. Intanto, ne avrei trovata una usata in vendita in un negozio delle mie zone: l'andrò a vedere.
Altri che vogliano suggerire tavole leggere e non troppo costose?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da Zazan8 »

Potresti contattare anche Groove che fa tavole custom e ha un buon giro di usato (su quella cifra) che solitamente rientra e viene rivenduto con garanzia del costruttore e inoltre, se sei della zona (veneto) puoi anche provarla.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da fishsupper »

marco10 ha scritto: 28/09/2023, 22:46 Molte grazie per avermi fatto scoprire questa marca di tavole che non conoscevo. Sul loro sito web hanno la versione ACT 3.0 MY22: dovrebbe essere quella che hai anche tu, immagino. Danno davvero risicatissime informazioni tecniche su sito, ma ho provveduto ad inviargli una richiesta d'approfondimento. Vedremo cosa mi diranno. Intanto, ne avrei trovata una usata in vendita in un negozio delle mie zone: l'andrò a vedere.
Altri che vogliano suggerire tavole leggere e non troppo costose?
Alla fine i forum servono per questo : Wink : io ho la 2.0 la 3.0 è quella con la poppa più stretta, ti ripeto non mi è piaciuta solo come vernice che l'ho trovata estremamente delicata anche troppo, ma perché sposano la filosofia della tavola completamente ecologica per il resto non ho avuto problemi, anche il pad in sughero naturale non ha fatto una piega come usura anche se dico la verità ne ho viste parecchie in vendita come usato anche fra le nuove : Frown :
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

La ACT 3.0 la trovo nuova poco sopra il prezzo che ho dato di riferimento per le altre, oppure ce n'è una usata un po' "conciata" a 500 Euro dalle mie parti: va visto quanto rovinata. Comunque è un'alternativa che sto considerando, soprattutto per l'aspettativa di poter scendere ulteriormente di peso rispetto alle commerciali.
Quanto a Groove, invece, non ho trovato nulla sul sito di usato che possa fare al caso mio...
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da Zazan8 »

marco10 ha scritto: 29/09/2023, 12:57 La ACT 3.0 la trovo nuova poco sopra il prezzo che ho dato di riferimento per le altre, oppure ce n'è una usata un po' "conciata" a 500 Euro dalle mie parti: va visto quanto rovinata. Comunque è un'alternativa che sto considerando, soprattutto per l'aspettativa di poter scendere ulteriormente di peso rispetto alle commerciali.
Quanto a Groove, invece, non ho trovato nulla sul sito di usato che possa fare al caso mio...
eh li diciamo che se ti ispira qualche modello dovresti chiedere direttamente a loro (al proprietario), di solito ti riesce a trovare un occasione al di fuori di quelle del sito.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

Buono a sapersi, grazie
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da jonnybeg »

Io mi sono travato molto bene con una newind, peso leggerissimo, costruzione full carbon super resistente e shape semplice e funzionale.
L ‘ho presa su buon consiglio di silver.
less is more
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da Dave85 »

Sono uno di quelli con una sky wing delaminata. Confermo quanto detto sopra, pesante e fragile per il costo, riguardo lo shape nulla da dire, funzionava bene! Era una 95.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da marco10 »

Dave85 ha scritto: 06/10/2023, 11:09 Sono uno di quelli con una sky wing delaminata. Confermo quanto detto sopra, pesante e fragile per il costo, riguardo lo shape nulla da dire, funzionava bene! Era una 95.
Di che anno? Peso, quanto?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da fishsupper »

marco10 ha scritto: 06/10/2023, 13:57
Dave85 ha scritto: 06/10/2023, 11:09 Sono uno di quelli con una sky wing delaminata. Confermo quanto detto sopra, pesante e fragile per il costo, riguardo lo shape nulla da dire, funzionava bene! Era una 95.
Di che anno? Peso, quanto?
non vorrei dire una cassata ma credo la prima serie, quella con il doppio concavo, e un colore più chiaro, ti dico perchè ne ho viste girare diverse che avevano subito dei bei trattamenti alla vista quindi ho realizzato, la seconda se non erro con un colore più scuro e una shape da "scatolone" con carena piatta dovrebbe essere ok, ma sono mie supposizioni mai avuto una ci mancherebbe anche se io dico io sono del parere del chi è senza peccato scagli la prima pietra, tanti marchi con le prime serie di tavole hanno avuto le loro belle beghe, anche qualche custom, ma erano gli albori e la richiesta era tanta secondo me non è stato nemmeno possibile provare seriamente i prototipi perchè si veniva da due anni di lockdown se qualcuno l'ha dimenticato, hanno buttato dentro e basta e i veri tester sono stati i clienti stessi, in questi anni hanno risolto molto problemi sull'affidabilità e sulla qualità delle tavole per un uso amatoriale anche tirato, anche se io resto dell'opinione che la tavola usata va vista e toccata con mano e soprattutto conoscere la sua storia visto che è la cosa dove si prendono il maggior numero di pacchi
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 463
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da mckite »

Le fanatic con la poppa rosso acceso in carena non credo abbiano avuto problemi. Quelle prima tutte rosso scuro da buttare.
Se ti interessa nel mercatino sto vendendo la mia Loose da 80 litri e 5 kg a prezzo più basso di quelli che guardi.
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da Dave85 »

La tavola è un 2021. Per il peso l avrei dovuta pesare da sana, ormai dopo che ha bevuto nn credo abbia molto senso…
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Scelta tavola livello intermedio

Messaggio da Dave85 »

Per dovere di cronaca: la tavola come scritto è un 2021. L ho comprata usata a fine 2022 ed ha avuto problemi quest anno a fine agosto. Essendo usata, seppur in buono stato, non posso avere la certezza che fosse perfetta ed i dubbi vengono sempre in questi casi! Con me delle gran botte non ne ha prese ma qualche giornata al sole in macchina l ha passata. Vorrei essere onesto in queste cose, non si è rotta appena uscita dal negozio ecco!
L ho usata alla morte anche da rotta, mentre aspettavo la nuova, rappezzando il punto che si è crepato con del nastro americano e mi ha sempre riportato a riva seppur ormai era soprannominata la sinker. Non ho intenzione di aggiustarla viste le condizioni.
Non credo che le tavole recenti siano problematiche dal momento che ce ne sono in giro davvero tante!

Ciao
Davide
Rispondi