Montaggio rotaie tavola wing

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Montaggio rotaie tavola wing

Messaggio da miguel »

Giocherellando con un po’ di pane ( styrofoam ) vorrei montare il classico “ panetto con rotaie “ che vende gong


Pensavo di :

Scavare lo scasso x alloggiare il “ panetto “
Nello scasso mettere vetro 160 , resinare e inserire il panetto

Poi

Una volta rifinito il tutto , fare la carena con vetro 160 +200 , così il “ panetto “ verrebbe ricoperto da due strati di vetro ( oltre a quello interno )

Altre idee ?
Potrei anche pensare di rinforzare con carbonio , voi come lo mettereste ?

Grazie dei suggerimenti 🍻

.
.
.
Allegati
BDDC919C-74C6-48EB-8E57-04428F4FC93C.jpeg
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Montaggio rotaie tavola wing

Messaggio da Zitrone »

miguel ha scritto: 02/10/2023, 18:11 Scavare lo scasso x alloggiare il “ panetto “
il panetto arriva fino alla coperta? se si tutto ok, se no potrebbe essere utile qualche striscia di pvc HD o legno per collegarlo con la coperta

miguel ha scritto: 02/10/2023, 18:11 Nello scasso mettere vetro 160 , resinare e inserire il panetto
fondamentalmente non serve, basta resina e microsfere
miguel ha scritto: 02/10/2023, 18:11 Una volta rifinito il tutto , fare la carena con vetro 160 +200 , così il “ panetto “ verrebbe ricoperto da due strati di vetro ( oltre a quello interno )
non ho mai costruito una wing ma mi sembra un po pochino... sull'area rotaie è proprio pochissimo, abbonda in quell'area , soprattutto in carena ma anche in coperta se collegate perchè le forze in gioco sono elevate
miguel ha scritto: 02/10/2023, 18:11 Potrei anche pensare di rinforzare con carbonio , voi come lo mettereste ?
sicuramente una bella pezza nell'area rotaie e se ti avanza una striscia centrale sia in coperta che carena per irrigidire un po
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Montaggio rotaie tavola wing

Messaggio da miguel »

Anche per me è la prima tavola da wing

No il panetto non arriva in coperta perché il pane e’ spesso 13 cm ( 8 +5 ) e il panetto con rotaie e’ 3,5 cm


Si in carena abbondo con il vetro /carbonio , 160+200 era la mia ultima tavola con volume per il kite foil na non aveva rotaie ma i fori passanti , era spessa 8 invece questa sarà circa 13 cm….

Grazie del tuoi consigli @zitrone 🍻
Ogni idea e ‘ ben accetta

Con calma andrò avanti con il progetto …
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Montaggio rotaie tavola wing

Messaggio da Zazan8 »

Come ti ha detto Zitrone, conviene che il panetto arrivi alla coperta (vedi foto).
Ho visto alternative a questa soluzione con collegamenti più ridotti (non passante completamente) con pvc hd sempre a raggiungere la coperta oppure longheroni in legno di lunghezza maggiorata rispetto al panetto (cerca stringer nel gruppo elencato sotto)

Un gruppo appunto che ti menzionavo sopra che è una vera miniera d'oro è Board & Hydrofoil building su facebook.
Allegati
FB_IMG_1696500281823.jpg
Rispondi