Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Toiranese
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2023, 17:09
Spot frequentati: Ponente ligure
Ali: Naish
Tavole: Gong

Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da Toiranese »

Ok, mi è presa la scimmia…
Sono bastate le prime due lezioni per capire che la pratica del wing foil può essere appagante, a tratti esaltante…
Da semplice neofita, ogni piccolo, minimo progresso rappresenta al tempo stesso una soddisfazione e uno stimolo…
Ma le ore di lezione dovranno pur sempre essere abbinate ad un po’ di pratica per i fatti miei, quindi vi chiedo qualche consiglio sulla prima attrezzatura, considerando un paio di aspetti fondamentali:

1) tavola gonfiabile… so che rallenterà il mio processo di apprendimento, che non sarà mai stabile e diretta quanto una buona tavola convenzionale, ma devo far stare tutto in macchina… e anche una piccola macchina! 😅
2) preferisco andare sul nuovo, anziché sull’usato… non perché non mi fidi, intendiamoci… ma noto che le richieste sono spesso abbastanza alte, bisogna concordare prezzo e spedizione, non si può contare su nessun tipo di garanzia… insomma, preferisco metterci qualche soldo in più per materiale di minore qualità, probabilmente, ma tanto immagino che in caso di progressi sarà materiale comunque destinato a futuri upgrade…
3) ovviamente prezzo… magari non in senso assoluto, ma rapportato al livello “infimo” da cui sto partendo.

Se ho compreso bene alcuni dei vostri topic, l’ideale sarebbe prendere un’attrezzatura sovradimensionata che possa all’occorrenza tornare utile, anche una volta fatto qualche progresso, nelle giornate di vento debole…
Quindi Wing grande ma non eccessiva negli ingombri (del resto è il pezzo che si usura più facilmente), tavola con molti litri (a maggior ragione se gonfiabile) e foil dal profilo non spinto e dalla grande superficie.

Ovviamente i vari “beginner pack” di Gong, reptile, etc mi sembrano la scelta più semplice e conservativa e immagino non sarei il primo a muovere i primi passi su quel tipo di attrezzatura ma mi incuriosisce anche l’idea di sfruttare le promozioni che vari shop online hanno in corso su attrezzature di fine serie.

Ad esempio, considerando che sono 1.70m per 78kg (si, 42 anni e un po’ sovrappeso) che opinione mi dareste su una combo:
tavola Gong Hipe standard 5.5 da 145 litri
Foil Takuma Kujira Helios 1750 pack (forse più adatto il 1500, ma mi piace l’idea di un foil facile e lento da utilizzare, quando saprò farlo, con poco vento)
Wing Naish Wing Surfer S26 da 5.3 mq.

La Wing sarebbe di un paio di stagioni fa, ma so che è il pezzo che, soprattutto nelle mani di un neofita, si usura più rapidamente, quindi volevo spenderci qualcosa meno del dovuto, mentre penso che Tavola e foil meritino un po’ più di considerazione…

Un pack così composto dovrebbe costarmi circa 1500 euro quindi un pizzico più alto rispetto a quanto richiesto da altre case per le proprio combo beginner, ma se mi desse anche un po’ di margine per il futuro lo troverei comunque sensato.

Ma capisco che potrei aver mischiato pezzi senza il minimo senso logico e quindi aspetto consigli da parte vostra…
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da silversurfer »

Tutto bene per tavola e piantone, non prenderei invece la wing Naish perchè è una 5,3 (quindi piccola x imparare), perchè è di 2 stagioni fa e già non era un gran vela... : shake :

Ti consiglio una 6 Takoon V2, adesso in offerta nuove con lo sconto del 25%, fra 2 mesi probabilmente usciranno le V3, ma le V2 andavano già molto bene, 519 euro+ 35 di spedizione (mi pare), con 550 euro prendi una gran vela che non avrai necessità di cambiare per almeno 2 anni. Per esperienza non esiste una vela più adatta ad imparare, leggera, facile, stabile, facile da pompare che decolla subito ma ha un range infinito in alto senza diventare mai fastidiosa o ingovernabile anche a 25 nodi e oltre, pur essendo una 6 apertura alare moderata visto che non sei molto alto non avrai troppi problemi di tip che si incastrano in acqua.

https://takoon.com/collections/wings/products/wing-v2
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da Wingoros »

Ciao controlla anche sul sito rReptile, hanno pacchetti da neofiti interessanti,
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da benti77 »

La tavola potresti anche prendere la 5.3 110L (o 115 non ricordo ;) ) che con il tuo peso è abbastanza stabile
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da Cecaluna »

Concordo con Silver. Le ho avute e vanno benissimo. Secondo me l’usato va bene su tavola e foil dove è molto più facile rendersi conto a occhio nudo dell’ usura e delle eventuali magagne. Se esci alla foce di Albenga una 6 e’ il minimo per le termiche del pomeriggio.(domenica scorsa ho usato la 8 con l 899 per non ammazzarmi di pumping).
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da fishsupper »

Cecaluna ha scritto: 06/10/2023, 9:12 Concordo con Silver. Le ho avute e vanno benissimo. Secondo me l’usato va bene su tavola e foil dove è molto più facile rendersi conto a occhio nudo dell’ usura e delle eventuali magagne. Se esci alla foce di Albenga una 6 e’ il minimo per le termiche del pomeriggio.(domenica scorsa ho usato la 8 con l 899 per non ammazzarmi di pumping).
Tu hai come me la CWC 8 V2 o la nuova? Avevo pensato ad un upgrade ma chi c'è l ha non mi sembra tanto convinto di queste nuove migliorie anzi è aumentata di peso
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da Cecaluna »

Ho la v2. Alla luce delle nuove tavole piuttosto che cambiarla la venderei e mi prenderei un 6” da usare con ali più piccole nelle giornate di cippa.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Neofita alle prese con scelta primissima attrezzatura

Messaggio da fishsupper »

Cecaluna ha scritto: 26/10/2023, 17:29 Ho la v2. Alla luce delle nuove tavole piuttosto che cambiarla la venderei e mi prenderei un 6” da usare con ali più piccole nelle giornate di cippa.
Si ci avevo pensato anch'io, ma la verità che io con 9-10 e la 8cwc mi diverto tantissimo, riparto facilmente dopo ogni caduta la sento power e posso montarci volendo la Ypra S 1200 come front, una 6 e il tavolone da DW si vai anche senza tavola da DW ma è una avanti e indietro, con ali più piccole è una giro con la bici graziella e le rotelle, ma è un mio pensiero toccherebbe provarla prima
Rispondi