Setup Sabfoil 950

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Setup Sabfoil 950

Messaggio da Dave85 »

Ciao a tutti,
vi scrivo per capire meglio il comportamento dell ala sabfoil 950 con la quale sto facendo amicizia oltre che progredendo. Scrivo a chi di voi ha già ampiamente sperimentato per capire dove sono miei errori e dove ho un problema di setup.
Tutto va bene neutro e facilissimo fino a quando vado piano e non provo a spingere. Quando passo un certo limite, specie se sovrainvelato, ho una tendenza ad uscire dall acqua che devo compensare stando bene in avanti (le strap sono già tutte in avanti).
Mi chiedo se devo spostare indietro ancora il must (considerate che a velocità base è perfetto) o sono io che devo lavorare sulla mia posizione? Purtroppo non ho riferimenti di velocità gps.
Posseggo anche una 1150 e nella stessa posizione lavora bene fino al suo limite ma stiamo parlano di un altro mondo e nn credo abbia senso il confronto.

Ciao

Davide
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Setup Sabfoil 950

Messaggio da kinesurf »

Non ho la tua front ma da quello che dici sembra che in effetti dovresti spostare indietro il piantone, non di tanto, prova a fare spostamenti di mezzo centimetro/1 centimetro max.. purtroppo questo vale per tutte le front più si va veloce più si crea lift... Le ultime front che ho preso gong veloce h sono molto neutre anche intorno alla Vmax e questo mi consente di poter lasciare il piantone molto avanzato
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Setup Sabfoil 950

Messaggio da silversurfer »

Giusto per curiosità stai parlando della W950 o della WL950?
Se hai la W950 (che ho anche io) il piantone va molto molto indietro, io ho finito le rotaie e sto usando i fori posteriori più interni della piastra.

In ogni caso la soluzione è la stessa: devi spostare il piantone più indietro, non esagerare fai piccoli step di 2-3 mm. per volta, dopo che l'hai spostanto un po' indietro vedrai che ti troverai meglio, ti ci abitui imparando a caricare un poco di più sul piede dietro in partenza e quando vai piano e l'uscita successiva provi a dargli ancora 2 mm. indietro ...e così via, finchè arriverai ad un punto che dici: "adesso è troppo, tende a scendere anche quando vado forte" quindi torni avanti dove ti trovavi bene la volta prima e quella sarà la tua posizione definitiva.

Segna la posizione a fine giornata con una matita in modo da rimetterlo giusto la volta dopo
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Setup Sabfoil 950

Messaggio da Dave85 »

È una w950 come la tua! L ho comprata propio leggendo le tue recensioni!!! Hahah scherzo!
Ok, capito, provo ad arretrare ancora. Ero titubante perchè sono già molto indietro ed alla fine a bassa velocità va propio bene!
Comunque, dopo sessioni di prove in strambate con poco vento e la 1150, alla prima uscita di vento e 950 è venuta subito!!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Setup Sabfoil 950

Messaggio da silversurfer »

ok allora arretra tranquillo ma non tutto in un colpo, piano piano, vedrai che ogni volta che arretri tutto migliora, parti prima anche se sembra strano, strambi meglio e vai più veloce, così che vorrai arretrare ancora un po'
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Setup Sabfoil 950

Messaggio da Dave85 »

Va bene alla prima uscita provo, grazie mille!

Davide
Rispondi