Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da dvac »

Buongiorno a tutti
Ho testato al lago diversi tipi di guanti con wing a maniglie rigide e devo dire che trovo qualche difficoltà.
Con le muffole in neoprene da 7 mm invernali ho forti dolori all'avambraggio e dopo un pò devo desistere
Con guanti normali in neoprene da 3 e 5 mm vado un pò meglio, soprattutto con i 3 mm, ma dopo un pò il freddo si fa sentire.
Avete qualche consiglio o modello particolare da suggerire ?
Grazie
: Eeek :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da benti77 »

Mai trovato una vera soluzione, io uso solo dei guanti da bucato.
Col windsurf usavo le muffole aperte ma non era il massimo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da silversurfer »

riprendo la discussione dell'anno scorso per non dover riscrivere tutto.
Ion Lobster vanno bene e non fanno venire i crampi perchè il neoprene sul palmo è molto morbido e fa poco spessore, inoltre le dita unite le rendono caldissime, unico difetto sono un po' delicati per via del neoprene morbido, ci fai 2 inverni poi cominciano a consumarsi sull'indice:

viewtopic.php?t=23054&start=21

https://dnasurf.com/prodotto/ion-guanti ... -4-3-2022/
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da davsol »

dvac ha scritto: 05/11/2023, 15:34 Buongiorno a tutti
Ho testato al lago diversi tipi di guanti con wing a maniglie rigide e devo dire che trovo qualche difficoltà.
Con le muffole in neoprene da 7 mm invernali ho forti dolori all'avambraccio e dopo un po' devo desistere
Con guanti normali in neoprene da 3 e 5 mm vado un po' meglio, soprattutto con i 3 mm, ma dopo un po' il freddo si fa sentire.
Avete qualche consiglio o modello particolare da suggerire ?
Grazie
: Eeek :
Esiste già una vecchia discussione, comunque io uso questi in pieno inverno, assieme ad una crema preriscaldante.
ION CLAW GLOVES GUANTI 3/2 (costo circa 40 euro) delicati ma fanno il loro sporco lavoro. (durata; 1/2 stagioni)
P.S. cerca la vecchia discussione, magari hai qualche riferimento in più.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da pitu »

Guanti qualsiasi con wax da surf sopra per fare grip, magari anche dentro
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da dvac »

Scusate se dico una cavolata.
Il problema delle manopole che ho io, ovvero Imersion da 7 mm, è la presa, ovvero sono davvero troppo spesse sul palmo e creano un fastidio notevole all'avambraccio stringendo le maniglie. E' possiile, a Vs avviso, ridurre lo spessore del neoprene dell'area del palmo senza distruggere il guanto , così da rendere la presa più agevole e ridurre la compressione ?? E come fare nel caso, con quali modalità ?? Sparo cazzate ?
Graaaaazie !!!! : notworthyc :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da jeff »

io ho preso questi ma li devo ancora testare

https://www.decathlon.it/p/guanti-surf- ... mc=8606656
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da fishsupper »

jeff ha scritto: 17/11/2023, 21:00 io ho preso questi ma li devo ancora testare

https://www.decathlon.it/p/guanti-surf- ... mc=8606656
Io ho questi mi trovo bene ; costano la metà della Ion e fanno il loro lavoro
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 18/11/2023, 9:45
jeff ha scritto: 17/11/2023, 21:00 io ho preso questi ma li devo ancora testare

https://www.decathlon.it/p/guanti-surf- ... mc=8606656
Io ho questi mi trovo bene ; costano la metà della Ion e fanno il loro lavoro
si visti, questi del Decathlon sono molto simili a Ion ma costano la metà, se li provate fate sapere come vi trovate, il dubbio è sullo spessore nel palmo, il grosso vantaggio degli ION è che non fanno venire il crampo e non fanno grinze sul palmo anche perchè sono un po' prepiegati ed il materiale pur non essendo sottilissimo si schiaccia bene quando inpugni, quindi basta poca differenza di materiale sul palmo che i Decathlon porebbero non essere altrettanto comodi, ma se qualuno li ha presi e ci dice come vanno è ottimo, così la prossima volta sappiamo se ha senso spendere 60 euro per ION o meglio 30 per Decathlon
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da benti77 »

Io li ho provati a secco ma non mi hanno soddisfatto. Li riproverò in acqua se ci sta l’occasione ma secondo me son troppo spessi e rigidi.
Ma La vera domanda che mi faccio, al mare usate i guanti ??? Capisco al lago, ma al mare non ne ho mai sentito il bisogno (in Italia…)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da silversurfer »

benti77 ha scritto: 18/11/2023, 19:24 Io li ho provati a secco ma non mi hanno soddisfatto. Li riproverò in acqua se ci sta l’occasione ma secondo me son troppo spessi e rigidi.
Ma La vera domanda che mi faccio, al mare usate i guanti ??? Capisco al lago, ma al mare non ne ho mai sentito il bisogno (in Italia…)
Dipende dove esci, sul Tirreno credo non servano, sull'Adriatico si, ad Ancona servono un paio di mesi gennaio e febbraio, ma magari su a Sottomarina servono anche di più. quando c'è vento forte a 7/8 gradi già senti le dita che si congelano, poi c'è anche chi prova a stringere i denti e preferisce soffrire il freddo piuttosto che usarli, ma non capisco perchè soffrire quando trovi dei buoni guanti che danno poco fastidio.

Da quando ho guanti Lobster ION, calzari Hurley da 5,5 mm. e muta da 6 mm. non ho più freddo d'inverno ed esco volentireri, prima era una sofferenza e serviva tanta forza di volontà, adesso è un piacere.
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da jeff »

silversurfer ha scritto: 18/11/2023, 10:26
fishsupper ha scritto: 18/11/2023, 9:45
jeff ha scritto: 17/11/2023, 21:00 io ho preso questi ma li devo ancora testare

https://www.decathlon.it/p/guanti-surf- ... mc=8606656
Io ho questi mi trovo bene ; costano la metà della Ion e fanno il loro lavoro
si visti, questi del Decathlon sono molto simili a Ion ma costano la metà, se li provate fate sapere come vi trovate, il dubbio è sullo spessore nel palmo, il grosso vantaggio degli ION è che non fanno venire il crampo e non fanno grinze sul palmo anche perchè sono un po' prepiegati ed il materiale pur non essendo sottilissimo si schiaccia bene quando inpugni, quindi basta poca differenza di materiale sul palmo che i Decathlon porebbero non essere altrettanto comodi, ma se qualuno li ha presi e ci dice come vanno è ottimo, così la prossima volta sappiamo se ha senso spendere 60 euro per ION o meglio 30 per Decathlon
La parte del palmo è in spugna e dovrebbe essere più morbida, ma non li ho ancora testati
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 18/11/2023, 21:03
benti77 ha scritto: 18/11/2023, 19:24 Io li ho provati a secco ma non mi hanno soddisfatto. Li riproverò in acqua se ci sta l’occasione ma secondo me son troppo spessi e rigidi.
Ma La vera domanda che mi faccio, al mare usate i guanti ??? Capisco al lago, ma al mare non ne ho mai sentito il bisogno (in Italia…)
Dipende dove esci, sul Tirreno credo non servano, sull'Adriatico si, ad Ancona servono un paio di mesi gennaio e febbraio, ma magari su a Sottomarina servono anche di più. quando c'è vento forte a 7/8 gradi già senti le dita che si congelano, poi c'è anche chi prova a stringere i denti e preferisce soffrire il freddo piuttosto che usarli, ma non capisco perchè soffrire quando trovi dei buoni guanti che danno poco fastidio.

Da quando ho guanti Lobster ION, calzari Hurley da 5,5 mm. e muta da 6 mm. non ho più freddo d'inverno ed esco volentireri, prima era una sofferenza e serviva tanta forza di volontà, adesso è un piacere.
Provati i decathlon Lobster per due uscite, la prima 6/7 gradi la seconda 9/10
i miei sono 5mm - taglia L

Pro
- molto caldi
- palmo antisdrucciolo molto efficace
- affaticamento avambracci ottimo per essere dei 5mm

Contro
- i 5mm sono tanto spessi e (purtroppo) nel mio caso fanno fatica ad entrare nella maniglia della Takoon v1 ( quella classica delle prime versioni )
devi andare a colpo sicuro (specie in virata) sennò capita che scappi la presa
- vanno presi 1/2 taglie in più a sceonda del tipo di palmo/mano, perchè calzano stretti e stringono le tre dita (anulare, medio, mignolo) diciamo
che sono fatti per mani/dita sottili
- sempre a causa dello spessore si fatica un po a metterli, ma poi sono talmente caldi che vale la pena fare la fatica

credo che proverò a prendere i 3mm taglia XL per vedere se migliora la situazione..ma per ora sono promossi perchè con il boma rigido vanno benissimo..

sul fronte avambracci e presa, sono discreti, nel senso che non affaticano di più del guantino da 2mm ION gecko al contrario però i Lobster sono estremamente caldi e confortevoli...

io soffro di "arm pump" quindi faccio particolare attenzione all'aspetto dell' affaticamento e la sorpresa positiva sta nel fatto che i 5mm coprono e proteggono in modo totale affaticando praticamente come i 2mm ..

per la cronaca, ho anche un paio di decathlon 3mm tradizionali a 5 dita con palmo liscio in neoprene, ai quali ho spalmato della colla per aumentare il grip...funzionano discretamente, ma il grip dei Lobster è nettamente più efficace...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 21/01/2024, 16:17

Provati i decathlon Lobster per due uscite, la prima 6/7 gradi la seconda 9/10
i miei sono 5mm - taglia L

Pro
- molto caldi
- palmo antisdrucciolo molto efficace
- affaticamento avambracci ottimo per essere dei 5mm

Contro
- i 5mm sono tanto spessi e (purtroppo) nel mio caso fanno fatica ad entrare nella maniglia della Takoon v1 ( quella classica delle prime versioni )
devi andare a colpo sicuro (specie in virata) sennò capita che scappi la presa
- vanno presi 1/2 taglie in più a sceonda del tipo di palmo/mano, perchè calzano stretti e stringono le tre dita (anulare, medio, mignolo) diciamo
che sono fatti per mani/dita sottili
- sempre a causa dello spessore si fatica un po a metterli, ma poi sono talmente caldi che vale la pena fare la fatica

credo che proverò a prendere i 3mm taglia XL per vedere se migliora la situazione..ma per ora sono promossi perchè con il boma rigido vanno benissimo..

sul fronte avambracci e presa, sono discreti, nel senso che non affaticano di più del guantino da 2mm ION gecko al contrario però i Lobster sono estremamente caldi e confortevoli...

io soffro di "arm pump" quindi faccio particolare attenzione all'aspetto dell' affaticamento e la sorpresa positiva sta nel fatto che i 5mm coprono e proteggono in modo totale affaticando praticamente come i 2mm ..

per la cronaca, ho anche un paio di decathlon 3mm tradizionali a 5 dita con palmo liscio in neoprene, ai quali ho spalmato della colla per aumentare il grip...funzionano discretamente, ma il grip dei Lobster è nettamente più efficace...
Questa è veramente una buona notizia, i miei Ion Lobster stanno arrivando alla fine e cominciano ad avere qualche buchetto, sono talmente caldi che ancora ci sto bene e finirò l'inverno, ma sapere che il prossimo paio potrebbe essere Decathlon a metà prezzo mi fa piacere : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da benti77 »

Se ti incontrassi ti passerei i miei, proprio non mi ci trovo.
Piuttosto continuo con il guanto da bucato e un sotto guanto da laboratorio, e si che esco in un laghetto freddo freddo
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: Guanti invernali adatti alle maniglie rigide

Messaggio da jeff »

fishsupper ha scritto: 18/11/2023, 9:45
jeff ha scritto: 17/11/2023, 21:00 io ho preso questi ma li devo ancora testare

https://www.decathlon.it/p/guanti-surf- ... mc=8606656
Io ho questi mi trovo bene ; costano la metà della Ion e fanno il loro lavoro
Usati più volte nell'ultimo mese qui sul lago, e devo dire che mi sono trovato bene, sia come termicità, ma soprattutto come presa sulla barra. Avevo qualche perplessità quando li ho ritirati in negozio perchè nonostante abbia preso la taglia più grande sentivo comunque stringere il dito indice. Poi, al contatto con l'acqua non ho avuto più nessun problema. Sui polsi sono molto avvolgenti ma non bloccano la circolazione, ma ovviamentr dipende dal polso. Direi per ora acquisto positivo
Rispondi