Rake hf race

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Rake hf race

Messaggio da Konan »

Ciao a tutti
Ho intenzione di fare qualche esperimento di rake sulla mia configurazione
111 sabafoil
W671 s399
Tavola loose custom con stance in configurazione massima a 810
Al momento ho rake 0, vorrei provare ad aumentarlo di qualche grado (per intenderci di sollevare la prua della tavola) per avvicinarmi al setup che si usa sui race moderni
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
Aumentando il rake, a centraggio invariato, come modifico il comportamento dell’hf e le sensazioni nelle varie andature?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Rake hf race

Messaggio da silversurfer »

Konan ha scritto: 20/11/2023, 12:14 Ciao a tutti
Ho intenzione di fare qualche esperimento di rake sulla mia configurazione
111 sabafoil
W671 s399
Tavola loose custom con stance in configurazione massima a 810
Al momento ho rake 0, vorrei provare ad aumentarlo di qualche grado (per intenderci di sollevare la prua della tavola) per avvicinarmi al setup che si usa sui race moderni
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
Aumentando il rake, a centraggio invariato, come modifico il comportamento dell’hf e le sensazioni nelle varie andature?
Puoi dargli traquillamente un paio di gradi per iniziare e già dovresti trovarti meglio come assetto, mi pare gli atleti usino 3 gradi ma dipende anche dalla tavola, dandogli rake positivo però avrai più lift quindi dovrai spostare leggermente il piantone indietro oppure se hai scassa tuttle dovrai spostare le straps davanti più avanti, altrimenti perdi velocità perchè ti senti sputato fuori quando acceleri, però se compensi spostando le straps più avanti poi hai il vantaggio di avere il corpo più inclinato indietro e riesci a trasmettere più forza della vela alla tavola.

Il rake è molto importante, fai le tue prove col GPS finchè trovi quello che ti fa andare più veloce : Thumbup :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Rake hf race

Messaggio da Konan »

silversurfer ha scritto: 20/11/2023, 17:01
Konan ha scritto: 20/11/2023, 12:14 Ciao a tutti
Ho intenzione di fare qualche esperimento di rake sulla mia configurazione
111 sabafoil
W671 s399
Tavola loose custom con stance in configurazione massima a 810
Al momento ho rake 0, vorrei provare ad aumentarlo di qualche grado (per intenderci di sollevare la prua della tavola) per avvicinarmi al setup che si usa sui race moderni
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
Aumentando il rake, a centraggio invariato, come modifico il comportamento dell’hf e le sensazioni nelle varie andature?
Puoi dargli traquillamente un paio di gradi per iniziare e già dovresti trovarti meglio come assetto, mi pare gli atleti usino 3 gradi ma dipende anche dalla tavola, dandogli rake positivo però avrai più lift quindi dovrai spostare leggermente il piantone indietro oppure se hai scassa tuttle dovrai spostare le straps davanti più avanti, altrimenti perdi velocità perchè ti senti sputato fuori quando acceleri, però se compensi spostando le straps più avanti poi hai il vantaggio di avere il corpo più inclinato indietro e riesci a trasmettere più forza della vela alla tavola.

Il rake è molto importante, fai le tue prove col GPS finchè trovi quello che ti fa andare più veloce : Thumbup :

Grazie mille silver
Le strap anterioriori sono già più a prua possibile, ma ho ancora rotaia per arretrare il piantone
Almeno al primo esperimento posso già anticipare la regolazione dei rail, e se l’azzecco mi risparmio il pitstop👍
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Rake hf race

Messaggio da Konan »

Rispolvero il thread in quanto finalmente il lago ha regalato la prima breva utile dell’anno e finalmente ho potuto sperimentare la regolazione del rake
Sono partito con 3 gradi lasciando la posizione del piantone invariato
Come aveva avvisato silver ho sentito il centraggio più positivo, ma assolutamente gestibile
Mi spiego meglio: rispetto a prima affatico maggiormente la gamba anteriore, ma senza che la cosa si traduca in una mancanza di fiducia alle alte velocità
Come riscontri gps ho da subito superato i 30 nodi,sistematicamente e con continuità su entrambi bordi, cosa che non mi aspettavo ne per il fatto che era la prima sessione hf in 4 mesi, ne per la condizione del chop presente che, fino a oggi,ho sempre trovavo molto limitante sopra i 27/28 nodi.
In bolina la sensazione è di riuscire a navigare mediamente più potenti e sbandati
In conclusione sono molto soddisfatto dell’esperimento
Prossimo esperimento sarà di arretrare il piantone per tornare ad un centraggio neutro e valutare; dopo anni a navigare con centraggi rigorosamente neutri mi è venuto il dubbio che forse, alla fine della fiera, un po’ di spinta sotto il piede anteriore non sia così malaccio.
Prova successiva zeppa da 4 gradi
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Rake hf race

Messaggio da Cartolina »

Konan ha scritto: 11/03/2024, 17:46 Rispolvero il thread in quanto finalmente il lago ha regalato la prima breva utile dell’anno e finalmente ho potuto sperimentare la regolazione del rake
Sono partito con 3 gradi lasciando la posizione del piantone invariato
Come aveva avvisato silver ho sentito il centraggio più positivo, ma assolutamente gestibile
Mi spiego meglio: rispetto a prima affatico maggiormente la gamba anteriore, ma senza che la cosa si traduca in una mancanza di fiducia alle alte velocità
Come riscontri gps ho da subito superato i 30 nodi,sistematicamente e con continuità su entrambi bordi, cosa che non mi aspettavo ne per il fatto che era la prima sessione hf in 4 mesi, ne per la condizione del chop presente che, fino a oggi,ho sempre trovavo molto limitante sopra i 27/28 nodi.
In bolina la sensazione è di riuscire a navigare mediamente più potenti e sbandati
In conclusione sono molto soddisfatto dell’esperimento
Prossimo esperimento sarà di arretrare il piantone per tornare ad un centraggio neutro e valutare; dopo anni a navigare con centraggi rigorosamente neutri mi è venuto il dubbio che forse, alla fine della fiera, un po’ di spinta sotto il piede anteriore non sia così malaccio.
Prova successiva zeppa da 4 gradi
Il "race" Moses non è un vero e proprio race e senza la tuttle soffre tanto le vibrazioni della piastra, per la spinta anteriore, confermo, se vuoi correre devi sentire la velocità sul piede anteriore.
Se riesci prova un Volo o un Chubanga, prima di averli, anch'io avevo il Moses race K106, una volta cambiato ho capito realmente cosa era un race in termini di stabilità e sensazioni, la velocità in bolina la fanno più o meno tutti, al lasco non c'è storia.
Buoni esperimenti
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Rake hf race

Messaggio da Konan »

Cartolina ha scritto: 12/03/2024, 8:45
Konan ha scritto: 11/03/2024, 17:46 Rispolvero il thread in quanto finalmente il lago ha regalato la prima breva utile dell’anno e finalmente ho potuto sperimentare la regolazione del rake
Sono partito con 3 gradi lasciando la posizione del piantone invariato
Come aveva avvisato silver ho sentito il centraggio più positivo, ma assolutamente gestibile
Mi spiego meglio: rispetto a prima affatico maggiormente la gamba anteriore, ma senza che la cosa si traduca in una mancanza di fiducia alle alte velocità
Come riscontri gps ho da subito superato i 30 nodi,sistematicamente e con continuità su entrambi bordi, cosa che non mi aspettavo ne per il fatto che era la prima sessione hf in 4 mesi, ne per la condizione del chop presente che, fino a oggi,ho sempre trovavo molto limitante sopra i 27/28 nodi.
In bolina la sensazione è di riuscire a navigare mediamente più potenti e sbandati
In conclusione sono molto soddisfatto dell’esperimento
Prossimo esperimento sarà di arretrare il piantone per tornare ad un centraggio neutro e valutare; dopo anni a navigare con centraggi rigorosamente neutri mi è venuto il dubbio che forse, alla fine della fiera, un po’ di spinta sotto il piede anteriore non sia così malaccio.
Prova successiva zeppa da 4 gradi
Il "race" Moses non è un vero e proprio race e senza la tuttle soffre tanto le vibrazioni della piastra, per la spinta anteriore, confermo, se vuoi correre devi sentire la velocità sul piede anteriore.
Se riesci prova un Volo o un Chubanga, prima di averli, anch'io avevo il Moses race K106, una volta cambiato ho capito realmente cosa era un race in termini di stabilità e sensazioni, la velocità in bolina la fanno più o meno tutti, al lasco non c'è storia.
Buoni esperimenti
Hai ragione Cartolina,è già scritto che prima o poi finirò con un race puro
Mi frena ancora un po’ il fatto che le mie belle session di salti e cazzeggio mi piace ancora farle, e se atterro male su un piantone tutto di unidirezionale a alto modulo il rischio di craccarlo è alto… per non parlare degli aeroplanini monolitici e non assemblati
Un race puro ancora non l’ho mai provato, e mi fido di quello che dici, ma la cosa curiosa è che quando navigo insieme a gente attrezzata di tutto punto e soprattutto più forte di me, il gap maggiore di vmg lo soffro in bolina, mentre al lasco tengo molto meglio il passo
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Rake hf race

Messaggio da Cartolina »

Konan ha scritto: 12/03/2024, 11:44 Hai ragione Cartolina,è già scritto che prima o poi finirò con un race puro
Mi frena ancora un po’ il fatto che le mie belle session di salti e cazzeggio mi piace ancora farle, e se atterro male su un piantone tutto di unidirezionale a alto modulo il rischio di craccarlo è alto… per non parlare degli aeroplanini monolitici e non assemblati
Un race puro ancora non l’ho mai provato, e mi fido di quello che dici, ma la cosa curiosa è che quando navigo insieme a gente attrezzata di tutto punto e soprattutto più forte di me, il gap maggiore di vmg lo soffro in bolina, mentre al lasco tengo molto meglio il passo
Ehhhh, il lasco è questione di manico e coraggio, magari sei più bravo di gente attrezzata e te ne accorgerai in futuro con uno puro, io manovro decentemente ed ho buoni picchi in bolina, ma al lasco mi ricordo sempre di tenerci alla vita : ahahah :
I produttori di race puri in bolina fanno una scelta, o angolo o velocità, ad esempio con il mio Volo V2 faccio più angolo di un Chubanga V3 anche utilizzando un kite race normale (non VMG per intendersi), ma di velocità sta sempre avanti il V3.
Delle performance a me importa il giusto, con un race ci si va anche a 8/10 nodi di veocità, il bello e quello che mi ha fatto fare il switch totale è la stabilità e fluidità in manovra.

Se ti piace saltare (cosa che io ho abbandonato) fai bene a proseguire per la tua strada, ciò che dici è corretto, gli alti moduli a pezzo unico soffrono molto gli atterraggi, tempo fa ero da Beverino a rettificare il mio e ho visto e toccato con mano vari danni da salto

Buon tutto!
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Rake hf race

Messaggio da Konan »

Cartolina ha scritto: 13/03/2024, 9:12

Ehhhh, il lasco è questione di manico e coraggio, magari sei più bravo di gente attrezzata e te ne accorgerai in futuro con uno puro
Grazie per la fiducia!
C’è anche l’opzione che sono una pippa di bolina😅
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: Rake hf race

Messaggio da christian224 »

La mia esperienza foil dice che , in generale, si rompono piu in fase di poppata che per atterraggi sbagliati....

Foil Volo v2
Allegati
Screenshot_20240320-185945.png
ride again
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: Rake hf race

Messaggio da christian224 »

In sostanza, con un po' di accortezza ci si può divertire anche con foil race...
Ciao
ride again
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Rake hf race

Messaggio da grandeand »

Konan ha scritto: 20/11/2023, 12:14 Ciao a tutti
Ho intenzione di fare qualche esperimento di rake sulla mia configurazione
111 sabafoil
W671 s399
Tavola loose custom con stance in configurazione massima a 810
Al momento ho rake 0, vorrei provare ad aumentarlo di qualche grado (per intenderci di sollevare la prua della tavola) per avvicinarmi al setup che si usa sui race moderni
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
Aumentando il rake, a centraggio invariato, come modifico il comportamento dell’hf e le sensazioni nelle varie andature?
Ciao, anche io il 671 e 399 ma con il palo da 101.
Ho opacizzato le superfici.
Pulisco sempre con alcool tutto...
Ho una velocità massima di 58km/h ma ricordo cmq non una bella sensazione di stabilità...
Normalmente sto sempre tra i 45-50km/h.
Secondo me devo settare bene lo stance dei piedi.
Sono alto 185 e peso quasi 100kg.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Rake hf race

Messaggio da grandeand »

Le viti posteriori del piantone a che distanzanza stanno rispetto alla vite anteriore della strap posteriore?
Proprio ieri stavo pensando di cercare uno stabilizzatore 421 che era quello da race con cui è uscita la 671.
Questo il mio stance.
IMG_20240407_132503.jpg
IMG_20240407_132713.jpg
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Rake hf race

Messaggio da Cartolina »

grandeand ha scritto: 07/04/2024, 13:55 Le viti posteriori del piantone a che distanzanza stanno rispetto alla vite anteriore della strap posteriore?
Proprio ieri stavo pensando di cercare uno stabilizzatore 421 che era quello da race con cui è uscita la 671.
Questo il mio stance.IMG_20240407_132503.jpg
IMG_20240407_132713.jpg
Lo stance race lo devi calcolare dalla vite di prua della strap posteriore alla vite centrale della strap anteriore, se ho visto bene tu hai circa 55-57, troppo poco e se non ricordo male sei bello alto il che aumenta la necessità di stance largo per aumentare stabilità velocità e bolina.
Comunque prima dello stance devi vedere a quanta distanza hai la scassa da poppa, il K106 lavora bene dai 15 (meglio 16) fino ai 18/19, ha bisogno di essere molto avanzato per lavorare bene non essendo un race puro, poi ovvio se hai tanti fori per le strap puoi compensare.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Rake hf race

Messaggio da Konan »

grandeand ha scritto: 07/04/2024, 13:55 Le viti posteriori del piantone a che distanzanza stanno rispetto alla vite anteriore della strap posteriore?
Proprio ieri stavo pensando di cercare uno stabilizzatore 421 che era quello da race con cui è uscita la 671.
Questo il mio stance.IMG_20240407_132503.jpg
IMG_20240407_132713.jpg
Non saprei dirtelo a occhio ma non sarebbe comunque significativo perché il 101 ha il plate più corto del 111
Indicativamente (ma prendi con le pinze che vado a memoria) il centro del plate sta in corrispondenza della vite anteriore della strap posteriore
Il mio stance, misurato da mezzaria trap posteriore/mezzaria strap anteriore è di 810
Io avevo il 421 prima del 399
Si, un filo più instabile ma va più veloce, in tutte le andature
Se cerchi un po’ più di fiducia a correre anche passare ad un 111 aiuta, con tutti gli altri vantaggi a contorno che non ottieni cambiando solo stabilizzatore
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Rake hf race

Messaggio da Konan »

christian224 ha scritto: 20/03/2024, 19:07 La mia esperienza foil dice che , in generale, si rompono piu in fase di poppata che per atterraggi sbagliati....

Foil Volo v2
Ciao Christian
Mi hai fatto aggiungere un soldino al salvadanaio per il piantone race😅
Già che ci sei ti chiedo un altro consiglio sui salti
Boom v2 15
Linee da 12
Ottimo boost allo stacco, sale bene ma sono molto in difficoltà ad atterrare
Appena finisce il tiro in salita mi abbandona e vado giù come un sasso, a differenza di altri kite con linee più lunghe dove banalmente si richiama avanti tutta barra appena inizia la discesa per sostenere in atterraggio
Hai qualche trucco su cosa far fare al kite con linee corte sugli atterraggi?
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Rake hf race

Messaggio da grandeand »

Cartolina ha scritto: 08/04/2024, 10:24
grandeand ha scritto: 07/04/2024, 13:55 Le viti posteriori del piantone a che distanzanza stanno rispetto alla vite anteriore della strap posteriore?
Proprio ieri stavo pensando di cercare uno stabilizzatore 421 che era quello da race con cui è uscita la 671.
Questo il mio stance.IMG_20240407_132503.jpg
IMG_20240407_132713.jpg
Lo stance race lo devi calcolare dalla vite di prua della strap posteriore alla vite centrale della strap anteriore, se ho visto bene tu hai circa 55-57, troppo poco e se non ricordo male sei bello alto il che aumenta la necessità di stance largo per aumentare stabilità velocità e bolina.
Comunque prima dello stance devi vedere a quanta distanza hai la scassa da poppa, il K106 lavora bene dai 15 (meglio 16) fino ai 18/19, ha bisogno di essere molto avanzato per lavorare bene non essendo un race puro, poi ovvio se hai tanti fori per le strap puoi compensare.
Ciao cartolina...
Non ho il piantone 106 ma il vecchio 101 con piastra e non tutle.
Ho i binari in carena quindi posso spostarlo.
Ho parecchi buchi delle strap da poter regolarmi sulla tavola.
Io non so se il 106 con la tuttle ha un profilo perpendicolare rispetto alla catena della tavola, sicuramente tra il mio 101 e il mio 92 non sono uguali come perpendicolarita.
Oggi ho spostato la strap anteriore un buco in avanti e il piantone 0,5cm in avanti rispetto al mio setup.
Mi sono cmq trovato bene.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Rake hf race

Messaggio da Cartolina »

Ah ok non avevo capito fosse il vecchio, comunque tieni sempre a mente che per correre serve stare larghi, io che sono 170cm ho uno stance da 65, strambo diretto da strap posteriore, mentre per la virata tiro fuori il piede e lo metto davanti la strap prima di entrare in manovra.
Buoni test
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Rake hf race

Messaggio da grandeand »

Cartolina ha scritto: 08/04/2024, 10:24
grandeand ha scritto: 07/04/2024, 13:55 Le viti posteriori del piantone a che distanzanza stanno rispetto alla vite anteriore della strap posteriore?
Proprio ieri stavo pensando di cercare uno stabilizzatore 421 che era quello da race con cui è uscita la 671.
Questo il mio stance.IMG_20240407_132503.jpg
IMG_20240407_132713.jpg
Lo stance race lo devi calcolare dalla vite di prua della strap posteriore alla vite centrale della strap anteriore, se ho visto bene tu hai circa 55-57, troppo poco e se non ricordo male sei bello alto il che aumenta la necessità di stance largo per aumentare stabilità velocità e bolina.
Comunque prima dello stance devi vedere a quanta distanza hai la scassa da poppa, il K106 lavora bene dai 15 (meglio 16) fino ai 18/19, ha bisogno di essere molto avanzato per lavorare bene non essendo un race puro, poi ovvio se hai tanti fori per le strap puoi compensare.
Come ti avevo accennato ho spostato di un buco in avanti le strap anteriori e mi sembra già un po' meglio.
A giorni mi arriva il 421 e vedo che differenza rispetto al 399.
Ovviamente non posso spostare la strap anteriore senza compensare con il piantone...
Quindi dovrò avanzare anche lui
Rispondi