Hybrid sistema di sicurezza

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Hybrid sistema di sicurezza

Messaggio da gioooooo »

Mi sembra di capire che l'Hybrid a differenza del peak non ha la quinta linea.
Guardando la foto che riporto qui sotto mi sembra di capire che abbia un sistema di sicurezza attaccato a una front
Hybrid.JPG
Hybrid.JPG (44.32 KiB) Visto 325 volte
Qualcuno l'ha già provato?
Come lo vedete questo sistema per uso prevalente snowkite landkite?
E' facilmente rilanciabile dopo uno sgancio o ti incasina tutto e devi poi impazzire per rimettere in chiaro le linee?
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Hybrid sistema di sicurezza

Messaggio da polewind »

Io li possiedo entrambe e dalla mia esperienza lo sgancio funziona bene e non incasina nulla ma non ha molto senso perchè il kite hybrid, a differenza del peak, quando sganci rimane comunque gonfio e quindi lo controlli poco sul terreno...con il rischio di danneggiarlo, rimane comunque una sicurezza attivabile solo in caso di estrema emergenza, poi se lo vuoi rilanciare perchè attivare lo sgancio quando lo puoi atterrare semplicemente tirando le back.
Scusa ma perchè poi vuoi usare l'hybrid per snow e land quando c'è il peak che costa meno ed è fatto per questi terreni, comunque un buon confronto tra i due modelli ed il loro comportamento lo puoi vedere in questo video: https://youtu.be/Jmeush60X0U?feature=shared
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Hybrid sistema di sicurezza

Messaggio da gioooooo »

Mi interessa l'hybrid perchè il peak è formidabile quando vola (un vero trattore) e per la sicurezza con vento sostenuto (sganci e si chiude a pallottola).
Però dato che il suo castello è chilometrico e in più ha la quinta linea, in fase di partenza è sempre incasinato e mai con le linee in chiaro.
Devi perderci sempre un sacco di tempo per rimettere in chiaro le linee.
L'Hybrid mi sembrava un buon compromesso (nelle misure grandi) tra i kite a celle chiuse e il monosuperficie
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Hybrid sistema di sicurezza

Messaggio da polewind »

gioooooo ha scritto: 13/12/2023, 15:17 Mi interessa l'hybrid perchè il peak è formidabile quando vola (un vero trattore) e per la sicurezza con vento sostenuto (sganci e si chiude a pallottola).
Però dato che il suo castello è chilometrico e in più ha la quinta linea, in fase di partenza è sempre incasinato e mai con le linee in chiaro.
Devi perderci sempre un sacco di tempo per rimettere in chiaro le linee.
L'Hybrid mi sembrava un buon compromesso (nelle misure grandi) tra i kite a celle chiuse e il monosuperficie
Il peak io lo uso a 4 linee e funziona l'hybrid sicuramente si incasina di meno ma per entrambe bisogna comunque avere l'accortezza di riporli in modo ordinato altrimenti si paga dazio... tieni poi presente che a parità di misura il peak tira di più :cipTrick: quindi anche se prendi l'11,5 Hybrid non ti aspettare il tiro del peak 11mq
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Hybrid sistema di sicurezza

Messaggio da gioooooo »

Sicuramente usare il peak 4 linee si incasina meno, ma se lo usi in posti di montagna dove "sbombarda" usarlo con 4 linee è troppo pericoloso. Mi è capitato lo scorso anno con il peak 6mt di dover sganciare al Moncenisio perchè alcune raffiche mi sollevavano letteralmente. Non oso immaginare in quelle condizioni a doverlo atterrare con solo 4 linee....

Tornando all'Hybrid lo pensavo in misure abbastanza elevate in condizioni di vento leggero (quindi una size da 11.5 o maggiore) ossia quando non uso il peak.
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Hybrid sistema di sicurezza

Messaggio da _luca »

gioooooo ha scritto: 14/12/2023, 13:12 Sicuramente usare il peak 4 linee si incasina meno, ma se lo usi in posti di montagna dove "sbombarda" usarlo con 4 linee è troppo pericoloso. Mi è capitato lo scorso anno con il peak 6mt di dover sganciare al Moncenisio perchè alcune raffiche mi sollevavano letteralmente. Non oso immaginare in quelle condizioni a doverlo atterrare con solo 4 linee....

Tornando all'Hybrid lo pensavo in misure abbastanza elevate in condizioni di vento leggero (quindi una size da 11.5 o maggiore) ossia quando non uso il peak.
io uso peak a 4 linee da sempre (e in rari casi anche a 5 linee): non e' "pericoloso": se sei in pericolo sganci e basta, e funziona bene in entrambi i casi.
E' solo che se sganci spesso le linee si incasinano molto di piu' nella configurazione a 4 linee che a 5... mentre nella config a 5 si incasinano anche senza sganciare (come dici anche tu, in fase di preparazione): l'esempio classico e' quando il kite fa' un giro su se stesso: con 4 linee ti trovi con le linee dietro dentro quelle avanti, e puoi comunque continuare un po' fino a trovare un posto tranquillo per rimettere tutto in chiaro, il che si puo' fare anche solo dalla barra. Con 5 linee ti fermi immediatamente e devi andare a sconnettere e riconnetere, che sia nella fresca, nel pendio, o in qualsiasi altra situazione scomoda.

Riguardo al tuo esempio di moncenisio: mettere giu' il peak a 4 linee non e' mai un pb: lo lasci cadere semplicemente leading edge in giu': il pb e' che poi giu' non ci resta.. se ci sono altre persone basta che una gli butti sopra uno zaino e pb risolto.. se invece sei solo di solito e' meglio sganciare
Rispondi