nuove tavole gong 2024

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 20/12/2023, 9:56
pitu ha scritto: 20/12/2023, 9:30 La nuovissima nata: cruzader con coda accorciata diamond. Data per wave riding al 100% per chi vuole prevalentemente surfare senza fare freestyle.
Quasi un piede in meno a parità di volume.
Stesso concetto di quella bellissima della loose
Vedo adesso che hanno aggiunto anche le nuove PIN tail corte e (in versione xl) più larghe di 10 cm.
Una valanga di misure : sssss :
Per stare sugli 80litri c'è la piccola 5.4 larga solo 53.5cm che ha una linea pazzesca da surf puro : tiserve : : Love :
come al solito ci hanno visto lungo come factory brand, il crux classico è troppo lungo? non c'è problema hanno fatto una via di mezzo per tutti i pesi e tutte le misure : Thumbup : d'altronde come ha proposto l'ottimo Galta della Loose con l'Alien X e la Slider
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da benti77 »

Non mi è chiarissima la differenza d’uso tra le due cruzader, so solo che lunghezza e volume della 75L sono uguali alla mia F-One, che però ha uno scoop diverso ed è più larga.
Mi piacerebbe proprio provarle
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Soulrider »

benti77 ha scritto: 20/12/2023, 22:36 Non mi è chiarissima la differenza d’uso tra le due cruzader, so solo che lunghezza e volume della 75L sono uguali alla mia F-One, che però ha uno scoop diverso ed è più larga.
Mi piacerebbe proprio provarle
sinteticamente:
le diamond sono un filo più "semplici" (poppa larga in coperta e carena sfinata) e nascono come evoluzione delle pin, per essere dedicate specificatamente anche al wing (lightwind, freeride e onda)

le pin sono più tirate, poppa sottile e sfinata anche in coperta e nascono per downwind, onda e pumping, ma possono essere utilizzate da intermedi ed esperti anche nel wing perdendo la stabilità da fermi che invece hanno le diamond (poppa larga in coperta)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da pitu »

Che poppa strana...
Allegati
FB_IMG_1703187493753.jpg
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da benti77 »

fatto sta che le cruzader dell’anno scorso per wing son già ampiamente superate
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Cecaluna »

Per riagganciarmi ai dubbi di Soulrider sull’utilizzo di ali piccole in light Wind La mia idea è che queste tavole se usate in freeride (parlo di vento sotto i 10) consentano una partenza veloce e senza ucciderti di pump ma che vadano usate con metratura adeguata altrimenti una volta in volo rischi di non essere molto performante in termini di velocità. Un mio amico con la 8 mt e tavola “tradizionale”era in acqua ad Andora il giorno in cui Gabrio ( canale into the van su YouTube) stava provando la tavola del Galta con una cinque e vento sotto i dieci nodi. Gabrio sarà stato anche in foiling nonostante la 5 ma il mio amico con la 8 navigava a tutt’altra velocità.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da silversurfer »

: think : : shake : ma solo a me ste canoe continuano a sembrare totalmente inutili?

Ma perchè uno dovrebbe andare a spasso piano con la 5 quando può mettere la 6 ed andare veloce?

Ma perchè uno dovrebbe scarrozzarsi un'altra davola da 1,80/2 metri per partire con 7 nodi quando già con 9 ti rompi i coglioni?

Ma perchè prendersi una tavola lunga che stramba peggio, surfa peggio e salta peggio?

Mi consola vedere che dalle mie parti non le ha comprate nessuno, a parte un paio di miliardari che poi comunque non le usano : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da benti77 »

Semplice, ipotizza di vivere su uno dei mille laghi interni dove hai il rimessaggio e fanno max 10 nodi… scappi dal lavoro e wingi.
Una cruzader diamond da 85l (o equivalente) è una 6” non eccessiva.
Te puoi uscire molto, anche se sull’Adriatico che è fiacco, quindi non ti aiuta o serve.
Io posso uscire solo di weekend e o fa vento o non ne fa… già passando dal windsurf al wingfoil ho aumentato la % di giorni buoni, se con una cruzader potessi uscire sul lago di Lugano sotto casa, senza quindi cercare compromessi familiari ogni volta, la prenderei subito.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da pitu »

silversurfer ha scritto: 23/12/2023, 19:02 : think : : shake : ma solo a me ste canoe continuano a sembrare totalmente inutili?

Ma perchè uno dovrebbe andare a spasso piano con la 5 quando può mettere la 6 ed andare veloce?

Ma perchè uno dovrebbe scarrozzarsi un'altra davola da 1,80/2 metri per partire con 7 nodi quando già con 9 ti rompi i coglioni?

Ma perchè prendersi una tavola lunga che stramba peggio, surfa peggio e salta peggio?

Mi consola vedere che dalle mie parti non le ha comprate nessuno, a parte un paio di miliardari che poi comunque non le usano : Thumbup :
Io vedo nella 5'4 una tavola comunque corta, molto stretta, quindi libera nelle surfate, con un piccolo vantaggio nel take off rispetto ad una classica. Per la serie: esco sereno con la 5 e 14-15 nodi con la 850/900 HA mentre ora devo usare la 930 e sfruttare l'onda per partire.
Insomma poter scendere di front senza perdere niente in volo, se non nel freestyle che non faccio.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Soulrider »

Probabile che ci sarà una contaminazione tra le tavole specifiche da pumping/download (a canoa) e le cosiddette tradizionali, e Gong, che è molto reattiva commercialmente lo sta già facendo con le Diamond...
Alcune caratteristiche delle tavole a canoa sono utili solo nel vento leggerissimo (carena dislocante, lunghezza e piantone avanzato ) altre sono utili anche oltre 12/13 nodi come la larghezza ridotta...
Io ho la sensazione che siamo ancora in fase sperimentale, perché cambia tutto troppo velocemente e quello che era vero ieri, oggi è da buttare via.
GONG ha in vendita ancora le vecchie linee di Mint, Lemon e Lethal, con le rispettive descrizioni...
Viene un po da sorridere a leggere le fantasmagoriche caratteristiche, che solo un anno fa, erano indispensabili per andare in mare....ora cambia tutto o quasi....

Ci sta tutto, per carità, e ritengo anche che Gong sia, oggi più di ieri il riferimento per know-how, varietà di scelta e rapporto qualità prezzo....è presente nelle competizioni ed è vincente anche lì oltre che nel mercato..
Quindi osservo, sperimento ed imparo...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da pitu »

Da subito mi sono intrigato con la diamond, per scoprire che le 2024 a punta in versione xl (più larghe di 10cm) appena messe a catalogo, sono pazzesche. A sto punto mi domando a cosa servano le diamond? Solo poppa più larga ma senza volume, quindi non so quanto diano in stabilità rispetto alla PIN XL che risulta anche più larga e voluminosa a parità di lunghezza
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Soulrider »

Le point + volume = + attitudine al take-off anticipato, ma anche meno stabilità e meno facilità d' uso ....immagina dover gestire 80 litri con quella larghezza , con una front HA intorno da 90cm/1000cmq che da fermo proprio non la senti ...e dover pompare nel chop per partire sottoinvelati...fattibile certo in acqua piatta o tra due onde con 10 secondi di periodo, ma se penso di dover superare un normale shorebreak locale (a lavatrice) da 1 metro e 4 secondi di periodo tra uno schiumone e l' altro, mi viene gia l' ansietta...alla fine metto una vela più grande e vado prima/più sicuro con una tavola, magari tradizionale, ma più confidente.

Le diamond servono questo, sono uno step successivo alle canoe, sono piu orientate al popolo wing meno esperto, più larghe in appoggio da fermi, e meno volume, perché affondando un tot restano più stabili sotto i piedi..(concetto spesso ribadito da guenole' nel supwave) ....probabile che le diamond non abbiano lo stesso spunto in take-off delle point, ma sicuramente più efficaci delle tradizionali larghe e corte....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da pitu »

Eh però confronta le dimensioni dell' 5.4 larga XL da 80litri e l'equivalente diamond che risulta molto più stretta e lunga.
Non ti so dire che difficoltà potrei avere con la larghezza. Il limite della.mia hype pro da 80 litri è la lunghezza che mi fa cadere avanti o indietro, non certo laterale, cosa che con 25 cm in più dovrei migliorare.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da pitu »

pitu ha scritto: 25/12/2023, 16:37 Eh però confronta le dimensioni dell' 5.4 larga XL da 80litri e l'equivalente diamond che risulta molto più stretta e lunga.
Non ti so dire che difficoltà potrei avere con la larghezza. Il limite della.mia hype pro da 80 litri è la lunghezza che mi fa cadere avanti o indietro, non certo laterale, cosa che con 25 cm in più dovrei migliorare.
Allegati
Screenshot_20231225-170457-614.png
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Soulrider »

Ok che Guenole assicura che l'ingombro dato dalla maggiore lunghezza nella realtà non dà problemi, e c'è da credergli perché non avrebbe alcun motivo di mistificare questo aspetto....quindi sicuramente vanno provate per esprimere giudizi oggettivi.
Ma fino a 12 mesi fa tutti cercavamo di scendere di peso e misure perché le tavole piccole e senza ingombri andavano meglio...
Ricordo che Maxandora bacchettava un po tutti consigliando la riduzione di pesi misure e volumi proprio per progredire più velocemente nelle manovre e nelle prestazioni....

Ora leggo che una 6 piedi larga 53 per 80 lt, nelle onde funziona come una 4.6 piedi x 60 lt....

Sarà sicuramente così, e ne sono contento perché le mie condizioni sono proprio quelle per le quali sono nate le Cruzader ....

Quello che trovo meno intuitivo è la prospettiva di utilizzarle nelle onde e con aria superiore ai 12/13...
Io penso (e magari sono in errore) che, se hai pressione sufficiente per andare con una 5mq (12/13 nodi di base) è regressivo e poco vantaggioso aumentare l' inerzia della tavola (con 20/25cm in più) perché quello che guadagni con l utilizzo di una front più piccola lo perdi con l'ingombro della tavola...(ripeto magari sbaglio io) ..

D'altronde se non fosse così, non cercheremmo di scendere di misura e litraggio, ed in regata le avremmo gia viste
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da pitu »

Però: 1) se vai sulla PIN da 5.4 hai solo 10cm in più di una lethal/Hipe pro 80l
2) i 10 cm sono quasi tutti a poppa e a) non si vedono b) non danno praticamente inerzia perché è lo sbalzo a prua che si sente.
È questa la svolta.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Soulrider »

Si, sulle piccole sono d' accordissimo con te, e quelle misure (5.4 - 5.6 ) sia Point che Diamond le trovo interessanti anche come tavole uniche fino ai 18/20 nodi per uso freeride nelle condizioni tipiche adriatiche, anche con chop o mare attivo ...
Non mi aspetterei un take-off miracoloso, magari una migliore predisposizione a partire ed una bella agilità in conduzione sulle creste, vista la larghezza ridotta e/o belle prestazioni di bolina in lightwind se corredata con areoplanini HA importanti oltre i 130/140 di wingspan ...
Insomma un giochino nuovo che non fa miracoli ma ottimizza le prestazioni in certe condizioni

Però non vedo il motivo per diminuire la superficie velica, anzi, esalterei la capacità di salire in lift con vele grosse/potenti ...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da onir »

Come al solito sarebbe da testarle ... ma non credo sarà possibile fino a quando qualcuno dei nostri non provvederà ad accattarsela e fare una recensione della serie una via l'altra....: Chessygrin :

A me piace da matti l'idea di avere vele più compatte e leggere ... trovo lo sport molto più divertente e soprattutto veloce ... la differenza in velocità tra una 6 takoon ed una 4.5 la sento tanto... dalla scorsa estate utilizzo solo takoon 4.5 rinunciando ad uscire nelle codizioni + light

Con la nuova hipe pro 5.1 e la 4.5 sto affrontando una serie costante di uscite (molte delle quali prima le affrontavo con la 6).
Ho dovuto prenderci la mano qualche giorno con i miei 88 kg + stab freestyle 37 e fluid LT) ma se avessi una tavola per partire anche più in basso con la stessa vela e stessa front sarebbe perfetto ... capisco perfettamente cosa vuol dire Guenolé ... una vela piccola + una front + compatta nel medesimo vento che con una front gigante : whistlingb :

Ovviamente sopra a 5.4 o 5.6 non andrei perchè poi c'è il rischio di sacrificare il godimento in carvata
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da benti77 »

beh la hipe pro 5.1 va bene ma ci vuol poco a planare prima, già la fone 75l 5.4’ riesco a farla decollare prima nonostante il volume inferiore.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da onir »

Quanta differenza in nodi?
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: nuove tavole gong 2024

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 27/12/2023, 12:54 Come al solito sarebbe da testarle ... ma non credo sarà possibile fino a quando qualcuno dei nostri non provvederà ad accattarsela e fare una recensione della serie una via l'altra....: Chessygrin :

A me piace da matti l'idea di avere vele più compatte e leggere ... trovo lo sport molto più divertente e soprattutto veloce ... la differenza in velocità tra una 6 takoon ed una 4.5 la sento tanto... dalla scorsa estate utilizzo solo takoon 4.5 rinunciando ad uscire nelle codizioni + light

Con la nuova hipe pro 5.1 e la 4.5 sto affrontando una serie costante di uscite (molte delle quali prima le affrontavo con la 6).
Ho dovuto prenderci la mano qualche giorno con i miei 88 kg + stab freestyle 37 e fluid LT) ma se avessi una tavola per partire anche più in basso con la stessa vela e stessa front sarebbe perfetto ... capisco perfettamente cosa vuol dire Guenolé ... una vela piccola + una front + compatta nel medesimo vento che con una front gigante : whistlingb :

Ovviamente sopra a 5.4 o 5.6 non andrei perchè poi c'è il rischio di sacrificare il godimento in carvata
A che range di vento ti riferisci Onir ?

Visto che abbiamo entrambi 5.1hipepro + fluid LT ...
Io ho bisogno di almeno 12/13 per salire con la fluid Lt, altrimenti, sotto fatico davvero tanto....nonostante la 7 takoon
Rispondi