Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Yaco »

Buongiorno a tutti!!! Sono appena entrato in questo forum e sono deciso ad imparare il Wing foil!!!
Ovviamente l'entusiasmo del principiante si deve fin da subito scontrare con l'investimento iniziale sull'acquisto dell'attrezzatura e per questo sono tre mesi che tengo sott'occhio annunci su Subito e siti vari.
Vela e foil acquistati (vela: North Nova 5m, Foil: Gong Rise XL mast da 80). Insomma, roba "standard" da principiante.
Ora sto vedendo la tavola e, essendo orientato su tavola gonfiabile per motivi di facilità di trasporto, sinceramente, non ho trovato molto sull'usato.
Poi ho visto questa offerta "strana", trattandosi di Decathlon:

https://www.decathlon.it/p/sup-wing-foi ... UkQAvD_BwE

Una tavola da 105lt, 5'5 a 299€ (in sconto al 30%) ??? WOW!!! Le linee e le rifiniture mi sembrano anche buone....
Ora, vi prego DITEMI perché non dovrei comprarla!!!! (Ovviamente ricordo che sono un principiante, non ho ambizioni di partecipare a competizioni mondiali nei prossimi 10 anni : Chessygrin : e mi basterebbe inziare questo sport con calma ma avendo la possibilità di divertirmi dopo una decina di uscite, anche senza attrezzatura al top....)
Un saluto a tutti, grazie per le vostre risposte e a presto!
Yaco
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Soulrider »

a favore
- prezzo (299 è un ottima offerta)
- garanzia e post vendita decathlon distribuita in tutta italia

a sfavore
- rivendibilità
- peso ?
- design della piastra innesto hydro che sembra meno efficace della monopiastra Gong

a me personalmente non piacciono le maniglie di pvc sui bordi, ma è solo una questione estetica...

sul gonfiabile mi verrebbe da consigliarti Gong ( anche usata ) tuttavia non è detto che "qualitativamente" ( materiali ed incollaggi) sia
migliore di Decathlon, anzi, la costruzione Gong è molto accurata in termini di design e scelte funzionali però, spesso, sui i pezzi prodotti
si evidenziano delle imperfezioni/approssimazioni.
Ho notato che i gonfiabili decathlon non sono male, forse un filo migliori e meglio assemblati dei pari prodotti gonfiabili Gong, poca roba perchè siamo lì, ma Gong a volte esagera e "tira via" la produzione e, per chi non è abituato, oppure è abituato alla finitura perfettina potrebbe deludere.

La cosa che non si capisce bene è forma/funzione della piastra rigida di innesto dell'hydro che, nelle Hipe Gong, è l'unica cosa insindacabile ed ultracollaudata.

Per capirsi, il sistema Gong è così funzionale e ben concepito che, davvero, non ti fa rimpiangere la tavola rigida, pur restando un ottima soluzione per imparare, a maggior ragione da principiante, ne apprezzerai la praticità ed il lato "soft" quando ci cadrai sopra...

confronto Gong / Decathlon a parte,
é giusto che tu sappia che, a parità di misure, tra rigida e gonfiabile in termini di equilibrio, farai un pò più fatica sulla seconda che sulla prima che, per via dei bordi rotondi rolla un pò di più di una rigida.
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Yaco »

Soulrider ha scritto: 16/01/2024, 10:17 a favore
- prezzo (299 è un ottima offerta)
- garanzia e post vendita decathlon distribuita in tutta italia

a sfavore
- rivendibilità
- peso ?
- design della piastra innesto hydro che sembra meno efficace della monopiastra Gong

a me personalmente non piacciono le maniglie di pvc sui bordi, ma è solo una questione estetica...

sul gonfiabile mi verrebbe da consigliarti Gong ( anche usata ) tuttavia non è detto che "qualitativamente" ( materiali ed incollaggi) sia
migliore di Decathlon, anzi, la costruzione Gong è molto accurata in termini di design e scelte funzionali però, spesso, sui i pezzi prodotti
si evidenziano delle imperfezioni/approssimazioni.
Ho notato che i gonfiabili decathlon non sono male, forse un filo migliori e meglio assemblati dei pari prodotti gonfiabili Gong, poca roba perchè siamo lì, ma Gong a volte esagera e "tira via" la produzione e, per chi non è abituato, oppure è abituato alla finitura perfettina potrebbe deludere.

La cosa che non si capisce bene è forma/funzione della piastra rigida di innesto dell'hydro che, nelle Hipe Gong, è l'unica cosa insindacabile ed ultracollaudata.

Per capirsi, il sistema Gong è così funzionale e ben concepito che, davvero, non ti fa rimpiangere la tavola rigida, pur restando un ottima soluzione per imparare, a maggior ragione da principiante, ne apprezzerai la praticità ed il lato "soft" quando ci cadrai sopra...

confronto Gong / Decathlon a parte,
é giusto che tu sappia che, a parità di misure, tra rigida e gonfiabile in termini di equilibrio, farai un pò più fatica sulla seconda che sulla prima che, per via dei bordi rotondi rolla un pò di più di una rigida.
Grazie, molto chiari i tuoi suggerimenti.
Diciamo che sulla rivendibilità, anche comprando una tavola di marca, quando la rivendi almeno un paio di centinaia di euro rispetto al listino vanno sicuramente tolti. Il che significa che la potrò rivendere anche a 99€ e voglio vedere se per quella cifra non lo trovo un acquirente : Chessygrin :
Per l'attacco del foil beh... Su quello veramente sarebbe a scatola chiusa... Essendo una tavola nuova non ho trovato molte recensioni in giro....

Certamente la rigida è meglio in tutto in termini di "esperienza" ma dicendomi già portare moglie e due bambine dietro sono già stracarico di roba... Devo necessariamente optare per la trasportabilità.

Domanda: ma rispetto ad un sup, il Wing foil dovrebbe essere più stabile o sbaglio? Mi spiego: ho fatto tre lezioni di foil ma non hanno valore perché stavo su una zatterona senza foil... Ma ad intuito mi viene da credere che mentre sul sup ogni errore lo paghi cappottandoti, sul Wing foil, proprio perché sotto hai il foil, mi aspetto una maggiore stabilità (tipo che il mast di fatto fa da deriva) o è solo una mia falsa speranza ???

Grazie!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Gino82 »

La maniglia a sbalzo in carena forse un filo di attrito lo fa : think :
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Yaco »

Gino82 ha scritto: 16/01/2024, 13:15 La maniglia a sbalzo in carena forse un filo di attrito lo fa : think :
In effetti qualche dubbio l'ha messo anche a me.... Sarà pure comoda ma di certo non fa bene alle performances!!!
PS: la tavola pesa 6kg è tanto? Poco? Boh!
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Wingoros »

La piastra rispetto ad altre, Reptile o gong mi sembra molto piccola.
Personalmente mi orienterei su una rigida,compatibilemte allo spazio disponibile.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da mckite »

Da fermo la stabilità è molto inferiore al sup... ma la differenza la fa la vela che ti dà un punto di appoggio.
Quanto pesi esattamente visto che non mi sembra di averlo letto?
Io andrei più su gong Hipe usato che a 350 euro si trova e quando lo rivendi ci fai gli stessi soldi.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da giò2 »

105 litri per iniziare da zero, possono andare bene (ma al limite...) solo se pesi meno di 60 kg... Altrimenti diventa tutto difficile... Non ho visto nel tuo post quanto pesi e il tuo livello di agilità, ma posso dirti che con i miei 60 kg è una tavola da 105 litri ho dovuto desistere e prenderne una da 125 con la quale mi sono immediatamente trovato a mio agio e dopo 5 uscite la ho rivenduta per passare alla 105...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da benti77 »

In tutta franchezza non mi piace molto.
Prenderei una gong Hipe first 6” che ti aiuta molto nella stabilità e costa poco.
Io ho iniziato con una 5.3 110L e peso 75kg, ma vengo da anni di windsurf e ci ho comunque messo un paio di uscite al lago (piatto) per prenderci il piede.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 809
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da perfect10 »

Secondo me conviene iniziare con un usato andante sui 120 litri e poi vanno viste le condizioni in cui esci che secondo me sono un fattore importante nell apprendimento e pure dopo.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da poldo »

Sembra una bella tavola per chi cerca il genere gonfiabile,ci sono diverse soluzioni interessanti e il prezzo é ok,ma la vedo più per uno che sa già andare. Per iniziare meglio tavolone rigido usato da rivendere poco dopo
onde e vento!
A G
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/01/2024, 14:48
Spot frequentati: lidi ravennati + Cefalù
Ali: gong
Tavole: indiana

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da A G »

la stavo valutando anche io.
sono alla ricerca di una tavola intorno ai 100 litri per far iniziare mia figlia (che pesa una sessantina di kg scarsi) e non voglio spendere più di tanto.
la gong hipe base da 110 L consegnata in italia costa ad oggi la stessa cifra (qualche euro in più, in realtà), non ho però idea della differenza di qualità.
ti consiglio di dare un'occhiata anche al sito dell'indiana perché i prezzi sono apparentemente alti ma in realtà consegnano gratis e fanno un ulteriore 25% di sconto, per cui alla fine trovi delle gonfiabili a circa 350 euro e secondo me sono molto ben fatte, probabilmente di gamna più alta rispetto ai modelli base di gong (hanno già gli strap in dotazione, per esempio). Purtroppo al momento la 103L è sold out ma ad esempio la 144 litri (che io ho) è disponibile.
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Yaco »

Peso 70kg con qualche esperienza di Windsurf.... un pò ovunque ho letto che per iniziare bisogna prendere +30-40lt rispetto al proprio peso, quindi mi sono affidato a questa indicazione. Però effettivamente sia voi che altri mi dite che, almeno per le prime uscite, una 120lt o più sarebbe meglio. Ho pure pensato che, avendo un SUP, potrei usare quello come tavolona da addestramento (ovviamente senza foil, giusto per impratichirmi con la vela). Anzi, in realtà è un wind-sup quindi ha anche una piccola deriva centrale che mi eviterebbe troppo scarrocciamento...
Cmq non vedo l'ora di inziare... e quando passano sti mesi di "freddo" !!!! Credo partirò dal lago di Bracciano... almeno mi evito le onde... ora cerco qualche spot lì (se voi mi sapete consigliare ovviamente gradisco molto!)
Grazie!

PS: ah, sempre su Decathlon c'è anche la stessa tavola in versione 135lt da 6'0": https://www.decathlon.it/p/tavola-sup-w ... mc=8666676 che costa 330€
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da Yaco »

A G ha scritto: 17/01/2024, 15:15 la stavo valutando anche io.
sono alla ricerca di una tavola intorno ai 100 litri per far iniziare mia figlia (che pesa una sessantina di kg scarsi) e non voglio spendere più di tanto.
la gong hipe base da 110 L consegnata in italia costa ad oggi la stessa cifra (qualche euro in più, in realtà), non ho però idea della differenza di qualità.
ti consiglio di dare un'occhiata anche al sito dell'indiana perché i prezzi sono apparentemente alti ma in realtà consegnano gratis e fanno un ulteriore 25% di sconto, per cui alla fine trovi delle gonfiabili a circa 350 euro e secondo me sono molto ben fatte, probabilmente di gamna più alta rispetto ai modelli base di gong (hanno già gli strap in dotazione, per esempio). Purtroppo al momento la 103L è sold out ma ad esempio la 144 litri (che io ho) è disponibile.
Hmmm... non la conoscevo l'Indiana.... interessante! Grazie!
Cmq in effetti la Gong Hipe First da 5'5 te la porti a casa con 285€ spedizione inclusa! E' vero che è proprio super basic eh, ma io in fondo questo sono (per ora : Chessygrin : )
A G
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/01/2024, 14:48
Spot frequentati: lidi ravennati + Cefalù
Ali: gong
Tavole: indiana

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da A G »

in realtà se fai il login come utente italiano, aumentano l'iva e le spese di trasporto e scavalli i 300 euro.
comunque il prezzo rimane paragonabile.
io però se fosse disponibile l'indiana da 103 litri avrei preso quella di certo. ho la sorella maggiore ed è veramente ben fatta. purtroppo non c'è, quindi mi sto guardando intorno
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Tavola Decathlon...hmmm....perché dovrei/NON dovrei comprarla?

Messaggio da benti77 »

Se esci a Bracciano e hai pratica di Windsurf ti basta una Hipe 5.3 115L o equivalente. Ci stai in piedi in 2/3 uscite
Opzione 2 fai alcune lezione con Ray e poi valuti.
Rispondi