Vacanze estive in Sardegna con Wing

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Zazan8 »

Ciao a tutti, quest’anno vorrei provare ad andare in ferie in Sardegna visto che non ci sono mai stato.
Le condizioni vincolanti principali sono:
1-fare wing : Chessygrin :
2-avendo un bambino di 8-10 mesi avere un punto base comodo alla spiaggia (quindi, in linea di massima, vacanza non itinerante) che ovviamente si coniughi con la prima condizione. : think :

Il periodo prescelto, lavoro permettendo, dovrebbe essere a giugno (sperando sia di trovare meno gente sia di spendere qualcosa meno).

Spulciando i post del passato recente leggevo dei report su San Teodoro e su La Caletta, posti paradisiaci ma con qualche scomodità dal punto di vista turistico/recettivo ma magari negli ultimi anni è cambiato qualcosa. Non che abbia particolari esigenze ma fare queste attività + bambino piccolo implica che fare lunghe camminate è altresì molto scomodo.

Sono aperto a qualunque consiglio su qualunque luogo di quest’isola che coniughi per quanto possibile le mie esigenze.

Grazie
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Cartolina »

Ciao,
su La Caletta trovi i miei post, Giugno e Luglio sono ottimi per il termico, non so quanto ti serve col wing, diciamo che 10/12 li fa sempre, può spingere fino a 15, raramente 18/20.
A La Caletta la spiaggia kite è Sa Petra Ruia, a centro golfo tra La Caletta e S.Lucia di Siniscola, il parcheggio (8€ al giorno) è alle spalle e devi solo attraversare la pineta, a San Teodoro la zona kite è stupenda, ma scomodissima da quando hanno tolto il battello per arrivarci, quindi devi fare km a piedi dai parcheggi, te la sconsiglio vivamente, a meno che non paghi il trasporto in gommone.
Non capisco cosa intendi per scomodità ricettive, spiega meglio, noi ci troviamo benissimo, affittiamo casa dietro la pineta al mare andiamo a piedi, per fare la spesa bisogna prendere l'auto, idem per arrivare ai paesini vicino, che sono, S.Lucia di Siniscola (3 minuti di macchina) e La Caletta (5 minuti), l'Eurospin a Siniscola dista circa 10 minuti.
Se cerchi la casa vicino la spiaggia con tutti i servizi compresi quelli in spiaggia allora non fa per te, la zona kite è a circa 5 minuti di cammino via spiaggia dal primo bar/ristorante, dietro la pineta c'è una specie di rosticcieria (buona).
Se vuoi andare in campeggio ti consiglio La Mandragola, ha anche un centro windsurf adiacente che ha la corsia da cui puoi uscire col wing senza arrivare alla zona kite.
Riguardo l'affollamento, Sa Petra Ruia è enorme e comunque non ce n'è, io vado sempre tutto Luglio e stiamo benissimo.
Se ti servono altre info scrivimi pure.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da davsol »

Zazan8 ha scritto: 29/01/2024, 9:58 Ciao a tutti, quest’anno vorrei provare ad andare in ferie in Sardegna visto che non ci sono mai stato.
Le condizioni vincolanti principali sono:
1-fare wing : Chessygrin :
2-avendo un bambino di 8-10 mesi avere un punto base comodo alla spiaggia (quindi, in linea di massima, vacanza non itinerante) che ovviamente si coniughi con la prima condizione. : think :

Il periodo prescelto, lavoro permettendo, dovrebbe essere a giugno (sperando sia di trovare meno gente sia di spendere qualcosa meno).

Spulciando i post del passato recente leggevo dei report su San Teodoro e su La Caletta, posti paradisiaci ma con qualche scomodità dal punto di vista turistico/recettivo ma magari negli ultimi anni è cambiato qualcosa. Non che abbia particolari esigenze ma fare queste attività + bambino piccolo implica che fare lunghe camminate è altresì molto scomodo.

Sono aperto a qualunque consiglio su qualunque luogo di quest’isola che coniughi per quanto possibile le mie esigenze.

Grazie
Se cerchi vento la zona di San Teodoro non è delle migliori, per il contesto paesaggio e mare è ottimo. Per esempio quest'anno ho prenotato Isola dei gabbiani (piazzola camper) giugno, il costo è accessibile superattrezzata c'è tutto quello che ti serve e per quanto concerne la possibilità di fare wing, 50 mt e sei in acqua.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Zazan8 »

Cartolina ha scritto: 29/01/2024, 10:13 Ciao,
su La Caletta trovi i miei post, Giugno e Luglio sono ottimi per il termico, non so quanto ti serve col wing, diciamo che 10/12 li fa sempre, può spingere fino a 15, raramente 18/20.
A La Caletta la spiaggia kite è Sa Petra Ruia, a centro golfo tra La Caletta e S.Lucia di Siniscola, il parcheggio (8€ al giorno) è alle spalle e devi solo attraversare la pineta, a San Teodoro la zona kite è stupenda, ma scomodissima da quando hanno tolto il battello per arrivarci, quindi devi fare km a piedi dai parcheggi, te la sconsiglio vivamente, a meno che non paghi il trasporto in gommone.
Non capisco cosa intendi per scomodità ricettive, spiega meglio, noi ci troviamo benissimo, affittiamo casa dietro la pineta al mare andiamo a piedi, per fare la spesa bisogna prendere l'auto, idem per arrivare ai paesini vicino, che sono, S.Lucia di Siniscola (3 minuti di macchina) e La Caletta (5 minuti), l'Eurospin a Siniscola dista circa 10 minuti.
Se cerchi la casa vicino la spiaggia con tutti i servizi compresi quelli in spiaggia allora non fa per te, la zona kite è a circa 5 minuti di cammino via spiaggia dal primo bar/ristorante, dietro la pineta c'è una specie di rosticcieria (buona).
Se vuoi andare in campeggio ti consiglio La Mandragola, ha anche un centro windsurf adiacente che ha la corsia da cui puoi uscire col wing senza arrivare alla zona kite.
Riguardo l'affollamento, Sa Petra Ruia è enorme e comunque non ce n'è, io vado sempre tutto Luglio e stiamo benissimo.
Se ti servono altre info scrivimi pure.
Grazie mille, per scomodità/difficoltà recettive avevo compreso (probabilmente sbagliando) che fossero luoghi dove fosse un po' tutto scomodo ma se la "scomodità" è prendere la macchina per fare la spesa a 5 min a me andrebbe benissimo.
Non ho capito se la spiaggia è libera o attrezzata e se l'ingresso per i kite (nel mio caso wing dovrebbero esserci ancora meno problemi) è ben confinato?

Allego la foto da maps per conferma spiaggia e relativa zona dove eventualmente affittare dietro la pineta.
Allegati
spiaggia.jpg
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Cartolina »

Zazan8 ha scritto: 29/01/2024, 12:21 Grazie mille, per scomodità/difficoltà recettive avevo compreso (probabilmente sbagliando) che fossero luoghi dove fosse un po' tutto scomodo ma se la "scomodità" è prendere la macchina per fare la spesa a 5 min a me andrebbe benissimo.
Non ho capito se la spiaggia è libera o attrezzata e se l'ingresso per i kite (nel mio caso wing dovrebbero esserci ancora meno problemi) è ben confinato?

Allego la foto da maps per conferma spiaggia e relativa zona dove eventualmente affittare dietro la pineta.
Spiaggia libera, zona kite autorizzata, ci sono cartelli e bandiere, 2 scuole sicure gestite dai locals, un'altra (che lo scorso anno però non c'era) gestita da ragazzi di Barcellona. Lo scorso anno non c'era la corsia, per lo meno io sono stato tutto Luglio e non l'avevano ancora montata.
Per il wing non ci sono problemi, lo scorso anno erano rari, anch'io ce l'ho ma finchè posso fare hydro race lo preferisco (infatti ancora mi devo imparare), spesso il pomeriggio il vento sale ma si sporca un po' da terra, soprattutto se fa molto caldo.

Altra spiaggia autorizzata circa 5km a nord è Posada, ma lavora poco col termico ed è scomodissimo portare l'attrezzatura.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da davsol »

Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da polewind »

La Sardegna è bella tutta ma d'estate alcuni posti sono più fruibili di altri io l'ho girata un po tutta da nord a sud, sinceramente alla caletta non sono mai stato però ci sto facendo un pensiero grazie ai vostri consigli ed a questo video https://www.facebook.com/share/r/W9w2kkfkeumfuJYP/
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Zitrone »

Se ti va bene come alloggio la casa mobile in un campeggio ti consiglio il camping baia blu La Tortuga ad Aglientu. Ci sono stato varie volte in passato, in campeggio hai tutti i servizi, vicino hai una marea di spiaggie belle (oltre quella del campeggio), vento praticamente tutti i giorni e corridoio di uscita a 100mt dalla cassetta. In caso sentili se è rimasto tutto così, sono un po' di anni che non ci vado
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Motion »

Per me la Caeltta con famiglia e bimbi piccoli non la vedrei adatta, non c'è quasi nulla nel paese o li attorno e ti devi sempre spostare in auto; dipende molto anche dai guisti/esigenze della moglie ;-)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Zazan8 »

Motion ha scritto: 31/01/2024, 18:50 Per me la Caeltta con famiglia e bimbi piccoli non la vedrei adatta, non c'è quasi nulla nel paese o li attorno e ti devi sempre spostare in auto; dipende molto anche dai guisti/esigenze della moglie ;-)
Si infatti la moglie diciamo che ha qualche riserva : Hurted :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Cartolina »

Motion ha scritto: 31/01/2024, 18:50 Per me la Caeltta con famiglia e bimbi piccoli non la vedrei adatta, non c'è quasi nulla nel paese o li attorno e ti devi sempre spostare in auto; dipende molto anche dai guisti/esigenze della moglie ;-)
Zazan8 ha scritto: 01/02/2024, 8:25 Si infatti la moglie diciamo che ha qualche riserva : Hurted :
Domanda, ma con i bimbi piccoli cosa cercate o meglio che età hanno i vostri?
Il mio ha 3 anni e il luogo lo trovo perfetto per le nostre esigenze.
La mia necessità più grande è raggiungere il mare a piedi...la casa la prendo a 200 metri dalla spiaggia, l'entrata è nel punto più bello della baia, piazzo la famiglia, mi giro a sinistra e a 10 passi ho la zona kite, se voglio torno a casa a pranzo ed evito panini o il dover preparare il tutto la sera per il giorno seguente.
Per quanto riguarda il paese e la spesa, vero si deve prendere la macchina, ma anche a livello di svaghi cosa si cerca?
La gelateria c'è, pub e ristoranti quanti ne volete, agriturismi da porcetto c'è l'imbarazzo della scelta, 2 giostrine e parco giochi pure, ovvio che, se per bimbi intendete fase pre/adoloscenza allora sono d'accordo, meglio San Teodoro o Budoni.
Se l'esigenza primaria è stare nel paese e poi prendere la macchina per andare in spiaggia, allora si, cambiate posto, ma si alzano costi e stress, perchè una zona kite così comoda è difficile da trovare in estate con questa garanzia di vento, col wing vero che si esce un po' ovunque, ma ad esempio alla Cinta impossibile piazzare in spiaggia libera l'attrezzatura montata, togli troppo spazio e la gente ti fucila, inoltre è sempre un natante quindi è vietato.
Per la mia esperienza dal 2008 ad oggi una situazione simile alla Caletta è fattibile solo stando nei campeggi, ma comunque i paesini sono sempre distanti, come le zone autorizzate, mentre se il concetto è essere serviti e riveriti, beato chi può, ci sono villaggi nelle zone che costano un rene però ti fanno tutto, ma ovviamente non hanno corsie autorizzate se non rare eccezioni per i windsurf ed in questo caso il wing sarebbe concesso.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Zazan8 »

Cartolina ha scritto: 01/02/2024, 9:32
Motion ha scritto: 31/01/2024, 18:50 Per me la Caeltta con famiglia e bimbi piccoli non la vedrei adatta, non c'è quasi nulla nel paese o li attorno e ti devi sempre spostare in auto; dipende molto anche dai guisti/esigenze della moglie ;-)
Zazan8 ha scritto: 01/02/2024, 8:25 Si infatti la moglie diciamo che ha qualche riserva : Hurted :
Domanda, ma con i bimbi piccoli cosa cercate o meglio che età hanno i vostri?
Il mio ha 3 anni e il luogo lo trovo perfetto per le nostre esigenze.
La mia necessità più grande è raggiungere il mare a piedi...la casa la prendo a 200 metri dalla spiaggia, l'entrata è nel punto più bello della baia, piazzo la famiglia, mi giro a sinistra e a 10 passi ho la zona kite, se voglio torno a casa a pranzo ed evito panini o il dover preparare il tutto la sera per il giorno seguente.
Per quanto riguarda il paese e la spesa, vero si deve prendere la macchina, ma anche a livello di svaghi cosa si cerca?
La gelateria c'è, pub e ristoranti quanti ne volete, agriturismi da porcetto c'è l'imbarazzo della scelta, 2 giostrine e parco giochi pure, ovvio che, se per bimbi intendete fase pre/adoloscenza allora sono d'accordo, meglio San Teodoro o Budoni.
Se l'esigenza primaria è stare nel paese e poi prendere la macchina per andare in spiaggia, allora si, cambiate posto, ma si alzano costi e stress, perchè una zona kite così comoda è difficile da trovare in estate con questa garanzia di vento, col wing vero che si esce un po' ovunque, ma ad esempio alla Cinta impossibile piazzare in spiaggia libera l'attrezzatura montata, togli troppo spazio e la gente ti fucila, inoltre è sempre un natante quindi è vietato.
Per la mia esperienza dal 2008 ad oggi una situazione simile alla Caletta è fattibile solo stando nei campeggi, ma comunque i paesini sono sempre distanti, come le zone autorizzate, mentre se il concetto è essere serviti e riveriti, beato chi può, ci sono villaggi nelle zone che costano un rene però ti fanno tutto, ma ovviamente non hanno corsie autorizzate se non rare eccezioni per i windsurf ed in questo caso il wing sarebbe concesso.
Guarda dal mio punto di vista è abbastanza ideale: posto tranquillo, comodo alla spiaggia che se voglio rientrare a pranzo posso appunto farlo e ideale per fare wing (o kite che sia) perché mi porto la roba a mano da casa però magari son di parte..
La moglie non ha scartato l’idea a priori, anzi abbiamo già fatto una prenotazione con cancellazione, ma la sua perplessità è di trovarsi in una spiaggia non attrezzata, libera, ventosa con un nano di 10 mesi che non starà fermo. Detta così sembra che io parta la mattina e rientri la sera e lei resti abbandonata a se stessa tutto il giorno, cosa che a volte sarei tentato... : ahahah :
La sua prospettiva ideale sarebbe restare in un contesto più tranquillo finchè è da sola (e io son fuori) col piccolo: piscina dell’appartamento tipo (che non esiste in quel posto ho visto), mentre nel mio immaginario si va in spiaggia e ci si sistema e mi porto anche l’attrezzatura e se ci son le condizioni si esce anche in acqua.
Dobbiamo ancora trovare il compromesso per questo. : think :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Gino82 »

E allora villaggio.

(Ho provato sia villaggio facendo kite, sia La Caletta senza fare kite...)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da fishsupper »

A settembre sono stato ad Orosei in un villaggio con la famiglia (tutto perfetto) ha fatto vento 6 gg su 7, ( da 4-5 come wing) sono stato fortunato che ha fatto una settimana di Greco e Tramontana (con rinforzo termico) praticamente ha lavorato la costa Est, la spiaggia è enorme e lunghissima sia sopravento alle zone riservate ai villaggi che sottovento non c'era nessuno non ho mai avuto problemi, l'unica pecca ero l'unico in acqua non ho visto ne un windsurf ne wing ne kite
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 01/02/2024, 10:08
Cartolina ha scritto: 01/02/2024, 9:32
Motion ha scritto: 31/01/2024, 18:50 Per me la Caeltta con famiglia e bimbi piccoli non la vedrei adatta, non c'è quasi nulla nel paese o li attorno e ti devi sempre spostare in auto; dipende molto anche dai guisti/esigenze della moglie ;-)
Zazan8 ha scritto: 01/02/2024, 8:25 Si infatti la moglie diciamo che ha qualche riserva : Hurted :
Domanda, ma con i bimbi piccoli cosa cercate o meglio che età hanno i vostri?
Il mio ha 3 anni e il luogo lo trovo perfetto per le nostre esigenze.
La mia necessità più grande è raggiungere il mare a piedi...la casa la prendo a 200 metri dalla spiaggia, l'entrata è nel punto più bello della baia, piazzo la famiglia, mi giro a sinistra e a 10 passi ho la zona kite, se voglio torno a casa a pranzo ed evito panini o il dover preparare il tutto la sera per il giorno seguente.
Per quanto riguarda il paese e la spesa, vero si deve prendere la macchina, ma anche a livello di svaghi cosa si cerca?
La gelateria c'è, pub e ristoranti quanti ne volete, agriturismi da porcetto c'è l'imbarazzo della scelta, 2 giostrine e parco giochi pure, ovvio che, se per bimbi intendete fase pre/adoloscenza allora sono d'accordo, meglio San Teodoro o Budoni.
Se l'esigenza primaria è stare nel paese e poi prendere la macchina per andare in spiaggia, allora si, cambiate posto, ma si alzano costi e stress, perchè una zona kite così comoda è difficile da trovare in estate con questa garanzia di vento, col wing vero che si esce un po' ovunque, ma ad esempio alla Cinta impossibile piazzare in spiaggia libera l'attrezzatura montata, togli troppo spazio e la gente ti fucila, inoltre è sempre un natante quindi è vietato.
Per la mia esperienza dal 2008 ad oggi una situazione simile alla Caletta è fattibile solo stando nei campeggi, ma comunque i paesini sono sempre distanti, come le zone autorizzate, mentre se il concetto è essere serviti e riveriti, beato chi può, ci sono villaggi nelle zone che costano un rene però ti fanno tutto, ma ovviamente non hanno corsie autorizzate se non rare eccezioni per i windsurf ed in questo caso il wing sarebbe concesso.
Guarda dal mio punto di vista è abbastanza ideale: posto tranquillo, comodo alla spiaggia che se voglio rientrare a pranzo posso appunto farlo e ideale per fare wing (o kite che sia) perché mi porto la roba a mano da casa però magari son di parte..
La moglie non ha scartato l’idea a priori, anzi abbiamo già fatto una prenotazione con cancellazione, ma la sua perplessità è di trovarsi in una spiaggia non attrezzata, libera, ventosa con un nano di 10 mesi che non starà fermo. Detta così sembra che io parta la mattina e rientri la sera e lei resti abbandonata a se stessa tutto il giorno, cosa che a volte sarei tentato... : ahahah :
La sua prospettiva ideale sarebbe restare in un contesto più tranquillo finchè è da sola (e io son fuori) col piccolo: piscina dell’appartamento tipo (che non esiste in quel posto ho visto), mentre nel mio immaginario si va in spiaggia e ci si sistema e mi porto anche l’attrezzatura e se ci son le condizioni si esce anche in acqua.
Dobbiamo ancora trovare il compromesso per questo. : think :
La Caletta è un posto fantastico come spiaggia e vento, il vento è termico ed arriva alle 13 sui 15 nodi, la mattina è calma piatta perfetto x famiglia e bimbi in spiaggia, il pomeriggio se stai verso Santa Lucia il vento è fuori al largo ed in spiaggia non distrurba troppo ma c'è un po' di posidonia morta a riva.
Il vero problema di quel posto è l'alloggio, non ci sono alberghi sul mare, i campeggi Mandragola e Selema sono di basso livello e comunque tocca camminare un poco per arrivare in spiaggia (se ti devi portare la roba da wing è scomodo ma forse si può lasciare pagando la tavola alla scuola di windsurf), gli alloggi che affittano nella zona di Sa Petra Ruja sono un poco "vintage" e la zona sembra poco curata con le strade sterrate etc. e devi comunque attraversare 200 mt di pineta con la tavola in mano.
Nonostante questo resta a mio parere uno dei posti migliori per il wing in Sardegna, purtroppo se hai una moglie schizzinosa qualcosa della parte alloggio non sarà gradito ma in compenso la spiaggia è paradisiaca : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 08/02/2024, 10:40 La Caletta è un posto fantastico come spiaggia e vento, il vento è termico ed arriva alle 13 sui 15 nodi, la mattina è calma piatta perfetto x famiglia e bimbi in spiaggia, il pomeriggio se stai verso Santa Lucia il vento è fuori al largo ed in spiaggia non distrurba troppo ma c'è un po' di posidonia morta a riva.
Il vero problema di quel posto è l'alloggio, non ci sono alberghi sul mare, i campeggi Mandragola e Selema sono di basso livello e comunque tocca camminare un poco per arrivare in spiaggia (se ti devi portare la roba da wing è scomodo ma forse si può lasciare pagando la tavola alla scuola di windsurf), gli alloggi che affittano nella zona di Sa Petra Ruja sono un poco "vintage" e la zona sembra poco curata con le strade sterrate etc. e devi comunque attraversare 200 mt di pineta con la tavola in mano.
Nonostante questo resta a mio parere uno dei posti migliori per il wing in Sardegna, purtroppo se hai una moglie schizzinosa qualcosa della parte alloggio non sarà gradito ma in compenso la spiaggia è paradisiaca : Thumbup :
E' così che avvengono i divorzi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Beppe78
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2023, 12:09
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Wing GA 5.2
Tavole: RRD Beluga 170

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Beppe78 »

silversurfer ha scritto: 08/02/2024, 10:40
Zazan8 ha scritto: 01/02/2024, 10:08
Cartolina ha scritto: 01/02/2024, 9:32



Domanda, ma con i bimbi piccoli cosa cercate o meglio che età hanno i vostri?
Il mio ha 3 anni e il luogo lo trovo perfetto per le nostre esigenze.
La mia necessità più grande è raggiungere il mare a piedi...la casa la prendo a 200 metri dalla spiaggia, l'entrata è nel punto più bello della baia, piazzo la famiglia, mi giro a sinistra e a 10 passi ho la zona kite, se voglio torno a casa a pranzo ed evito panini o il dover preparare il tutto la sera per il giorno seguente.
Per quanto riguarda il paese e la spesa, vero si deve prendere la macchina, ma anche a livello di svaghi cosa si cerca?
La gelateria c'è, pub e ristoranti quanti ne volete, agriturismi da porcetto c'è l'imbarazzo della scelta, 2 giostrine e parco giochi pure, ovvio che, se per bimbi intendete fase pre/adoloscenza allora sono d'accordo, meglio San Teodoro o Budoni.
Se l'esigenza primaria è stare nel paese e poi prendere la macchina per andare in spiaggia, allora si, cambiate posto, ma si alzano costi e stress, perchè una zona kite così comoda è difficile da trovare in estate con questa garanzia di vento, col wing vero che si esce un po' ovunque, ma ad esempio alla Cinta impossibile piazzare in spiaggia libera l'attrezzatura montata, togli troppo spazio e la gente ti fucila, inoltre è sempre un natante quindi è vietato.
Per la mia esperienza dal 2008 ad oggi una situazione simile alla Caletta è fattibile solo stando nei campeggi, ma comunque i paesini sono sempre distanti, come le zone autorizzate, mentre se il concetto è essere serviti e riveriti, beato chi può, ci sono villaggi nelle zone che costano un rene però ti fanno tutto, ma ovviamente non hanno corsie autorizzate se non rare eccezioni per i windsurf ed in questo caso il wing sarebbe concesso.
Guarda dal mio punto di vista è abbastanza ideale: posto tranquillo, comodo alla spiaggia che se voglio rientrare a pranzo posso appunto farlo e ideale per fare wing (o kite che sia) perché mi porto la roba a mano da casa però magari son di parte..
La moglie non ha scartato l’idea a priori, anzi abbiamo già fatto una prenotazione con cancellazione, ma la sua perplessità è di trovarsi in una spiaggia non attrezzata, libera, ventosa con un nano di 10 mesi che non starà fermo. Detta così sembra che io parta la mattina e rientri la sera e lei resti abbandonata a se stessa tutto il giorno, cosa che a volte sarei tentato... : ahahah :
La sua prospettiva ideale sarebbe restare in un contesto più tranquillo finchè è da sola (e io son fuori) col piccolo: piscina dell’appartamento tipo (che non esiste in quel posto ho visto), mentre nel mio immaginario si va in spiaggia e ci si sistema e mi porto anche l’attrezzatura e se ci son le condizioni si esce anche in acqua.
Dobbiamo ancora trovare il compromesso per questo. : think :
La Caletta è un posto fantastico come spiaggia e vento, il vento è termico ed arriva alle 13 sui 15 nodi, la mattina è calma piatta perfetto x famiglia e bimbi in spiaggia, il pomeriggio se stai verso Santa Lucia il vento è fuori al largo ed in spiaggia non distrurba troppo ma c'è un po' di posidonia morta a riva.
Il vero problema di quel posto è l'alloggio, non ci sono alberghi sul mare, i campeggi Mandragola e Selema sono di basso livello e comunque tocca camminare un poco per arrivare in spiaggia (se ti devi portare la roba da wing è scomodo ma forse si può lasciare pagando la tavola alla scuola di windsurf), gli alloggi che affittano nella zona di Sa Petra Ruja sono un poco "vintage" e la zona sembra poco curata con le strade sterrate etc. e devi comunque attraversare 200 mt di pineta con la tavola in mano.
Nonostante questo resta a mio parere uno dei posti migliori per il wing in Sardegna, purtroppo se hai una moglie schizzinosa qualcosa della parte alloggio non sarà gradito ma in compenso la spiaggia è paradisiaca : Thumbup :
Ciao,
anche ad Agosto c'è possibilità di trovare il termico? In precedenti post avevo letto che spesso nel primo pomeriggio il vento gira Off-Shore/Side-Off. Mi sapete dire infine se dallo stabilimento balneare El Barrio è fattibile raggiungere la zona per uscire? Ho letto che non c'è possibilità di rimessaggio attrezzatura.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da silversurfer »

Beppe78 ha scritto: 09/02/2024, 8:47
Ciao,
anche ad Agosto c'è possibilità di trovare il termico? In precedenti post avevo letto che spesso nel primo pomeriggio il vento gira Off-Shore/Side-Off. Mi sapete dire infine se dallo stabilimento balneare El Barrio è fattibile raggiungere la zona per uscire? Ho letto che non c'è possibilità di rimessaggio attrezzatura.
Il vento termico c'è tutti i giorni in cui c'è alta pressione e tempo bello soleggiato sulle montagne che che stanno nell'entroterra, non ci deve essere maestrale forte di perturbazione sulle Bocche di Bonifacio, quindi anche ad agosto lo può fare, dipende dalla differenza di temperature fra il mare e le montagne quindi magari con lo scaldarsi del mare lo fa un po' meno forte ma comunque sempre sufficiente per il wing, il vento è leggermente side off nella parte sud della baia (lato Santa Lucia) è esattamente side al centro baia e side-on verso il paese della Caletta, lo stabilimento El Barrio del Mar sta a metà baia verso la Caletta quindi in posizione ideale per il vento ma già un po' in zona ombrelloni e stabilimenti balneari, sicuramente li col kite non ti fanno uscire ma col wing forse si, mal che vada ti sposti di 100 metri verso sud dove c'è meno gente
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da silversurfer »

webcam della Caletta con anemometro e vista verso sud dal Barrio del Mar, vedrai che da aprile al pomeriggio comincia ad entrare il vento:

la direzione del vento è dritta verso la webcam dalla punta di Santa Lucia che vedi in fondo

https://vedetta.org/webcam/italia/sarde ... a-caletta/
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Cartolina »

Beppe78 ha scritto: 09/02/2024, 8:47 Ciao,
anche ad Agosto c'è possibilità di trovare il termico? In precedenti post avevo letto che spesso nel primo pomeriggio il vento gira Off-Shore/Side-Off. Mi sapete dire infine se dallo stabilimento balneare El Barrio è fattibile raggiungere la zona per uscire? Ho letto che non c'è possibilità di rimessaggio attrezzatura.
Sono 10 minuti via spiaggia ma poi devi attraversare la foce di uno stagno, molto impegnativo con l'attrezzatura.
Comunque se cercate spiagge attrezzate difficilmente la Sardegna fa per voi, la bellezza è proprio il selvaggio delle coste, infatti il nord lo hanno ucciso
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Vacanze estive in Sardegna con Wing

Messaggio da Motion »

Zazan8 ha scritto: 09/02/2024, 8:19
silversurfer ha scritto: 08/02/2024, 10:40 La Caletta è un posto fantastico come spiaggia e vento, il vento è termico ed arriva alle 13 sui 15 nodi, la mattina è calma piatta perfetto x famiglia e bimbi in spiaggia, il pomeriggio se stai verso Santa Lucia il vento è fuori al largo ed in spiaggia non distrurba troppo ma c'è un po' di posidonia morta a riva.
Il vero problema di quel posto è l'alloggio, non ci sono alberghi sul mare, i campeggi Mandragola e Selema sono di basso livello e comunque tocca camminare un poco per arrivare in spiaggia (se ti devi portare la roba da wing è scomodo ma forse si può lasciare pagando la tavola alla scuola di windsurf), gli alloggi che affittano nella zona di Sa Petra Ruja sono un poco "vintage" e la zona sembra poco curata con le strade sterrate etc. e devi comunque attraversare 200 mt di pineta con la tavola in mano.
Nonostante questo resta a mio parere uno dei posti migliori per il wing in Sardegna, purtroppo se hai una moglie schizzinosa qualcosa della parte alloggio non sarà gradito ma in compenso la spiaggia è paradisiaca : Thumbup :
E' così che avvengono i divorzi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Direi che Silver ha centrato il punto : Wink :
Rispondi