Wingfoil e lightwind

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Wingfoil e lightwind

Messaggio da Davis »

Buongiorno,
Navigando su internet ho visto che stanno sfornando nuove tavole da wing dalla forma simile a canoe che se fossero utilizzabili veramente a partire da 6 o 7 knt anche dai non pro, potrebbero diventare interessanti. (non so nulla di wing)
Qualcuno le ha provate? funzionano veramente con poco vento?
Mal che vada a differenza del kite, se cala il vento completamente ci si sdraia sulla tavola e si torna a riva.
fatemi sapere cosa ne pensate.
Il mio obiettivo e utilizzare attrezzatura che mi permetta di andare ogni qualvolta riesco a prendere ferie ovvero 3 settimane all'anno :-)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da Zazan8 »

Se ne parla parecchio sia nel web che qui nel forum ma qui da noi non mi pare di aver visto ancora nessuno sperimentare in lightwind estremo anzi l'unica discussione che ricordo di qualcuno che l'ha acquistata e provata è questa:
viewtopic.php?t=23645
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da mckite »

La attrezzatura da wing per quel tipo di vento esiste...
A parte il costo che magari per te potrebbe non essere un problema, mi porrei il quesito se devo imparare il Wing con quel tipo di vento... e questo secondo me è impensabile.
Se hai modo di imparare benino in un posto ventoso con almeno 14 nodi, poi in vacanza puoi approciarti al light wind... imparare con 8 nodi penso che dopo mezz'ora lo rimetti in vendita
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da mikite »

Concordo.... Io sto imparando col Wing e con 10 nodi non te ne fainiente figurati 8...... Magari per chi è esperto......
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da Davis »

Perchè è piu difficile con poco vento?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da silversurfer »

Davis ha scritto: 05/02/2024, 19:59 Perchè è piu difficile con poco vento?
perchè con poco vento non vieni su, con le tavole strette navigando in dislocamento riesci a fare quel poco di velocità in più che ti permette di decollare anche con poco vento, ma per otterenere questo risultato queste tavole sono anche instabili al rollio, per al minore larghezza e per la forma convessa della carena, quindi ci vuole più equilibrio e soprattutto conoscere la tecnica, infatti appoggiandoti sulla vela in fase di partenza riesci a compensare, ma uno che impara ha già tutti i suoi problemi, se gli dai una tavola così stretta fa fatica.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da fishsupper »

Davis ha scritto: 01/02/2024, 20:19 Buongiorno,
Navigando su internet ho visto che stanno sfornando nuove tavole da wing dalla forma simile a canoe che se fossero utilizzabili veramente a partire da 6 o 7 knt anche dai non pro, potrebbero diventare interessanti. (non so nulla di wing)
Qualcuno le ha provate? funzionano veramente con poco vento?
Mal che vada a differenza del kite, se cala il vento completamente ci si sdraia sulla tavola e si torna a riva.
fatemi sapere cosa ne pensate.
Il mio obiettivo e utilizzare attrezzatura che mi permetta di andare ogni qualvolta riesco a prendere ferie ovvero 3 settimane all'anno :-)
io abito nella cippalandia romagna, nel light wind ci vivo, potrebbero essere interessanti? bho può essere di si! dipende da te e da cosa cerchi in questo sport, innanzitutto non sono tavole da principianti ma da gente che è capace e non poco scordati i 6-7 nodi ma anche i 10, un normopeso winger alle prime armi che deve imparare (alzarsi in foil e imparare il jibe) ha bisogno di una base di 12 nodi almeno, non ci sono scorciatoie ne tantomeno compromessi! detto ciò quello che conta nel wind è la RAFFICA o la velocità di decollo per il foil, una volta innescato il foil il vento può anche diminuire drasticamente o essere on-off che non c'è problema e se il vento cala completamente torni ugualmente a riva anche con un tavola di volume poco superiore al tuo peso, per le canone tavole da DW ora è scoppiato il trend e giustamente nessuna azienda vuole restare indietro nel mercato, sicuramente a fine estate 2024 ci sarà una bella scelta di usati su queste tavole : Lol : moda, genialata o cagata pazzesca? io non ne ho un idea, sicuramente porterà ad una scissione e nuova evoluzione di questo sport
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 06/02/2024, 10:02
Davis ha scritto: 05/02/2024, 19:59 Perchè è piu difficile con poco vento?
perchè con poco vento non vieni su, con le tavole strette navigando in dislocamento riesci a fare quel poco di velocità in più che ti permette di decollare anche con poco vento, ma per otterenere questo risultato queste tavole sono anche instabili al rollio, per al minore larghezza e per la forma convessa della carena, quindi ci vuole più equilibrio e soprattutto conoscere la tecnica, infatti appoggiandoti sulla vela in fase di partenza riesci a compensare, ma uno che impara ha già tutti i suoi problemi, se gli dai una tavola così stretta fa fatica.
Silver, ho visto il tuo amico Andeea Tartaglia, che seguo suoi social fare commenti estiasiati della nuova canoa di newind... della serie buttate via tutto il resto... quasi : tiserve :

Io confido che il mio istruttore me la faccia provare quest'anno così poi se va bene ho la scusa sia per farmi una nuova tavola sia per cambiare macchina. : Yahooo : : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 11/02/2024, 14:52

Silver, ho visto il tuo amico Andeea Tartaglia, che seguo suoi social fare commenti estiasiati della nuova canoa di newind... della serie buttate via tutto il resto... quasi : tiserve :

Io confido che il mio istruttore me la faccia provare quest'anno così poi se va bene ho la scusa sia per farmi una nuova tavola sia per cambiare macchina. : Yahooo : : ahahah :
Se vedi come va Tartaglia noterai che fa quasi solo manovre su acqua piatta, non salta mai, se il tuo "stile" ed i tuoi gusti sono come i suoi prova pure le canoe, se invece ti piace saltare e surfare onde ripide secondo me puoi pure risparmiarti la fatica : Rolleyes :
Se vedi Riccardo Fumini (lo shaper Newind) che esce spesso con Tartaglia, invece a lui piace saltare e per lui la canoa non se l'è fatta, ma una normalissima Newind con la nuova costruzione Honeycomb

Proprio ieri stavo leggendo su un forum estero la recensione di uno che ha preso la 5'6" Cruzader Gong da 72 lt. e diceva che come difficoltà per partire fra le onde è paragonabile al suo sinker da 45 lt : Eeek : , poi è chiaro che se la prendi più grossa parti meglio ma a quel punto perdi tanta maneggevolezza e pesa parecchio di più, quindi poi a surfarci le onde diventa fastidiosa.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da silversurfer »

Oggi è iniziato il Foil Tour a Cabo Verde, il video che ho messo è la finale dell'anno scorso in Brasile, le condizioni assomigliano ai nostri mari con onde incasinate, vorrerti essere lì in mezzo con una canoa da 180x50 cm?

Guardati i video delle gare a Ponta Preta in questi giorni e sappimi dire quante canoe vedi ?!

Ovviamente noi non siamo neanche lontanamente a quei livelli e non ci interessa fare tutte quelle manovre, ma anche solo surfare semplice mi pare decisamente più piacevole con una tavola corta, poi se uno ha spazio in macchina e soldi e vuole avere 2 tavole, di cui una per vento ultra-leggero, ci può stare, ma per me resta scomodo, poco divertente e poco utile.

Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wingfoil e lightwind

Messaggio da silversurfer »

Ecco con queste condizioni: onde lunghe glassy e poco vento che con una tavola corta non partiresti (e spazio in macchina) allora anche a me piacerebbe avere una canoa sotto i piedi, perchè altrimenti starei in spiaggia guardare mentre invece onde così sono belle da surfare, anche senza vento, curve larghe ma belle, quante volte capitano in Adriatico : think : ?

il video è in Guadaloupe : Wink :

https://www.instagram.com/reel/C3aNrq3OF7G/
Rispondi