Quiver vele e range di utilizzo

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Dave85 »

Ciao a tutti,
posseggo due Reptile Bora: una 6, poi affiancata da una 5. Mi sono trovato più volte sovrainvelato con la 5 motivo per cui inizio a pensare anche ad una 4 : tiserve : .
Con Reptile mi sono trovato molto bene ed alla fine l unico problema che ci trovo è da sovra invelato, condizione che mi sembrano non amare particolarmente motivo per cui per la 4 sto considerando anche altri marchi dal momento che è una condizione dove un rafficone forte è molto facile che arrivi.
Sulla carta Takoon, per fare un nome pari fascia di prezzo, dichiara un range superiore decisamente più alto. Da che cosa dipende questa cosa a livello di shape? E`un punto reale, per chi ha la fortuna di provarne più di una, o un puro numerino commerciale? Certo, a volte forse esagerano però un senso ci deve essere!

Ciaooo

Davide
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da fishsupper »

Dave85 ha scritto: 05/04/2024, 9:19 Ciao a tutti,
posseggo due Reptile Bora: una 6, poi affiancata da una 5. Mi sono trovato più volte sovrainvelato con la 5 motivo per cui inizio a pensare anche ad una 4 : tiserve : .
Con Reptile mi sono trovato molto bene ed alla fine l unico problema che ci trovo è da sovra invelato, condizione che mi sembrano non amare particolarmente motivo per cui per la 4 sto considerando anche altri marchi dal momento che è una condizione dove un rafficone forte è molto facile che arrivi.
Sulla carta Takoon, per fare un nome pari fascia di prezzo, dichiara un range superiore decisamente più alto. Da che cosa dipende questa cosa a livello di shape? E`un punto reale, per chi ha la fortuna di provarne più di una, o un puro numerino commerciale? Certo, a volte forse esagerano però un senso ci deve essere!

Ciaooo

Davide
quanto vento intendi per sovrainvelato? Io ho la 5 Reptile (V2 a 3 maniglie) è una vela molto potente ha un bel low end io ci parto con 12 nodi di raffica l'ho tenuta fino a 17-18 nodi senza patemi d'animo peso boh credo con la muta 80 kg tutti, poi ovviamente oltre secondo me non ha senso andare con qualsiasi altra 5 però se aumenta un filo e ti scoccia gonfiare la una vela più piccola la tieni, la 4 è sempre da tenere specialmente se da te può tranquillamente superare i 20 nodi come base
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Wingoros »

Peso 80 kg nudo, ho una 5 e una 4.2 Reptile Bora maniglie rigide. Ma ho avuto lo scorso anno le stesse vele ma con le maniglie morbide. Ora copro da 12 fino a oltre 20 nodi, a mia sensazione le maniglia morbida mi dava un po’ più di margine nella sovrainvelatura.
Prenderei una 4.2 Bora maniglie morbide e stai sereno fino a oltre i 20 nodi.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da mckite »

Ciao... Ho avuto e continuo a tenere le mie Takoon per giornate toste/rafficate/onde. Ho una 5 di concezione recente che come le tue reptile a 20 nodi comincia ad essere impegnativa, per farti capire la Takoon 5.5 la tenevo anche con 24 nodi. Con la takoon 4 vado da base 16 fino a 32.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da poldo »

Quanto sventa dipende da diversi fattori,il più importante direi il profilo, più é magro (piatto) meno tira e più sventa
onde e vento!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da silversurfer »

Le Reptile hanno decisamente un ottimo low-end (una 5 Reptile corrisponde a una 6 Takoon come decollo) ma hanno altrettanto decisamente poco range e poco high-end, se fosse solo poco high-end basterebbe considerarle come fossero di una misura superiore ma in problema è che hanno poco range, se paragonate per esempio alle Takoon che sono praticamente infinite (sopratttutto le V1, con la 6 ci si faceva da 9 a 32 nodi).

Il poco range dipende dal profilo abbastanza grasso, dal grasso che si sposta sotto raffica per deformazione della struttura e dalla balumina tesa che non scarica, ti fa partire presto ma satura subito e genera tanto drag e ad un certo punto cominciano a "rifiutare" e a prendere vento al contrario.

Le maniglie rigide aiutano a mantenere più rigido il boma e quindi il grasso si sposta meno e si ha la sensazione di maggiore controllo in sovrainvelatura ma non fanno miracoli, se resti su Reptile credo che una 4 ti serva, oppure se vai su Takoon magari basta una 4,5, in ogni caso la 4 Takoon parte con 16/18 nodi quindi dopo la 5 Reptile ci potrebbe stare bene anche la 4 Takoon, vedi tu cosa trovi sui mercatini...

Io uso Smik proprio perchè hanno molto range, più o meno come le Takoon, ( se trovi una 4 Smik te la consiglio quanto le takoon) mi piace non dovermi preoccupare troppo se il vento aumenta o cala e non dover venire spesso a riva a cambiare vela. Mentre per esempio Gong o Duotone per dire di marche molto diffuse, a mio avviso hanno meno range.

Ovviamente più il vento è rafficato e meglio ti troverai con vele che hanno tanto range rispetto ad altre che scaricano poco
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da onir »

Da utilizzatore seriale di takoon non posso che confermare quanto detto da Silver : notworthyc :

Ho preso da poco la takoon v3 ultra e devo dire che il range ampio è rimasto invariato...

Per quello che mi riguarda ho usato la takoon 4.5 (peso 88kg hipe pro 5.1 e front da 1200) in venti dai 14 all'infinito...

Certo se ti serve dai 16 18 in su direi ancor più centrata la 4
vento vento vento e deriva
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Dave85 »

Nelle tre occasioni che mi sono capitate c era una base attorno ai 15 nodi ma poi arrivavano dei rafficoni oltre i 20, forse 25. La balumina iniziava a sbattere ed a vela sventata iniziava a muoversi molto tanto che ogni tanto mi è scappata di mano. L ho portata a casa, ma nn me la sono goduta come meritava! Sulla carta sarebbe stata epica!
Quindi nn vorrei una vela piccola in assoluto, peso comunque 75 kg, uso una 950 . Vorrei semplicemente avere qualche cosa che digerisca le condizioni incasinate!
Chiaro il concetto geometrico. I conti tornano!
Vedo cosa trovo.

Grazie

Davide
Pilly
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2022, 14:56
Spot frequentati: Lago di Garda nord
Ali: nessuna
Tavole: nessuna

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Pilly »

Ciao a tutti.
Ho un problema analogo a chi ha aperto questo thread : Eeek : .
Sono un principiante, esco a Torbole e sto cercando di infilare le strambate : whistlingb : (ogni tanto ne viene una...ci sto lavorando : aufs : ).
Peso 80 kg e ho tavola rigida Gong da 150 litri, foil da 1800, e la wing Plus 2023 da 6 mq.
L'ala si lascia gestire molto bene anche sotto le violente raffiche del Peler in Conca d'Oro, però non è che sia così agevole la sitazione : CoolGun : .
Anche in previsione delle vacanze in Sardegna (Porto Pollo oppure Golfo di Arzachena) quando con Mistral ci si diverte davvero : dribbleg :, pensavo di prendere una Gong Droid da 5 mq. : tiserve :
Pensavo alla Droid perché, leggendo sul sito, la danno come ala molto rigida che aiuta molto nella partenza (sto anche imparando a pompare come si deve : aufs : ).
Non ho mai provato altre ali.
Attendo fiducioso i vostri saggi consigli : notworthyc :
Grazie
Bye. Pilly.
Si impara a martellate!
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da mckite »

Dal mio punto di vista la vela rigida non aiuta assolutamente il principiante. Utilizzo Gong neutra 5 2024 come vela grande ed equivale come tiro ad una 6. La Droid anche peggio... non sono vele da principianti ma specifiche per atleti che devono fare salti e riprendere subito il tiro per ricominciare. Nelle misure piccole poi il range di utilizzo è ancora più limitato e lo vedi dalle tabelle gong, non adatte a condizioni rafficate. Rimanendo in casa Gong per condizioni toste le neutra v2 erano più gestibili e le trovi a poco. Io per venti sostenuti uso takoon v1 e v2 più tolleranti e con ampio range... Poi se riesci provane qualcuna, anche a terra volendo
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da mckite »

Considera anche un ridimensionamento tavola e Foil per avere meno inerzia da contrastare nel vento sostenuto
Pilly
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2022, 14:56
Spot frequentati: Lago di Garda nord
Ali: nessuna
Tavole: nessuna

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Pilly »

Grazie mille della risposta.
Non pensavo fosse così.
Mi riguardo le tabelle con nuovi occhi.
Grazie
Pilly
Si impara a martellate!
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Dave85 »

Ciao Pilly,
sono stato in Conca d oro venerdì scorso, ora da 18 nodi di raffica base 12. La 5 era perfetta. Raffica gestibile e partenze fattibili anche quando è calato un po’. Con raffiche oltre i 20 come scritto sopra ci vuole qualcosa con un range più ampio o una vela più piccola!
In acqua erano quasi tutte 5, qualche 4 ma con rider super pro.

Ciao

Davide
Pilly
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2022, 14:56
Spot frequentati: Lago di Garda nord
Ali: nessuna
Tavole: nessuna

Re: Quiver vele e range di utilizzo

Messaggio da Pilly »

Grazie Davide.
Quindi la 5 è la misura giusta : Smartass :
Domenica spero di essere in Conca anche io : aufs : .
Si impara a martellate!
Rispondi