Escape air della Takoon pareri?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da Guidri74 »

Qualcuno la conosce?
Somiglia molto alla cruzader gong che ho letto pareri contrastanti.
Cosa ne pensate? Quale vi sembra migliore?

Sul sito la takoon la danno con poche misure per me che sono 80 kg andrebbe bene la 7'10 145 litri
Invece le gong per il mio peso ci sarebbe la 7'0 da 124 litri
Per chi è un po' imbranato ad alzarsi in piedi potrebbe essere una valida alternativa?

Oppure è meglio non perdere tempo in esperimenti e prendere un classica rigida da 5'8 da 135 litri o una 5'7 da 120 litri tipo la lance Gong?

Grazie a tutti
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da silversurfer »

Guidri74 ha scritto: 01/05/2024, 15:38 Qualcuno la conosce?
Somiglia molto alla cruzader gong che ho letto pareri contrastanti.
Cosa ne pensate? Quale vi sembra migliore?

Sul sito la takoon la danno con poche misure per me che sono 80 kg andrebbe bene la 7'10 145 litri
Invece le gong per il mio peso ci sarebbe la 7'0 da 124 litri
Per chi è un po' imbranato ad alzarsi in piedi potrebbe essere una valida alternativa?

Oppure è meglio non perdere tempo in esperimenti e prendere un classica rigida da 5'8 da 135 litri o una 5'7 da 120 litri tipo la lance Gong?

Grazie a tutti
le tavole da DW allungate tipo canoe, non sono tavole da principianti, sono strette e non sono facili da gestire, meglio una 120 litri classica
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 351
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da benti77 »

Dipende dallo scopo, ma di principio non può essere tavola unica, sia perchè complessa con l’onda essendo sottile, sia perchè troppo lunga per condizioni di vento teso.
Io ho ordinato una Hipe cruzader 7.0 da affiancare ad un 75L per le giornate di vento leggero o quasi nullo, appena la provo vi dico
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 351
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da benti77 »

sono andato a vedere la takoon online, a parte le taglie leggermente diverse dalla gong, pare uguale ma costa un po’ meno
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da Guidri74 »

benti77 ha scritto: 02/05/2024, 7:41 Dipende dallo scopo, ma di principio non può essere tavola unica, sia perchè complessa con l’onda essendo sottile, sia perchè troppo lunga per condizioni di vento teso.
Io ho ordinato una Hipe cruzader 7.0 da affiancare ad un 75L per le giornate di vento leggero o quasi nullo, appena la provo vi dico
Facci sapere come ti trovi! : notworthyc :
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da Guidri74 »

La cruzader mi sembra che ci siano troppe taglie...per me che sono 80 kg...ops...pesato ieri 85 kg...che taglia dovrei prendere?
https://www.gong-galaxy.com/en/products ... p-pro-2023
Ho aperto la size guide ma non si capisce nulla.
La takoon secondo le loro tabelle sarei al limite tra la 7'1 e la 8'0
https://eu.takoon.com/products/escape-air
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da Guidri74 »

Scusate ho messo la rigida delle gong. Preferisco gonfiabile per una questione di praticità:

https://www.gong-galaxy.com/en/products ... 0905696575
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 351
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da benti77 »

Per 85kg la Hipe cruzader devi prendere la più grande per avere il massimo vantaggio in planata, 7.6 o 7.11, la seconda credo preferibile ma son terminate, ora tocca attendere il modello nuovo.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 351
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da benti77 »

Tavola arrivata, fondamentalmente pare una Hipe pro più lunga e più stretta.
Peso molto accettabile data la lunghezza di 7 piedi, stretta e affilata, vedremo quanto ci impazzirò in acqua le prime volte :)
Salendoci in piedi sopra noti che la lunghezza (60cm in più rispetto alla mia 5.1) è ben distribuita avanti e indietro, probabilmente in volo ne risenti poco.
Aspetto positivisssssssimo per me è che essendo più stretta, una volta sgonfia occupa ancora meno spazio della mia pro 5.1, ovvero mi sta meglio nella Cabrio al posto del passeggero ;)

Questo weekend sarò fuori, spero di poterla provare a breve, la mia speranza è che vada a sostituire la Hipe pro 5.1 con vento normale al lago, affiancando la FOne 75L nell’uso standard.
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Gong BOARD INFLATABLE HIPE FREE FLY - 4'8

Re: Escape air della Takoon pareri?

Messaggio da Guidri74 »

benti77 ha scritto: 07/05/2024, 18:11 Tavola arrivata, fondamentalmente pare una Hipe pro più lunga e più stretta.
Peso molto accettabile data la lunghezza di 7 piedi, stretta e affilata, vedremo quanto ci impazzirò in acqua le prime volte :)
Salendoci in piedi sopra noti che la lunghezza (60cm in più rispetto alla mia 5.1) è ben distribuita avanti e indietro, probabilmente in volo ne risenti poco.
Aspetto positivisssssssimo per me è che essendo più stretta, una volta sgonfia occupa ancora meno spazio della mia pro 5.1, ovvero mi sta meglio nella Cabrio al posto del passeggero ;)

Questo weekend sarò fuori, spero di poterla provare a breve, la mia speranza è che vada a sostituire la Hipe pro 5.1 con vento normale al lago, affiancando la FOne 75L nell’uso standard.
Grande! tienici aggiornati sulle impressioni!
Sei un utente avanzato o intermedio? Quanto pesi?
Rispondi