Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo aiuto ai “veterani” per avere un consiglio sul prossimo stabilizzatore che vorrei acquistare in sostituzione dell’attuale.
Per avere un consiglio più mirato premetto che, fatta eccezione per una breve parentesi due anni fa, quest’anno mi sono dedicato al wing per uscire nelle giornate più loffie e ho (ri)comprato tutta l’attrezzatura: tavola Naish Hover Carbon 95 lt, vela Slick 2024 5.5 metri e un kit Sab foil (Razor 980, fusoliera F653K e Stab SF370). Peso 72 kg per 1.70, ho all’attivo 16 uscite e navigo bene in entrambe le direzioni, provando a strambare su entrambe le mura con una percentuale di successo ancora molto bassa (parliamo del 20%).
Relativamente all’attrezzatura mi sento in controllo e sufficientemente stabile per quello che riguarda il beccheggio riuscendo a mantenere facilmente una quota di volo stabile sia in conduzione che in manovra, ma per il rollio e soprattutto per quanto riguarda l’imbardata mi sento sempre piuttosto sulle uova: ho la sensazione di dover essere estremamente delicato per non esagerare e comincio a pensare che più stabilità in questa fase non mi farebbe schifo.
Ho cominciato a chiedermi se un diverso set up agevolerebbe la mia curva di apprendimento facilitandomi: ovviamente la differenza la fa sempre il rider e non l’attrezzo, ma sono anche molto curioso di sperimentare, capire quanto e cosa cambierebbe modificando o sostituendo alcune parti (di fatto non ho alcun riferimento).
Da quanto ho capito questa maggiore stabilità (che associo alla facilità di utilizzo) la posso ottenere agendo sullo stabilizzatore a parità di ala anteriore (ho ripreso il Wing per uscire con poco vento e mi sembra che la Razor faccia egregiamente il suo dovere per questo, il piano è affiancarla ad una front più piccola per vento più forte).
Ho provato quindi a “spessorare” lo stab con 1.5° alla ricerca di maggio stabilità: risultato pratico più drag e un leggerissimo vantaggio per quanto riguarda la stabilità di beccheggio (che poi non ho capito se è effettivamente così o se semplicemente così mi sembra perché navigo più piano) ma per il resto non cambia nulla (forse parto anche dopo).
A questo punto ho pensato di cambiare lo stab e qui si apre un mondo:
https://sabfoil.com/it/compare/results? ... 2CSG%2F430
a naso direi SG380 in sostituzione del mio SF370, ma la superficie è addirittura minore?
Allora SG430? Poi se però calo di ala frontale ne serve un altro più piccolo?
Allora SF425? (come mi hanno consigliato)
E perché non la serie SR?
Chiedo a voi, che ci siete già passati, intanto per vedere se ho capito certi concetti o se ho fatto confusione e poi per un’indicazione pratica su cosa possa fare più al caso mio (magari quello che ho già)
Ogni consiglio è ben accetto!!!Grazie in anticipo!!!
Quale stabilizzatore Sab foil???
- silversurfer
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Re: Quale stabilizzatore Sab foil???
I tuoi problemi di beccheggio dipendono da una fusoliera troppo corta per il tuo livello, ti troveresti meglio con la 713
Mentre la mancanza di stabilità in curva ed al rollio è data da uno stabilizzatore piatto come il 370 che è molto "loose", andresti molto meglio con il 380 che è più direzionale e blocca meglio sui 3 assi.
Non so chi ti abbia consigliato il set-up che stai usando, ma hai fatto il passo un po' troppo lungo per la tua gamba
La Razor 980 è lenta ma ha molto lift, ti sostiene bene anche andando piano, ma alle basse velocità l'instabilità della fusoliera corta e dello stab piatto vengono accentuate, alle alte velocità il problema si risolve da solo, ma probabilmente tu non navighi e soprattutto non entri in curva ancora così veloce e non hai ancora acquisito la necessaria sensibilità, puoi scegliere di tener duro e con un po' più di fatica "addomesticare" quel che hai, oppure rimettere mano al portafoglio.
Considerato il tuo peso leggero andresti benissimo con lo stab 380 non ti serve il 430, invece il 425 non ti risolve quasi nulla, perchè è piatto come il 370, il fatto che sia più grande lo rende solo più frenato ma non migliora di molto la stabilità in curva.
Serie SR vanno bene sono una via di mezzo, per esempio il 375 come stabilità è una via di mezzo fra il 380 ed il 370
Invece la fusoliera 653 è corta per il tuo livello e complica tutto ma non è che sia impossibile, solo questione di prenderci piede con un tanta pazienza .
Il bello è che non dovrai cambiare più niente quando diventi bravo , vabbè solo la front passerai alla 975 o alla 875
Mentre la mancanza di stabilità in curva ed al rollio è data da uno stabilizzatore piatto come il 370 che è molto "loose", andresti molto meglio con il 380 che è più direzionale e blocca meglio sui 3 assi.
Non so chi ti abbia consigliato il set-up che stai usando, ma hai fatto il passo un po' troppo lungo per la tua gamba
La Razor 980 è lenta ma ha molto lift, ti sostiene bene anche andando piano, ma alle basse velocità l'instabilità della fusoliera corta e dello stab piatto vengono accentuate, alle alte velocità il problema si risolve da solo, ma probabilmente tu non navighi e soprattutto non entri in curva ancora così veloce e non hai ancora acquisito la necessaria sensibilità, puoi scegliere di tener duro e con un po' più di fatica "addomesticare" quel che hai, oppure rimettere mano al portafoglio.
Considerato il tuo peso leggero andresti benissimo con lo stab 380 non ti serve il 430, invece il 425 non ti risolve quasi nulla, perchè è piatto come il 370, il fatto che sia più grande lo rende solo più frenato ma non migliora di molto la stabilità in curva.
Serie SR vanno bene sono una via di mezzo, per esempio il 375 come stabilità è una via di mezzo fra il 380 ed il 370
Invece la fusoliera 653 è corta per il tuo livello e complica tutto ma non è che sia impossibile, solo questione di prenderci piede con un tanta pazienza .
Il bello è che non dovrai cambiare più niente quando diventi bravo , vabbè solo la front passerai alla 975 o alla 875
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Re: Quale stabilizzatore Sab foil???
Grazie Silver!!!
ti dirò che il controllo del beccheggio non mi sembra poi così male, ma anche in questo caso giudico senza avere un termine di paragone:
diciamo che sicuramente mi risulta molto meno complesso rispetto al controllo sugli altri due assi.
Non navigo piano: navigo pianissimo ed effettivamente, ora che me lo fai notare, è proprio quando scendo di velocità -perchè non mi sento in controllo- che il controllo diminuisce ancora (esempio cambio dei piedi da switch dopo aver strambato).
Penso di fare così: prima prendo il 380 e poi vedo come va, eventualmente se mi sentirò ancora su un trampolino proverò a cercare una fusoliera 713...
ti dirò che il controllo del beccheggio non mi sembra poi così male, ma anche in questo caso giudico senza avere un termine di paragone:
diciamo che sicuramente mi risulta molto meno complesso rispetto al controllo sugli altri due assi.
Non navigo piano: navigo pianissimo ed effettivamente, ora che me lo fai notare, è proprio quando scendo di velocità -perchè non mi sento in controllo- che il controllo diminuisce ancora (esempio cambio dei piedi da switch dopo aver strambato).
Penso di fare così: prima prendo il 380 e poi vedo come va, eventualmente se mi sentirò ancora su un trampolino proverò a cercare una fusoliera 713...
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Re: Quale stabilizzatore Sab foil???
Si mi sembra un approccio pragmatico, vedrai che già cambiando solo lo stab andrà un po' meglio e magari basta quello, poi comunque considera che la curva di apprendimento nel foil è piuttosto rapida ma non lineare, magari ti capitano due giorni con condizioni balorde e triboli, poi becchi la giornata giusta con l'acqua piatta ed il vento giusto e in un attimo fai passi da gigante
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Re: Quale stabilizzatore Sab foil???
Vorrei solo aggiungere, come in bicicletta, se vai veloce diventa tutto più facile e la razor, secondo me è veramente inchiodata... Quando lho provata mi sono fermato per vedere se avevo preso una busta o altro. Belle sensazioni invece le ho avute dalla medusa pro 909... sicuramente da gestire diversamente per la partenza