Cellulare durante le uscite: dove tenerlo?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Cellulare durante le uscite: dove tenerlo?

Messaggio da Yaco »

Ciao a tutti,
stavo cercando una soluzione efficace per portarmi il cellulare durante le uscite col wing foil. Per sicurezza ritengo sia molto utile avere il cellulare dietro (specialmente se si esce in solitaria!), ma ovviamente dobbiamo avere la certezza che il dispositivo rimanga totalmente all'asciutto e che la borsa protettiva non sia scomoda da portarsi dietro.
Ci sono molte soluzioni tipo classiche custodie stagne (di quelle che ti porti in spiaggia per fare i selfie) ma mi chiedo: 1. Funzionano davvero anche con tutti i movimenti e i "tuffi" che facciamo col foil? 2. Dove si attaccherebbe questa custodia? Laccio al collo e tenuta tra il corpo ed il giubbino salvagente? Non è scomoda?

Insomma, che so, magari esistono degli accessori tipo le custodie che si usano quando si va a correre che si attaccano sul braccio, poco sotto la spalla, che forse danno meno fastidio, o qualcosa che si attacca dietro la schiena tipo micro zaino o addirittura (e qui spaziamo con la fantasia eh!) si legano sulla tavola....

Voi avete qualche soluzione?
Ciao
giò2
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Cellulare durante le uscite: dove tenerlo?

Messaggio da giò2 »

Ciao, si Itiwit pochette ipx8 Decathlon stagna misura L, funziona benissimo. Ne avevo un’altra differente comprata in un negozio ma al primo utilizzo è entrata qualche goccia di acqua e …ciao al telefono…tra l’altro dichiarato impermeabile… Per ulteriore sicurezza metto alla base del telefono un comune scottex che in caso assorbe l’eventuale goccia d’acqua che malauguratamente dovesse entrare… La uso anche per riporre il passaporto, dopo averne lavati due in lavatrice, dimenticati nei pantaloni…
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano

Messaggio da Yaco »

Grazie per il consiglio! E lo scottex per assorbire le gocce è geniale :-D
benti77
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Messaggio da benti77 »

In inverno senza problemi nella sacchetta impermeabile del decathlon e sotto alla muta. In estate è più complicato in quanto si rischia facilmente di perderlo e sta sempre immerso.
Alcuni impact hanno una tasca ma secondo me se dai una botta lo rompi
Raffus
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
Tavole: Gong Lethal con Sabfoil

Messaggio da Raffus »

Quando non posso farne a meno lo metto nella custodia impermeabile, doppiata da una seconda custodia. Così sicuro non ci entra nulla.

Geniale lo scottex

Ora sto valutando acquisto di smartwatch con e-sim. Perché davvero il cellulare è una rottura. Ma se fosse solo per salvataggio andrebbe bene anche un vecchio cellulare di quelli piccini, stile nokia 3310.
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
Raffus
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
Tavole: Gong Lethal con Sabfoil

Messaggio da Raffus »

Aggiungo che con il laccio al collo e all'interno della muta è impossibile da perdere.
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
_luca
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Messaggio da _luca »

anche io custodia impermeabile decathlon attaccata al collo e sotto la muta (quindi anche in estate): all'inizio ero reticente, poi ci ho dato delle belle botte e fatto delle belle nuotate (in kite) e non e' mai entrata una goccia.
In futuro magari passero' alla opzione smart watch con esim.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Messaggio da Zazan8 »

Ma domanda: avete mai provato poi ad usarlo? (non per forza per emergenza) se lo scopo è averlo per sicurezza.
Perchè io ho un ricordo di aver provato la custodia impermeabile al mare per fare delle banali foto in acqua d'estate e mi dava un sacco di problemi col touch e sensore di prossimità. Quindi mi vien da pensare che in una situazione di ipotetica necessità con mare non calmo magari con i guanti etc. sia tutt'altro che comodo e pratico da utilizzare.
P.s: non è una polemica o critica ma solo per comprensione.
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Anzio
Ali: rrd evo wing 5
Tavole: rrd air beluga 170

Messaggio da masterburn »

Quasi tutti gli smartphone moderni hanno un sistema per le chiamate di emergenza. Nel mio telefono, ad esempio, il sistema di emergenza si attiva premendo rapidamente per 5 volte il tasto di accensione: in questo modo parte in automatico la chiamata al 112 e viene condivisa la posizione e un video di quello che sta succedendo.
fishsupper
Fissato
Fissato
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Messaggio da fishsupper »

masterburn ha scritto: 11/02/2025, 10:04 Quasi tutti gli smartphone moderni hanno un sistema per le chiamate di emergenza. Nel mio telefono, ad esempio, il sistema di emergenza si attiva premendo rapidamente per 5 volte il tasto di accensione: in questo modo parte in automatico la chiamata al 112 e viene condivisa la posizione e un video di quello che sta succedendo.
Wow che figata l'ho imparato adesso non lo sapevo grazie mille : Thumbup :
Yaco
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Yaco »

masterburn ha scritto: 11/02/2025, 10:04 Quasi tutti gli smartphone moderni hanno un sistema per le chiamate di emergenza. Nel mio telefono, ad esempio, il sistema di emergenza si attiva premendo rapidamente per 5 volte il tasto di accensione: in questo modo parte in automatico la chiamata al 112 e viene condivisa la posizione e un video di quello che sta succedendo.
Ma che spettacolo!!! Non lo sapevo neanch'io! Thanks!
Yaco
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Yaco »

Zazan8 ha scritto: 11/02/2025, 9:37 Ma domanda: avete mai provato poi ad usarlo? (non per forza per emergenza) se lo scopo è averlo per sicurezza.
Perchè io ho un ricordo di aver provato la custodia impermeabile al mare per fare delle banali foto in acqua d'estate e mi dava un sacco di problemi col touch e sensore di prossimità. Quindi mi vien da pensare che in una situazione di ipotetica necessità con mare non calmo magari con i guanti etc. sia tutt'altro che comodo e pratico da utilizzare.
Puoi provare a chiamare dicendo "Ok google, chiama....."
Yaco
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Yaco »

Raffus ha scritto: 10/02/2025, 18:30 Quando non posso farne a meno lo metto nella custodia impermeabile, doppiata da una seconda custodia. Così sicuro non ci entra nulla.

Geniale lo scottex

Ora sto valutando acquisto di smartwatch con e-sim. Perché davvero il cellulare è una rottura. Ma se fosse solo per salvataggio andrebbe bene anche un vecchio cellulare di quelli piccini, stile nokia 3310.
Ci sono anche smartphone da 50€ grandi quanto una carta di credito (ma più spessi ovviamente). Sono smartphone a tutti gli effetti con GPS, internet, fotocamere, ecc. solo più piccoli. L'ho comprato per mia figlia e funziona benissimo.
In effetti potrebbe essere una buona soluzione: lo puoi veramente mettere dove ti pare un affarino così! L'unica scocciatura è la SIM...
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Messaggio da Danzy »

Zazan8 ha scritto: 11/02/2025, 9:37 Ma domanda: avete mai provato poi ad usarlo?
Io ho risposto delle volte a chiamate su acqua piatta, con twintip. Cellulare nella custodia deca arancione (ha circa 3 anni la mia) con laccetto al collo e sotto la muta altezza petto. Era comunque estate quindi zero guanti. Non l'ho mai usato per emergenze, ma mi piace tracciare le mie uscite con Surfr quindi me lo porto quasi sempre in acqua.
I primi 2 minuti sento che sta lì, ma dopo mi abituo e lo dimentico finché non sento la voce che mi dice l'altezza dei salti. Spesso oltre il telefono ho un'altra sacchetta stagna con la chiave della macchina!
Un consiglio: meglio disattivare l'accensione dello schermo con doppio tocco e meglio non avere l'impronta nel display perché la muta bagnata va ad interagire (ho mia sorella fra i contatti d'emergenza e una volta l'ho chiamata così senza saperlo, ora con il lettore d'impronte laterale non succede più).
_luca
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Messaggio da _luca »

Zazan8 ha scritto: 11/02/2025, 9:37 Ma domanda: avete mai provato poi ad usarlo? (non per forza per emergenza) se lo scopo è averlo per sicurezza.
Giusta considerazione! Io in realta' il tel lo porto per misurare l'altezza dei salti, e, considerati gli spot dove esco, mi dico che l'unica "emergenza" che potrebbe capitarmi e' quella di approdare in un posto un po' lontano dal punto di partenza, e quindi la "chiamata di emergenza" la farei comunque da terra.
Se navigassi con vento off, e magari da solo, non considererei il tel normale nella busta stagna come una sicurezza *attiva* sufficente; se sei nell'acqua e in condizioni difficili la probabilita' e' troppa che appena tiri fuori il tel ti si bagna e non funziona piu' niente (anche se i consigli di cui sopra sembrano ottimi per ovviare a questo problema, bisognerebbe provare).
Come sicurezza passiva invece ci puo' stare: io ho lo share della posizione sempre attivo, e se so' che qualcuno di cui fido mi segue potrebbe anche essere una sicurezza sufficente (gia' capitato in montagna, per un incidente banale che mi ha pero' ritardato di varie ore).
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 6,5 - 5,5 - 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 1250 (front) 300 (rear)
Tavole: Naish Hover Ascend 82 Lt

Messaggio da gianni_1963 »

In alternativa smartwatch con LTE, tracci le uscite e nel caso puoi anche chiamare; non sono economici ma usati si trovano anche a 400 euro (come Apple watch Ultra)
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak. Wing:Ventis 8 Unit 5.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Contatta:

Messaggio da flysurfer74it »

Ho usato per una stagione un mini smartphone. l'ho reso per un problema di batteria (ne riprenderò un altro...)

punti di forza: veramente piccolo( un terzo sia in dimensione che in peso) economico(circa 100-130) con gps (non trascurabile) e soprattutto con tutte le app principali di uno grande.
negativo: se devi mandare un messaggio lo fai solo con il vocale o un pennino...
Kiter dal '99
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak. Wing:Ventis 8 Unit 5.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Contatta:

flysurfer74it ha scritto: 12/02/2025, 9:24 Ho usato per una stagione un mini smartphone. l'ho reso per un problema di batteria (ne riprenderò un altro...)

punti di forza: veramente piccolo( un terzo sia in dimensione che in peso) economico(circa 100-130) con gps (non trascurabile) e soprattutto con tutte le app principali di uno grande.
negativo: se devi mandare un messaggio lo fai solo con il vocale o un pennino...
guardandosu amazon, lo stesso è sceso di 40 euro : Thumbup :
Kiter dal '99
Yaco
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Yaco »

flysurfer74it ha scritto: 12/02/2025, 9:43
flysurfer74it ha scritto: 12/02/2025, 9:24 Ho usato per una stagione un mini smartphone. l'ho reso per un problema di batteria (ne riprenderò un altro...)

SI, infatti, era quello che dicevo qualche messaggio sopra: un mini smartphone da 50€ che, rispetto ai 400 di uno smartwatch con SIM, se anche mi si rompe una volta l'anno nemmeno lo sento : Chessygrin :
Ma tu dove lo tenevi? Nella custodia ITWIT Decathlon?
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Contatta:

Yaco ha scritto: 12/02/2025, 15:01
flysurfer74it ha scritto: 12/02/2025, 9:43

SI, infatti, era quello che dicevo qualche messaggio sopra: un mini smartphone da 50€ che, rispetto ai 400 di uno smartwatch con SIM, se anche mi si rompe una volta l'anno nemmeno lo sento : Chessygrin :
Ma tu dove lo tenevi? Nella custodia ITWIT Decathlon?
Custodia morbida stagna tra la muta e l'impact poi l'ho anche assicurato per pochi euro per danni accidentali... ora con quel prezzo, è quasi usa e getta : ahahah : : ahahah : : ahahah :
diciamo che se si usa anche il gps (per una sicurezza in più , soprattutto giù in Puglia a Torre Mileto, dove ultimamente esco da solo, usavo l'app locatoweb che permette di condividere la posizione con familiari e amici. per i tracciati, uso il mio suunto), va bene per una sessione lunga in mare a patto di caricarlo prima dell'uscita... in modalità telefono invece nessun problema: la batteria anche se piccola, fronteggia tutta la giornata.
Kiter dal '99
Rispondi