Piccole riparazioni su tavola Wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Rudemon
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Roma
Ali: Blaze 1550 RRD WW 5.5 - WWBoom 4.5
Tavole: Beluga 90lt

Piccole riparazioni su tavola Wing

Messaggio da Rudemon »

Ciao a Tutti

Gentilmente potreste darmi qualche consiglio (o linkarmi qualche tutorial) su cosa utilizzare per delle piccole imperfezioni sull'ultimo strato dove è saltata la vernice : ahahah : Insomma ricreare la parte Bianca che sia anche riempitivo in modo che si veda il meno possibile.

Tipo Gel Coat in Spary un qualche stucco o resina che sia bianca. : Blink :

Grazie.

Un saluto
fishsupper
Fissato
Fissato
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Piccole riparazioni su tavola Wing

Messaggio da fishsupper »

Rudemon ha scritto: 12/03/2025, 12:31 Ciao a Tutti

Gentilmente potreste darmi qualche consiglio (o linkarmi qualche tutorial) su cosa utilizzare per delle piccole imperfezioni sull'ultimo strato dove è saltata la vernice : ahahah : Insomma ricreare la parte Bianca che sia anche riempitivo in modo che si veda il meno possibile.

Tipo Gel Coat in Spary un qualche stucco o resina che sia bianca. : Blink :

Grazie.

Un saluto
Ciao io mi diletto sia nella costruzione che nella riparazione tavole a livello amatoriale e senza scopo di lucro, è saltata la vernice o il coat? (sarebbe lo strato protettivo sopra il carbonio/fibra di vetro) se posti una foto posso capire meglio; p.s stucchi, gel coat lasciale alle barche o altro, il 99% delle tavole è costruito con resina epossidica, sarebbe cosa giusta usare gli stessi materiali, poi ci sono anche soluzioni più punk e casarecce, ma dipende esclusivamente dall'entità del danno
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Concordo con Fishsupper, metti una foto del danno per capire meglio
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 6,5 - 5,5 - 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 1250 (front) 300 (rear)
Tavole: Naish Hover Ascend 82 Lt

Messaggio da gianni_1963 »

Rudemon, io grazie a Zitrone ho conosciuto una persona che sta a Santa Severa (Giannetto) che con 30 euro mi ha fatto un lavoro perfetto e mi anche raccontato quello che ha fatto nella vita (meglio di un film : Smile : ).
Se ti serve ti scrivo in primato il suo numero
Gianni
Rudemon
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Rudemon »

Grazie per le risposte,

ho allegato delle foto, se riuscissi a cavarmela da solo ne sarei soddisfatto, attendo vostri consigli : notworthyc :

in caso contrario mi rivolgerò al guru di Santa Severa.

Grazie 1000.
Allegati
PXL_20250313_093019845.jpg
PXL_20250313_092943472.jpg
PXL_20250313_092922225.jpg
PXL_20250313_092906098.jpg
PXL_20250313_092840484.jpg
PXL_20250313_092820358.jpg
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Messaggio da Zazan8 »

Premesso che non l'ho mai usato ma non si potrebbe usare semplicemente gelcoat epossidico bianco (non spray ma in pasta da stendere e carteggiare tipo stucco)?
fishsupper
Fissato
Fissato
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Messaggio da fishsupper »

Rudemon ha scritto: 13/03/2025, 10:39 Grazie per le risposte,

ho allegato delle foto, se riuscissi a cavarmela da solo ne sarei soddisfatto, attendo vostri consigli : notworthyc :

Grazie 1000.
la prima foto sembra una bella botta! zoomando mi pare di intravedere l'eps : Eeek : il resto è più o meno vernice che è saltata anche se andando a carteggiare bisognerebbe vedere se ci sono crepe
Per fare un lavoro fatto bene io farei cosi: pulire il piu possibile dove è rotto togliendo microparti schegge e il resto; fare uno stucco con mix con resina epossidica e microsfere e dargli un riempita nei vuoti, eventualmente valuterei anche un po di tessuto da 80 gr di fibra di vetro se vedo che il danno è più consistente; il resto devi lavorare di fino con carta abrasiva di varie misure ad arrivare ad usare anche le 1000 ad acqua per render la superfice più liscia e pareggiata possibile; per le vernice tolta idem, scartavetrare e poi nastrare bene con nastro carta e via di vernice acrilica 2k data con il compressore o volendo anche bomboletta (a patto di sapere fare altrimenti fai uno schifo gocciolante) ma usando spray di alta qualità (tipo Talken) idem anche li poi si carteggia ad acqua e poi si ricolora fino ad ottenere un risultato soddisfacente; ma c'è da dire che andrebbe colorata tutta la tavola altrimenti la differenza è palese

L'alternativa (che forse è quella che ti consiglio maggiormente) è portarla da un riparatore che con meno soldi e tempo ti risolve il problema
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 13/03/2025, 14:06
Rudemon ha scritto: 13/03/2025, 10:39 Grazie per le risposte,

Grazie 1000.
la prima foto sembra una bella botta! zoomando mi pare di intravedere l'eps : Eeek : il resto è più o meno vernice che è saltata anche se andando a carteggiare bisognerebbe vedere se ci sono crepe
Per fare un lavoro fatto bene io farei cosi: pulire il piu possibile dove è rotto togliendo microparti schegge e il resto; fare uno stucco con mix con resina epossidica e microsfere e dargli un riempita nei vuoti, eventualmente valuterei anche un po di tessuto da 80 gr di fibra di vetro se vedo che il danno è più consistente; il resto devi lavorare di fino con carta abrasiva di varie misure ad arrivare ad usare anche le 1000 ad acqua per render la superfice più liscia e pareggiata possibile; per le vernice tolta idem, scartavetrare e poi nastrare bene con nastro carta e via di vernice acrilica 2k data con il compressore o volendo anche bomboletta (a patto di sapere fare altrimenti fai uno schifo gocciolante) ma usando spray di alta qualità (tipo Talken) idem anche li poi si carteggia ad acqua e poi si ricolora fino ad ottenere un risultato soddisfacente; ma c'è da dire che andrebbe colorata tutta la tavola altrimenti la differenza è palese

L'alternativa (che forse è quella che ti consiglio maggiormente) è portarla da un riparatore che con meno soldi e tempo ti risolve il problema
Facciamo un conto della serva per farci 2 risate : think : : Chessygrin : :
1 kg di resina epossidica: 30 euro
1 lt di riempitivo, microsfere: 10 euro
1 bomboletta 2k: 20 euro
Materiale vario per schermare e rifinire: 10 euro.

Totale 70 euro : think : : Sad :

Purtroppo il mondo del composito è molto di nicchia e per gli hobbisti i prezzi sono molto alti.
Questo non è per scoraggiarti, anzi. Magari la resina la puoi adoperare per mille usi e dura anche parecchio e anche tutto il resto ( a parte la bomboletta 2k) però sappi a cosa vai in contro. : Thumbup :
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

La prima foto è una bella crepa e va riparata bene con resina e tessuto prima di pensare alla finitura. Anche l'ultima foto sembra una crepetta e in questo caso anche qui resina e tessuto non fanno male.
Il resto mi sembra solo vernice/stucco saltato quindi senza farsi troppe pippe mentali basta dare una carteggiata con carta fine per renderla liscia ed eliminare gli scalini creati e poi una passata di stucco spray bianco (lo vendono in bombolette al brico e spesso pure dai cinesi). Con lo stesso stucco spray vernicerai anche le riparazioni di prima
E' inutile fare trattamenti più "pregiati" la tavola è vissuta quindi o la fai tutta (ma anche no : ahahah : ) oppure sistemi in modo veloce ma accettabile
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rudemon
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Rudemon »

Grazie per il consiglio, gentilmente sapreste dirmi il Beluga rrd che tipo di bianco è: Bianco RAL 9003, Bianco RAL 9010 e Bianco RAL 9016 ???

: Rolleyes :
Rispondi