Idea barra con riavvolgitore linee durante l'uso

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Prisma
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: foce del Piave, Jesolo, Cavallino
Ali: hybrid 11.5, ozone modificato strutless, peter lynn vortex 12, bolt 9, park 6, kaiman 12, speed4 18
Tavole: Twin tip, groove skate + moses 633

Idea barra con riavvolgitore linee durante l'uso

Messaggio da Prisma »

E' da anni che mi chiedo quanto potrebbe essere utile allungare/accorciare le linee a piacimento, senza dover cambiare barra, abbassare il kite etc, tutto comodamente con il kite in volo, non credo esista qualcosa del genere e avrei qualche idea sul come realizzarla.

I pro: 1. Alzare e abbassare il kite in spiaggie frequentate o con poco spazio.

2. Con i kite cassonati e monosuperficie, in caso di incaramellamento e problemi vari, ci permette di
riavvicinarci al kite mantendo sempre il controllo nel caso ci ripartenze improvvise, oppure risistemare il kite
che in caso di ripartenza e barra a ridosso delle briglie avrebbe poca potenza e quindi meglio controllabille.
Anni fa si sentiva parlare di kite adventure o qualcosa del genere, cioè kiters che si inventavano lunghe
traversate in isole o posti lontani, certo non lo fa quasi nessuno ma per quei pochi sarebbe una sicurezza.

3. In caso di forte calo o aumento del vento posso allungare o accorciare le linee per compensare, aumentanto il
range di utilizzo.

I contro: 1. Usura delle linee.

2. Barra leggermente più pesante.

3. Leggera resistenza aerodinamica e peso dovuto all'ingombro delle bobine situate appena sopra la
regolazione del depower.

4. L'ingombro delle bobine in quella posizione potrebbe essere d'ostacolo alle backline, che quando faccio fare
i loop al kite potrebbero impigliarsi, comunque la barra dovrebbe essere larga.

Prima di discutere sul come fare o iniziare a costruire, vorrei sapere da voi se l'idea di allungare e accorciare le linee è utile o meno.
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Re: Idea barra con riavvolgitore linee durante l'uso

Messaggio da Zitrone »

Prisma ha scritto: 06/04/2025, 13:42 Prima di discutere sul come fare o iniziare a costruire, vorrei sapere da voi se l'idea di allungare e accorciare le linee è utile o meno.
Secondo me può essere utile solo per sperimentare al volo come si comporta il kite in base alle varie lunghezze e poi decisa la lunghezza ottimale ti fai un set di quella misura. Per il resto la vedo solo un' enorme complicazione e sono più gli svantaggi che i pochi potenziali (neanche certi) vantaggi... alla fine personalmente uso quasi niente anche il trim, praticamente lo uso solo per posizionare la barra dove preferisco.

Roba del genere esisteva agli albori, se non è proseguita e non si è evoluta un motivo ci sarà : Wink :
Cory-Roeseler-Kitesurf-Pioneer.jpg
Cory-Roeseler-Kitesurf-Pioneer.jpg (70.59 KiB) Visto 8872 volte
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Prisma
Sprecavento
Sprecavento
Ali: hybrid 11.5, ozone modificato strutless, peter lynn vortex 12, bolt 9, park 6, kaiman 12, speed4 18

Messaggio da Prisma »

Preistorico, quello è un kite a 2 linee, comunque grazie di averlo postato, non l'avrei mai trovato.

Quello che avevo in mente era meno spartano e su una barra da 60cm, non così esagerata.
Già guardandolo capisco i difetti, vedo una leva, tipo mulinello da pesca, sulla bobina, pensa di essere soprainvelato e doverla girare a mano quanto dev'essere dura.
Io stavo pensando ad un sistema che, attivandolo, sfrutta il tirare la barra per riavvolgerli, un meccanismo leggero tipo chiave a cricchetto mi permetterebbe di lasciare che si allunghino.

"se non è proseguita o evoluta un motivo ci sarà"... forse si o forse semplicemente mancavano le idee per risolvere i problemi, quasi vent'anni fa avevo una wing (kitewing) e sembrava morto e sepolto, poi con l'arrivo degli hydrofoil ha preso piede e si sono evolute, mancava solo la tavola che andava con poco vento, l'idea era buona ma incompleta.

Riavvolgere 4 linee con tutte le complicazioni che porta è più difficile ma fattibile, credo che il vero problema sia i sempre meno interesse al kite per seguire il mercato della wing, ai giorni d'oggi vedo la voglia di ritornare alla semplicità.
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Secondo me la semplicità in mare è sempre la cosa migliore , da un famoso motto dei marinai "quello che non c'è non si può rompere", trovo inutile anche la click bar che ha avuto un discreto successo, su un meccanismo per riavvolgere 20-25mt di linee (x4) vedo solo grandi svantaggi, primo tra tutti l'ingombro (anche la gopro sulle linee mi da fastidio).
Magari metti giù un disegno di come la vorresti fare
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Stavo ripensando a quella foto che hai postato con barra e cavi riavvolgibili, dallo stile vintage ne deduco che in quell'epoca i kite con depower a 4 linee forse non esistevano ancora, il desiderio di riavvolgere le linee era per poter controllare un kite ingestibile, poi l'invenzione delle 4 linee (naish x4?) ha risolto e ha fatto abbandonare del tutto il progetto.

Non sono aggiornatissimo sulle novità ma mi hai fatto venire la curiosità su questa click bar, ho visto che lavora solo sulle back e funziona come un normalissimo trim, da un lato dovrebbe pure piacerti perchè toglie il cinghietto del trim sulle front e rende più "pulito"/nascosto il sistema del trim.

"Quello che non c'è non si rompe" è una bella filosofia che condivido in parte, ma non ne farei neanche un principio, le auto dei primi del novecento erano semplici con pochissimi componenti ma nessuno le userebbe oggi, preferendo le moderne auto, più complesse ma più performanti e sicure.

Da come ne parli deduco che non hai mai avuto questa necessità, se si esce sempre in compagnia di altri kiters, spiagge grandi e non affollate, raramente avuto problemi con kite che non ripartivano etc. non interesserà a questa categoria di persone.
Io non voglio perdermi un'uscita, uscire anche dove c'è abbastanza gente in estate (motivo perchè a tanti piace la wing, infastidisce meno, il bagnino fischia di meno etc), uscire con la mareggiata quindi acqua alta e spazio risicato, uscire anche se non c'è nessun'altro ad aiutarmi nel decollo/atterraggio del kite, andare in kite lontano con un sistema che mi dia qualche sicurezza in più.

Certo che dovrà essere il più leggero e compatto possibile ma prima mi piacerebbe sapere quanto può essere interessante e secondo voi utile. E' uno dei tanti progetti che ho e preferisco pensarci bene prima di iniziare un lavoro non particolarmente costoso ma impegnativo nella ricerca di materiali e soluzioni tecniche.
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Messaggio da Danzy »

Premetto che la mia esperienza sui foil è ridotta, però alcune cose mi convincono poco: ogni cosa in più sulla barra è un punto in cui si può impigliare una back line. Altro punto è che linee ultra corte, alle briglie, avendo una finestra così piccola il kite sarà ingestibile e tende a sbattere e destra/sinistra
Ma soprattutto col kite in volo servirebbe una leva molto ampia per riavvolgere le linee e avendo le front in tensione c'è il rischio di accorciare le back molto più velocemente.
Immagino abbia pensato ad una barra con linee scorrevoli e una sorta di sistema con 2 bobine separate, magari sovrapposte,per front e back, dimmi se sbaglio.. il progetto mi incuriosisce molto, ma trovo nuovi rischi rispetto alla semplice barra fissa, magari l'ho immaginata più complicata di quello che avevi in mente.
Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: Flysurfer VMG2 11/15/21 - GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Contatta:

Messaggio da Cartolina »

Lascia perdere...per tanti motivi...
Hai mai avuto una vera emergenza anche in pochi nodi dovuta ad un semplice nodino, oppure una prelinea che si stacca da una back?
Il lavoro di accorciamento a kite in aria lo riesci a fare solo sulle back, quindi con la clickbar dell duotone/north, oppure come facciamo nel race, creiamo delle prelinee sulle back che ti permettono degli aggiustamenti anche in volo.
Le front per tirarle è troppo difficile e troppa frizione, pensa solo a quando ti si incastra il clamcleat, servirebbero si stemi di carrucole che comprometterebbero la sicurezza.
I cavi corti servono principalmente a chi usa materiale race, io uso 12m, se fai hydrofoil normale, a 15/17 stai benissimo, i pump a cavi corti non hanno senso se non per imparare in spiaggia.
Impara, se non lo sai già fare a farti i cavi, ti compri le bobine e impiombi da solo, spendi 1/10 del costo che ti rubano i vari brand con una qualità superiore, poi rimedi barre usate oppure anche quelle impari a farle da solo come ho fatto io negli anni.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Cartolina ha scritto: 07/04/2025, 10:13 Lascia perdere...per tanti motivi...
Hai mai avuto una vera emergenza anche in pochi nodi dovuta ad un semplice nodino, oppure una prelinea che si stacca da una back?
Il lavoro di accorciamento a kite in aria lo riesci a fare solo sulle back, quindi con la clickbar dell duotone/north, oppure come facciamo nel race, creiamo delle prelinee sulle back che ti permettono degli aggiustamenti anche in volo.
Le front per tirarle è troppo difficile e troppa frizione, pensa solo a quando ti si incastra il clamcleat, servirebbero si stemi di carrucole che comprometterebbero la sicurezza.
I cavi corti servono principalmente a chi usa materiale race, io uso 12m, se fai hydrofoil normale, a 15/17 stai benissimo, i pump a cavi corti non hanno senso se non per imparare in spiaggia.
Mi è capitata l'emergenza con il flysurfer speed 2 19, il peter lynn vortex chiuso a panino che non si riapriva, calare ln kite in mancanza di spazio idoneo e romperlo e anche di dover aiutare uno con l'ozone r1 (o roba del genere, cmq race) incaramellato a largo per aprirglielo, so anch'io che non in tutti i casi riuscirei a venirne fuori come linea rotta, ingrovigliamenti seri etc ma nella maggior parte dei casi sarebbe utile.
Il sistema click bar alla fine aggiusta le back per non lavorare sulle front, ma sempre di trim stiamo parlando, io stavo parlando di allungare e accorciale le linee fino a quasi afferrare il kite per rendere più polivalente l'uso e anche sicuro, penso al recente successo dei kite monosuperficie.
Se devo capire con quanti metri di linee mi trovo meglio, faccio le varie prove e poi uso quelle e basta, non sono cosi contorto da inventarmi un sistema complesso solo per capire con quanti metri di linee mi trovo bene per poi non usarlo più. So che interesserà a una nicchia di persone o forse neanche quelle, volevo tastare il terreno e capire se c'è qualcuno che lo troverebbe utile, immaginando un sistema non troppo complicato e di ingombro accettabile.

L'idea mi è venuta anni fa dovendo partire e alla fine parcheggiare il kite in spiaggia abbastanza affollata, senza nessuno che sapesse lanciare o prendere il kite, avevo il peter lynn vortex e visto che ha l'autozenith mi son inventato di lanciarlo a mano dalle front, per atterrarlo ci è voluto tempo e i guanti mi hanno aiutato, senza ti seghi le mani e lo sconsiglio, alla fine sto giochetto mi ha permesso di salvarmi l'uscita : Smile : poi man mano che mi venivano idee le ho messe su carta per quel girno che non avrò voglia di iniziare a costruirla.
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Danzy ha scritto: 07/04/2025, 9:30 Premetto che la mia esperienza sui foil è ridotta, però alcune cose mi convincono poco: ogni cosa in più sulla barra è un punto in cui si può impigliare una back line. Altro punto è che linee ultra corte, alle briglie, avendo una finestra così piccola il kite sarà ingestibile e tende a sbattere e destra/sinistra
Ma soprattutto col kite in volo servirebbe una leva molto ampia per riavvolgere le linee e avendo le front in tensione c'è il rischio di accorciare le back molto più velocemente.
Immagino abbia pensato ad una barra con linee scorrevoli e una sorta di sistema con 2 bobine separate, magari sovrapposte,per front e back, dimmi se sbaglio.. il progetto mi incuriosisce molto, ma trovo nuovi rischi rispetto alla semplice barra fissa, magari l'ho immaginata più complicata di quello che avevi in mente.
Sono d'accordo con te, anche a me preoccupa quell'ingombro e i possibili impigliamenti con cavi laschi o loop, e penso che cambierà a seconda di quanto siano allungati i cavi.
Non ci vedo un'uso con kite allungati tipo sonic ma più per kite compatti tipo Hybrid, Peak, Ozone explore etc, e usare quei kite con i cavi corti credo sia fattibile e tieni presente che è solo per poco tempo, nei casi di necessità che ho elencato prima.
Per quanto riguarda la forza a riavvolgere le linee, cosi rispondo anche ai dubbi di Cartolina, pensa a quando tiri il cinghietto del depower, nei sistemi semplici di fatto accorci le front line in rapporto 1 a 1, tiro 30cm e le accorcio di 30cm, non lo trovo cosi duro ed in caso è un rapporto che si potrebbe cambiare, più tenero da tirare più tirate devo fare per avvicinarmi al kite.
Le bobine sono 2 e separate ma non per front e back che praticamente sono una linea unica, un pò complicato da spiegare su 2 piedi, prima volevo capire quanto poco entusiasmo c'è in questa mia idea : Rolleyes :
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Messaggio da Danzy »

Occhio che in genere le front si accorciano 1:2, accorciamo con il clamcleat una linea mentre l'altra scorre, la forza è dimezzata, certo se il kite è già in acqua o il vento è leggero non è necessaria una leva molto lunga.
Stavo pensando anche io al fatto che potrebbe essere utile per un eventuale rilancio del peak, ma personalmente avendo il 13 quelle 2 volte che è caduto non sono riuscito a gestirlo in acqua: sistemando un lato mi affondava l'altro e non ho abbastanza pazienza.
Ugualmente per l'atterraggio del peak potrebbe forse essere comodo perché se fa vento non ne vuole sapere di stare giù, ma ho sempre risolto collegando il chicken loop ad un punto fisso abbassandolo a mano.
Se riesci a trovare soluzioni a queste criticità potrebbe FORSE interessare ad una nicchia di kiter che escono soli e si porterebbero volentieri peso in più
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Messaggio da Ninjo »

Vado controcorrente.. vai avanti col tuo progetto! Se ci credi e pensi di avere trovato il modo di annullare i vari "contro" già detti.. fallo!
Costruiscilo, testalo, usalo senza farlo vedere ( e copiare) da altri, quando sei sicuro che tutto funzioni.. brevettalo e ti auguro di guadagnarci anche
Abbiamo bisogno di pensare controcorrente, poi però bisogna che il gioco abbia senso!
In bocca al lupo o in c... alla balena
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Danzy ha scritto: 07/04/2025, 12:33 Occhio che in genere le front si accorciano 1:2, accorciamo con il clamcleat una linea mentre l'altra scorre, la forza è dimezzata, certo se il kite è già in acqua o il vento è leggero non è necessaria una leva molto lunga.
Stavo pensando anche io al fatto che potrebbe essere utile per un eventuale rilancio del peak, ma personalmente avendo il 13 quelle 2 volte che è caduto non sono riuscito a gestirlo in acqua: sistemando un lato mi affondava l'altro e non ho abbastanza pazienza.
Ugualmente per l'atterraggio del peak potrebbe forse essere comodo perché se fa vento non ne vuole sapere di stare giù, ma ho sempre risolto collegando il chicken loop ad un punto fisso abbassandolo a mano.
Se riesci a trovare soluzioni a queste criticità potrebbe FORSE interessare ad una nicchia di kiter che escono soli e si porterebbero volentieri peso in più
Si hai ragione errore, comunque cambiando i due diametri dell'avvolgitore mi permette di trovare il rapporto ottimale, ero più preoccupato da altro, più le bobine sono piccole e compatte meglio è per evitare di agganciarmi con le back ma i cavi avvolti a formare una curva stretta, sopratutto se nuovi e incerati, non so quanto bene stiano. Appena recupero delle vecchie linee da buttare proverò con quelle.
Mi fa piacere che ci vedi un minimo di utilità in questo, il peso aggiuntivo sarebbe dovuto alle puleggie nella barra e alle bobine con meccanismo di non ritorno, non dovrebbe essere cosi significativo.
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Ninjo ha scritto: 07/04/2025, 13:15 Vado controcorrente.. vai avanti col tuo progetto! Se ci credi e pensi di avere trovato il modo di annullare i vari "contro" già detti.. fallo!
Costruiscilo, testalo, usalo senza farlo vedere ( e copiare) da altri, quando sei sicuro che tutto funzioni.. brevettalo e ti auguro di guadagnarci anche
Abbiamo bisogno di pensare controcorrente, poi però bisogna che il gioco abbia senso!
In bocca al lupo o in c... alla balena
Grazie per l'incoraggiamento, sono anche alle prese con una camperizzazione con tetto rialzabile e sto cercando di trovare il tempo per fare tutto, intanto cerco materiale di recupero come linee e meccanismi vari e poi inizio
Bladebarry
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: -
Ali: Boardriding maui
Tavole: Custom rrd Newind

Messaggio da Bladebarry »

Salve a tutti sono Maurizio e seguo saltuariamente il forum, l'argomento mi sta' particolarmente a cuore in quanto anni fa avevo realizzato una reelbar con sistema di avvolgimento cavi che ho usato per diverso tempo. Questa barra era sotto brevetto che avevo depositato e pagato i royalty per 16 anni. Devo dire che funzionava ma era ingombrante e pesante (invierò delle foto) ho speso moltissime ore per risolvere tutte le problematiche, il mio lavoro mi ha permesso di risolvere tutti i tecnicismi. Se a qualcuno interessa possiamo approfondire.
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Ciao Maurizio, mi mancava il termine reel bar, da li ho visto che ne parlavano 2 anni fa in un forum, non so se si può linkare, comunque basta scrivere reel bar kiteforum su motore di ricerca e lo vedete subito. Leggendolo cosi alla buona ho notato con piacere che non ero l'unico ad avere certe esigenze e desideri, certo l'ideale sarebbe che sia già stata ideata e messa in commercio senza dover perdere tempo e soldi per sperare di riuscire a combinare qualcosa.
Ho visto anche il video su youtube, risalente a 11 anni fa, di uno che lo usa su una canoa però è un kite a 2 linee se non erro, hai fatto qualcosa di simile? Perchè io verrei farlo su un kite a 4 linee
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Adesso che l'ho letto tutto alle fine ho visto il nome Bladebarry in quella discussione, io avevo iniziato a pensarla e disegnarla su carta circa 8 anni fa, poi man mano che mi venivano idee migliori aggiornavo ma solo su carta, fino ad ora prove pratiche zero, solo ieri ho iniziato ad avvolgere dei cavi su bobine di prova per iniziare ad avere un'idea degli ingombri
Bladebarry
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: -
Ali: Boardriding maui
Tavole: Custom rrd Newind

Messaggio da Bladebarry »

Ciao la reelbar che ho realizzato ha le gole e gli assi con spessori e diametri differenziati per fare si che quando riavvolgi i cavi le back non siano più corte. Questo differenziale è prodotto dalla differenza di tensione con le front (oggi non sono in sede appena rientro invio le foto, dovrei avere ancora dei prototipi vecchi). La mia barra ha anche il freno e un blocco per la partenza. La mia opinione a riguardo delle reelbar è semplicemente che non c'è la volontà da parte dei brand di investimento, credimi nel campo industriale sono problematiche risolvibili e solo questione di soldi. Non ho mai capito perché non sia stato realizzato, vediamo gli svantaggi peso, ingombro, semplicità, costo. Vantaggi possibilità di partire come wing o windsurf, poca tensione, con i cavi corti, facilità per le scuole (la mia barra ha la possibilità di fare girare le pulegge con l'avvitatore). Recupero dei cavi in qualsiasi momento da barca/gommone ecc.
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Descritta cosi non mi dice molto, ma noto con piacere che è per un kite a 4 linee diversamente da quelli che ho visto in rete, un lavoraccio che avrà sicuramente richiesto tanto tempo e per questo interessante.
Tengo aperte più strade di sviluppo ma l'opzione di vedermi cavi e bobine attorno alla barra, anche se ha il suo perchè, l'ho scartata perchè voglio poter afferrare la barra in posizioni diverse, anche al centro con la linea del depower fra le dita. Continua a preoccuparmi l'usura delle linee, non che intendo usare sempre il sistema ma solo quando serve, e pensato di rivestire le puleggie con del rivestistento sacrificale per allungare la vita dei cavi.
Altra probabile rogna da risolvere è la differenza di lunghezza che si viene a creare quando sono riavvolti del tutto o anche parzialmente, indipendentemente che siano 4,2 o un un'unica bobina che riavvolge le linee, per il momento ho scartato anche l'idea di guidafilo a mo di mulinello, con bobina o guidafilo che si muove, che farebbe fare lo stesso tragitto ai cavi ma complica ulteriormente un sistema già abbastanza complicato, piuttosto un registro manuale che se serve (kite che tira storto) compensa la differenza di lunghezza.
L'utilizzo per le scuole è utile ma abbassare il kite, cambiare barra con diverse lunghezze di cavi, cosi l'allievo vede più e più volte come si fa non è un problema, aggiungi il fatto che comunque una barra del genere qualche intrigo in più lo da non ci vedo una grande applicazione per uso didattico, ma gli altri vantaggi di cui avevamo parlato non sono poca roba.
Credo invece che il mercato abbia bisogno di innovazoni per tenere viva la passione, vedi il sistema click bar, senza sicuramente avrebbero venduto meno, ma posso immaginare lo scetticismo di un brand quando si vede presentata una novità che non è farina del suo sacco, tenderebbero a storcere il naso a prescindere e nel caso, prima di provare a spendere per riconoscere il tuo lavoro e provare a lanciarlo sul mercato, vorrebbero già tutto bello e pronto alla vendita, insomma se il prodotto è valido staresti prima a farti un sito internet con canale youtube a presentare il prodotto, se esiste qualche fiera del kite presentarlo e farlo provare su un simulatore ed iniziare una piccola produzione artigianale.
Prisma
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Prisma »

Ci ho dormito sopra e ho capito qualcosa in più, stavamo parlando di problemi differenti riguardo i problemi della differenza di lunghezza cavi, tu come ipotizzato anche da Danzy, hai fatto notare che le front e back avendo tensioni differenti nel riavvolgimento alla fine si troverebbero sfalsate, e se ho capito bene hai ideato un riavvolgitore con diametro minore per le back rispetto al quello delle front per compensare, però non mi convince perchè le tensioni delle front non sono sempre superiori alle back, sono più o meno alla pari quando il kite è in caduto acqua in condizioni problematiche, quando è in potenza molto più e quando sta andando al lasco in hydrofoil poco più tese delle back, quindi il sistema dovrebbe prevedere queste variazioni e adattarsi automaticamente, la soluzione c'è e credo sia più semplice di quello che si possa immaginare.
Io ero preoccupato dalla differenza fra le 2 front, e comunque di tutti e 4 i cavi, anche se vengono riavvolti con la tensione in pari, la bobina per ragioni di ingombri deve avere un minimo di larghezza, quindi i cavi farebbero tragitti leggermente diversi riempendo l'avvolgitore in modo non regolare, alla lunga queste differenze sommate, forse, renderebbero i cavi parecchio sfalsati.
Sull'altro forum ho visto scritto "local beach Trieste", se sei del nord est ci si può trovare a Grado :cipTrick:
Rispondi