Immagine
Mancano Immagine giorni al FoilPride!

Il mio primo foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Kito
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Castiglione della Pescaia - Marina di. Grosseto
Ali: Wing
Tavole: Volo 800

Il mio primo foil

Messaggio da Kito »

Ciao a tutti, dopo anni ho ripreso ad andare in hydrofoil grazie al wing che sto cercando di imparare, come obbiettivo ho quello di partecipare a qualche regata, race quindi, solo per quello. L’unico vero amore incondizionato rimane il wave(in kite) ma visto che di waves durante la bella stagione non se ne parla (a casa mia ovviamente), avendo appunto rimesso piede su un hydrofoil mi è venuto in mente che potrei utilizzare il mio Volo 800 con una tavoletta dedicata da kitefoil e, rullo di tamburi, provare per la prima volta un kite cassonato da tenere esclusivamente per uscite in vento leggero, diciamo dai 7 ai 12 nodi per fare il bagno in freeride veloce diciamo..

Quindi chiedo consiglio su un kite per questo uso, facile, il più piccolo e semplice possibile, magari da usare con cavi non tropo lunghi per delle uscite veloci davanti casa. Qualche anno fa, quando andavo in hydrofoil avevo un Airush Ultra 8 con la quale, accoppiato a tavoletta strapless da 1 metro e Moses Onda riuscivo a volare da 7,5 nodi. Il mio pensiero è che un kite “simile” ma cassonato sia probabilmente più performante e facile da armare (a quanto vedo la barra rimane sempre attaccata e non c’è da gonfiare).

Che ne pensate? Idea plausibile? Tra l’altro ho letto che il raduno quest’anno sarà a casa mia, quindi spero anche di poterne parlare a voce e magari vedere e toccare qualche modello di acquilone adatto alle mie fantasie : Smile :

Grazie, :cipTrick:
Kito
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Re: Il mio primo foil

Messaggio da Motion »

Si il kite foil è un'idea plauisibile, specialmente per le condizioni da te citate.
Cosa consigliarti non saprei, ormai sul mercato non è che sia rimasto molto a parte Flysurfer, che costano un botto.
Kitech altro buona marca di foil, probabilemte per il tuo utilizzo se non s ei uno a cui piace spingere e tirare in velocità potrebbe essere una buona scelta.
Nelle tue zone che dovreebbe usare i Kitech, c'è Long utente del forum, che potrebbe farteli provare
polewind
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
Contatta:

Messaggio da polewind »

Kito ha scritto: 11/08/2025, 12:46 Ciao a tutti, dopo anni ho ripreso ad andare in hydrofoil grazie al wing che sto cercando di imparare, come obbiettivo ho quello di partecipare a qualche regata, race quindi, solo per quello. L’unico vero amore incondizionato rimane il wave(in kite) ma visto che di waves durante la bella stagione non se ne parla (a casa mia ovviamente), avendo appunto rimesso piede su un hydrofoil mi è venuto in mente che potrei utilizzare il mio Volo 800 con una tavoletta dedicata da kitefoil e, rullo di tamburi, provare per la prima volta un kite cassonato da tenere esclusivamente per uscite in vento leggero, diciamo dai 7 ai 12 nodi per fare il bagno in freeride veloce diciamo..

Quindi chiedo consiglio su un kite per questo uso, facile, il più piccolo e semplice possibile, magari da usare con cavi non tropo lunghi per delle uscite veloci davanti casa. Qualche anno fa, quando andavo in hydrofoil avevo un Airush Ultra 8 con la quale, accoppiato a tavoletta strapless da 1 metro e Moses Onda riuscivo a volare da 7,5 nodi. Il mio pensiero è che un kite “simile” ma cassonato sia probabilmente più performante e facile da armare (a quanto vedo la barra rimane sempre attaccata e non c’è da gonfiare).

Che ne pensate? Idea plausibile? Tra l’altro ho letto che il raduno quest’anno sarà a casa mia, quindi spero anche di poterne parlare a voce e magari vedere e toccare qualche modello di acquilone adatto alle mie fantasie : Smile :

Grazie, :cipTrick:
Kito
Ciao secondo me, se vuoi performance senza spendere molto per le tue esigenze, puoi prendere un Flysurfer peak 8/11mq, unica pecca non devi farlo cadere in acqua pena il naufragio... : Smile : altrimenti per un uso tra le onde io mi trovo molto bene con l'hybrid
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : : think : nel tuo discorso vedo troppe cose che vanno in contraddizione (hf race-kite semplice-piccolo-cavi corti-lightwind) quindi la cosa migliore sarebbe provare qualcosa, vieni a trovarci a Castiglione così ti fai un idea.

Personalmente in quel range di vento uso il kitech free rs 15 e moses onda, poi dai 12 passo al 9 pump .... tu hai scritto che andavi con un 8 da 7,5nodi, io non mi sognerei sotto i 10 di mettere il 9, troppo rischio naufragio... come vedi sono cose personali.
Riguardo il kitech free rs posso dirti che è il kite più semplice del mondo, non eccessivamente prestante ma stabilissimo e per farlo cadere devi veramente impegnarti. Lo presi quando ho iniziato a fare hf al posto del chrono 18 perchè mi serviva appunto un kite stupido e ancora lo uso con soddisfazione
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Toppy
Fondatore
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Motion ha scritto: 01/09/2025, 11:03 Si il kite foil è un'idea plauisibile, specialmente per le condizioni da te citate.
Cosa consigliarti non saprei, ormai sul mercato non è che sia rimasto molto a parte Flysurfer, che costano un botto.
Kitech altro buona marca di foil, probabilemte per il tuo utilizzo se non s ei uno a cui piace spingere e tirare in velocità potrebbe essere una buona scelta.
Nelle tue zone che dovreebbe usare i Kitech, c'è Long utente del forum, che potrebbe farteli provare
Ci sarà un motivo se è rimasta solo flysurfer nonostante fosse la piu cara : whistlingb :

: ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

Se pesi poco, nel range 7-12 nodi, con il foil Volo 800 e un cassonato tipo Soul 8m vai sicuramente.

Ho un foil simile al tuo (78 cm x 720 cm²) e peso 100 kg, vado con il Soul 10m in quel range (diciamo che 7 nodi devono essere la base).

Staps vivamente consigliate se vuoi raschiare il fondo del barile.
Pat
Fondatore
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono

Messaggio da Pat »

Ho un idro moses, paletta 633 stabilo 421, piantone da 90. Peso 90 km. Il mio spot in estate e' la patria del non vento. Nonostante pratichi da anni, faccio abbastanza schifo in idro. Insomma, sono medioman, ma forse posso dare riferimenti precisi per il foil-con-foil in ulw.

Con 7/8 nodi, kitech frs 15 in tessuto leggero. Vola con niente, non cade mai, riparte sempre, facile, prevedibile. Se sul forum trovi report entusiastici su questa vela, e' perche' e' oggettivamente una grandissima vela freeride. Il suo unico problema e' che per l'hydro e' troppo grande, un 13 o 14 basterebbero, ma la misura non esiste. Quindi parti e poi depotenzi a bestia. E' meglio usare una barra race che ti consenta tanto depower.
Se non ci sono 7-8 nodi, parti uguale (ha potenza da vendere) ma non e' detto che se ti cade poi riparta. O che se cadi tu riesca a risalire sul piantone.
Con 5 nodi in spiaggia vola e sta allo zenith, ma tutto li. E' il momento di fare le chiacchere, non il kite.

Se invece ci sono 9-10 nodi (veri e di base, non da ... forum), kitech frs in tessuto leggero 12 mq. E' l'ala perfetta, e io la amo.

Con 12 nodi usi qualunque cosa.

Nb: parlo dei kitech frs v1. I v2 non li conosco.
L'essenza del kite è fare kite.
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Messaggio da Motion »

Allora ho guardato bene cosa è il Volo800: https://volo-hydrofoil.com/prodotto/800-front-wing/ è una front da wing anche se per vento forte con alto HR.
essendo lunga 822x130 mm , anche se non ha molta superfice, forse ti basterebbe anche un 10 mt col tuo peso, però dovresti almeno provare.
Mi sembra una front a cui piace correrre però, quindi il peak o altri kite similari non lo vedo molto adatto
Kito
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Castiglione della Pescaia - Marina di. Grosseto
Ali: Wing
Tavole: Volo 800

Messaggio da Kito »

polewind ha scritto: 01/09/2025, 11:52 ..se vuoi performance senza spendere molto per le tue esigenze, puoi prendere un Flysurfer peak 8/11mq, unica pecca non devi farlo cadere in acqua pena il naufragio... : Smile :
Questa cosa, se pur sia a un livello alto in kite, non mi piace visto anche che esco praticamente da solo..
Motion ha scritto: 05/09/2025, 11:17 Allora ho guardato bene cosa è il Volo800: https://volo-hydrofoil.com/prodotto/800-front-wing/ è una front da wing anche se per vento forte con alto HR.
essendo lunga 822x130 mm , anche se non ha molta superfice, forse ti basterebbe anche un 10 mt col tuo peso, però dovresti almeno provare.
Mi sembra una front a cui piace correrre però, quindi il peak o altri kite similari non lo vedo molto adatto
Ok, considera io la uso a 10 nodi con una 6.5 in wing. Gli piace correre, come a me, quindi aboliamo il Peak intanto.. grazie
Gino82 ha scritto: 01/09/2025, 13:51 Se pesi poco, nel range 7-12 nodi, con il foil Volo 800 e un cassonato tipo Soul 8m vai sicuramente.
Staps vivamente consigliate se vuoi raschiare il fondo del barile.
Leggendo i vostri commenti ed esperienze, pare probabilmente la soluzione migliore e che più mi piace (8mq). Magari illuminatemi su che usato cercare anno/versione
Zitrone ha scritto: 01/09/2025, 12:54 : think : : think : : think : nel tuo discorso vedo troppe cose che vanno in contraddizione (hf race-kite semplice-piccolo-cavi corti-lightwind) quindi la cosa migliore sarebbe provare qualcosa, vieni a trovarci a Castiglione così ti fai un idea.
Si, cercherò di esserci : Wink :
Rispondi