Ciao a tutti ragazzi.
Sto per una tavola da foil in Paulownia, e sul top realizzato con tessuto in fibra di carbonio, vorrei inserire un logo a colori.
Da alcuni test effettuati con stampa su carta di riso, praticamente il disegno sparisce quasi del tutto, mentre lo stesso logo rimane abbastanza evidente su un campione con tessuto in fibra di vetro.
Che soluzione mi suggerite?
Secondo voi è fattibile una stampa a getto di inchiostro su un foglio di pellicola trasparente?
Mentre con la carta di riso tutto ciò che non viene stampato diventa trasparente, con la pellicola si avrà lo stesso effetto?
Grazie per il contributo.
Logo su carbonio.
-
Zazan8
- Fissato

- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
Re: Logo su carbonio.
Per quel che ne so, i costruttori mi pare utilizzino dei semplici adesivi e poi ci vernicino sopra col trasparente. Non so se siano semplici adesivi in vinile o abbiano materiali diversi.
Non ho ben capito nel tuo caso se vuoi mettere il logo in carta di riso sotto o sopra il carbonio (se sotto è normale che praticamente sparisca). Per mia esperienza fa leggermente la differenza il colore dello sfondo su cui appoggi la carta di riso: più chiaro è e meglio è. Sopra va invece steso un tessutino leggero in fibra di vetro. Io mi pare di aver usato un 50 gr. (più è grosso, più risulta opaco).
Vedi in questa foto, l'immagine è in carta di riso mentre i loghi, i numeri con le dimensioni e le scritte sono adesivi poi verniciati con trasparente.
Non ho ben capito nel tuo caso se vuoi mettere il logo in carta di riso sotto o sopra il carbonio (se sotto è normale che praticamente sparisca). Per mia esperienza fa leggermente la differenza il colore dello sfondo su cui appoggi la carta di riso: più chiaro è e meglio è. Sopra va invece steso un tessutino leggero in fibra di vetro. Io mi pare di aver usato un 50 gr. (più è grosso, più risulta opaco).
Vedi in questa foto, l'immagine è in carta di riso mentre i loghi, i numeri con le dimensioni e le scritte sono adesivi poi verniciati con trasparente.
-
vince
- Sprecavento

- Spot frequentati: Brindisi
- Ali: Flysurfer Peak 4
- Tavole: Hydro Foil
Il logo vorrei metterlo sopra il carbonio, e successivamente metterò, come hai giustamente suggerito, un tessuto leggero.
Vorrei evitare di andare in tipografia per farmi realizzare un adesivo ad hoc, visto che comunque è solo un piccolo logo e non una grafica che va a coprire tutta la tavola.
Ma sulla tua tavola su che base hai fissato l'immagine e i loghi?
Vorrei evitare di andare in tipografia per farmi realizzare un adesivo ad hoc, visto che comunque è solo un piccolo logo e non una grafica che va a coprire tutta la tavola.
-
Zazan8
- Fissato

- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
L'immagine sopra un primo strato di vetro sopra il polistirene estruso. I loghi sopra la vernice.vince ha scritto: 03/11/2025, 22:28 Il logo vorrei metterlo sopra il carbonio, e successivamente metterò, come hai giustamente suggerito, un tessuto leggero.
-
vince
- Sprecavento

- Spot frequentati: Brindisi
- Ali: Flysurfer Peak 4
- Tavole: Hydro Foil
Ah ecco. Io purtroppo vorrei lasciare il carbonio a vista e mettergli sopra il logo.
Centraline