Immagine
Mancano Immagine giorni al FoilPride!

primo acquisto attrezzatura

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
Ali: 6
Tavole: 120l

primo acquisto attrezzatura

Messaggio da Eddy90 »

Ciao, da aprile a settembre, per diversi motivi ho la possibilita' di passare molto tempo nell'alto lago di Como.
Dopo un anno a leggervi sul forum e guardare sul lago quelli che uscivano in wing quando il mio compagno di deriva non era disponibile ad uscire, la scorsa settimana mi sono deciso e alle canarie sono riuscito a farmi 6h di corso (2 uscite da 3h). E che dire? Ora voglio comprare tutto e dedicarci piu tempo!

Allora, peso 82kg e lo spot sarebbe lago di Como dove diciamo normalmente si sta in un range 10-16kn, con punte piu alte che vedremo come gestire successivamente.
Durante il corso riuscivo a stare in piedi senza problemi su una tavola da 160l, con un foil da 2000 ed oltre e la vela che se non ricordo male era da 6. Dalla seconda uscita ho iniziato a strambare (non sul foil) senza grossi problemi a parte un paio di ballettti sulla tavola poco graziosi e l'ultima ora, con vento che calava purtroppo, sono riuscito a uscire un po dall'acqua ma non direi sul foil : Blink :

Mi sto orientando su cose usati, ma sono perso tra modelli, anni, caratteristiche e altro. Diciamo che mi piacerebbe imparare a tutto tondo ed evitare di sacrifiare la bolina. In ordine:

Tavola: mi e' stato detto che oltre al litraggio contano anche profilo e dimensioni, ma non sono sicuro di aver capito la logica. Dato che non ho problemi di spazio e trasporto, preferirei una tavola rigida.
-Sabfoil T118 (180 x 80cm) Cosa ne pensate? Quella che per ora mi sembra piu interessante.
-Gong zuma/lance: se ne trovano diverse e vedo che a parita di litri, sono piu compatte ma per esempio hanno il naso piu' appuntito rispetto alla Sab che e' piu piatta. Cosa cambia?

Foil: Mi sembra di capire di dover stare in un range di 1700-1500. Non sono tanto sicuro dell'altezza della fusioliera adatta ad un principiamente su un lago (dove si puo' fare anche una bella ondina).
-rrd universal 1750-373 carbon , fusoliera 76 allu (anche in versione fron 1500 e fusoliera 85)
-takuma 1300 e 1600 - 250 e 300 (non specifica la fusoliera nell'annuncio o il modello. Colorazione bianco e nero
-f-one gravity 1400-300 , fusoliera 75
-f-one phatom 1480-275 , fusoliera 75
-takook 1700-300 carbon, fusoliera 85

Wing: qui forse e' dove mi sento piu perso di tutti. Dato il mio peso e il vento che mi aspetto, mi sto orientato su un 6mt / 6.5mt. Trovo molti 5.5 ma ho paura che siano pochini per il mio peso. Preferisco avere troppa vela e stare a casa una volta in piu con troppo vento che il contrario. Ho letto un po di post su manigle morbide VS rigide VS boma ma non ho veramente capito alla fine cosa sia meglio e come si siano evoluti i prodotti. Inoltre, mi sembra di capire che la forma sia una variabile ma tra modelli e marchi, sono perso. Non piu vecchio del 2024 mi sembra un must ma poi?
-reptille bora2 6mt (2024) manigle rigide
-rrd evo wing 6.5mt (2024) manigle morbide
-rrd wind wing y27 6.5mt (2025) manigle morbide
-rrd wind wing 6mt (2025) boma
-duotone slik 6mt (non ho ancora l'anno) boma
-duotone unit 6mt (2024) manigle rigide
-duotone unit 6.5mt (2025) manigle rigide
-North NOVA 6mt (2024) manigle rigide
-Ensis 6.2mt (2024)

In alcune vele e' specificato downwind, altre freestyle.. vorrei una vela a tutto tondo per imparare ma sia sulla vela che che su il resto dell'attrezzatura ho paura di prendere cose ormai obsolete o non adatte alla mia condizione.

: Thumbup : una birra virtuale a chi mi riesce a chiarire le idee ed una fisica a chi vuole vedersi poi sul lago. Grazie
Wingoros
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: primo acquisto attrezzatura

Messaggio da Wingoros »

Ciao, navigo anche io sul lago e ho piu o meno le tue caratteristiche.
Inizierei con la vela , 5 mq basta e avanza al lago per i tuoi 80kg , meglio maniglie rigide o boma, marca o modello poco importa, punterei piu su vele recenti ecco questo si.
Foil un bel 2000 1700 da spendere poco e per i primi voli basta e avanza.
Tavola 120 litri e te la usi per un anno almeno. Modello ? Zuma top ( ci imparai io )
Per il resto la differenza la fa chi ci sta sopra .
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Messaggio da Soulrider »

non ci dici se hai SOLO esperienza di DERIVA, oppure se il tuo passato ti ha visto su un windsurf e/o kite ?
per il tuo livello attuale sottoscrivo la sintesi di WINGOROS con due piccolissime precisazioni ...
- se vieni dal windsurf il boma è meglio delle maniglie (rigide/soft), viceversa le maniglie vanno benissimo (rigide o morbide è uguale)
- con il tuo peso anche una 5.5 potrebbe andare ...perchè la sfrutti un pò di più tra 10 e 13 nodi pur tenendola fino a 17-18.....
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

...ma ad uno che inizia e pesa 82 kg. consigliate una 5 o 5,5 : think : a mio parere la 6 è indispensabile per iniziare dai 75 kg. in su e se pesi 90 kg. ci sta anche la 6,5.

nel wing non sei mai soprainvelato, casomai ti diverti meno. ma vai sempre, viceversa la più grossa difficoltà che incontrano i principianti è ad alzarsi in volo.

a prendersi una 4,5 quando diventa più bravino, per uscire quei rari giorni di vento forte, viene sempre in tempo fra qualche mese ci penserà, tanto all'inizio se c'è vento forte c'è anche cioppo che non aiuta, meglio 12 nodi una 6 e acqua piatta, per non parlare del lago che sottriva non c'è mai vento e da principiante non ti fidi ad andare a prenderlo al centro lago...
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

grazie a tutti per le risposte. Mi rincuora che ci sia anche discussione tra i piu esperti di me.
Durante il corso penso di aver usato una 6 e con 14 nodi che c'erano non ricordo velocita folli, anzi. Ma al 100% dovuto alla scarsissima tecnica.

Per rispondere a Soulrider, vado in deriva da 8 anni ed ho provato solo un paio di ore a giocare su un windsurf imprestato gentilmente durante una pausa pranzo al mare. Niente kyte ed una decina di giornate sullo snowboard (poi tornato sulla strada dello sci).

Detto questo, leggendo altri post mi sembra di capire che se ce una componente dove vale investire di piu e' la vela. Mi dispiacerebbe un po avere una vela nuova nuova e rischiare di fare danni nelle fasi di apprendimento, pero' probabilmente e' l'unica cosa che non dovro cambiare gia nel giro di un anno se e' qualcosa di nuova/semi-nuvo.

Seguendo questa logica, se mi oriento su una 6mt potrei scegliere tra:
- ottimo usato (poco, in teoria) del 2024 o 2025 dove non spendo meno di 500€
- nuovo: ho letto recensione del takoon V3 ultra e sembra sulla carta ottima in tutto. In offerta con 700€ me la porto a casa
- usato: andare su qualcosa di usato e magari non proprio top e spendere sui 350€

Forse forse, l'ídea di prendermi la tacon nuova non mi sembra cosi male. Cosa ne dite? Oppure meglio risparmiare qualcosa e andare su un usato da 500€? Escluderei l'ultima opzione ma magari voi mi dite che per un principiante va bene anche una vela ben usata.
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

Wingoros ha scritto: 16/01/2026, 8:03 Ciao, navigo anche io sul lago e ho piu o meno le tue caratteristiche.
Inizierei con la vela , 5 mq basta e avanza al lago per i tuoi 80kg , meglio maniglie rigide o boma, marca o modello poco importa, punterei piu su vele recenti ecco questo si.
Foil un bel 2000 1700 da spendere poco e per i primi voli basta e avanza.
Tavola 120 litri e te la usi per un anno almeno. Modello ? Zuma top ( ci imparai io )
Per il resto la differenza la fa chi ci sta sopra .
grazie, non e' che abbia trovato tantissimo di usato cercando zuma. L'unica e' un 6.3 115lt.
Mi aiuti a capire come orientarmi tra le differenze di forma? Le 3 tavole che sto guardando sono:
- gong zuma 115l: 190 x 71 cm
- takoon cruiser 110l: 179 x 74 cm
- sabfoil 118l: 180 x 80 cm

In ordine, la prima ha il naso piu acuto fino alla sabfoild che e' la piu piatta.
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

Aggiungo anche la RRD Beluga LTE Y26 da 125l all'equazione, 175x76, che ho trovato ad un buon prezzo nuova.
La zuma sinceramene mi sembra troppo allungata e ho paura di passare il tempo a ballarci sopra mentre la cruise e' forse troppo bassa di litri e anche fuori budget.

Per fare un riassunto serale dopo un venerdi sera di studio, direi:
Wing: Takoon V3 ultra VS Duotone Unit 2024. Entrambe da 6mt le trovo a 700€ spedite.
Tavola: Sabfoil T118 VS RDD Beluga LTE Y26 125L. La prima usata poco a 500€ (con custodia) la seconda nuova 550€ spedita.

Per il foil ci pensero' ma contavo di starci dentro con 400€. Leash piu o leash meno, dovrei cavarmela con 1700€ ed avrei, foil a parte, attrezzatura nuova (o quasi).

Sbaglio qualcosa?
Wingoros
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Wingoros »

A mio parere ed esperienza una 6 metri l’ha usata per imparare a volare un amico di 100kg, certo è che devi uscire quando ce vento anche col la 6m se vuoi volare. Una buona 5 m abbianata ad un geneoroso foil e sei ok.
Per la tavola, lo zuma proprio perché piu stretta ti puo agevolare nel decollo.
Ti riporto la mia esperienza: esordio zuma 120 e vela 5 e 2000 di foil. 3 uscite e volavo.
Wingoros
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Wingoros »

silversurfer ha scritto: 16/01/2026, 19:10 ...ma ad uno che inizia e pesa 82 kg. consigliate una 5 o 5,5 : think : a mio parere la 6 è indispensabile per iniziare dai 75 kg. in su e se pesi 90 kg. ci sta anche la 6,5.

nel wing non sei mai soprainvelato, casomai ti diverti meno. ma vai sempre, viceversa la più grossa difficoltà che incontrano i principianti è ad alzarsi in volo.

a prendersi una 4,5 quando diventa più bravino, per uscire quei rari giorni di vento forte, viene sempre in tempo fra qualche mese ci penserà, tanto all'inizio se c'è vento forte c'è anche cioppo che non aiuta, meglio 12 nodi una 6 e acqua piatta, per non parlare del lago che sottriva non c'è mai vento e da principiante non ti fidi ad andare a prenderlo al centro lago...
Le condizioni lacustri sono: o il vento c’è e allora basta la 5 oppure è talmente loffio che non voli . Certo è che ci devi abbinare una foil generoso,
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

da buon ingegnere e senza nessuna esperienza, mi baso sui dati che ho. Sul lago posso trovare giornate con 6-8 nodi in cui posso benissimo uscire in deriva e poi ci sono giornate dove stiamo tra i 10-16 nodi in cui il mio obbettivo e' sfruttare il mio nuovo kit per imparare, progredire e divertirmi. Superati i 18 nodi, significa tanta onda con probabilmete vento da nord rafficato. Per quest'anno posso stare a casa a leggere un libro nell'ultimo scenario :).

Se guardo la tabella di wind range sulla pagina della V3 ultra, leggo che un rider di 75kg con una 6mt ha un range di 8-22kn.
Il range si sposta a 10-25 con una 5.5.

Considerando che peso 7kg in piu e non sono sicuramente il rider esperto usato per tirare fuori quella tabella di Takoon, immagino che il mio range si riduca sia in basso che in alto, diciamo 10-20 con la 6 e 12-22 con la 5.5?
Tornando al punto precedente, se ci sono 20 nodi me ne sto a casa e alla decima volta che me ne sto a casa perche ci sono 25 nodi mi comprero' una vela piu piccola :) Ma non vedo perche' limitarmi sulla parte bassa.
Wingoros
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Wingoros »

Ti ho riportato la mia e altrui esperienza.
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

Grazie ed é stato utile. Per quanto riguarda la tavola hai suggerimenti aggiuntivi?
Wingoros
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Wingoros »

Controlla che i rail abbiano un angolo,compreso tra gli 88 e i 95 gradi altrimenti fai fatica a decollare 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Si scherza eh.
Vivi il wingfoil piu di sensazioni ed emozioni che di tecnicismi.
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Io esco più al mare che al lago ma per il tuo peso e massimizzare le uscite andrei con una 6m come già detto da Silver. Una 4,5 a 2 lire se vuoi più avanti la trovi. Così con la 6m sfrutti anche giornate deboli.

Non serve roba nuovissima,occhio al foil che secondo me appena inizi ad andare é la cosa più importante, poi c'è la tavola,ed infine il wing
onde e vento!
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

Wingoros ha scritto: 18/01/2026, 6:56 Controlla che i rail abbiano un angolo,compreso tra gli 88 e i 95 gradi altrimenti fai fatica a decollare 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Si scherza eh.
Vivi il wingfoil piu di sensazioni ed emozioni che di tecnicismi.
Stavo già usando la funzione cerca… : ahahah :
Eh che parliamo comunque di 1500-1700€ che vorrei spendere nel modo migliore possibile. Poi una volta che l’acquisto é fatto, vivrò di sensazioni
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

Comunque, ho deciso che prenderò la 6m V3 ultra.

Ora i dubbi esistenziali sono su tavola e foil.
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

Takoon V3 Ultra gran vela ad un gran prezzo, ottima scelta : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Soulrider »

Eddy90 ha scritto: 16/01/2026, 20:19 grazie a tutti per le risposte. Mi rincuora che ci sia anche discussione tra i piu esperti di me.
Durante il corso penso di aver usato una 6 e con 14 nodi che c'erano non ricordo velocita folli, anzi. Ma al 100% dovuto alla scarsissima tecnica.

Per rispondere a Soulrider, vado in deriva da 8 anni ed ho provato solo un paio di ore a giocare su un windsurf imprestato gentilmente durante una pausa pranzo al mare. Niente kyte ed una decina di giornate sullo snowboard (poi tornato sulla strada dello sci).

Detto questo, leggendo altri post mi sembra di capire che se ce una componente dove vale investire di piu e' la vela. Mi dispiacerebbe un po avere una vela nuova nuova e rischiare di fare danni nelle fasi di apprendimento, pero' probabilmente e' l'unica cosa che non dovro cambiare gia nel giro di un anno se e' qualcosa di nuova/semi-nuvo.

Seguendo questa logica, se mi oriento su una 6mt potrei scegliere tra:
- ottimo usato (poco, in teoria) del 2024 o 2025 dove non spendo meno di 500€
- nuovo: ho letto recensione del takoon V3 ultra e sembra sulla carta ottima in tutto. In offerta con 700€ me la porto a casa
- usato: andare su qualcosa di usato e magari non proprio top e spendere sui 350€

Forse forse, l'ídea di prendermi la tacon nuova non mi sembra cosi male. Cosa ne dite? Oppure meglio risparmiare qualcosa e andare su un usato da 500€? Escluderei l'ultima opzione ma magari voi mi dite che per un principiante va bene anche una vela ben usata.
non sono d'accordo sull'affermazione : la vela è il componente che richiede maggior investimento ...
per la mia esperienza il componente più importante, ALL'INIZIO, è il combo SKILL - CONDIZIONI - FRONT - TAVOLA ....
il tuo obiettivo è acquisire i primi voli e stabilizzare la conduzione quindi take-off e stabilità in volo
la vela (a maggior ragione se di nuova concezione) nelle prime uscite serve solo per andare in lift e gestire la quota....

considera che è facilissimo tagliare e fare danni anche importanti, le prime volte....sarebbe un peccato condannare una bella vela nuova a toppe e riparazioni..

discorso superficie ..ovviamente Silver ha ragione, infatti abbiamo sempre detto che meglio essere soprinvelati che il contrario, tuttavia oggi la diffrenza tra una 6 ed una 5.5 potrebbe essere solo sulla carta e rivelarsi, nell'uso, più utile la seconda...

visto che sei ingegnere, e studi, allora studiati la "destinazione d'uso" dei prodotti ....una 6mq da freeride potrebbe essere molto diversa rispetto alla stessa metratura con orientamento freestyle oppure wave.. ti faccio un esempio :
la gong droid 6 e gong neutra 5.5 hanno stesso lowend +/-(10 nodi) ma la prima sviluppa tanto tiro e apparente fino a 12/13 e poi diventa impegnativa,cattivella e veloce, la seconda invece è più intuitiva, più progressiva ed ovviamente meno veloce, anche portata oltre il suo range.(17/18).

per le tue condizioni lacustri, ed il tuo peso/skill io dubito ti interessi la velocità mentre presumo tu voglia arrivare rapidamente a gestire il volo e goderti la navigazione, dunque salire, volare, strambare e rientrare ....

nel lago :
tavola almeno da 120 litri, 26/28 di larghezza, lunghezza tra 5,2 e 6.0 ...conta la stabilità in partenza e l'attitudine e staccare il volo ....

se non ti piace GONG, andrei su SABFOIL, usato : piantone anche pre-kraken , front grossa 1100 e media 950 le trovi usate al prezzo giusto e sono dei prodotti assolutamente efficaci ..perfetti per progredire ..

per la vela una 6mq/5.5 di qualche stagione fa, che non sia freestyle pura o Race, non distrutta e magari da visionare in zona per capire se perde o se è stata trattata troppo male

dopo una stagione, quando saprai partire, volare strambare pensi a fare upgrade...
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

guarda, condivido la preoccupazione sul rovinare la vela nella fase di apprendimento iniziale. La V3 ultra l'ho ordinata perche' mi piaceva e anche il prezzo mi ha attirato.

Per il foil, avevo pensato allo starter di Takoon da 1800 (che starebbe intorno agli 500€). L'idea era quello di poter avere una base di partenza nuova e poter aggiornare man mano il front mentre salgo di livello.

Facendo una ricerca su Sab, ho trovato pero' un kit 1100 + 483 con mast 82 in ottimo stato e me lo darebbe con una RRD EVO Wing 5.5 usata ma senza perdite (con segni sulla vela ma riparata) ed una tavola hype 5.3 da 110l. Il tutto per 600€.

Ammesso che la tavola non mi ispira e sono decido a prendermi la Sab T118, ma potrei rivenderla o tenerla e poi vedere.. mi ispira molto l'idea di fare le prime uscite con la 5.5 che posso anche maltrattare senza ansia che sicuramente avro' le prime 4-5 uscite. Il punto fondamentale e' sul foild: per 500€ meglio un Takoon nuovo o un Sab usato. Chiedo anche in ottica di modularita' futura.
Soulrider
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Soulrider »

Alcuni prodotti usati (Sab, North, Axxis etc) sono di gran lunga migliori dei cosiddetti starter pack di tutti i brand ..alcune combo son riuscite meglio di altre ( 1100/950) e nel tempo reggono perchè sono collaudati e fanno ciò che devono (aiutano a salire, non sono lenti e sono intuitivi) costano qualcosa meno e garantiscono risultato. Non è detto che il materiale nuovo sia cosi funzionale, sopratutto se dedicato ai principianti.
Si tratta di spulciare i forum e studiare un po. Poi liberissimo di sperimentare.
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento

Messaggio da Eddy90 »

Avrò già cambiato idea 20 volte sul foil. Sab mi ispira la facilità con cui si trovano usati e quanto sia conosciuto il brand ma ogni tanto ho letto che ormai sembra esser superato. Non vorrei iniziare con un universo che mi troverò poi a dover cambiare completamente. Allo stesso, nemmeno prendere qualcosa i cui prodotti nuovi mi costino un occhio della testa
Rispondi