Dopo un anno a leggervi sul forum e guardare sul lago quelli che uscivano in wing quando il mio compagno di deriva non era disponibile ad uscire, la scorsa settimana mi sono deciso e alle canarie sono riuscito a farmi 6h di corso (2 uscite da 3h). E che dire? Ora voglio comprare tutto e dedicarci piu tempo!
Allora, peso 82kg e lo spot sarebbe lago di Como dove diciamo normalmente si sta in un range 10-16kn, con punte piu alte che vedremo come gestire successivamente.
Durante il corso riuscivo a stare in piedi senza problemi su una tavola da 160l, con un foil da 2000 ed oltre e la vela che se non ricordo male era da 6. Dalla seconda uscita ho iniziato a strambare (non sul foil) senza grossi problemi a parte un paio di ballettti sulla tavola poco graziosi e l'ultima ora, con vento che calava purtroppo, sono riuscito a uscire un po dall'acqua ma non direi sul foil
Mi sto orientando su cose usati, ma sono perso tra modelli, anni, caratteristiche e altro. Diciamo che mi piacerebbe imparare a tutto tondo ed evitare di sacrifiare la bolina. In ordine:
Tavola: mi e' stato detto che oltre al litraggio contano anche profilo e dimensioni, ma non sono sicuro di aver capito la logica. Dato che non ho problemi di spazio e trasporto, preferirei una tavola rigida.
-Sabfoil T118 (180 x 80cm) Cosa ne pensate? Quella che per ora mi sembra piu interessante.
-Gong zuma/lance: se ne trovano diverse e vedo che a parita di litri, sono piu compatte ma per esempio hanno il naso piu' appuntito rispetto alla Sab che e' piu piatta. Cosa cambia?
Foil: Mi sembra di capire di dover stare in un range di 1700-1500. Non sono tanto sicuro dell'altezza della fusioliera adatta ad un principiamente su un lago (dove si puo' fare anche una bella ondina).
-rrd universal 1750-373 carbon , fusoliera 76 allu (anche in versione fron 1500 e fusoliera 85)
-takuma 1300 e 1600 - 250 e 300 (non specifica la fusoliera nell'annuncio o il modello. Colorazione bianco e nero
-f-one gravity 1400-300 , fusoliera 75
-f-one phatom 1480-275 , fusoliera 75
-takook 1700-300 carbon, fusoliera 85
Wing: qui forse e' dove mi sento piu perso di tutti. Dato il mio peso e il vento che mi aspetto, mi sto orientato su un 6mt / 6.5mt. Trovo molti 5.5 ma ho paura che siano pochini per il mio peso. Preferisco avere troppa vela e stare a casa una volta in piu con troppo vento che il contrario. Ho letto un po di post su manigle morbide VS rigide VS boma ma non ho veramente capito alla fine cosa sia meglio e come si siano evoluti i prodotti. Inoltre, mi sembra di capire che la forma sia una variabile ma tra modelli e marchi, sono perso. Non piu vecchio del 2024 mi sembra un must ma poi?
-reptille bora2 6mt (2024) manigle rigide
-rrd evo wing 6.5mt (2024) manigle morbide
-rrd wind wing y27 6.5mt (2025) manigle morbide
-rrd wind wing 6mt (2025) boma
-duotone slik 6mt (non ho ancora l'anno) boma
-duotone unit 6mt (2024) manigle rigide
-duotone unit 6.5mt (2025) manigle rigide
-North NOVA 6mt (2024) manigle rigide
-Ensis 6.2mt (2024)
In alcune vele e' specificato downwind, altre freestyle.. vorrei una vela a tutto tondo per imparare ma sia sulla vela che che su il resto dell'attrezzatura ho paura di prendere cose ormai obsolete o non adatte alla mia condizione.
Centraline