primo acquisto attrezzatura
-
Wingoros
- Appassionato

- Messaggi: 154
- Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
- Spot frequentati: Dervio
- Ali: Reptile Bora V2
- Tavole: Temavento 75
Re: primo acquisto attrezzatura
Mettiti pure il cuore in pace, il materiale che compri adesso per imparare avrai l’esigenza di cambiarlo non appena inizi a strambare in volo. La vela è l’unica cosa che ti puo rimanere buona, sempre che non la demolisci imparando.
-
Eddy90
- Sprecavento

- Messaggi: 18
- Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
- Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
- Ali: 6
- Tavole: 120l
Re: primo acquisto attrezzatura
Ok la tavola, ok front e stab, ma per esempio, almeno l’albero è un qualcosa che mi posso portare dietro?
La mia indecisione sta nel pensare di poter aggiornare un pezzo per volta rispetto a dover ricomprare tutto da capo.
Nel senso, supponiamo che dopo 10 uscite me la cavo e sento che il fronte da 2000 mi limita, cambierò prima solo quello e magari mi farò altre 10 uscite a giocare con quello, poi magari aggiorno in rear. Se invece ad ogni salto di livello mi ritrovo a dover cambiare brand e rifare tutto mi sembra una perdita sopratutto di tempo.
Ok spendere soldi ma vorrei avere un punto di partenza che mi permetta di fare upgrade e non “rivendi tutto”
La mia indecisione sta nel pensare di poter aggiornare un pezzo per volta rispetto a dover ricomprare tutto da capo.
Nel senso, supponiamo che dopo 10 uscite me la cavo e sento che il fronte da 2000 mi limita, cambierò prima solo quello e magari mi farò altre 10 uscite a giocare con quello, poi magari aggiorno in rear. Se invece ad ogni salto di livello mi ritrovo a dover cambiare brand e rifare tutto mi sembra una perdita sopratutto di tempo.
Ok spendere soldi ma vorrei avere un punto di partenza che mi permetta di fare upgrade e non “rivendi tutto”
-
Eddy90
- Sprecavento

- Messaggi: 18
- Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
- Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
- Ali: 6
- Tavole: 120l
Re: primo acquisto attrezzatura
Ok la tavola, ok front e stab, ma per esempio, almeno l’albero è un qualcosa che mi posso portare dietro?
La mia indecisione sta nel pensare di poter aggiornare un pezzo per volta rispetto a dover ricomprare tutto da capo.
Nel senso, supponiamo che dopo 10 uscite me la cavo e sento che il fronte da 2000 mi limita, cambierò prima solo quello e magari mi farò altre 10 uscite a giocare con quello, poi magari aggiorno in rear. Se invece ad ogni salto di livello mi ritrovo a dover cambiare brand e rifare tutto mi sembra una perdita sopratutto di tempo.
Ok spendere soldi ma vorrei avere un punto di partenza che mi permetta di fare upgrade e non “rivendi tutto”
La mia indecisione sta nel pensare di poter aggiornare un pezzo per volta rispetto a dover ricomprare tutto da capo.
Nel senso, supponiamo che dopo 10 uscite me la cavo e sento che il fronte da 2000 mi limita, cambierò prima solo quello e magari mi farò altre 10 uscite a giocare con quello, poi magari aggiorno in rear. Se invece ad ogni salto di livello mi ritrovo a dover cambiare brand e rifare tutto mi sembra una perdita sopratutto di tempo.
Ok spendere soldi ma vorrei avere un punto di partenza che mi permetta di fare upgrade e non “rivendi tutto”
-
Wingoros
- Appassionato

- Messaggi: 154
- Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
- Spot frequentati: Dervio
- Ali: Reptile Bora V2
- Tavole: Temavento 75
Re: primo acquisto attrezzatura
Hai la fortuna di poterti confrontare con chi ci è gia passato e vuole condividere la propria esperienza con te, usala questa esperienza per non fare gli stessi errori che abbiamo commesso quasi tutti. Io per primo.
Alla fine del mio primo anno di wing avevo gia cambiato 3 vele , 2 tavole e 1 foil completamente.
Alla fine del mio primo anno di wing avevo gia cambiato 3 vele , 2 tavole e 1 foil completamente.
-
Soulrider
- Fofollo

- Messaggi: 1862
- Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
- Spot frequentati: Ortona
- Ali: la fredda cronaca
- Tavole: il nulla cosmico
Re: primo acquisto attrezzatura
Hai detto tu che sei ingegnere e studi prima di decidere.Eddy90 ha scritto: 20/01/2026, 11:30 Ok la tavola, ok front e stab, ma per esempio, almeno l’albero è un qualcosa che mi posso portare dietro?
La mia indecisione sta nel pensare di poter aggiornare un pezzo per volta rispetto a dover ricomprare tutto da capo.
Nel senso, supponiamo che dopo 10 uscite me la cavo e sento che il fronte da 2000 mi limita, cambierò prima solo quello e magari mi farò altre 10 uscite a giocare con quello, poi magari aggiorno in rear. Se invece ad ogni salto di livello mi ritrovo a dover cambiare brand e rifare tutto mi sembra una perdita sopratutto di tempo.
Ok spendere soldi ma vorrei avere un punto di partenza che mi permetta di fare upgrade e non “rivendi tutto”
Ma mi sembra che studi solo quello che ti piace..
Le curve di apprendimento per chi non ha alle spalle un po di surf, windsurf, kite ...non dicono che 10 uscite sono sufficienti per capire e soprattutto imparare a condurre e strambare. Preparati a soffrire un po di più, e sarà meno facile scoraggiarsi. Tanti che venivano da sport di tavola non solo hanno faticato, ma addirittura rinunciato.
Separare piantone ed areoplanino concettualmente è sbagliato. A meno che tu non ti riferisca al solo materiale (alluminio o carbonio) ed al fatto che alcuni brand propongono hydro completi con il medesimo areoplanino nei diversi materiali.
È però indubbio che il piantone in carbonio abbia prestazioni migliori dell' alluminio. In questo senso un principiante non sente la differenza fino a che non comincia a condurre in volo interi bordi ed a fare i "cambi piede" in volo. L'istante dopo cominci a pensare ...vorrei qualcosa di più reattivo e stabile.
Se analizzi il mercato scopri che un hydro full carbon usato mediamente costa meno (o pari) di un hydro nuovo con piantone in alluminio.
Riguardo al materiale Sabfoil (che io non uso, perché ho Gong) non è affatto regredito, al contrario, sarebbe interessante capire dove hai letto queste informazioni. Oggi Sab ha diversificato in modo capillare le proposte al punto che è impossibile non trovare ciò che fa al caso proprio. Propone da sempre front veloci e scorrevoli, salvo alcune eccezioni che perdono in velocita ma sono molto precoci nel salire. RIPETO io non ho Sab e non mi interessa SPINGERE il marchio ma è un esempio tangibile di come certe qualità durano nel tempo e restano efficaci dopo molte stagioni.
-
Eddy90
- Sprecavento

- Messaggi: 18
- Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
- Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
- Ali: 6
- Tavole: 120l
Re: primo acquisto attrezzatura
grazie Soulrider per la spiegazione esaustiva.
Per concludere la mia indecisione sul foil, mi ritrovo davanti questa scelta. Praticamente a parita' di prezzo posso avere:
- un kit sabfoil usato: https://i.postimg.cc/q7YZ6HbB/Image-(42).jpg
- un kit Takoon starter nuovo: https://takoon.com/en-eu/products/foil-starter
Da un lato mi sembra che il Sab io lo possa rivendere il giorno dopo dato il mercato che ha e che volendo se mi metto a a cambiare i pezzi ne ho di tempo prima di dover rinnovare tutto. Dall'altro canto, ho letto bene anche del mondo Takoon per quanto i foil e l'idea di partire con un oggetto nuovo non mi dispiace. Voi cosa fareste al mio posto?
Per concludere la mia indecisione sul foil, mi ritrovo davanti questa scelta. Praticamente a parita' di prezzo posso avere:
- un kit sabfoil usato: https://i.postimg.cc/q7YZ6HbB/Image-(42).jpg
- un kit Takoon starter nuovo: https://takoon.com/en-eu/products/foil-starter
Da un lato mi sembra che il Sab io lo possa rivendere il giorno dopo dato il mercato che ha e che volendo se mi metto a a cambiare i pezzi ne ho di tempo prima di dover rinnovare tutto. Dall'altro canto, ho letto bene anche del mondo Takoon per quanto i foil e l'idea di partire con un oggetto nuovo non mi dispiace. Voi cosa fareste al mio posto?
-
Soulrider
- Fofollo

- Messaggi: 1862
- Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
- Spot frequentati: Ortona
- Ali: la fredda cronaca
- Tavole: il nulla cosmico
Re: primo acquisto attrezzatura
Per avere un idea della differenza tra le due ipotesi basta (a parita' di altri parametri) confrontare gli spessori delle front :
32 mm la takoon
24,2 mm la sabfoil w1100 ...
Non esiste paragone
32 mm la takoon
24,2 mm la sabfoil w1100 ...
Non esiste paragone
-
Eddy90
- Sprecavento

- Messaggi: 18
- Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
- Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
- Ali: 6
- Tavole: 120l
Re: primo acquisto attrezzatura
Prima tutto, grazie veramente a tutti per avermi aiutata con i vostri punti di vista in questo processo di acquisto.
Oggi ho completato tutti gli acquisti e quindi faccio un riassunto delle scelte fatte cosi da poter fornire un punto di partenza ad un futuro principiante che si trovasse in una situazione simile.
82kg, spot lago di Como (Cremia/Pianello), 6h di corso alle spalle. Esperienza velica di diversi anni ma praticamente nulla in altri sport tavola+acqua.
WING: Takoon V3 ultra da 6mt. Presa nuova, in sconto attualmente, con maniglie semi-rigide (il modello permette di sostituirle con maniglie rigide o boma). Ne ho letto molto bene sia su questo forum, che su forum straniere e recensioni indipendenti. Ho deciso di acquistarla nuova con l'idea di potermela portare avanti per qualche anno.
Con l'ansia da principiante totale di far danni, ho comprato anche un RRD EVO 5.5mt usata del 2024 (in realta' ho fatto uno scambio a 0€ con un oggetto che avevo in vendita, quindi la metto a 0€ nel totale delle spese
)
FOIL: Takoon starter set 1800, nuovo. Mentre qui non si trova quasi nessuna informazione, mi sono fatto convincere dai commenti reperiti su altre fonti. L'ecosistema Takoon dei foil sembra prediligere la facilita d'uso rispetto alle prestazioni estreme, mantendo costi ragionevoli. L'obbiettivo e', quando sara' il momento, passare alla loro versione intermedia (x-glide) e valutare a quel punto se passare ad altro vendendo comunque un prodotto recente (su siti seconda mano francesi ce' un bel giro) o rimanere in Takoon.
TAVOLA: Sabfoil T118, usata. Potenziamente il componente che stara' con me meno di tutti (sperando di poterci dedicare tutto il tempo che voglio a questo sport). Mi e' sembrata una tavola che possa aiutarmi nella prima fase di apprendimento (+35l rispetto al mio peso) e larga il giusto per non farmi ballare troppo ma comunque rifinita in modo impeccabile e con prestazioni sulla carta interessanti.
Spesa totale di circa 1700€, con 2 pezzi su 3 nuovi ed uno usato veramente poco.
Ne ho approfittato per comprarmi anche una muta da 5mm che mancava al mio corredo da derivista amatoriale. Nonostante cio', non credo che mi mettero' in acqua prima di Aprile
Buon vento a tutti.
Oggi ho completato tutti gli acquisti e quindi faccio un riassunto delle scelte fatte cosi da poter fornire un punto di partenza ad un futuro principiante che si trovasse in una situazione simile.
82kg, spot lago di Como (Cremia/Pianello), 6h di corso alle spalle. Esperienza velica di diversi anni ma praticamente nulla in altri sport tavola+acqua.
WING: Takoon V3 ultra da 6mt. Presa nuova, in sconto attualmente, con maniglie semi-rigide (il modello permette di sostituirle con maniglie rigide o boma). Ne ho letto molto bene sia su questo forum, che su forum straniere e recensioni indipendenti. Ho deciso di acquistarla nuova con l'idea di potermela portare avanti per qualche anno.
Con l'ansia da principiante totale di far danni, ho comprato anche un RRD EVO 5.5mt usata del 2024 (in realta' ho fatto uno scambio a 0€ con un oggetto che avevo in vendita, quindi la metto a 0€ nel totale delle spese
FOIL: Takoon starter set 1800, nuovo. Mentre qui non si trova quasi nessuna informazione, mi sono fatto convincere dai commenti reperiti su altre fonti. L'ecosistema Takoon dei foil sembra prediligere la facilita d'uso rispetto alle prestazioni estreme, mantendo costi ragionevoli. L'obbiettivo e', quando sara' il momento, passare alla loro versione intermedia (x-glide) e valutare a quel punto se passare ad altro vendendo comunque un prodotto recente (su siti seconda mano francesi ce' un bel giro) o rimanere in Takoon.
TAVOLA: Sabfoil T118, usata. Potenziamente il componente che stara' con me meno di tutti (sperando di poterci dedicare tutto il tempo che voglio a questo sport). Mi e' sembrata una tavola che possa aiutarmi nella prima fase di apprendimento (+35l rispetto al mio peso) e larga il giusto per non farmi ballare troppo ma comunque rifinita in modo impeccabile e con prestazioni sulla carta interessanti.
Spesa totale di circa 1700€, con 2 pezzi su 3 nuovi ed uno usato veramente poco.
Ne ho approfittato per comprarmi anche una muta da 5mm che mancava al mio corredo da derivista amatoriale. Nonostante cio', non credo che mi mettero' in acqua prima di Aprile
-
Eddy90
- Sprecavento

- Messaggi: 18
- Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
- Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
- Ali: 6
- Tavole: 120l
Re: primo acquisto attrezzatura
Ciao a tutti, dopo qualche mese.
Dopo le prime due uscite questa settimana, sono contento della mia nuova attrezzatura :)
Passare da una tavola da 150l a una da 118l ha allenato la mia capacita' di tutto nei primi 20 minuti ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
Ho tuttavia un "problema" che vorrei sottoporvi.
Ho acquistato un leash da polso per il wing della prolimit (allego foto)
Mi piaceva molto come fattura e tutto bene fino a quando il polso a cui e' legato e' quello di prua.
Quando e' sulla mano dietro, mi sembra esageratamente corto. Me lo ritrovo parzialmente in tensione e sopratutto il leash mi finisce sulla maniglia davanti, a volte l'ho preso pure tra mano e maniglia.
Mi piace molto quando il wing finisce in acqua perche' il recupero e' molto diretto ma mi sembra esageratamente corto.
Avete avuto esperienze simili?
Consigli?
Dopo le prime due uscite questa settimana, sono contento della mia nuova attrezzatura :)
Passare da una tavola da 150l a una da 118l ha allenato la mia capacita' di tutto nei primi 20 minuti ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
Ho tuttavia un "problema" che vorrei sottoporvi.
Ho acquistato un leash da polso per il wing della prolimit (allego foto)

Mi piaceva molto come fattura e tutto bene fino a quando il polso a cui e' legato e' quello di prua.
Quando e' sulla mano dietro, mi sembra esageratamente corto. Me lo ritrovo parzialmente in tensione e sopratutto il leash mi finisce sulla maniglia davanti, a volte l'ho preso pure tra mano e maniglia.
Mi piace molto quando il wing finisce in acqua perche' il recupero e' molto diretto ma mi sembra esageratamente corto.
Avete avuto esperienze simili?
Consigli?
-
Wingoros
- Appassionato

- Messaggi: 154
- Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
- Spot frequentati: Dervio
- Ali: Reptile Bora V2
- Tavole: Temavento 75
Re: primo acquisto attrezzatura
Prova a metterti una fettuccia in vita e legare il leash a quella,
Trovo questa soluzione la migliore per me e per il mio modo di navigare,
Trovo questa soluzione la migliore per me e per il mio modo di navigare,
-
Zazan8
- Fissato

- Messaggi: 523
- Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
Re: primo acquisto attrezzatura
Non vedo la foto.Eddy90 ha scritto: 12/04/2026, 20:06 Ciao a tutti, dopo qualche mese.
Dopo le prime due uscite questa settimana, sono contento della mia nuova attrezzatura :)
Passare da una tavola da 150l a una da 118l ha allenato la mia capacita' di tutto nei primi 20 minuti ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
Ho tuttavia un "problema" che vorrei sottoporvi.
Ho acquistato un leash da polso per il wing della prolimit (allego foto)
Mi piaceva molto come fattura e tutto bene fino a quando il polso a cui e' legato e' quello di prua.
Quando e' sulla mano dietro, mi sembra esageratamente corto. Me lo ritrovo parzialmente in tensione e sopratutto il leash mi finisce sulla maniglia davanti, a volte l'ho preso pure tra mano e maniglia.
Mi piace molto quando il wing finisce in acqua perche' il recupero e' molto diretto ma mi sembra esageratamente corto.
Avete avuto esperienze simili?
Consigli?
Io come misure di riferimento uso queste di Gong e le trovo corrette per navigare e girarla in acqua:
Leash 4'5 for wings from 2m² to 3.5m²
Leash 5'5 for wings from 4m² to 5.5m²
Leashes 7'0 and 8'0 for wings from 6m² to 9m²
Centraline