Immagine
Mancano Immagine giorni al FoilPride!

il kite foil più semplice che esiste

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
eolo1001
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: dervio, sempione, tonale, piccolo san bernardo
Ali: Peak4 6m
Tavole: sci, twintip

il kite foil più semplice che esiste

Messaggio da eolo1001 »

ciao a tutti,
mi sono appena presentato nella sezione dedicata (anche se avevo gia scritto qualche volta).
La domanda che vi faccio è molto semplice:
quale tra questi 3 modelli è il kite zero stress in assoluto nella misura 11/12m per navigare in twintip, fare qualche saltino, senza pensare a performance? non mi importa di quanto bolina di piu o di meno (sempre meglio di un pump), e quanto sia veloce nelle manovre, voglio solo che si rilanci facilmente senza tangles assurdi nelle briglie e soprattutto non si accorcino le briglie a dismisura dopo pochi anni rendendolo involabile.
Attualmente ho un Soul 2 che mi sta facendo penare. Fatto il longmixer, spedito a un laboratorio, ci stanno ancora lavorando. Secondo me ci sono kite molto piu "ignoranti" cioè prendi e vai.
secondo me al momento, ho in mente questi:

- Kitech RS2 (UL o no). stando a quanto scrivete qui sembra davvero a prova di scemo: non fa le orecche, briglie braided più spesse che in teoria soffrono meno l'accorciamento, AR bassino e abbastanza tozzo.

- Ozone Hyperlink V3/V4. Mi piace il discorso 5 linea per lo snowkite (molto utile), ma a parte questo sembra semplice. Non sento nessuno lamentarsi delle orecchie, o dell'instabilità. Confermate che NON ha il sistema di recupero dell'accorciamento delle briglie? per quale motivo? forse pensano non si accorcino mai?

- Soul3. vista l'esperienza del 2, posso dire che non sopporto quelle briglie sottilissime e scalze. a parte l'accorciamento, occorre controllarlo meglio quando si stende e se si incaramella le briglie scalze si annodano di piu e scorrono meno sul tessuto (questa è una mia teoria, che dite?). Flysurfer dice che il materiale di alcune briglie (forse solo B e C) sono diverse dal 2, e meno propense all'accorciamento. sarà vero?

che dite?
Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: Flysurfer VMG2 11/15/21 - GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Contatta:

Re: il kite foil più semplice che esiste

Messaggio da Cartolina »

Vai senza dubbio su Kitech.

Zero stress indistruttibile e mantiene il mixer alla grande.
Io sono passato ai vmg per sfruttare il race, ma quando tornerò alle andature normali Kitech tutta la vita, col senno di poi non me li sarei venduti.
Ti consiglio la versione UL è molto più stabile e di non scendere sotto i 15m di cavi se viaggi in hydrofoil.

Anche i Gin Instinct HB sono ottimi stessa filosofia ma molto più performanti, unico neo, se viaggi a cavi corti rischi le centine sullo schianto nose down come successo a me con la 10.

Buone uscite
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Messaggio da Motion »

Conncordo con quanto scrive Cartrolina.
Io uso poco o nulla i kite Foil, ma ho un caro amico che li usa sempre e quindi li provo spesso.
Kitech alla grande come foil semplice, ma tutto sommato con buone prestazioni
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

Ciao

Il Soul2 in che condizioni lo hai provato?

Prima di mandarlo al cetro assistenza, lo hai fatto provare a qualcuno di esperto col kite e che ci capisca di foil (quei 2 trucchetti per farlo volare come si deve)?
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Ii kite più a prova di idiota che ho trovato fino a qualche anno fa (più recenti non ne ho provati) è stato il kiteck freeRS 15 UL, stavo imparando l'hydrofoil e per il vento leggero mi serviva qualcosa di veramente stupido (avevo un Chrono v1 18...un assassino..in tutti sensi, pregi e difetti), un mio amico me lo fece provare e appena tornato in auto ho chiamato Cartolina che lo vendeva e l'ho comprato. Continuo ancora ad usarlo con soddisfazione con l'hydrofoil nelle giornate moscie. Diciamo che per quello che mi serve (passeggiate hf sotto i 10 nodi) è perfetto, ma se dovessi usarlo con la bidi preferirei altro, è abbastanza insignificante, corre poco, bolina il giusto, salta poco...insomma, con la bidi preferisco foil più ignoranti.

Sempre secondo le mie preferenze, i foil sono insostituibili dal 15 in su, ma proprio per il discorso zero stress e comodità dal 13 in giu uso rigorisamente pump.... quindi per il range che cerchi (11/12mt) perchè non un pump?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
eolo1001
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: dervio, sempione, tonale, piccolo san bernardo
Ali: Peak4 6m
Tavole: sci, twintip

Messaggio da eolo1001 »

grazie per le risposte, come immaginavo il Kitech ha la sua fama...
il discorso è principalmente che lo userei sulla neve e mi serve la 5 linea. O meglio, innanzitutto mi serve un kite che voli bene, ma visto che in salita la 5 linea è praticamente d'obbligo, a sto punto andrei sull'Ozone.
Ho gia un pump 12 e 9 che uso al lago quando faccio lift, il foil sarebbe uno sfizio. L'ho usato a Talamone l'anno scorso (il Soul) e pur volando malino me ne sono innamorato.
qualcuno usa Ozone recenti tipo Hyperlink in acqua?
Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: Flysurfer VMG2 11/15/21 - GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Contatta:

Messaggio da Cartolina »

Guarda che la 5 linea la puoi tranquillamente montare su qualunque foil, hanno un'asola centrale, la agganci lì invece che sulla front.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Se lo usi su neve e non ci salti meglio un foil monoskin. In acqua vedo bene un pump con 1 bladder 13m o giù di lì. Usati li trovi a poco,e vai meglio in entrambe le condizioni
onde e vento!
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Attenzione se vuoi un foil principalmente per snow i celle chiuse non sono il massimo di sicurezza la 5 linea ti salva ma fino ad un certo punto . Come diceva Poldo allora meglio un mono superficie molto più sicuro. Mi sembra strano che un soul ti faccia impazzire rientra anche lui tra i kite "facili" e comunque hai fatto bene a mandarlo in assistenza però tieni presente che se decidi di usare i foil un minimo di tecnica di messa a punto la devi acquisire e qui trovi sicuramente ottimi maestri ;-)
Peter Lynn team rider
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

Airwave Alma 12 molto interessante

Forse ancora reperibile il 2025 con sconto 30 o giù di lì
Un gioiellino
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Pat
Fondatore
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono

Messaggio da Pat »

mi aggiungo al coro: Kitech FRS 12 mq, purchè in versione UL. Ho il 15 e il 12. Il 15 è il kite più semplice del mondo. Il 12 è ugualmente semplice, ma in più ha dei simpatici ormoni che ti permettono di divertirti restando comunque semplice semplice.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi