Wing per rider extra light

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
Ali: 6
Tavole: 120l

Wing per rider extra light

Messaggio da Eddy90 »

Ciao a tutti,
Ho convinto la mia ragazza, che pesa come una piuma (44kg) a entrare nel mondo wing.
Considerando che sul lago di Como sono più le giornate con 10 nodi che con 20, le stavo cercando una wing da 3.5 mt. Che ne dite?

Ho individuato due modelli usati, ma sto facendo fatica a capire di che versioni si tratta:

RRD EVO:
Immagine

ENSIS SCORE:
Immagine

La prima la porto a casa con 150€ mentre la seconda con 250€ (con maniglie rigide).

Voi cosa scegliereste?
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
Ali: 6
Tavole: 120l

Re: Wing per rider extra light

Messaggio da Eddy90 »

Non sono riuscite ad allegare le immagini ma nel frattempo ho scoperto che la RRD è una versione Y26 mentre la ENSIS è una v2.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 735
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Wing per rider extra light

Messaggio da fishsupper »

Eddy90 ha scritto: 15/04/2026, 9:15 Ciao a tutti,
Ho convinto la mia ragazza, che pesa come una piuma (44kg) a entrare nel mondo wing.
Considerando che sul lago di Como sono più le giornate con 10 nodi che con 20, le stavo cercando una wing da 3.5 mt. Che ne dite?

Ho individuato due modelli usati, ma sto facendo fatica a capire di che versioni si tratta:

RRD EVO:
Immagine

ENSIS SCORE:
Immagine

La prima la porto a casa con 150€ mentre la seconda con 250€ (con maniglie rigide).

Voi cosa scegliereste?
scelta di spendere poco è saggia perchè mettiamo caso si stufa al secondo tentativo perlomeno non hai buttato soldi, sulla scelta della misura della wing valuterei bene, mio figlio ha iniziato a 9 anni e pesava molto meno di 44 kg, in Romagna dove le giornate sono veramente con venti da 10 nodi ha usato molto anche la 5 ed ora che è veramente bravo usa spesso la 4.5 e pesa ancora oggi meno di 44 kg;
con una 3.5 rischi di condannarla al dislocamento perenne se non ci sono almeno 14/15 nodi di vento : whistlingb :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5656
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Wing per rider extra light

Messaggio da poldo »

Anche a me 3,5 pare troppo piccola,in vento leggero andrei con una 4,5 o max 4. A mio parere importante che sia leggera e facile. La tua vela piccola cos'è?
onde e vento!
Wingoros
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Wing per rider extra light

Messaggio da Wingoros »

Ciao esco anche io sul lago, la 3,5 va bene ma se gia sai volare e hai un minimo di piede sulla tecnica di decollo, , meglio una 4 per i primi voli.
Eddy90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/01/2026, 22:50
Spot frequentati: Lago di Como (Pianello)
Ali: 6
Tavole: 120l

Re: Wing per rider extra light

Messaggio da Eddy90 »

Ciao a tutti, vi ringrazio per i commenti molto utili e ritorno dopo aver avuto la possibilità di farle fare un paio di uscite.

Diciamo che la vela per lei sembra adeguata per il momento anche considerando che ci sono state giornate sopra i 16 nodi.

Il problema però é relativo alla tavola: ha usato per queste 2 uscite la mia da 118l che per il suo peso di 44kg é veramente troppo.
Le sto cercando una tavola adeguata al suo peso ed al suo status di (molto) principiante. Pensate che 75-80l possa andare bene?

Non vuole spendere troppo perché non sa ancora se le piace veramente ed ho trovato per ora le 2 seguenti opzioni usate:

-rrd beluga lte y28 da 75l. La porterei a casa intorno ai 280€ con sacca e strapes
-gong pro lemon 4’9 da 80l. Intorno 230€ senza sacca (da discutere)

Cosa ne pensate? C’è altro a cifre simili o inferiori da considerare secondo voi?
Rispondi