Cari,
un anno di wingfoil è passato e sono migliorato un pochino sebbene le uscite siano state saltuarie.
Pratico su tavola 110lt rigida, foil F-one 1480cm2 di grandezza, mast 75, e una vela Duotone 5.0m
Nel 2025 non riuscivo davvero a foilare. Purtroppo non ho avuto il piacere di esercitarmi su foil grossi che mi facessero foilare facilmente...
Questo anno ho compreso come fare e adesso riesco ad avviare la foilata, per poi cadere in una decina di secondi, tipicamente quando provo ad andare di bolina durante il foiling, o provo a depotenziare la vela, o semplicemente prendo troppa velocità, insomma qualsiasi cosa faccio è un buon motivo per cadere giù dal foil :-D
Pratico esclusivamente a Vindicio (LT) con circa 15 nodi di vento.
Vorrei comprare un kit completo senza impazzire dietro i vari usati, il kit Gong Inflatable HIPE First taglia 5'5 (XL foil) avrebbe tavola gonfiabile 110lt, mast 85cm, foil 1410, vela 5.0m, il tutto a 1130euri spedito. Il prezzo è congruo con quel che voglio spendere, e i vari pezzi mi sembrano in linea con il mio bisogno di imparare a gestire bene il foil e ad evitare di scarrocciare come spesso ancora mi accade.
Cosa ne pensate? Ho la vostra benedizione?
Il primo kit con cui mi conviene imparare a foilare :)
- Danzy
- Sprecavento

- Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
- Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
- Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil
Re: Il primo kit con cui mi conviene imparare a foilare :)
Ciao non ho capito se questa attrezzatura che usi è tua o è prestata. Se è tua io ti consiglierei, se pesi intorno ai 75 kg, semplicemente di usare un piantone più lungo ma non cambiare nulla.
Ma la tavola che tavola è, a parte la misura? E che foil hai come modello di front e stabilizzatore?
Cambiando alcuni parametri può cambiare tutto, ma è possibile anche che tu abbia già buona attrezzatura per progredire e può essere molto più efficace prendere un paio di lezioni, presso una scuola o presso un amico, e poi con ciò che avanza prendere un piantone più alto perché quello da 75 è DIFFICILE appena entri in foil, ti lascia poco margine.
Ma la tavola che tavola è, a parte la misura? E che foil hai come modello di front e stabilizzatore?
Cambiando alcuni parametri può cambiare tutto, ma è possibile anche che tu abbia già buona attrezzatura per progredire e può essere molto più efficace prendere un paio di lezioni, presso una scuola o presso un amico, e poi con ciò che avanza prendere un piantone più alto perché quello da 75 è DIFFICILE appena entri in foil, ti lascia poco margine.
-
engharat
- Sprecavento

- Spot frequentati: wingfoil
- Ali: le ali del mio istruttore
- Tavole: le tavole del mio istruttore
pardon mi sono spiegato male: l' attrezzatura che uso ora è fittata! E sento che è più o meno corretta per me, ma mi sono scocciato di fittarla e vorrei comprare un kit completo tutto mio :)Danzy ha scritto: 15/08/2026, 12:58 Ciao non ho capito se questa attrezzatura che usi è tua o è prestata. Se è tua io ti consiglierei, se pesi intorno ai 75 kg, semplicemente di usare un piantone più lungo ma non cambiare nulla.
Peso 80kg precisi. Sono passato da poco da 130lt a 110lt (stessa marca modello di board) e trovo qualche difficoltà in piu' di equilibrio sui 110lt, ma dopo un paio di uscite mi sono abituato e immagino i 110lt gonfiabili di Gong siano solo leggermente più instabili del mio setup attuale.
Ecco un po' di immagini dell' equipaggiamento che fitto:
-
AlexWing78
- Sprecavento

- Spot frequentati: VINDICIO- Trevignano Romano - San Felice Circeo
- Ali: ENSIS SCORE 5.2 - STARBOARD freewing 4.0
- Tavole: HIPE V2 5.3 110litri - ENSIS rock&roll 77litri
Vengo anche io spesso a Vindicio,se ti fa piacere chiamami che facciamo prima a parlare di persona
3294543576
3294543576
- Danzy
- Sprecavento

Dato che stavi affittando il set allora l'acquisto ci sta! Conta che la hipe First non monta straps, quindi vedi se non è un problema per te (io non le uso ma con le straps c'è più stabilità e più possibilità di pompare molto più efficaci)
Il foil è generoso e va bene se vuoi concentrarti sulla facilità, ti porterà fino ai cambi di direzione e oltre e se non miri a prestazioni ma piuttosto vuoi semplicemente navigare lo tieni anni. Servirà un po' di vento perché non è una tavola che scivola molto, ma o è stabile o scorre, 15 nodi comunque vai se non c'è troppo chop
Il foil è generoso e va bene se vuoi concentrarti sulla facilità, ti porterà fino ai cambi di direzione e oltre e se non miri a prestazioni ma piuttosto vuoi semplicemente navigare lo tieni anni. Servirà un po' di vento perché non è una tavola che scivola molto, ma o è stabile o scorre, 15 nodi comunque vai se non c'è troppo chop
- Danzy
- Sprecavento

Curiosando su subito ho visto che c'è un set simile a quello che guardi, però attrezzatura V2 e tavola da 100 litri con boccole per le straps. Sarebbe un pochino più instabile nel caso ma ci risparmi 500€, personalmente ho imparato con una da 90 litri ma peso 10 kg meno di te e facevo già kite foil, la difficoltà non era il litraggio ma che era una tavola vecchia concezione più larga che lunga e con un bilanciamento antipatico: in dislocamento dovevo stare col peso centrale e molto attento a non affondare prua o poppa, in foil dovevo stare invece molto avanti nonostante il piantone tutto indietro.
Centraline