Ninjo ha scritto:Per tener la piega la devi
bloccare in piega e mettere in forno ( o ad almeno 40/50 gradi per 2 o 3 giorni)
Non basta piegarla col vapore .. se poi non la asciughi in forma, tornerà sempre indietro.

No, no, viene asciugata in forma ma a temperatura ambiente cioè ora sui 10°

, quindi forse per questa che non tiene la forma
zitrone ha scritto:Con 280gr scordati che tiene la piegatura.
Il paulonia ancora non l'ho mai usato, ma a detta di tutti è veramente bastardo da piegare. Penso che l'unica è come ti ha detto Alessio, con la laminazione un paio di cm li puoi rimediare, ma 10 sono troppi.
Il risvolto è una bella rogna, soprattutto su spessori "fini" quindi io lo eviterei, anche se darebbe più rigidità al tutto.
Si infatti ho dubbio anch'io che con 280 g tenga la piega, il mio amico questa estate ne ha fatta una per vento leggero e dando 15 cm ma con grammature di circa 400 g ha tenuto alla fine sui 8-9 cm.
Infatti io non voglio fare il risvolto è solo perdita di tempo e non serve a niente almeno in questo caso che i bordi sono fini
Pat ha scritto:secondo me, sandro, devi fare così:
La immergi nella vasca in acqua bollente e ce la lasci ammorbidire bene bene.
A questo punti la metti in piega - esagerando la piega - ancora bagnata più veloce della luce, prima che si raffreddi.
Te la scordi per un paio di settimane, o fino a quando non è asciutta (non so se stai lavorando all'aperto o al chiuso.
A questo punto, la togli dallo scalo e ripeti "paro paro" il procedimento, esagerando ulteriormente la piega.
La togli solo quando è asciutta, aspetti un giorno, e valuti quanto è ritornata indietro. Se non devi farlo ancora una volta, lamini.
Se non ci togli un ragno dal buco, potresti pensare di attaccare sulla coperta uno strato di pioppo da 4 mm, e di incollarlo in piega. Dovrebbe contribuire a tenerla in banana.
Oppure, mettere più stradi di vetro, che quel legno è un irriducibile difficile da gestire.
Se la sfini in punta, naturalmente, ti aiuti a piegarla.
Ma il bordino è in resina ?
Urca Pat immergere il legno addirittura dentro la vasca

, questo mi fà un pò paura, al limte proverò con la doccetta della vasca

, si la punta è abbastanza sfinata siamo sui 5-6 mm è per questo che bagnarla troppo ho paura che si scolli, svergoli ecc.
Si bordino come detto prima è un misto di stucco-microsfere-resina