Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da JacKite »

Ciao a tutti, vi scrivo per condividere quello che mi è successo Domenica al Calambrone, un episodio che mi ha fatto riflettere, oltre che tanto male, sono 2 giorni che vado avanti ad Oki e non riesco a lavorare.

Da anni ormai porto il casco sempre, in seguito ad una tavolata sulla nuca e non me la sentirei di provare manovre senza ma a sto giro ha rischiato di farmi davvero male.

Sono fuori con la 9 siamo si 20-25 nodi 1/2 cinghietto si vola alti e mi sollazzo provando dei pussyloop, le condizioni sono ideali ed entrano che è una meraviglia, adrenalina a mille ma tutto sotto controllo.

Poi l'errore, sto puntando un punto di acqua piatta per invertire li ma un kiter mi inverte a 100 metri...devo anticipare la manovra, un occhio dietro e sotto vento, ok libero, carico poppo e nell'istante del pop la tavola si ingavona su una crestina d'onda quel tanto che basta a farmi ruotare di 90° mentre salgo, ma ormai ho iniziato la manovra,cerco di looppare stretto, volo mooolto in lungo...sono davvero in alto(percezione) e continuo a ruotare a questo punto la mia unica preoccupazione e riportare la vela sopra la testa( se voglio sopravvivere : Eeek : ) ci riesco, sto arrivando a bomba in acqua girato di 180°, l'obiettivo è rimbalzare sull'acqua di schiena/spalla, bere un po e cercare di cavarmela senza farmi male.
Qualcosa va storto, tocco con la punta della tavola l'acqua(la strap la troverò aperta), pendolo e frustata di schiena in acqua, ora....invece di scivolare a pelo d'acqua il casco prende acqua sotto la fronte e si 'ancora' all'acqua, mi è sembrato di toccare la schiena con la nuca.

Il corpo fa una capriola all'indietro facendo perno sul collo e il casco che ormai è dietro alla nuca con il chinghietto che mi tira forte sul collo(ho un segno evidente).
casco-collo.JPG
Tutto si ferma finalmente, alzo la testa mi sento soffocare, sgancio il casco e prendo fiato, vedo annebbiato e mi gira la testa e ho un dolore fitto ai muscoli del collo davanti...per un istante ho pensato: ok, l'hai fatta la cazzata a sto giro, adesso ti svegli in ambulanza : Nurse : ...

Barcollo ma sto in piedi rialzo la vela e torno a terra, la vista mi resta annebbiata per un po, poi torna.

Dopo un ora torno in acqua ma il dolore è forte e smetto presto.
Ieri Ko, oggi ko, vertigini, indolenzimento e oki a profusione.


Onsestamante, ho avuto paura di lasciarci le penne, o una vertebra...ci tengo a specificare che il casco era mooolto aderente dato che avevo anche il cappuccio, stretto mooolto bene, quasi da fastidio.

Non credo che tenterò di nuovo quel tipo di manovra con un casco indosso... : zip :
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da Pat »

brrrr... il ciò che potrebbe accadere sè mi riempie sempre di angoscia...
pensi che senza casco non avresti preso la frustata ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da JacKite »

Pat ha scritto:brrrr... il ciò che potrebbe accadere sè mi riempie sempre di angoscia...
pensi che senza casco non avresti preso la frustata ?
la frustata l'avrei presa lo stesso, quello che mi ha fatto male è il casco che si è 'ancorato' all'acqua, certamante senza non avrei fatto perno di 80kg sl collo... : Cry :
forse un casco di neoprene a strisce non avrebbe ''ancorato'' l'acqua...

Mi era gia successa sulla neve una cosa simile, ma li il richio vale la candela...qui boh : think :
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da Ninjo »

Tu ti arrotoli troppo.. sei vecchio, salta dritto : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : Che casco hai?
Io ho il gath da tanti anni e un paio di volte mi sono trovato nella posizione descritta e non mi ha dato problemi. L'unica cosa che mi viene in mente è che o il cinghietto non era ben tirato o hai uno di quei caschi con la visierina che sono più carini a vedersi ma di acqua ne prendono in abbondanza.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da marcodk »

Da da pensare...

Io qua non rinuncerei mai al casco, acqua troppo bassa e troppe rocce in giro.
Purtroppo pero la sicurezza ha bisogno delle sue "vittime". Finche non succede qualcosa come quello che e successo a te, nessuno pensa che possa succedere e quidni non si pensa alla soluzione.

Quando giocavo a rugby usavo un casco di questo tipo
rugby-helmet.jpg
rugby-helmet.jpg (31.96 KiB) Visto 878 volte
non so se me lo sono portato nel trasloco, nel caso lo provo e posto.

Pero anche qua a un tipo di sicurezza se ne sacrificherebbe un altra, in questo caso quanto si assorbirebbe un urto? specialmente pensando a una tavola di talgio o la punta di una roccia mi viene da pensare che l'unica soluzione veramente sicura sia qualcosa di completamente rigido, il neoprene per quanto imbottito e piu per i piccoli urti e (nel caso del rugby) per proteggere le orecchie.
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da MaB »

Mamma mia Jac te la sei rischiata!!! Negli sport motoristici dove usi il casco da cross, col muso lungo, esiste quel rischio e si riduce indossando un apposito collare dove il casco si appoggia, che limita iperestensione (tuo caso) e compressione (spesso rompendoti la clavicola, in cambio : Hurted : ) nel kite..il casco è poco spesso ed imbottito, per me l'unica è avere una taglia aderente traforato, rigido, che faccia uscire l'acqua anche da sopra, assolutamente senza visiera, con le orecchie coperte.
Ho una cicatrice troppo grossa sopra un orecchio, per andare senza casco nelle giornate che nno sono LW.

Per il resto..quoto il Ninjo!!! Hai visto il tipo che invertiva a 100mt, nno potevi arrivare dove l'acqua era piatta e ti eri figurato il trick... molla il colpo, resetta il tiro e prendi la mira daccapo, non buttar là un'improvvisata che finisce come finisce!!! : Sig : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Lao Hu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 17/06/2011, 13:20
Spot frequentati: Ovunque mi porti il vento
Ali: Condor+4-6-8-10-12-15-YoYo1-Ozoneimp2-Chrono9-12-15-FsViron2.5-Elf18-Method5-7-9-Elem13-PLCQuad6.3
Tavole: Anakapa-Contact-ActionKB-skim-newind5.5-AAFunrace/Mbd:TrampaMbs-Switch/Buggy:LibreVmaxII-Protask
Località: Bologna

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da Lao Hu »

MaB ha scritto: Per il resto..quoto il Ninjo!!! Hai visto il tipo che invertiva a 100mt, nno potevi arrivare dove l'acqua era piatta e ti eri figurato il trick... molla il colpo, resetta il tiro e prendi la mira daccapo, non buttar là un'improvvisata che finisce come finisce!!! : Sig : : ahahah : : ahahah :
Quoto di brutto, la fotta non dovrebbe mai prendere il sopravvento
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da poldo »

il casco per me è meglio averlo ma come tutte le misure di sicurezza ha dei lati negativi e deve essere utilizzato correttamente

il casco che avevi è quello nero rigido, indossato sopra al cappellino a visiera? se è quello lì ti avvolge troppo poco e sta troppo alto "appoggiato" sulla testa

io porto spesso (quasi sempre) il casco di quelli in spugna che mi tiene la testa calda e non lo sento. come estetica fa pena ma mi è stato utile in qualche occasione, specialmente per tavolate nelle onde. cmq ne proverò anche uno di quelli rigidi specialmente per l'estate, se ne trovo uno che mi stia bene (provato il Gath ma nn mi ci sono trovato benissimo)

Ps: ma ti sei fatto vedere? in caso di traumi al collo, testa e alla colonna vertebrale in genere è bene farsi vedere da un medico, per evitare complicazioni
onde e vento!
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da Massimo Speed »

JacKite ha scritto:Onsestamante, ho avuto paura di lasciarci le penne, o una vertebra...ci tengo a specificare che il casco era mooolto aderente dato che avevo anche il cappuccio, stretto mooolto bene, quasi da fastidio.

Non credo che tenterò di nuovo quel tipo di manovra con un casco indosso... : zip :
Purtroppo capita a tutti di saltare alti e di sbagliare manovra, cadere male e farsi male.

Quando mi capita penso che dovrei accontentarmi del livello che ho, perché per progredire e provare manovre nuove è da mettere nel conto...

Assolutamente però mai e poi mai farei a meno del casco.

Anche io uso un gath bello stretto e non ho mai avuto problemi.

Anzi, in tantissimi casi mi ha proprio salvato tanto.

Poi se la sfiga vuole che le cose vadano proprio male allora non ci si può far niente.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

R: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da Pat »

Io ho quello in neoprene, ma la cuffia sotto a mio avviso l'effetto ancora lo fa. Bisognerebbe metterlo senza cuffia....

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da dado650 »

Con manovre...oppure anche con onda seria..direi che il casco è irrinunciabile. Forse con quelli rigidi fare qualche apertura tattica per ridurre l eventuale effetto pala?
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da fabnik »

...io cmq eviterei di utilizzare caschi da sowb in acqua...giusto ?
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da JacKite »

fabnik ha scritto:...io cmq eviterei di utilizzare caschi da sowb in acqua...giusto ?
stavo pensando che se avessi avuto il tuo con la visierina forse l'effetto ''pala'' sarebbe stato ancora peggiore...boh...
Quindi difficile dire cosa sia meglio...

Forse il gath che davanti si attacca alla fronte con la striscia di neoprene aderente è la cosa migliore...bisogeràò adattarsi al fatto che sia inguardabile... : Wink :
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sicurezza...Quando il casco diventa ''pericoloso''

Messaggio da ITA-404 »

UUUrka : Eeek : brutta roba : Eeek :

come sempre ci sono i pro e i contro
personalmente quando faccio salti NON uso casco
quando faccio Wave invece lo metto di fisso : Thumbup :

poi si sa che la fortuna e' cieca
ma la sfiga ci vede benissimo : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi