Predominio light wind (pump) in pericolo?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
skid
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/01/2011, 18:25
Spot frequentati: Sottomarina Lido (VE) - Isola di Albarella (RO)
Ali: Kitech Free RS 13 U.L.
Tavole: Nimitz - RLboard 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006 - Kiteloose sciancrata del 1800.

Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da skid »

C'è chi ha già ordinato il North Dyno 18. Si dice l'arma vincente per il light wind (non credo l'ultra light wind).
Per ridurre il peso gli hanno tolto il lazy pump. Quindi gonfiaggio separato, un tessuto leggero, pochi rinforzi e bladder sottilissimi. Per carità da provare, rispetto all'Ozone Zephir, ma non paragonato a uno Speed 3 -21 : Rolleyes :

Segnalo un link, sarebbe interessante capire come è fatto: il 16 sembra diverso dal 18 (che ha i tips a punta) qual è quello giusto?

http://www.northkites.it/2011/03/07/nor ... w-avaible/

SKID
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7426
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da Ninjo »

Sarà un vero piacere provarlo.. ( devo ancora provare lo Zephyr..) : ahahah :

Però la Royal ha fatto un 19 che dicono imbattibile..

Io ho ancora da provare l'Alien 11 o anche il 9 con la race.. vedi mai.. : Chessygrin :

Sui 10 nodi sarà una lotta dura.. ma sui 6-7.. azz...
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da luca8981 »

mi spiace ma il dyno batte lo speed 3 21... a baratti long con 5 nodi stava a terra, con questo vai!!! è scritto nella tabella del range : ahahah : : ahahah :
comunque gia gonfiare lo zephyr è un lavoretto mica da niente, gonfiare questo che non ha il one pump credo sara un lavoraccio....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da Pat »

e dovete considerare anche lo SS turbine, che pare che con 5-6 nodi stia allo zenith senza dover minimamente toccare la barra, e tiri come un cammello (fonte: mazzanti su kiteforum.it).

Chissà se il nostro cervia-local con le bazze (ovvero mauro mab) può scroccare un giro sul turbine e fare la prova.....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da pfvas »

Ci aspetta un estate piena di rivali per il povero speed ormai attaccato un pò da tutti...
Però secondo me finirà come al solito nell'LW 9 nodi la guerra è aperta ma sotto dagli 8 a scendere lo speed 21 è imbattibile.
Staremo a vedere : WohoW :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da Pat »

e secondo me il povero e ormai negletto speed 2 19 silbel ha ancora tantissimo da dire in materia.

Lo speed 3 19 DLX è un ala migliore sotto tantissimi punti di vista, ma lo speed 2 19 silbel è un ala troppo soul : sssss :

Peccato per me che talvolta la ragione prevalga sul cuore ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da pfvas »

Io ancora me lo tengo stretto il mio 2.5
Peter Lynn team rider
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da luca8981 »

si dai ragazzi... Ma sotto i 12 nodi non é kite!!!
No aspetta rettifico, si dai ragazzi ma sotto gli 8-9 nodi non é kite : ahahah : : Sailor :
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da fabnik »

Li batteremo cmq dopo tutto quel pompare quando andranno in acqua avranno le braccia di legno.. : ahahah :


Personalmente però mi fa molto piacere se ci fosse compagnia nelle nostre solite uscite serali UUULW a Corsini..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da merloplano »

saluti. mi piacerebbe che alcuni cialtroni imparassero l'inglese. affidarsi a google translate non e' sufficiente x un sito commerciale (http://www.northkites.it" onclick="window.open(this.href);return false;):
"light winds and lulls are handled with ease" tradotto con "venti leggeri e culla vengono gestiti con facilità". naturalmente x chi ha i bimbi piccolissimi e' un bel vantaggio. lulls significa buchi di vento, per la cronaca. tralascio articoli mancanti, vescica e costole..non e' ignoranza, e' proprio deficienza (nell'interpretazione latina). ultimative invece di ultimate, spettacolare..

invece di scrivere che i pump sono piu' sicuri perche' galleggiano, i cialtroni potrebbero studiare inglese.
il mio pl segato in 2 (vedere foto su foillia), arrotolato per ridurre al minimo il peso, galleggiava e teneva su anche me, visto che non ero riuscito ad eliminare tutta l'aria. testimone, andy, istruttore iko 2 livello, quello che mi ha riportato a riva
l'f.one che stava in acqua a barcellona con i bladder aperti non galleggiava, e non si poteva neanche arrotolare (il pl si, ha le stecche rigide e il material e' molto piu' morbido e sottile). testimone, bidello, quello che lo ha riportato a riva

il dyno e' migliore di un parafoil. fine. tra gli accorgimenti per migliorarlo, "Two extra segments are put in the arc between the quarter ribs, which produced a slightly truer aerofoil in the center lifting area", cioe' un vero profilo alare..quindi basta avvicinarsi "leggermente" ad un profilo piu' aerodinamico x migliorare..fantastico, la sagra dell'incoerenza..

there was still a gap between marketing blurb and sheer idiocy (il nuovo fs). northkite.it admin just managed to bridge that gap!

con meno di 12kt non si fa kite, si studia!
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Chuck
Novellino
Novellino
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/02/2011, 18:52
Spot frequentati: Porto Potenza Picena, Marcelli, Porto Civitanova Marche
Ali: North Rebel 14m,12m, 8m 2012, Dyno 16m,\\\\\ Frenzy 11m, Solid 9m
Tavole: North Whip,FunRace AA,Skim Arriba Arriba

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da Chuck »

giuste parole merloplano sotto i 12 nodi non è kite , è una palla totale.... puoi andare in giro con un kite di 18m bhooooo......
comunque i gusti sono gusti.
il fatto di queste velone è puramete commerciale se abbinate con una tavola race (180*70).
I6W9
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da pfvas »

E' vero i gusti sono gusti ma io preferisco farmi un giretto con 8-9 nodi invece che rimanere sdraiato sotto il sole in spiaggia.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da luca8981 »

pfvas ha scritto:E' vero i gusti sono gusti ma io preferisco farmi un giretto con 8-9 nodi invece che rimanere sdraiato sotto il sole in spiaggia.
Ti sbagli... Con 8-9 nodi i nostri prodi eroi dei 12 nodi non é kite non sono sdraiati in spiaggia ma a gonfiare la vela tutti belli vestiti e con il trapezio infilato... : Rolleyes :
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da LaOla »

Io una valida alternativa al vento ultra leggero l'ho trovata nel SUP. Per carità non sono di quelli che dicono sotto i 12 nodi non è kite, però mi diverto di più a pagaiare e prendere qualche ondina che stare a gonfiare un bilocale : ahahah :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da merloplano »

Chuck ha scritto:giuste parole merloplano sotto i 12 nodi non è kite , è una palla totale....
veramente il mio intervento era sarcastico. e si riferiva al fatto che costoro fino a ieri dicevano che sotto di 12kt non valeva la pena, che il profilo ciccio del foil e' un materasso etc. ora parte di queste soluzioni (mettici anche la leggerezza dei materiali) diventa patrimonio del pump-superiore-inaffondabile. invece di preoccuparsi del lw meglio pensare all'inglese..

cmq, a me anche i 12kt fanno schifo. nelle filippine non ho portato il 3zo kite perche' con 9 hifi e 5'7" global giro da 15kt di base. quindi anche sotto i 15kt mi fa schifo. in uk, dove fa freddo, sotto i 18kt mi faceva fa schifo, ho comprato il syn8 e poi l'hi fi 9, l'11 l'ho usato poche volte, in genere quando era dritto on e mi servivano cavalli per superare le onde. ho usato 1 volta un raven 14 con cavi da 20 e 18kt, pensavo fosse meno e invece ho chiuso tutto e ho tenuto duro (non mi andava di tornare sulla collinetta a montare la vela piccola). ma per voi kite sotto i 10gradi fa schifo, quindi..

..diciamo che x me temp+kt=>25, con valori estremi funzione dei giorni di astinenza : Chessygrin :

mauro, il foil non lo gonfi neanche
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Predominio light wind (pump) in pericolo?

Messaggio da MaB »

Pat ha scritto:e dovete considerare anche lo SS turbine, che pare che con 5-6 nodi stia allo zenith senza dover minimamente toccare la barra, e tiri come un cammello (fonte: mazzanti su kiteforum.it).

Chissà se il nostro cervia-local con le bazze (ovvero mauro mab) può scroccare un giro sul turbine e fare la prova.....
Spero di farcela..ma sarà dura, Jimmy non se se mi voglia più tanto bene.. purtroppo è più forte di me, quando provo per bene una cosa o assisto alle prove nella vita reale.. cerco di tenermi la verità per me ma non riesco! : censored : Se le inesattezze superano il livello della decenza...non riesco a tacere!! : Andry : : Andry : sai..in un mondo di pubblicità, immagine e mito collettivo come quello del "pump di moda" ..questo non sempre è apprezzato.

Ad ogni modo...il Dyno non ricorda un pò quel progetto abbandonato da North dopo anni di peggioramenti? il Rhino forse? Tutti quegli strut..quella forma che sembra molto a C..
Massì, tireranno di sicuro come dei treni, voleranno bene e forse con 8 nodi e una race un manico riesce a fare kite.
Qualcuno forse su foillia? diceva che il pump non ha l'intradosso perchè la LE fa turbolenza.. però come forma e profilo un pump è molto più pulito e "preciso" di un foil..meno spesso con meno bubboni.. la cosa fondamentale è l'equilibrio per una vela e per una LW ancor di più.
Ingrandire un Delta di per se molto sbilanciato avanti come nel caso del fratello piccolo del Turbine..non so che risultati possa dare. Di sicuro un kite con molto grunt vista la forma e la propensione del fratello ad accellerare continuamente mentre attraversa la finestra di volo tanto da dover esser continuamente tenuto frenato e tirato indietro o si tuffa in mare. Ha un brigliaggio abbastanza corto ma con carruola che connette le briglie frontali e le briglie sulle back...diretto e fermissimo non potrà essere con quella soluzione, però andrebbe provato nelle uscite "vere", per capire come va. Scommetto con 10-11 nodi...va a meraviglia!
Resto convinto, mode a parte, che un leggero come me con tavola planante e un pump di queste dimensioni sia già a posto, faticherà solo ad avventurarsi in naufragi assicurati in quelle giornate dove proprio non c'è storia, dove tener in volo anche questo Speed 3 21 sarà solo sofferenza...invece che l'uscita e il navigare..l'interesse sarebbe solo nella sfida alla gravità, a dire si esce con 6 nodi. dopo 2 volte..mi ha stufato! Un cicciopanzo col TT invece..ha un pò di gas in più da dare, perchè col pump..prolunghe da 20 metri e..9-10 nodi almeno!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi