prolunghe eco-self made

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

prolunghe eco-self made

Messaggio da onir »

vorrei realizzare prolunghe utilizzando le linee del mio vecchio (multi sezionato) north rhino1 16.

le linee sono praticamente nuove, come diametro ci siamo, ma non sono certo se possano andar bene accoppiate al dyneema dello speed per questi motivi:

- non sono sicuro se si tratta di dyneema (al tatto sembrano morbide come il cotone e non cerate)
- sono tutte e quattro bianche, ma penso si possano colorare

che dite vale la pena?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da Pat »

onir ha scritto:vorrei realizzare prolunghe utilizzando le linee del mio vecchio (multi sezionato) north rhino1 16.

le linee sono praticamente nuove, come diametro ci siamo, ma non sono certo se possano andar bene accoppiate al dyneema dello speed per questi motivi:

- non sono sicuro se si tratta di dyneema (al tatto sembrano morbide come il cotone e non cerate)
- sono tutte e quattro bianche, ma penso si possano colorare

che dite vale la pena?
vai tranquillo, è dyneema per forza. Magari un poco masticato. NOn tutti i dyneema sono cerati. Anche i miei cavi per le maniglie da buggy sembravano cotone, dopo un poco di uso. Ma sono durati anni.
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da Cip37 »

vanno bene di sicuro
se pensi di attaccarle ai cavi con delle bocche di lupo metti una calza all'asola.
Ti basta prenderla da un cordino da 2 lire di quelli che trovi dai ferramenta.
Ci togli l'anima li infili su un chiodo e con l'accendino bruci le estremità per fermare lo sfilacciamento (il chiodo è per non far chiudere il tubo)
poi infili sul dynema e cuci o annodi
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da onir »

grazie per le rapide risposte ...

Pat non ero sicuro sul dyneema in quanto si tratta di una barra con più o meno 10 anni e a quei tempi i pochi kite in acqua li gardavo dallo sdraio con la cocacoletta e cannuccia : Biggrin :

Cip a dire il vero avevo intenzione di impiombarle normalmente senza mettere il calzino ... in modo da evitare che sull'attacco rimangano i "cicci" ... secondo te non essendo cerate devo per forza rivestirle?
vento vento vento e deriva
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da Cip37 »

non è obbligatorio ma aiuterebbe
tieni anche conto che la calza potresti non impiombarla
basta che ci sia dove poi vai a fare la bocca di lupo in modo che il dynema non stringa direttamente con altro dynema
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da onir »

e per colorarle ... vado di pennarello all'acqua?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da Pat »

io avevo ripassato delle linee, per distinguerle, con un marker indelebile. Ma con l'uso in acqua era comunque andato via. Perchè non le lasci così ? tanto, cosa cambia ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da onir »

diciamo che essendo tutte e quattro bianche mi fa comodo distinguerle (quantomeno le back) per essere facilitato verso il castello nell'eventuale sbrigliaggio in partenza o in caso di grovigli inaspettati ...
vento vento vento e deriva
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da Cip37 »

non ho ancora provato ma ci sarebbe sempre il metodo di incerarle con la paraffina e se ci metti del colorante saresti a posto.
Lattina vuota di fagioli con dentro la paraffina.
In forno intorno ai 50°-60° per evitare di danneggiare le linee.
Quando è sciolta ci metti dentro le linee in modo che si imbevano.
Poi le tiri fuori e le fai passare attraverso qualcosa che tolga l'eccesso di paraffina (per esempio un taglio in una bottiglia di plastica).
Se fai la prova magari fai anche un paio di foto così documentiamo il processo.
Spero comunque di fare presto la prova anche io
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da onir »

ottimo consiglio Cip ora mi sa che mi tocca provare ... farò un tentativo con uno spezzone ...
ho già l'idea per togliere l'eccesso ... prendo un paio di comuni pinze e le rivesto abbondantemente di carta gommata ... faccio passare la linea nella parte dove c'è il foro largo della pinza : WohoW : .

Secondo te basta scioglere una normale candela oppure bisogna proprio comperare la paraffina pura?
e poi che tipo di colorante?
vento vento vento e deriva
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: prolunghe eco-self made

Messaggio da Cip37 »

penso che potresti usare tranquillamente i pigmenti come quelli che si usano con la resina (tipo questi per intenderci) oppure fare qualche esperimento
Probabilmente funzionano quasi tutti i pigmenti che trovi da un qualsiasi colorificio e probabilmente funziona anche un colore acrilico se lo mescoli bene

per la paraffina penso che qualsiasi vada bene
Mi è capitato di vedere sull'etichetta di certi ceri votivi economicissimi che c'era scritto paraffina purissima : Chessygrin :
Rispondi