domanda da principiante... linee attaccate e no

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da fra75 »

La domanda potrà sembrare stupida, ma non sò la risposta .
perchè nei pump le linee vengono staccate dal kite tutte le volte e invece con i foil no
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da pitu »

Perchè si ingroviglia il castello di briglie.
Nei pump è fastidioso gonfiare con la barra attaccata.
Avatar utente
remo1
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/02/2011, 18:22
Spot frequentati: lago di garda - jesolo -
Ali: speed2 19dlx -kaiman3 15m - kaiman4 10m
Tavole: Flydoor XL Flyradical XL

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da remo1 »

-per mantenersi allenati con le bocche da lupo

- perche' cosi' fan tutti

- perche' e' bello camminare sulla sabbia con i cavi ritorti

- perche' bisogna far vedere che e' complicato kitare

- perche' intanto ci si guarda in giro


...............scusate : Chessygrin :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da LONG »

L'unico motivo plausibile e razionalmente sostenibile per cui stacchi le linee da un gonfiabile è per sciacquare la barra ...più agevolmente.
Io non le stacco da un gonfiabile con barra dedicata, ma è chiaro se hai una barra e due kite staccare è d'obbligo.
In realtà molti staccano le linee da un pump perchè così fan tutti....
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da fra75 »

remo1 ha scritto:-per mantenersi allenati con le bocche da lupo

- perche' cosi' fan tutti

- perche' e' bello camminare sulla sabbia con i cavi ritorti

- perche' bisogna far vedere che e' complicato kitare

- perche' intanto ci si guarda in giro


...............scusate : Chessygrin :
sei scusato : Chessygrin : e come risposta mi piace
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da pitu »

Ma quando lo giri e rigiri per gonfiarlo non ti si introia tutto?
Distendi prima o cavi e poi lo gonfi?
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da madmax »

tratto da un detto sulla cromatografia, denominato "grandma's ham".

"un tecnico di cromatografia nota che sua moglie ogni volta che fa il prosciutto arrosto lo mette sulla teglia, lo prepara e ne taglia un pezzetto in fondo.
incuriosito da questo comportamento non riesce a capire perchè, quindi glielo chiede, e lei risponde: -francamente non lo so, ma mia mamma lo prepara in questo modo e io l'ho sempre visto preparare così.-
il tipo non si da per vinto e una sera a cena dalla suocera, vede che lei prepara il prosciutto e ne taglia un pezzo in fondo prima di infornarlo, quindi si avvicina e chiede perchè, ottenendo la stessa risposta: -mia mamma l'ha sempre preparato così, e io l'ho sempre visto fare e quindi lo faccio anche io. ma non so la ragione sinceramente...-
fortuna vuole che la nonna è ancora viva e arzilla, quindi il tipo gli chiede come mai tagliava via un pezzo del prosciutto e lei candidamente risponde:

-perchè ai miei tempi eravamo piu poveri e nel mio forno non ci entrava intero.-"

purtroppo la gente di norma non pensa, emula senza chiedersi perchè.

di norma i pump si mandano con una sola barra che è generalmente intercompatibile, è per questo che si stacca, ma se hai i kite con ognuno la sua barra è perfettamente inutile smontarla, puoi benissimo lasciarla attaccata, quando gonfi srotoli 3-4m per star tranquillo che non si tenda niente una volta gonfio, poi sistemi il kite, svolgi i cavi e male che vada dovrai rimettere in chiaro le linee girando la barra senza dover stare a pettinarle mezz'ora, un trick DIFFFFFFICILISSSSSSSSIMO : Chessygrin :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da pitu »

Mah saró incapace ma spesso devo staccare una linea perchè si è incasinata. Stacco tutto che faccio prima. Poi lasciare la barra dentro al kite, magari umida, è il peggio... Nei brigliati non puoi farne a meno, ma potendo....
Poi porta male, è risaputo che se lasci la barra attaccata ad un certo kite, la volta dopo non ci sarà vento x quel kite. È uguale a lasciare le stecche montate dentro ad un PL!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da LONG »

madmax ha scritto:tratto da un detto sulla cromatografia, denominato "grandma's ham".

"un tecnico di cromatografia nota che sua moglie ogni volta che fa il prosciutto arrosto lo mette sulla teglia, lo prepara e ne taglia un pezzetto in fondo.
incuriosito da questo comportamento non riesce a capire perchè, quindi glielo chiede, e lei risponde: -francamente non lo so, ma mia mamma lo prepara in questo modo e io l'ho sempre visto preparare così.-
il tipo non si da per vinto e una sera a cena dalla suocera, vede che lei prepara il prosciutto e ne taglia un pezzo in fondo prima di infornarlo, quindi si avvicina e chiede perchè, ottenendo la stessa risposta: -mia mamma l'ha sempre preparato così, e io l'ho sempre visto fare e quindi lo faccio anche io. ma non so la ragione sinceramente...-
fortuna vuole che la nonna è ancora viva e arzilla, quindi il tipo gli chiede come mai tagliava via un pezzo del prosciutto e lei candidamente risponde:

-perchè ai miei tempi eravamo piu poveri e nel mio forno non ci entrava intero.-"

purtroppo la gente di norma non pensa, emula senza chiedersi perchè.

di norma i pump si mandano con una sola barra che è generalmente intercompatibile, è per questo che si stacca, ma se hai i kite con ognuno la sua barra è perfettamente inutile smontarla, puoi benissimo lasciarla attaccata, quando gonfi srotoli 3-4m per star tranquillo che non si tenda niente una volta gonfio, poi sistemi il kite, svolgi i cavi e male che vada dovrai rimettere in chiaro le linee girando la barra senza dover stare a pettinarle mezz'ora, un trick DIFFFFFFICILISSSSSSSSIMO : Chessygrin :

You're right dude.... : Thumbup :
A volte provo a spiegarlo ad un utente..monoteista...finge di seguirti, plaude alla rivelazione, ma la volta seguente lo ritrovi ancora ad attaccare le linee...
Per alcuni la procedura è culturalmente ...troppo elevata... : Nar :
Talvolta inarrivabile... : zip :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da Pat »

pitu ha scritto:Mah saró incapace ma spesso devo staccare una linea perchè si è incasinata. Stacco tutto che faccio prima. Poi lasciare la barra dentro al kite, magari umida, è il peggio... Nei brigliati non puoi farne a meno, ma potendo....
Poi porta male, è risaputo che se lasci la barra attaccata ad un certo kite, la volta dopo non ci sarà vento x quel kite. È uguale a lasciare le stecche montate dentro ad un PL!
Per i pump, basta usare il metodo di gianvi, maestro pumpero noto per lasciare abitualmente la barra attaccata ai propri aqui (se interessa, fare ricerchina).
Lasciare la barra attaccata ai cavi ed inserita nella sacca ... non ha mai fatto male a nessun aqui, che mi risulta. Soprattutto se non si ha il complesso dell'orsetto lavatore : Chessygrin : e si evita di infradiciarla per bene anche quando lei sarebbe felicemente asciutta o quasi : dribbleg : .
Del resto, quasi tutte le ali hanno la tasca esterna alla sacca, dove riporre la barra . Il che si fa anche coi cavi attaccati.
Come diceva quello del film ? SI PUO' FAREEEEEE!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da madmax »

pitu ha scritto:Poi lasciare la barra dentro al kite, magari umida, è il peggio... Nei brigliati non puoi farne a meno, ma potendo....
a parte che come ti ha detto pat non è detto che tu la debba lasciare dentro, io la metto sia dentro che fuori, a seconda dell'uso che ne ho fatto, e per il discorso di non poter fare a meno di staccare la barra dai brigliati, chi te l'ha detto?

ci vuole 5 minuti a stendere i cavi, dovrai smadonnare come da manuale per strigare le linee, ma il castello basta rifarlo a garbo, e non si incasina (tra l'altro ci sono i velcri per tenere le briglie ferme a barra staccata e non incasinarle...)

tutti questi PL ti hanno fatto venire l'allergia alle briglie mi sa...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da kiteman »

Fra, io che sono fofollo dentro, ho lasciato i cavi attaccati anche sui pump, e infatti i local me l'hanno fatto notare.. in pratica ci piace essere sempre diversi. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da Motion »

fra75 ha scritto:La domanda potrà sembrare stupida, ma non sò la risposta .
perchè nei pump le linee vengono staccate dal kite tutte le volte e invece con i foil no
Ti potrei rispondere perchè si è sempre fatto così : ahahah : , le abitudini come spiegato da max sono dure a morire. : Lol :

Per me il motivo è che togliendo la barra ai foil è più facile si incasini il castello di briglie, che dovresti ogni volta legare tra loro e bloccare in qualche modo (io di velcri nei foil ne ho visti pochi) e poi quando riapri rimettere bene in chiaro di nuovo le briglie per attarcarci i cavi.
Va da se che però ogni kite deve avere la sua barra e le barre costano : Mad :

Nei pump non c'è questo problema ed allora primo magari si utilizza una barra con più kite, poi almeno a me risulta molto più pratico la barra da lavare sciolta.
Io per esempio lavo la barra in acqua dolce ogni volta che la utilizzo al mare, trovo che la salsedine, sabbia, ecc non faccia certo bene alla barra, cavi, ed altri amenicoli metallici
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da bicikite »

fra75 ha scritto:La domanda potrà sembrare stupida, ma non sò la risposta .
perchè nei pump le linee vengono staccate dal kite tutte le volte e invece con i foil no
Allestire un foil brigliato con linee staccate e su uno spot ventoso puo' essere proibitivo.
Il lasciarci le linee attaccate invece, accentua la praticita' dell'oggetto.
Srotoli ed apri il kite al vento alleato e parti, mentre il pump rider con linee attaccate o staccate, pompa il primo strut.
Nel pump vedo che spesso le staccano ma ad ogni modo qualsiasi modalita'sara adottata, il gap in praticita' nei confronti di un foil non sara' mai ridotto.
paho
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da Rufus66 »

bicikite ha scritto:
fra75 ha scritto:La domanda potrà sembrare stupida, ma non sò la risposta .
perchè nei pump le linee vengono staccate dal kite tutte le volte e invece con i foil no
Allestire un foil brigliato con linee staccate e su uno spot ventoso puo' essere proibitivo.
Il lasciarci le linee attaccate invece, accentua la praticita' dell'oggetto.

Concordo pienamente

Srotoli ed apri il kite al vento alleato e parti, mentre il pump rider con linee attaccate o staccate, pompa il primo strut.
Nel pump vedo che spesso le staccano ma ad ogni modo qualsiasi modalita'sara adottata, il gap in praticita' nei confronti di un foil non sara' mai ridotto.

qui distinguo..

Io uso prevalentemente pump e le barre le stacco sempre. Ma non perche' "si e' sempre fatto cosi'" le stacco perche' le lavo e poi le lascio ad asciugare. I kite invece non li lavo (ma li asciugo se son bagnati) e non li piego/imbusto ma li arrotolo (molto lenti) e li tengo su un "kite rack".

1) I tempi di asciugatura kite/barra sono molto diversi e
2) tenere le barre insieme alle ali per come ripongo il mio materiale non funziona.


Quanto alla comodita' vediamo i numeri:
-da casa alla spiaggia ho 19 metri.
-dall'inizio della spiaggia all'acqua altri 200 m. (230 se esco con la bassa marea)

se anche perdo 5 minuti a stender le linee & attaccarle, quando il fofollo che si fa 200km di autostrada per andare a marina (a volte per prender la cippa) stende i cavi della sua barra attaccata al kite (lui i 5 minuti non li perde) io ho gia' fatto due ore di kite e la prima strut..... la sgonfio PFIUUUUU : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da Rufus66 »

_______
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: R: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da steuu »

Rufus... Mi sembra che da qualche parte nel regolamento sia previsto il ban per invidia!! :-D

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da fra75 »

Grazie per le risposte , forse al lago dove esco io vale la risposta così fan tutti : ahahah : ...tranne per chi ha una barra sola che sono giustificati .
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da MaB »

Rufus66 ha scritto:
bicikite ha scritto:
fra75 ha scritto:La domanda potrà sembrare stupida, ma non sò la risposta .
perchè nei pump le linee vengono staccate dal kite tutte le volte e invece con i foil no
Allestire un foil brigliato con linee staccate e su uno spot ventoso puo' essere proibitivo.
Il lasciarci le linee attaccate invece, accentua la praticita' dell'oggetto.

Concordo pienamente

Srotoli ed apri il kite al vento alleato e parti, mentre il pump rider con linee attaccate o staccate, pompa il primo strut.
Nel pump vedo che spesso le staccano ma ad ogni modo qualsiasi modalita'sara adottata, il gap in praticita' nei confronti di un foil non sara' mai ridotto.

qui distinguo..

Io uso prevalentemente pump e le barre le stacco sempre. Ma non perche' "si e' sempre fatto cosi'" le stacco perche' le lavo e poi le lascio ad asciugare. I kite invece non li lavo (ma li asciugo se son bagnati) e non li piego/imbusto ma li arrotolo (molto lenti) e li tengo su un "kite rack".

1) I tempi di asciugatura kite/barra sono molto diversi e
2) tenere le barre insieme alle ali per come ripongo il mio materiale non funziona.


Quanto alla comodita' vediamo i numeri:
-da casa alla spiaggia ho 19 metri.
-dall'inizio della spiaggia all'acqua altri 200 m. (230 se esco con la bassa marea)

se anche perdo 5 minuti a stender le linee & attaccarle, quando il fofollo che si fa 200km di autostrada per andare a marina (a volte per prender la cippa) stende i cavi della sua barra attaccata al kite (lui i 5 minuti non li perde) io ho gia' fatto due ore di kite e la prima strut..... la sgonfio PFIUUUUU : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ma infatti. Che problemi saranno mai questi?? La cosa più bella rapida e pulita è srotolare la barra, pettinarne i cavi due sotto i maroni e due lungo i fianchi (roba che si fa a passo di marcetta : ahahah : ) e attaccare 4 bocche di lupo già impostate! Che stress... dopo c'è bisogno di una vacanza! : ahahah : : ahahah : : ahahah :

La maggior rottura di palle è lasciare la barra attaccata, sporca insabbiata bagnata di acqua salata, dover ripiegare la vela con le linee a penzoloni, metterla subito nella sacca stando attento che la barra non passi dentro, poi quando la vai a stendere idem, srotoli la vela con la barra in mezzo alle palle.... woowww : WohoW : che pratico lasciare la barra attaccata!! : Rolleyes :

Poniamola così: nei foil, Nasa compreso, maniglie o barra sei costretto, obbligato a lasciarla attaccata pena spaghettate luculliane! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Nei pump hai libero arbitrio! Poi usando sempre la stessa barra, oppure avendo a disposizione diversi nodini per le back.. stacchi e riattacchi.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da Pat »

mab, non sono affatto problemi. Si discuteva semplicemente del fatto che fosse o meno una scelta obbligata lo staccare le linee, come sosteneva pitu. Invece è una cosa che si può fare, oppure non si può fare. E probabilmente che (quasi) tutti fanno più che altro perchè "si fa così".
Vale anche per i foil.
Quando io facevo sistematicamente buggy, l'opzione standard era staccare maniglie e cavi dall'ala, anche perchè generalmente avevi più ali e un unico set di maniglie e cavi. le briglie non si incasinavano, basta sapere come riporle in modo da tenerle in chiaro.
Io i cavi me li facevo comperando il dyneema sk 75 a metro (rocchetto da 300 metri, per stirarlo bene lo attaccavi a un albero e al gancio della macchina e tiravi con cautela, si allungava di un metro buono e poi vibrava come un arpa), e le maniglie anche me le facevo, quindi avevo un set per ala e li lasciavo sempre attaccati per praticità.
Anche in quel caso non c'era opzione migliore o peggiore, staccare era semplicemente una scelta, più o meno (per me meno) pratica.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: domanda da principiante... linee attaccate e no

Messaggio da pitu »

Io non sostenevo niente, solo che per me sui pump è più rognoso lasciarla attaccata perchè girarlo e rigirarlo per gonfiarlo con i cavi attaccati mi da fastidio e sui brigliati l'opposto.
Tutto si puó fare ma se ti insegnano una procedura ci sarà un motivo. Come srotolare la barra sottovento o rifare la barra e scollegare almeno un'estremità quando la si lascia in spiaggia.
Con i PL ad esempio la lascio attaccata se lascio montate anche le stecche e arrotolo tutto insieme se no, levo e lavo tutto.
Rispondi