Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da carlvader »

Il giorno precedente una piccola swell di scirocco ha raggiunto la costa pontina e può essere ricordata come una delle pochissime giornate di questa afosa estate 2015, nella quale, sebbene grazie al kite, noi tutti appassionati di sort acquatici, siamo riusciti a surfare qualche ondina. Manca totalmente all’appello una windsurfing wave session estiva, ed è la prima volta che capita da quando pratico questo sport. Comunque, dopo tante session con il twin tip avevo rispolverato l’RRD Cotan ed il Religion 9.

Il forecast di oggi non è molto promettente ma, quando giungo al mare, mi stropiccio gli occhi, sul primo break frangono onde di un metro e mezzo nei set più alti che, grazie al vento side off, offrono anche un face discreto per la surfata. E pensare che prima di uscire da casa avevo intenzione di portare solo foil kite medio grandi, poi però una vocina mi aveva suggerito di prendere anche il Flysurfer Speed 4 8 Standard Edition, l’unico foil kite tra quelli da me provati e/o posseduti che possa, entro certi limiti, adattarsi ad un uso wave. Il drawback, come direbbero gli inglesi, è che soffre molto il vento rafficato.

Con quest’ala userò il custom hawaiiano che il mitico Matt Kinoshita Kazuma ha shapato per me nel 2008 e che mi accopagnò in quella mitica annata a Maui in alcune esagerate session sulla North Shore: la Kazuma Shibi 5’4. E’ una tavola molto snappy ma, magia delle magie, non disdegna alte pareti da surfare con venti side off.

Oggi la userò “strapped in” per massimizzare il grip in onde molto veloci e ripide.
Purtroppo oggi il vento, data la copertura della costa, risulta molto rafficato sull’unico break surfabile e mantenere l’ala in movimento od in puro drifting appare molto problematico. Portare un foil kite con il vento molto rafficato ed on/off può essere problematico, in questi casi un LEI è di certo più adatto, ciò nondimeno lo Speed 4 8 SE riesce ancora a stupirmi. Non nego che in alcune circostanze (passaggio raffica/buco) il profilo si deformi ma questo non comporta alcun problema in surfata.

La velocità in finestra è eccellente e non lontana da quella di un puro wave kite. Nella giornata odierna, essendo comunque sottoinvelato (alcuni miei amici useranno il 12...) salto pochissimo: il mio obiettivo è quello di surfare il maggior numero di onde.

Certo, la sensazione di farlo con un foil kite è fantastica, è come praticare in un modo diverso il wave riding e posso assicurarvi che questo effetto soft in drifting è fantastico. In alcuni casi mi pare di essere gentilmente accompagnato sul face da un piccolo spynnaker. Paragonata alla strapless session di ieri con il Religion oggi mi pare di che tutto il combo, tavola ala, sia più smooth e di certo la Shibi 5’4 pare assecondare meravigliosamente il piccolo Speed 4 SE.

Peccato che la Flysurfer non produca più questa ala che, nella mia personale scala di valori, ormai entra a far parte delle ali “classiche” provate e/o possedute.
Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-error967.jpg
vlcsnap-error967.jpg (81.99 KiB) Visto 709 volte
vlcsnap-error329.jpg
vlcsnap-error329.jpg (58.92 KiB) Visto 709 volte
vlcsnap-error217.jpg
vlcsnap-error217.jpg (67.07 KiB) Visto 709 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error032.jpg
vlcsnap-error032.jpg (67.28 KiB) Visto 705 volte
vlcsnap-error69.jpg
vlcsnap-error69.jpg (72.68 KiB) Visto 705 volte
vlcsnap-error617.jpg
vlcsnap-error617.jpg (63.06 KiB) Visto 705 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error540.jpg
vlcsnap-error540.jpg (75.73 KiB) Visto 701 volte
vlcsnap-error016.jpg
vlcsnap-error016.jpg (61.16 KiB) Visto 701 volte
vlcsnap-error85.jpg
vlcsnap-error85.jpg (78.11 KiB) Visto 701 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error467.jpg
vlcsnap-error467.jpg (47.67 KiB) Visto 699 volte
vlcsnap-error850.jpg
vlcsnap-error850.jpg (41.1 KiB) Visto 699 volte
vlcsnap-error808.jpg
vlcsnap-error808.jpg (68.41 KiB) Visto 699 volte
Kazuma Hawaii
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da Alessio »

Questo inverno l'ho usata con soddisfazione anche io con surfino e mare formato. È un'ala unica nel suo genere.
Vorrei seriamente poterla usare più spesso anche se delle volte sento la necessità di un pump puro da wave che secondo me resta imbattibile specie nelle raffiche.
Quel giorno che descrivi per esempio a Lido dei Pini non ho osato neanche alzarla la 8 per via delle raffiche.
prince
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/12/2013, 22:44
Spot frequentati: marinaretti anzio, latina foce verde, lido dei pini, salto di fondi,Ostia
Ali: PL Lynx 5 - 9 (2016), Religion 6(2014), 10,5 (2015)
Tavole: RRD Salerosa V4

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da prince »

Sottoscrivo in pieno, le parole di Carl, a proposito dell'uso wave di quell'ala e aggiungo che io, personalmente, mi sto trovando benissimo anche con lo speed 4 10 dlx, sempre nell'uso wave. Carl, una domanda: viste le condizioni di onda e vento di quella tua session, non ti saresti trovato meglio con una tavola un po piu' larga e lunga ? Ovviamente settata quad. P.S: Ale, a me invece e' capitato di alzare quest'ala, in condizioni on/off......Non e' stato facilissimo all'inizio, ma una volta capito il suo comportamento e con sangue freddo, e' gestibile. : Thumbup :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da carlvader »

Ciao. Tutti i foil kite che ho avuto il piacere di possedere e ho provare sono sensibili a condizioni estreme di vento rafficato ed on/off. Forse è l'unico vero difetto delle ali dal soft shape. Un profilo rigido, il classico LEI, lavora decisamente meglio in queste condizioni quanto meno assicurando una maggiore stabilità del profilo nel passaggio tra il buco di vento e la raffica. Ciò nondimeno se si è maturata una certa esperienza con i foil kite si può uscire in tutte le condizioni, incluse quelle più ostiche.

La Kazuma Shibi 5'4 è la perfetta interfaccia per trasferire il tiro dello SP4 8 SE alla superficie dell'acqua, nessuna necessità di usare una direzionale più grande poiché le doti di manovrabilità, bolina ed agilità nei salti, sono notevoli. Ovviamente, per quanto abbia usato questo combo strapless il migliore compromesso lo ho ottenuto "strapped in" per sfruttare al meglio la compattezza della tavola fasandone la relativa reattività con i tempi di risposta dell'ala, differenti rispetto ad un classico LEI.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da maddy »

appunto ti sollecitavo a provare il fly4 kitech 9m. , credo che potrebbe sconvolgere questa teoria

non ne sono ancora sicuro al 100% ma la mia prima impressione in condizioni ultra shitty è stata impressionante
non c'è verso di metterlo in crisi ne con errori di conduzione, raffiche salti o buchi di vento

poi non gira sui tip come un LEI wave ma sembra assolutamente gradevole e compatibile come gli altri foil piccoli
in fondo è il foil marino che si comporta meglio (da quello che ho potuto verificare) anche nello snowkite (quello vero)

PS belle foto (e belle ondelle) : Thumbup :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da MaB »

Ma va là. Non gira e lo fa solo largo, ha una passata in finestra e un loop imbarazzanti: strattona con una violenza assurda. Nel rafficato soffre, non si scompone ma scappa avanti strappando, non ha depower, quel poco che c'è in barra, il resto è inutile. Ma quando depowerizzi perde del tutto la risposta alla barra. X esser un nove tira come un 11 ma gira come un 14. È un foil e di drift... non se ne parla, se allenti i cavi lui si blocca dov'è non finisce il giro. Sulle onde comanda lui e se vai strapless è davvero poco piacevole. Kitech 9 sorprende solo come light wind, tira tanto e col loop ti fa partire sempre. Però in manovra è tragico xchè "segue il bordofinestra" sviluppando un grunt esagerato.
Sulla neve nel rafficato (x la micro esperienza che ho avuto) è quanto di meno rassicurante ci sia! Strattoni, voli indesiderati, inloppabile, scappa sempre troppo a bordo..bocciato in pieno. È il giochino per 9 10nodi in hf se onda e vento in partenza rendon "pericoloso" usare un Chrono e bucan troppo x tener su un pump. Ma da una 9... non cerchi questo, o no?

Foil nelle onde... boh. Ve li lascio. Mi sembra limitino tutto a invertire di qua e di là comandato dal kite, se prendi velocità spinto dall'onda...tocca frenare e aspettare cosa vuol fare la vela!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3483
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da LONG »

Nel drifting di quale giro stiamo parlando....? : think :
Galleggia meglio di qualsiasi pump mai provato, anche a cavi lenti.
Per carvare va anticipato molto, con tempi diversi da un pump.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da maddy »

come detto ho fatto solo un provinino nelle condizioni descritte di vento brutto

snowkite l'ho visto girare e ho visto i giri che ci ha fatto lantonio (per esempio)

vero che gira largo (non diri come un 14) e non so quanto tira e come nel range alto

era più che altro sul discorso foil piccoli e rafficato (che per me con i PL in certi casi era un fastidio) anche se quelli girano e come

comunque penso che il discorso barra e manovrabilità sia qualcosa di risolvibile con nuovi brigliaggi
(magari ne riparliamo tra un po' su un post appost dopo qualche prova extra)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da carlvader »

Ovviamente non sto parlando del Nirvana. Usare un piccolo foil nelle onde è un compromesso ciò nondimeno lo SP4 8 SE risulta piuttosto divertente da portare anche in condizioni piuttosto solide.

Quasi dimenticavo, al link seguente potete trovare un video che ho realizzato un paio di anni fa con il combo Kazuma/SP4 8 SE:

https://www.youtube.com/watch?v=4rqO0OkU06M

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da maddy »

più che soddisfacente per i miei gusti

tra l'altro .. ritornando al passato (anche se è passato)
ricordo che per diverse stagioni i campionati wave australiani li vinceva un con i PL Venom 13 o 16
che hanno (a prima vista almeno) un comportamento abbastanza analogo al fly4 KT

certo la tecnica e lo stile sono diversi ma se si vuole un cosino pratico e accessibile anche un foil può fare il suo lavoro decorosamente .. e non ci hanno ancora lavorato seriamente (se paragonato ai pump)

quindi questi esperimenti mi sembrano più che utili e va riconosciuto che carl è uno dei pochi che fanno questi servizietti succulenti (di nicchia ovviamente ma DOC)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da piergiorgio »

personalmente concordo in toto con long e dissento da mab : Smile :
Validissimo anche il 6. quando lo uso ( sia il 6che il 9) i miei compagni con i pump si lamentano (quando c'è ) del vento sporco e io manco me ne accorgo.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Flysurfer Speed 4 8 SE foil wave kite

Messaggio da MaB »

Bo. Si vede che i tuoi compagni hanno pump strani e/o il mio kitech è strano... ma non credo. Vola come ha sempre volato, basta tenerlo a posto di mixer. Ma che galleggi più di "un pump"... anche no. Diamo un nome al pump, per lo meno! Xmè nelle onde è una disgrazia, ci ho provato strapped strapless nel range alto e nel range minimo... tra le due, per me è una vela ok nel range minimo, proprio bassissimo. Se per galleggiare intendiamo che tu ti pianti fermo (tanto che le onde ti passano sopra) e seilcasovuole lei smette di caracollare e in qualche modo non precipita in acqua, galleggia. Oppure tu ti pianti esci completamente dall'onda e cerchi di rimetter in tensione il kite...se le onde sono piccoline e mosce. Ma quello non ha nulla a che fare col drift e con il poter impostare una manovra tanto che la vela completa la sua inversione o traiettoria a cavi lenti.

Però son contento ci siano tanti estimatori... se volete anche la mia ve la vendo volentieri.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi