Moddare un Guerrilla 18
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Moddare un Guerrilla 18
Ciao a tutti, scusate se parlo di un kite vecchio di 10 anni ma questo passa il convento...
ho deciso di moddare il mio Guerrilla 1-18 che rispetto al Venom è davvero troppo lento e di difficile utilizzo con poco vento,
quindi invece di abbandonarlo definivamente vorrei provare alcune modifiche...
gli ho montato i mitici elastici di Ninì e la linea sul bordo di uscita(non mi ricordo come si chiama forse TET?)
ragionando su come funziona e su come gira un PL credo sia fondamentale come si deforma il bordo di uscita a seconda dei comandi ed è questo il motivo per cui la linea sul bordo di uscita aiuta a girare; in quanto distribuisce il tiro su tutto il kite e non solo sulle estremità...
detto questo pensavo creando un brigliaggio leggero(in 4-5 punti)sul bordo di uscita connesso alle back per distribuire le forze il kite migliorerà?
inoltre vedete problemi a elinimare due delle bocche di gonfiaggio ed allungare un pò le manichette interne per aumentare la pressione?
Che ne dite è un lavoro inutile?
Ciao!
ho deciso di moddare il mio Guerrilla 1-18 che rispetto al Venom è davvero troppo lento e di difficile utilizzo con poco vento,
quindi invece di abbandonarlo definivamente vorrei provare alcune modifiche...
gli ho montato i mitici elastici di Ninì e la linea sul bordo di uscita(non mi ricordo come si chiama forse TET?)
ragionando su come funziona e su come gira un PL credo sia fondamentale come si deforma il bordo di uscita a seconda dei comandi ed è questo il motivo per cui la linea sul bordo di uscita aiuta a girare; in quanto distribuisce il tiro su tutto il kite e non solo sulle estremità...
detto questo pensavo creando un brigliaggio leggero(in 4-5 punti)sul bordo di uscita connesso alle back per distribuire le forze il kite migliorerà?
inoltre vedete problemi a elinimare due delle bocche di gonfiaggio ed allungare un pò le manichette interne per aumentare la pressione?
Che ne dite è un lavoro inutile?
Ciao!
- steuu
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Re: Moddare un Guerrilla 18
Ciao!
secondo me... e' probabile che sia inutile
Io uso i Peter Lynn ma non ne ho mai modificati.
Quello che ho capito io e' che: gli elstici effettivamente migliorano la velocita' di rotazione (confermacelo per farove )
Il TET e' ottimo sui Venom (mai provato con i miei)
Il brigliaggio.... non mi convince... nel senso che la struttura portante nei PL sono le fettucce interne... mettere un brigliaggio mi da l'idea che si potrebbe facilmente strappare... oltre che non son sicuro su come andrebbe in sicura...
Ma magari funziona...
Ti sei letto l'archivio di ArcUers??? li' si sono un sacco di informazioni...
Facci sapere che (almeno a me ) interessa!!
secondo me... e' probabile che sia inutile
Io uso i Peter Lynn ma non ne ho mai modificati.
Quello che ho capito io e' che: gli elstici effettivamente migliorano la velocita' di rotazione (confermacelo per farove )
Il TET e' ottimo sui Venom (mai provato con i miei)
Il brigliaggio.... non mi convince... nel senso che la struttura portante nei PL sono le fettucce interne... mettere un brigliaggio mi da l'idea che si potrebbe facilmente strappare... oltre che non son sicuro su come andrebbe in sicura...
Ma magari funziona...
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Re: Moddare un Guerrilla 18
Allora, si gli elastici li ho provati sabato scorso ed effettivamente migliorano leggermente la velocità, secondo me hanno un effetto simile alla VPC dei charger.
Il TET non l'ho fatto ancora sul mio venom, pensavo che la fettuccia posteriore già bastasse a distribuire gli sforzi, lo proverò...
Riguardo al brigliaggio non credo che sulle back passino tutti questi kg da strappare il tessuto...al massimo si può provare in maniera sperimentale, poi se il kite migliora molto si può pensare di fare dei rinforzi...
su Arcusers ho trovato svariate cose(nonostante sia un casino trovare i dati) ma ho trovato solo tanta gente che cercava di brigliare la leadingedge per aumentare l'AR ed aprendo la C ma non brigliare il bordo di uscita...
il mio scopo non è sdraiare il kite ma applicare una deformazione controllata tipo i flap degli aerei...
A proposito di aprire la C mi sembra uno snaturare il kite e soprattutto perdere le sue caratteristiche da C kite e perdere l'autozenith...
Beh se non mi dite che è una cazzata enorme io nel WE ci provo... (se riesco a raccattare un pò di dyynema da vecchie linee)
Ciao!
Il TET non l'ho fatto ancora sul mio venom, pensavo che la fettuccia posteriore già bastasse a distribuire gli sforzi, lo proverò...
Riguardo al brigliaggio non credo che sulle back passino tutti questi kg da strappare il tessuto...al massimo si può provare in maniera sperimentale, poi se il kite migliora molto si può pensare di fare dei rinforzi...
su Arcusers ho trovato svariate cose(nonostante sia un casino trovare i dati) ma ho trovato solo tanta gente che cercava di brigliare la leadingedge per aumentare l'AR ed aprendo la C ma non brigliare il bordo di uscita...
il mio scopo non è sdraiare il kite ma applicare una deformazione controllata tipo i flap degli aerei...
A proposito di aprire la C mi sembra uno snaturare il kite e soprattutto perdere le sue caratteristiche da C kite e perdere l'autozenith...
Beh se non mi dite che è una cazzata enorme io nel WE ci provo... (se riesco a raccattare un pò di dyynema da vecchie linee)
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Re: Moddare un Guerrilla 18
L'effetto del VPC e' quello di modificare il fulcro di rotazione quando tiri le back nel senso:fxfx84 ha scritto:Allora, si gli elastici li ho provati sabato scorso ed effettivamente migliorano leggermente la velocità, secondo me hanno un effetto simile alla VPC dei charger.
Il TET non l'ho fatto ancora sul mio venom, pensavo che la fettuccia posteriore già bastasse a distribuire gli sforzi, lo proverò...
Riguardo al brigliaggio non credo che sulle back passino tutti questi kg da strappare il tessuto...al massimo si può provare in maniera sperimentale, poi se il kite migliora molto si può pensare di fare dei rinforzi...
Se hai le linee in "presa diretta" il fulcro di rotazione e' sull'attacco delle front
Se hai il VPC il fulcro e' da qualche parte tra l'attacco delle front e la meta' (Variable appunto ) Questo fa si che la fatica che fai ( e la vellocita' stessa) per far girare il kite diminuisce...
Gli elastici invece fan diminuire la forza che agisce sulla back interna alla rotazione, in quanto la back interna non pesa piu' sulla parte interna del kite ma viene appesa alla front, proprio dall'elastico.
Cmq questo weekend prova... poi dicci com'e'
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Re: Moddare un Guerrilla 18
Gli elastici più che un effetto tipo vpc scaricano molto il peso delle back con il risultato di togliere stallo
Io avevo un G15 e ho provato solo una volta il g18
Mi ricordo che aveva una tendenza a stallare con poco vento molto più pronunciata che non il g15
Sicuramente se fosse stato mio avrei provato ad accorciare la strap interna frontale.
Puoi farlo provvisoriamente facendoci un nodo o cucendoci sopra un secondo nastro con un cinghino tipo quelli dei depower per stringere e allargare e fare varie prove
Accorciando ti puoi aspettare meno stallo e maggior velocità di rotazione che a un certo punto pagherai con una minor stabilità
E' una modifica facile, non invasiva e facilmente reversibile. Proverei senz'altro prima di farne altre.
Io avevo un G15 e ho provato solo una volta il g18
Mi ricordo che aveva una tendenza a stallare con poco vento molto più pronunciata che non il g15
Sicuramente se fosse stato mio avrei provato ad accorciare la strap interna frontale.
Puoi farlo provvisoriamente facendoci un nodo o cucendoci sopra un secondo nastro con un cinghino tipo quelli dei depower per stringere e allargare e fare varie prove
Accorciando ti puoi aspettare meno stallo e maggior velocità di rotazione che a un certo punto pagherai con una minor stabilità
E' una modifica facile, non invasiva e facilmente reversibile. Proverei senz'altro prima di farne altre.
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Re: Moddare un Guerrilla 18
Ottimo allora provo prima la strap frontale(che è la più semplice mi sa) poi se non son soddisfatto profo a imbrigliare la TE... vediamo se riesco a dargli un pò di grinta...
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Re: Moddare un Guerrilla 18
Ok, in montagna cippa ventosa(5knt ottimistici) quindi mi son cimentato alle mods:
Ecco i risultati che ho ottenuto:
Gli eslatici che dalle front scarican le back sono molto utili per acelerare il kite ma non fanno miracoli...comunque le consiglio.
Ho poi accorciato la fettuccia frontale (per ora piegando e nastrando) e i risultati si sono visti eccome... il kite gira molto meglio e anche in condizioni di niente vento lo si riesce quasi a tenere su di vento apparente... diciamo che non è un charger ma qualcosa di buono lo si tira fuori...
Ho inoltre provato ad annodare una manichetta per provare ad aumentare un pò la pressione ma non è servito a nulla(a conti fatti è anche ragionevole)sarebbe da aprire e cucire delle maniche più lunghe se proprio si vuole aumentare la P.
Il prossimo step è montare la TET con le linee interne a X da front a back... e alla fine di tutto provare a imbrigliare la TE (ma son a corto di dyynema...)
Per ora non si può dir di vare una macchina da ULW ma credo che sotto i 10 KNt si possano avere delle soddisfazioni...niente male per un kite che compie quasi 10 anni...
Ecco i risultati che ho ottenuto:
Gli eslatici che dalle front scarican le back sono molto utili per acelerare il kite ma non fanno miracoli...comunque le consiglio.
Ho poi accorciato la fettuccia frontale (per ora piegando e nastrando) e i risultati si sono visti eccome... il kite gira molto meglio e anche in condizioni di niente vento lo si riesce quasi a tenere su di vento apparente... diciamo che non è un charger ma qualcosa di buono lo si tira fuori...
Ho inoltre provato ad annodare una manichetta per provare ad aumentare un pò la pressione ma non è servito a nulla(a conti fatti è anche ragionevole)sarebbe da aprire e cucire delle maniche più lunghe se proprio si vuole aumentare la P.
Il prossimo step è montare la TET con le linee interne a X da front a back... e alla fine di tutto provare a imbrigliare la TE (ma son a corto di dyynema...)
Per ora non si può dir di vare una macchina da ULW ma credo che sotto i 10 KNt si possano avere delle soddisfazioni...niente male per un kite che compie quasi 10 anni...
Re: Moddare un Guerrilla 18
Già com'è adesso se ci metti sotto una tavola adatta (larga e poco o niente rocker) vedrai che ti stupirà con quanto poco vento riesci ad andare
Il discorso manichette/bocchette lo lascerei proprio perdere
riduci la pressione perchè entra meno aria e quella che perdi da tutto il resto del kite (cuciture) resta la stessa
Poi in generale usalo sempre per un pò di sessioni con una sola modifica alla volta altrimenti se arrivi a un punto in cui non sei soddisfatto non hai esattamente presente cosa non va
Il discorso manichette/bocchette lo lascerei proprio perdere
riduci la pressione perchè entra meno aria e quella che perdi da tutto il resto del kite (cuciture) resta la stessa
Poi in generale usalo sempre per un pò di sessioni con una sola modifica alla volta altrimenti se arrivi a un punto in cui non sei soddisfatto non hai esattamente presente cosa non va
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Re: Moddare un Guerrilla 18
L'idea di imbrigliare la TE l'han sfruttata qui:
http://arcusers.net/viewtopic.php?f=4&t ... 068f09899a" onclick="window.open(this.href);return false;
heheh un mesetto prima di me...son lento...
Comunque a lavoro mi stan ammazzando e non ho ancora avuto modo di provarla...cavolo...
http://arcusers.net/viewtopic.php?f=4&t ... 068f09899a" onclick="window.open(this.href);return false;
heheh un mesetto prima di me...son lento...
Comunque a lavoro mi stan ammazzando e non ho ancora avuto modo di provarla...cavolo...
- poldo
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Re: Moddare un Guerrilla 18
post interessante, il G18 è stato il kite delle mie prime planate ed ho ancora buoni ricordi
interessantissima la semplice modifica della strap anteriore, a saperla prima mi avrebbe aiutato nelle giornate di termichetto loffio a Porto Corsini, quando il 18 tendeva un po' al backstall (poi quando partiva col mio peso leggero andavo ok). sicuramente ottimo su terra o neve
le altre modifiche che hai detto invece non mi convincono, penso che brigliare il bordo di uscita possa dare solo più backstall (ma magari sbaglio, eh?)
interessantissima la semplice modifica della strap anteriore, a saperla prima mi avrebbe aiutato nelle giornate di termichetto loffio a Porto Corsini, quando il 18 tendeva un po' al backstall (poi quando partiva col mio peso leggero andavo ok). sicuramente ottimo su terra o neve
le altre modifiche che hai detto invece non mi convincono, penso che brigliare il bordo di uscita possa dare solo più backstall (ma magari sbaglio, eh?)
onde e vento!