Zainetto Airbag

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ronzer
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 26/03/2012, 11:06
Spot frequentati: Lazio-Campania-Molise-Abruzzo
Ali: Peter Lynn Foil/Arc Venom2 10m ,HqMont.12,5m,PLTwister2 5.6 ,Blaze2 10m
Tavole: Board Wipika 168 tipo Bidi +Bidone che Bidi+Naish TT49 Fanculo/ MountainboardComp95 +BurtonCustom162
Contatta:

Zainetto Airbag

Messaggio da ronzer »

L'altra sera guardavo Wild e ho visto in un servizio uno zainetto airbag....utile se travolti da valanghe e frane in generale...crea non solo protezione dall'urto ma permette di non essere travolti del tutto e lasciare un po' di spazio in più..... in attesa dei soccorsi..almeno così dicono...ricordo di aver già visto in altre occasioni questo oggetto....però avevo dimenticato....ne sapete qualcosa voi? Io sinceramente se non troppo ingombrante da portare ....presumo non più di un paracadute..mi è venuto da w pensare se potesse essere utile anche per il kite....rimane comunque una bella protezione anche se non totale...ma ad esempio per il Landkite......oddio e'...un po'........però,però.............. : think :
Comunque ho fatto un giro in rete e la prima cosa che ho trovato e questa.....http://www.sport-invernali.com/IT/Repor ... acsabs.php

Come immaginavo i prezzi sono moooolto importanti.....anche se la sicurezza e la salute in generale non ha prezzo
REZ:ListenmyVisualMusic
http://www.myspace.com/567351112rez
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Carlito »

Proprio pochi giorni fa, qui dove lavoro, un freerider sloveno si è salvato da un travolgimento da valanga aprendo il suo airbag.
La fortuna ha voluto che riuscisse a rimanere a galla nella zona di accumulo, praticamente era in vista quando sono sono andati a disseppellirlo. Il soccorso ha agito immediatamente in quanto era poco distante dalle piste e l'evento è stato seguito in diretta da diverse persone.
Però da dove è partito a dove è arrivato ha fatto dei bei ruzzoloni sulle rocce e si è fatto abbastanza male, è un miracolo che si sia salvato.

E' qualche anno che il mercato sta spingendo questi zainetti però su quanto siano efficaci c'è un po' di controversia. Se la valanga tende a farti galleggiare l'airbag ti aiuta a galleggiare, se invece la valanga tende a seppellirti l'airbag tende a trascinarti sotto. Inoltre una valanga a lastroni non se ne accorge neanche dell'airbag mentre ti sta frullando.

L'opinione da soccorso alpino è che anche se in certe situazioni l'airbag è senza dubbio efficace purtroppo genera un grosso problema, ossia la sottovalutazione del pericolo.
L'airbag è una falsa sicurezza in quanto non può assolutamente sostituire la consultazione dei bollettini nivometeo, una corretta valutazione morfologica dei pendii con analisi del manto nevoso e prove di scorrimento ma soprattutto la buona e sana rinuncia.

Il principio generale è che sotto le valanghe non bisogna proprio finirci !

l'incidente che ho fatto all'inizio è il classico esempio di superficialità indotta dall'airbag. Quel giorno, in quell'orario, su quel pendio non si doveva scendere.
Qui lo sapevamo tutti ma un fenomeno che ci prova c'è sempre.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Nic »

ronzer ha scritto:ma ad esempio per il Landkite......oddio e'...un po'........però,però.............. :

Secondo me per il landkite non ha senso, non e' fatto per proteggerti ma per tenerti a galla, se hai bisogno di protezione allora puoi pensare di piu ad una pettorina da cross allora. Anche perche' non hai tempo quando voli facendo landboarding di metterti li a tirare cordini :-)

http://www.ebay.it/itm/Pettorina-Motocr ... 532386769
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da 00gabri00 »

per pura casualita' trovo questo video fresco fresco, dove si puo' notare che chi stacca la valanga (piccola piccola) è un kiter.




chiaramente sono stracontento che non sia successo nulla (su ste robe non si scherza);
non sono un sadico e meno video di valanghe vedo, meglio sto (mi fa sempre un certo effetto vederli), ma per assurdo,gia' che questi video girano alla grande sul web, mi piacerebbe vederne uno dove il kiter resta in mezzo alla slavina con ala in aria , per capire se effettivamente , come penso, l'ala aiuti e non poco per non restarci sotto (e in particolar modo per capire subito dov'è la persona da cercare). Ovviamente con lieto fine... : Sailor :

pensiero personale:e' incredibile come, in un mondo pieno di test (pensiamo al mondo del parapendio, dove per testare un nuovo modello si va in aria, e si inizia a "chiuderlo" da tutte le parti) una cosa del genere, nn sia stata ancora provata, per la sicurezza di tutti. Chiaro, siamo 4 gatti ancora che praticano lo snowkite, ma sarebbe bello venir a sapere che chi va in fresca con l'ala abbia una percentuale nettamente piu' alta di saltarne fuori ed essere trovato... no? : Sig :

ce n'era un'altro anni fa , che la stacca sul Lautaret, ma anche li' poca roba... per fortuna.
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Gianvi »

bello parlare di sicurezza in montagna su un forum di kite, ma gia' volevo entrare in questo campo minato e questo post e' perfetto.

Prima di tutto vorrei correggere Carlo2000 riguardo al fatto che chi indossa l'ABS ha piu' propensione a cercare il pericolo. No, chi ha l' ABS lo ha perche' gia' sa' che e' sempre in pericolo, cioe' in montagna. E come dire che le macchine con l' Airnag sono piu' pericolose delle altre perche' incitano il guidatore a schiantarsi contro un muro, tanto non "dovrebbe" succedere nulla.
ABS, Arva, Rotauf, Recco etc sono tutti sistemi che cercano di salvare le chiappe in momenti drammatici, dove la perdita di 2 minuti di tempo significa trovare un essere umano ancora vivo o un cadavere.

Dopo questo preambolo, vorrei spiegarvi le varie differenze dei 3 sistemi AIRBAG : SnowPulse, ABS, BCA.

SNOWPULSE
Immagine
il pallone avvolge completamente la testa e scende anteriormente lungo le spalle fino a circa meta' busto.
Pregi : permette di rimanere in posizione quasi eretta durante lo scivolamento, protegge molto bene da eventuali urti tutta la parte alta del corpo.
Difetti : a detta di alcuni limita in parte la visibilita' laterale, spallacci dello zaino meno confortevoli

ABS
Immagine
I due palloni si gonfiano posteriormente al rider, lungo la schiena.
Pregi : Spallacci dello zaino molto confortevoli, peso leggermente piu' contenuto.
Difetti : durante lo scivolamento, il rider molte volte rimane a faccia in giu' sulla neve, accaduto un fatto di distacco di uno dei palloni.

BCA (o sistemi a cuscino)
Immagine
Il pallone si gonfia posteriormente, sorreggendo la testa.
Pregi : Spallacci confortevoli, peso contenuto, leggera protezione dagli urti
Difetti : alcuni dicono che la neve, pressando contro il pallone, tenda ad aumentare la velocita' di scivolamento o addirittura a far fare una capriola.

Sono andato a scrivere pregi e difetti in base a quanto letto in rete, comunque da subito (oramai 4 anni fa') io mi sono preso lo SnowPulse.

Ritornando al discorso Snowkite/Freeride/Sicurezza : Se andate a gironzolare in montagna, salendo per poi scendere con sci/snow mio consiglio spassionato e' di mettersi almeno un ARVA addosso.
Le diagonali che si fanno in salita, come il tipo del video, sono MOLTO PERICOLOSE, anche se si fanno a bassa velocita'.
Se un pendio non vi convince tanto, tornate indietro o al masimo affrontatelo in linea retta di salita, cercando di non tagliarlo.
Se notate :
lo stacco e' una placca di vento
lo stacco viene innescato dal rider nella parte bassa ma il grosso avviene subito sotto la cresta, poi si allarga e raggiunge la traccia del rider
Questa e' una valanga a placche, oltretutto molto piccola ma bastava essere in mezzo invece che a lato e 99% eri a faccia in giu', magari sepolto da 10 cm di neve, da solo e con i cavi dell'ala arrotolati sul corpo.

Il fatto di avere l' ala sopra la testa ed essere incappati in uno scivolamento di neve, non penso sia proprio il massimo :
1) ora che state capendo che la neve sotto di voi e' partita, voi state gia' scivolando in giu' da almeno 5 secondi
2) e' quasi impossibile che durante lo scivolamento si rimanga nella stessa posizione, quindi tra barra e cavi si rischia di brutto di farsi su come una salamella
3) la valanga, se e' una valanga, raggiunge velocita' astronomiche quindi dubito seriamente che si riesca a buttarsi in giu', chiamando il kite e provare un salto.

A disposizione per altre domande ...
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da ITA-404 »

Gianvi ha scritto:

A disposizione per altre domande ...
ce ne sarebbero...
detto che la sopravvivenza media sotto una valanga e' di 15 minuti
e che il massimo e' di circa 1ora...diciamo che sei un po sfigato
nel giro di 5-7 minuti non ci sei piu' : WohoW :
evidente che e' tutto basato sul tuo compagno/a spalatore

usare bene un ARVA ( dig analog)
non e' da tutti...ed anche la pala a 2000 metri fuoripista non e' da tutti

15 minuti x .....

1)sganciare il kite
2)togliersi sci-tavola
3)montare la sonda, pala ..settare larva ricezione
4)camminare in fresca/valaga cercando un punto significativo
5)raggio d'azione 1 singolo ARVATO..20 metri
ammesso "BOTTA di CULO" lo trovi
6)spalare laterale x non schiacciare
7)estrarre il compagno......

domanda1
in % di sicurezza quanto vale questo snowpulse
con un compagno senza ARVA ?.....
domanda2
in % di sicurezza quanto vale questo snowpulse
con un compagno con ARVA ?.....
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Gianvi »

Bravo ITA, sei preparato sul da farsi ...
I primi 12/15 minuti sono quelli importanti, dove le statistiche danno circa il 90% di estrarre il sepolto vivo. Da li' in poi e' una curva in discesa netta. Poi ci sono stati casi di estratti vivi dopo molte ore, ma per casi fortuiti accaduti vicino a rocce, dentro buche, etc etc

Gli zaini ABS e Rotauf sono le uniche sicurezze attive : attive nel senso che provano a salvarmi durante l' atto della valanga.
L' Arva e' sicurezza passiva, in quanto prova a salvarmi per mezzo di altri dopo che il fatto e' accaduto.

Casistiche :
3 persone, 1 con Airbag, 2 solo Arva
Quello con Airbag ha circa il 70% di probabilita' di rimanere fuori e di autoestrarsi e di andare a salvare gli altri 2

2 persone, 1 con Airbag, 1 solo Arva
come sopra

2 persone, 2 solo Arva
Ognuno ha meno del 50% di possibilita' di rimanere in superfice ed autoestrarsi. Se cio' non succede .... so' Cassi, in quanto si devono aspettare i soccorsi, che anche se velocissimi, normalmente ci impiegano 10/15 minuti dalla chiamata (se qcuno chiama ... )

Quindi in entrambe le tue domande la risposta e' la stessa : se io ho Airbag ho molte piu' possibilita' di rimanere fuori rispetto a chi non lo ha.
Se poi il compagno sepolto ha l' Arva, ho 90% di possibilita' di estralo vivo ... se non c'e' l'ha, ho il 90% di possibilita' di estrarlo ... cadavere, dopo magari il disgelo !!

qui di seguito un po' di links, prendetevi il vostro tempo e capiteli nel profondo ...

Questi sono senza pala ... il tipo sta oltre 5 minuti in attesa che lo estraggano ed e' praticamente a filo superfice.


SnowPulse in Action


Molto ben descritto


Sembra piccola nella prima ripresa, ma senza Airbag poteva essere fatale, viste le reali dimensioni dalla seconda Cam


Xavier, il suo ABS e 2000 ceri nella chisa il giorno dopo ...



P.S. L'uso dello zaino con Airbag non deve far pensare : Ho l' Airbag, quindi non mi serve l' ARVA. NOOOOOOO. ARVA, Pala e Sonda Sempre !!!!
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
ronzer
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 26/03/2012, 11:06
Spot frequentati: Lazio-Campania-Molise-Abruzzo
Ali: Peter Lynn Foil/Arc Venom2 10m ,HqMont.12,5m,PLTwister2 5.6 ,Blaze2 10m
Tavole: Board Wipika 168 tipo Bidi +Bidone che Bidi+Naish TT49 Fanculo/ MountainboardComp95 +BurtonCustom162
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da ronzer »

Devo dire....che gianvi ha fatto una buona recensione dell'oggetto che avevo proposto......tanx per i chiarimenti esaustivi
REZ:ListenmyVisualMusic
http://www.myspace.com/567351112rez
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Zitrone »

Gianvi ha scritto:P.S. L'uso dello zaino con Airbag non deve far pensare : Ho l' Airbag, quindi non mi serve l' ARVA. NOOOOOOO. ARVA, Pala e Sonda Sempre !!!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ormai, visto le condizioni troppo instabili della neve dovute al clima, non faccio più fuoripista seri, ma tanti anni fa frequentavo ogni tanto un gruppetto di ragazzi che facevano esclusivamente freeride. Lo zainetto-airbag ancora non esisteva ma Arva-Pala-Sonda era l'equipaggiamento che dovevi per forza avere se volevi andare con loro...e non solo...dovevi anche saperli usare.... spesso quando la giornata non era un granchè si simulava l'incidente, uno nascondeva un arva sotto la neve e tutti gli altri dovevano cercarlo.
Ovviamente tutto il gruppo che frequenti deve avere questo equipaggiamento altrimenti devi solo sperare che i soccorsi che qualcuno forse ha chiamato arrivino in tempo.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Gianvi »

Zitrone, quello che tu dici dovrebbe essere la legge obbligatoria per chi va' fuori dalle piste battute, quindi freeriders, ciaspolatori, sci alpinisti ...

Purtroppo in Italia, cio' e veramente poco sentito : qui da noi una volta all' anno, il soccorso alpino organizza una giornata di sicurezza in montagna, con campo arva, campo sonda e guide e soccorritori che si prestano GRATUITAMENTE a insegnarti l' uso dei vari apparecchi. Bene, la partecipazione e' praticamente nulla ..., nonostante sia organizzato in uno spot dove ciaspole e sci-alpinismo la fanno da padroni.
Deve cambiare il concetto di pensiero da "ma figurati, io vado solo li e li' non ci sono pericoli" a "io sono in montagna, quindi un pericolo oggettivo E' sempre presente".
Se cio' passa, forse i cojotes dei giornali e Tg la finiranno di parlare di montagna assassina ...
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Zitrone »

Gianvi ha scritto:Deve cambiare il concetto di pensiero da "ma figurati, io vado solo li e li' non ci sono pericoli" a "io sono in montagna, quindi un pericolo oggettivo E' sempre presente".
Io abito al mare....ed è la stessa cosa, troppi supereroi che non sanno (o non vogliono) valutare le loro capacità e la potenziale pericolosità degli elementi. Con la natura bisogna avere sempre il massimo rispetto e se c'è la tecnologia che ci aiuta in situazioni di pericolo...perchè non usarla?
Tornando ai fuoripista, un'attrezzatura base (arva-pala-sonda) si trova dai 200 euro in su (meno di un paio di scarponi o di sci) e non mi sembra un costo assurdo per chi vuole vivere la montagna a 360° ..... la vita è una sola.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10556
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Toppy »

@Gianvi

Sai anche i prezzi e dove è possibile acquistare questi salvavita?
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Gianvi »

i prezzi in generale, dato le mille specifiche (TIV, TUV,TAV .... etc etc ), sono abbastanza alti.
Si parte dai circa 550 di Snowpulse a cuscino, sui 650 BCA e SnowPulse classico e ABS fino agli 800 e passa per i modelli piu' belli con bombola in carbonio, per risparmiare peso.
Te lo ordino ??? : Wink :
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10556
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Toppy »

sono almeno 4-5 anni che non mi faccio un fuoripista degno di questo nome : Sad :

ma appena rientreranno a far parte delle mie attività sportive non mi farò mancare questa dotazione : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Carlito »

Gianvi ha scritto:Prima di tutto vorrei correggere Carlo2000 riguardo al fatto che chi indossa l'ABS ha piu' propensione a cercare il pericolo. No, chi ha l' ABS lo ha perche' gia' sa' che e' sempre in pericolo, cioe' in montagna. E come dire che le macchine con l' Airnag sono piu' pericolose delle altre perche' incitano il guidatore a schiantarsi contro un muro, tanto non "dovrebbe" succedere nulla.
Infatti chi ha l'airbag in auto non va contro i muri solo perchè sa che ha una protezione in più, mentre stiamo vedendo un aumento di freeriders che affrontano con noncuranza pendii pericolosi solo perchè hanno lo zainetto con airbag.

Chiaramente non tutti, ma si nota un aumento dei casi in cui non ci si cura delle condizione nivologiche generali, non si analizzano adeguatamente le condizioni del pendio specifico che ci si appresta ad affrontare e ci sono delle carenze nella corretta adozione delle attrezzature per l'autosoccorso.

Non è una mia impressione, riporto considerazioni da soccorso alpino perchè lavoro in questo settore.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da ITA-404 »

carlo2002 ha scritto:
Gianvi ha scritto:Prima di tutto vorrei correggere Carlo2000 riguardo al fatto che chi indossa l'ABS ha piu' propensione a cercare il pericolo. No, chi ha l' ABS lo ha perche' gia' sa' che e' sempre in pericolo, cioe' in montagna. E come dire che le macchine con l' Airnag sono piu' pericolose delle altre perche' incitano il guidatore a schiantarsi contro un muro, tanto non "dovrebbe" succedere nulla.
Infatti chi ha l'airbag in auto non va contro i muri solo perchè sa che ha una protezione in più, mentre stiamo vedendo un aumento di freeriders che affrontano con noncuranza pendii pericolosi solo perchè hanno lo zainetto con airbag.

Chiaramente non tutti, ma si nota un aumento dei casi in cui non ci si cura delle condizione nivologiche generali, non si analizzano adeguatamente le condizioni del pendio specifico che ci si appresta ad affrontare e ci sono delle carenze nella corretta adozione delle attrezzature per l'autosoccorso.

Non è una mia impressione, riporto considerazioni da soccorso alpino perchè lavoro in questo settore.

concordo al 100%
ma questo dipende dal fatto che stiamo parlando di uno sport di nicchia
quindi numeri seppur modesti in termini di coglioni aggiunti sono % altissime
come e' stato nel Kitesurf
se non avessero aperto sQuole e commercializzato kite apparentemente meno pericolosi
oggi ci sarebbero molti meno incidenti e molti meno praticati

a memoria..non ricordo 1 incidente mortale prima del 2005 : think :

la mercificazione degli sport estremi ha il suo prezzo
a breve ci saranno sQuole di furipista
anzi gia ci sono!...x portare PIVELLI di citta
a fare snokite in luoghi con fascino MONTAGNINO : shake :
a breve i fuoripista saranno pieni di PINOCCHI con il naso in su
a guardare il loro Kite-foil ...possibilmente allo Zenit : ahahah : : ahahah :

questa e' la democrezia iperialistica e consumistica occidentale
venite gente venite signori e signore....
si parte...su IL GIUBBOTTO e giu' il "gettone" : ahahah :

Immagine
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Gianvi »

Riporto una citazione di Toppy o Fiasco :
La mamma dei deficenti e' sempre incinta.

Carlo, sono d'accordo con te, ma ci sono molti fattori che devono essere considerati, non da meno che il numero dei "Freerider" e' aumentato in modo esponenziale negli anni e coloro che vanno fuori e hanno conoscenza dei luoghi, neve & C. rasenta lo 0,5%.
Quindi non e' che se hanno l' Airbag non scenderebbero quel pendio, lo scenderebbero lo stesso senza Arva, senza Casco e se piano piano riviste, televisione, forum, video etc etc non gli avrebbero fatto entrare in testa che avere un APS e/o un Airbag, oltre che forse a provare a salvargli la pelle, lo fa' anche Status di Freerider... non lo avrebbero mai comprato.

Avevo una statistica di vendita Airbag ma non la trovo piu', ma a memoria il maggior numero sono in primis in Svizzera, poi Austria, Germania, ... Uzbekistan, .... Congo, ...., Vaticano,...., Italia.
Quindi il numero e' veramente esiguo, in relazione ai frequentatori della montagna.
Per cio' che conosco io, qui da noi lo abbiamo forse in 10 e fuoripista sciamo in 1000, piu' poi gli scialpinisti ...

Io ho cercato in tutti i modi di far entrare nella testa del gruppo con cui vado normalmente a sciare, e sciamo abbastanza "spesso" e in spot non sempre cattolici, riguardo a APS e Airbag.
Bene, sai come ho fatto per farglielo prendere? Li ho semplicemente minacciati : o lo prendi e lo sai usare, o con me non vieni.
Ora TUTTI del mio gruppo posseggono e sanno usare un ARVA, sanno quando sono in montagna dov'e' il Nord, sanno alcuni nomi delle montagne, sanno prendersi dei riferimenti, sanno che in cima a un canale prima si pensa e poi si scende.

Quindi l' utilizzo sconsiderato dell' Airbag non deve essere pubblicizzato come fai tu, in quanto potrebbe salvare la pelle anche a cotali "imbecilli"; forse sarebbe meglio, e io ne sono un attivo promotore, dell' utilizzo OBBLIGATORIO di APS in fuoripista, sia per gli sciatori e sopratutto per i ciaspolari (che qui da noi fan disastri, vagando per i pendi sottovalanga come i filosofi delle nevi), magari anche un micro corso prestagionale di valanga/soccorso/nivologia e tutte le cose che portino la gente in montagna con il cervello accesso, non solo con la tuta nuova o il cronometro.
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Carlito »

Gianvi ha scritto:Riporto una citazione di Toppy o Fiasco :
Quindi l' utilizzo sconsiderato dell' Airbag non deve essere pubblicizzato come fai tu, in quanto potrebbe salvare la pelle anche a cotali "imbecilli"; forse sarebbe meglio, e io ne sono un attivo promotore, dell' utilizzo OBBLIGATORIO di APS in fuoripista, sia per gli sciatori e sopratutto per i ciaspolari (che qui da noi fan disastri, vagando per i pendi sottovalanga come i filosofi delle nevi), magari anche un micro corso prestagionale di valanga/soccorso/nivologia e tutte le cose che portino la gente in montagna con il cervello accesso, non solo con la tuta nuova o il cronometro.
Mica dico di non usarlo, però che si sia osservato che una percentuale di utilizzatori, affascinati da una falsa maggiore sicurezza, trascuri altre norme di prevenzione è una realtà.
Inoltre lo zainetto airbag può essere utile in certe situazioni ma non può essere considerato la panacea.
Benvenga usato assieme a tutte le altre attrezzature di autosoccorso ma soprattutto con tanto giudizio.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Gianvi »

Scoperta stamattina ...
Bela idea ma veramente un gran rischio proporla come sostituto all' Artva.
Spero che non passi il messaggio "No ARTVA, SI ISIS!!!"
Tutti e due Ok, Solo Artva OK, solo ISIS NO per una moltitudine di motivi.
Sicuramente il fattore prezzo incidera' moltissimo, ma per adesso non affiderei mai la mia vita a un I-Phono .... Voi si ??

http://www.isis-application.com/

P.S. questa puo' essere interpretata molto peggio che l' uso dello zaino Airbag.
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da fabnik »

ci fidiamo davvero dei nostri telefonini..??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Zainetto Airbag

Messaggio da Carlito »

Gianvi ha scritto:Scoperta stamattina ...
Bela idea ma veramente un gran rischio proporla come sostituto all' Artva.
Spero che non passi il messaggio "No ARTVA, SI ISIS!!!"
Tutti e due Ok, Solo Artva OK, solo ISIS NO per una moltitudine di motivi.
Sicuramente il fattore prezzo incidera' moltissimo, ma per adesso non affiderei mai la mia vita a un I-Phono .... Voi si ??

http://www.isis-application.com/

P.S. questa puo' essere interpretata molto peggio che l' uso dello zaino Airbag.
Mille volte meglio lo zaino airbag + ARTVA (naturalmente con sonda e pala)

Per trasmettere la propria posizione il telefono ha bisogno che ci sia campo e questa è una condizione non sempre frequente in montagna.

inoltre con una buona copertura di neve come sotto ad una valanga le onde elettromagnetiche vengono abbastanza isolate.

C'è anche da dire che un telefono cellulare viene anche facilmente individuato con un'antenna RECCO, non serve certo un'applicazione dedicata.

Ora va abbastanza di moda la geolocalizzazione per i soccorsi, qua in Friuli stiamo sperimentando come Protezione Civile assieme agli sloveni il sistema Alpsar (http://www.alpsar.eu/. Non vi dico i problemi tecnici...

Normale che sull'onda di queste nuove tecnologie qualcuno butti fuori una app, poi che questa sia effettivamente efficace ne passa.
Si spera sempre che tutto ciò non affievolisca l'attenzione sui pericoli.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Rispondi