Dyno North Pressione gonfiaggio??

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da CECE »

Ieri sera ho finalmente aperto e gonfiato il Dyno. : Yahooo :
Sembra fatto di carta velina, ho i mie dubbi che sia robusto.
Non è one pump e sul libretto richiede:
strut 10 psi
leading edge 6 psi

Allora:
gli strut a 10 psi me pare cosa buona e giusta,
ma la LE a 6 psi me pare un pò moscia.

Così ho gonfiato anche la LE a 10 psi, ma osservando le cuciture mi sembravano un pò tirate.
Che dite riuscirò a farlo esplodere?

9-10 psi è la pressione con cui da sempre gonfio i kite, 6psi mi pare veramente poco.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da Pat »

cece, la butto li, da ignorante.

Forse 6 psi sulla LE serve a farlo ripartire in poco vento. iol ninjo mi diceva, ad esempio, che anche la LE dei loose non va gonfiata a ferro, altrimenti l'hawck, che è piuttosto aperto, non riesce a girare sul tip e ripartire. Con la LE un poco più molla, invece, la LE si flette quel tanto che basta (mentre in volo le briglie aiutano a mantenere il giusto profilo)..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5601
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da poldo »

10 PSI la LE???? a me sembra tanto, specialmente se la LE è di buon diametro (hai il 16 o il 18?) la cuciture sono molto sforzate. se il profilo è "portante" non è necessario che la LE sia durissima pe rfare volare bene un pump

sabato ho gonfiato lo Zefirone a 6-7 psi come segnato e mi sembrava già bello a posto

certo che gonfiare 7 bladder a 10 psi è un bel pacco......viva il onepump! (anche se pesa un pochetto) oppure i kites con meno bladder

per la cotruzione leggera....c'è poco da fare, in vento leggero un kite dev'essere leggero altrimenti non va, per me è meglio così
onde e vento!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da Motion »

Cece guarda che i manometri attaccati alle pompe fanno ca..re, segnano quello che vogliono e se fai il confronto tra due manometri, ci sono come minimo 2 psi di differenza, senza contare poi quando gli va dentro sabbia e sporco

Cmq qnche a me 6 psi mi sembrano pochini, ma non salirei oltre 7-8 ,, cmunque LE bella dura ma non marmorea ;-)
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da MaB »

No fidarti troppo dei manometri, o meglio, ok da nuovi, dopo 2-3 uscite basta.
Se fossi in te non andrei troppo oltre il consigliato (presupponendo che effettui una misura precisa) proprio per la "delicatezza" della vela, come dici. 10 mi sembra cos' tanto...Lo Zephyr ad esempio va tutto a 0,8 essendo onepump, viene molto duro e rigido con quella pressione. Personalmente, constatato un paio di volte come risulterebbe al tatto e alla "prova piega tip" gonfiato col manometro nuovo...da lì in avanti vado a occhio perchè il manometro scassato ti frega!

Poldo: VA A 8 lo Zephyr!! Un filin più duro è meglio : whistlingb : ..lo so che magari sei della scuola di Stefano: pump..Spump! Run flat, praticamente : Lol : : Lol : ma quel mostro deve stare bello rigido, per la ripartenza specialmente... come il 99% dei pump brigliati e aperti, l'Hawk ha la LE piatta, è un altro discorso e "sgonfio" è relativo!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da CECE »

In effetti avete ragione tutti, se poi sul manuale dice 6 psi per la LE un motivo ci sarà.
I 6 psi della mia pompa sono sicuramente pochi mentre i 10 sono eccessivi.
E' molto probabile che il manometro della pompa sia starato, ma casualmente : Chessygrin : ho in laboratorio il banco di taratura...
Ho l'impressione che sta pompa (appena presa marca RRD) faccia un pò cag....re.
Il kite è un 16mq, penso che un minimo di rigidità la LE dovrebbe averla.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da MaB »

La marca coincide....me ne han rifilata una di quelle pompe..effettivamente il manometro non c'azzecca una mazza oltre ad esser poco chiaro come lettura!
Ma pure le altre... fai una prova col banco, sarebbe molto interessante conoscere i risultati!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3370
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da onir »

io da bravo musicista il mio pumpone north rhino2 18 dell'anteguerra lo tamburellavo fino a che non sentivo la nota giusta : whistlingb : in sostanza lo accordavo... dico sul serio : Smile :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da LONG »

CECE ha scritto:Ieri sera ho finalmente aperto e gonfiato il Dyno. : Yahooo :
Sembra fatto di carta velina, ho i mie dubbi che sia robusto.
Non è one pump e sul libretto richiede:
strut 10 psi
leading edge 6 psi

Allora:
gli strut a 10 psi me pare cosa buona e giusta,
ma la LE a 6 psi me pare un pò moscia.

Così ho gonfiato anche la LE a 10 psi, ma osservando le cuciture mi sembravano un pò tirate.
Che dite riuscirò a farlo esplodere?
9-10 psi è la pressione con cui da sempre gonfio i kite, 6psi mi pare veramente poco.
se proprio ci tieni non importa a quanto lo gonfi , basta che vieni a kitare nel mio Home spot e lo appoggi delicatamente a riva.... : ahahah :
In effetti il fondo non è proprio Pump friendly...(Calambrone)
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Dyno North Pressione gonfiaggio??

Messaggio da marcokite »

Ciao !
utilizzando north, mi sono sempre trovato bene con le pressioni raccomandate dalla north. L'importante è appunto verificare che il manometro funzioni correttamente. Riguardo al gonfiaggio della leading edge l'unico incoveniente gonfiandola di più è che si rischia di farla scoppiare (leggi strappare le cuciture) se prende qualche botta violenta, perchè non essendo one pump non ha modo di scaricare la maggior pressione dovuta all'impatto. io ho sempre gonfiato a 6 psi non ho mai avuto problemi.
Rispondi