arriva il .... LASCO SYSTEM!

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Pat »

Stamattina ero in macchina che pensavo ai fatti miei (l'udienza di mezzogiorno; edo sul vasino; l'annoso problema della schiava isaura, alias la donna di servizio dello studio; l'uscita di domenica, enrico silver mentre va al lasco) quando ho avuto una illuminazione.
Quando si sono connessi i pensieri "Enrico silver" + "advance" + "lasco" + "5°cavo della loose" + "come applicare in modo percorribile" la mente ha fatto BANG e mi si è materializzata in testa la soluzione.

Ora non ho tempo per fare il disegno, postarlo e spiegarvi, ma credo di avere risolto il problema di silver e marco, ovverosia "come fare la poppa veloce con ali ad alto AR senza dover sventolare l'ala come una bandiera".

Io e silver avevamo già parlato dell'argomento, gli avevo esposto una soluzione teorica "pump-adatta" ma c'era il piccolo problema che metterla in pratica non sarebbe stato agevole, e maneggiarla mentre il kite vola ancora meno. Ora credo di avere trovato la soluzione "a prova di cretino", facile da fare e facile da manovrare mentre sei ingarellato.

Per il momento, curiosoni, attendete sto pomeriggio : whistlingb : , dopo che mi sono liberato e posso giocare con questa cosa : Thumbup : . Devo ancora ragionare un attimo su come montarla sul fly, ma credo di essere arrivato anche li.

NB: colleghi saggissimi, manca un'etichetta tipo "eureka" oppure "quanto è ganzo il pat", a vostra scelta .... : Yahooo :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da baobob »

L'altro giorno mentre facevo lezione, mi è stato proposto un esercizio con "l'ingenioso Pat" : ahahah : , appena le studentesse mi mandano una foto del libro te la giro.

Un saluto,
Roberto
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Pat »

allora, l'idea - non originale, ne convengo - è chiudere il bordo d'uscita della vela al lasco, in modo di evitare che gli aqui ad alto AR (come lo speed, o come l'advance di enrico) tendano a correre troppo a bordo finestra quando fai il lasco o la poppa.
Se corrono troppo a bordo finestra, infatti, smettono di tirare e tu rallenti (questo era il problema posto da enrico).

Ma come chiudere il bordo ? D'istinto avevo pensato al 5° cavo della loose, ovvero del sistema di rilancio facile messo a punto da loro. Funziona così: c'è un cavo che parte coassiale ad una delle back, e va ad impegnare la coda di alcuni struts. Quando tu lo tiri, lui tende a deformare il bordo d'uscita della vela, avvicinando gli struts tra loro, e questo aiuta l'aqui a girare.

E' esattamente l'effetto che mi pare serva, salvo che il sistema dovrebbe deformare in eugual misura l'intero bordo d'uscita dell'ala ed in maniera uniforme.

Si potrebbe pensare di montarci 2 quinti cavi, in modo da deformare ugualmente le due semiali, ma all'atto pratico ti troveresti a dover gestire difficilmente la cosa, perchè se non li tiri nello stesso modo l'aqui tende a girare da una parte (quella in cui il cavo è più tirato). Inoltre, non me la vedo facile gestire il sistema in andatura, magari mentre stai gareggiando. Non può funzionare.

Ma si può fare anche usando un unico cavo, purchè il medesimo sia dotato di palline poste alle giuste distanze che vanno ad impegnare degli anellini posti sulla coda degli struts. In questo modo, basta tirare da una parte che il sistema palline/anellini garantisce il "tiraggio" omogeneo dell'intera ala. Infatti, è la stessa struttura gonfiabile dell'aqui che, tendendo a "riallargare" i bladder, garantisce che il sistema sia teso e che le palline siano tutte in battuta sugli anellini.
Il cavo, poi dovrebbe passare in passanti sul bvordo d'uscita, per essere il più possibile compatto rispetto alla vela, e scenderebbe coassiale ad una delle back, e finirebbe su un piccolo cinghetto del depower che governa la tensione del cavo e, in definitiva, la chiusura del bordo d'uscita.
lascosystem1.JPG
lascosystem1.JPG (37.38 KiB) Visto 2299 volte
lascosystem2.JPG
lascosystem2.JPG (25.05 KiB) Visto 2299 volte
I vantaggi sono evidenti: un unico comando che gestisce la chiusura dell'intera ala (niente più semiali chiuse differentemente tra loro, con possibili problemi di tendenza a girare dell'aqui) e un comando facile da azionare anche in andatura. Con possibilità di adeguare la tensione del cavo alle proprie preferenze e alle andature.

I disegni, per quanto rudimentali, mi paiono autoevidenti.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Ninjo »

No.. oggi faccio il bastian contrario.. : ahahah :
Se tiri da una back.. gli attriti la deformeranno di + da una parte
Mentre se tiri dal centro facendo una Y o dalle 2 back.. lo faranno in modo + uniforme.
Ma si potrebbe trovare il sistema di ripiegare solo gli ultimi cm di TE in modo da fare effetto flap e tenere l'ala stallata.. magari con un sistema gancia sganci alla barra.

Pat.. ti va di cucire?! : whistlingb :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da steuu »

Ninjo ha scritto: Se tiri da una back.. gli attriti la deformeranno di + da una parte
Mentre se tiri dal centro facendo una Y o dalle 2 back.. lo faranno in modo + uniforme.
(Sesso degli angeli a parte : Razz : )
Se il sistema e' abbastana scorrevole...basta una sgrullata per uniformare la deformazione... forse : Chessygrin :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Ninjo »

steuu ha scritto:
Ninjo ha scritto: Se tiri da una back.. gli attriti la deformeranno di + da una parte
Mentre se tiri dal centro facendo una Y o dalle 2 back.. lo faranno in modo + uniforme.
(Sesso degli angeli a parte : Razz : )
Se il sistema e' abbastana scorrevole...basta una sgrullata per uniformare la deformazione... forse : Chessygrin :
Se la sgrullata non funziona.. il lasco viene molto + veloce... luppaluppaluppa : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Pat »

se il sistema gira su anellini di metallo, gli attriti dovrebbero (...ebbero) essere minimi, tanto più che l'ala, volando, tende ad "allargare i bladder e mettere in corretta tensione l'intero sistema.

Inoltre, se le palline sono correttamente disposte e fissate, e gli anellini idem, non ci dovrebbero essere sbilanciamenti del sistema dalla parte in cui vi è il cavo coassiale alla back.

Se il ninjo ci mette l'ala, io cucio. Mi piace sempre distruggere i gonfiabili : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Cip37 »

mi pare che il cabrinha reckon system di qualche anno fa facesse proprio questo (chiudere la TE) e mi pare con solo 4 linee.
Potrebbe andare bene anche qualcosa tipo VPC Peterlynn (o equivalente senza carrucole) che sposterebbe il towpoint più indietro.
Probabilmente sarebbe anche meglio perchè stallerebbe meno il kite (manterrebbe il profilo praticamente immutato) dando potenza ma finestra limitata
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Ninjo »

Pat ha scritto:se il sistema gira su anellini di metallo, gli attriti dovrebbero (...ebbero) essere minimi, tanto più che l'ala, volando, tende ad "allargare i bladder e mettere in corretta tensione l'intero sistema.

Inoltre, se le palline sono correttamente disposte e fissate, e gli anellini idem, non ci dovrebbero essere sbilanciamenti del sistema dalla parte in cui vi è il cavo coassiale alla back.

Se il ninjo ci mette l'ala, io cucio. Mi piace sempre distruggere i gonfiabili : Chessygrin :
Fammi pensare.. c'era qualcuno che mi aveva offerto un'ala in regalo.. : whistlingb : : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Pat »

con 4 linee si potrebbe fare facendo girare una delle back sul bordo d'uscita e munendola dei necessari fermini. Ma implica un ala che nasca così, mentre io ragionavo su un ala - quale l'advance di enrico - che è già fuori. L'idea era quella delle modifiche minime indispensabile.

come fai a metterci il VPC (sarebbe interessante!) ? provi a postare uno schizzo ?

NB: mi piace quando torniamo tutti ai tempi d'oro dello smanettamento ....
NB2: ninjo, non fischiettare GUARDANDOMI con desiderio; non ti ho promesso ali, io : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Toppy »

Ninjo ha scritto: Ma si potrebbe trovare il sistema di ripiegare solo gli ultimi cm di TE in modo da fare effetto flap e tenere l'ala stallata.. magari con un sistema gancia sganci alla barra.
nei foil brigliati ottieni questo semplicemente tirando entrambe le back più di quanto si possa fare portanto la barra in battura bassa.

quindi basterebbe trovare un metodo "pratico" per allungare le front, del tipo un trimm con triplo rinvio cosi che la posizione "centrale" quella con tutte le linee in paro sarebbe a metà trimm, tirandolo depotenzi normalmente molladolo lo mandi in over power generando back stall sempre gestibile a mezzo barra.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Cip37 »

Guarda la foto
peter-lynn-charger.jpg
peter-lynn-charger.jpg (96.15 KiB) Visto 2266 volte
a parte la complicazione della doppia carrucola nella parte posteriore il sistema funziona arretrando il towpoint (cioè il punto di trazione sulle front rispetto alla proiezione del kite) quando tiri le back
Quindi per metterlo basta che ci sia un punto di attacco sul tip tra l'attacco delle front e quello delle back
Poi puoi farlo più o meno efficiente usando 1, 3, 50 : Chessygrin : o anche nessuna carrucola
Senza carrucole è un sistema molto molto simile a quel depower custom dei primi flysurfer (ora mi sfugge il nome)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Pat »

giuro che me ne sfugge l'utilità pratica. Il punto di equilibrio del profilo mica muta, no ? E il profilo non si deforma. A che serve questo accrocchio (a parte - ipotizzo - mutare il braccio di leva tra front e baclk quando tiri le back e quindi indurire o ammorbidire la barra) ? E evidente che mi sfugge qualcosa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Rufus66 »

Pat ha scritto:giuro che me ne sfugge l'utilità pratica. Il punto di equilibrio del profilo mica muta, no ? E il profilo non si deforma. A che serve questo accrocchio (a parte - ipotizzo - mutare il braccio di leva tra front e baclk quando tiri le back e quindi indurire o ammorbidire la barra) ? E evidente che mi sfugge qualcosa.
..consente di utilizzare tutto il depower dell'ala anche a chi è di braccino corto. Ante VPC dovevi farti una barra con una cima del chicken loop da 1 metro (e il brevilineo era tagliato fuori).. Poi il depower-power è più immediato, puoi regolare un p' la durezza della barra etc..
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Pat »

allora avevo capito bene quindi ti consentirebbe di backstallare l'ala a piacere, aumentare l'AOA e ridurre la finestra del kite.
http://www.peterlynnkiteboarding.com/pdf/scorman.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Volendo farlo così, basterebbe semplicemente allungare la corsa del depower, ma non sono sicuro che sia questa la soluzione (forse sarebbe interessante identificare il problema parlando con i nostri corsaroli).
Da quello che capisco il problema è che la tavola non sta dietro alla velocità dell'ala, e quindi questa andrebbe rallentata un poco, senza aumentarne la potenza, in modo che la smetta di superare la tavola. Si tratterebbe di "sporcarne" il volo, come si fa sui delta acrobatici mettendo la retina. Viceversa, cabrando la vela ne aumenti anche il tiro, e backstallandola ne uccidi il volo.
Bisogna ragionarsci.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Rufus66 »

Toppy ha scritto:
Ninjo ha scritto: Ma si potrebbe trovare il sistema di ripiegare solo gli ultimi cm di TE in modo da fare effetto flap e tenere l'ala stallata.. magari con un sistema gancia sganci alla barra.
nei foil brigliati ottieni questo semplicemente tirando entrambe le back più di quanto si possa fare portanto la barra in battura bassa.

quindi basterebbe trovare un metodo "pratico" per allungare le front, del tipo un trimm con triplo rinvio cosi che la posizione "centrale" quella con tutte le linee in paro sarebbe a metà trimm, tirandolo depotenzi normalmente molladolo lo mandi in over power generando back stall sempre gestibile a mezzo barra.

..Oppure accorciare le back.

Io sulle mie barre uso un sistema che funzia abbastanza bene ma accorci un lato alla volta ed è un po' brigoso --senza contare che l'accorciamento e' minimo (a me comunque basta)
ring.JPG
ring.JPG (22.54 KiB) Visto 2254 volte
La prelinea (mm2.75) passa attraverso la pallina e l'anello. Avvitando l'anello attorcigli la prelinea accorciandola. La tensione mantiene l'anello incastrato nelle fessure che sono perpendicolari rispetto ai fori. L'idea non è mia ed è un po' brigoso ma per fare aggiustamenti di fino su ali piccole va benissimo..

Per me che esco quasi sempre da solo questo sistema funzia su ali con sicura sulle front. Per le ali che hanno la sicura sulle back ho trovato un aggeggino che se funziona puo' accorciare le prelinee anche di 10cm e che puoi usare anche coi guanti e volendo (penso--ma prima lo devo provare) addirittura sulle due back contemporaneamente. Appena mi arriva lo provo e se funzia posto le foto.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Cip37 »

giuro che me ne sfugge l'utilità pratica. Il punto di equilibrio del profilo mica muta, no ? E il profilo non si deforma. A che serve questo accrocchio
per come ne capisco io il funzionamento il punto di equilibrio del profilo del profilo e quello del kite non variano ma viene arretrato il TowPoint (cioè il punto di traino).
Questo di per se non ha influenza sull'AoA anche se potrebbe esserci un cambio di AoA perchè comunque il VPC è attaccato anche ai freni.(in teoria però penso si potrebbe arretrare il TP senza influire sull'AoA per esempio con una 5°linea)
Come concetto è valido proprio perchè non modifica il profilo ma ne mantiene l'efficienza anche ad AoA abbastanza differenti al contrario di una semplice riduzione della lunghezza della LE
In realtà credo che a te servirebbe ridurre il coning del kite e non solo chiudere la TE ma non lo vedo facilmente realizzabile
Penso che il vpc sia quanto ci si avvicina di più senza incasinarsi
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da zool »

: ahahah : pat che disegna i pump : ahahah :

Slingshot se non ricordo male nel 2005 montava un sistema ad anelli e cimette sulla balumina che serviva proprio a ridurre la TE e sarebbe dovuto servire per il rilancio al contrario. Era comandato (credo) dal quinto cavo.

Sul kaiman di silver una soluzione "alla pat" o vecchia ss non la riesco proprio ad immaginare a causa del particolare bordo di uscita di quel kite, preferirei in ogni caso agire sul differenziale tra front e back
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da silversurfer »

La discussione è molto interessante ma credo che la soluzione giusta sia nella direzione di migliorare la velocità della tavola in poppa/lasco-poppato anzichè rallentare l'ala.
Credo e spero che la nuova tavola (arrivata ieri ma non ancora provata) vada in questa direzione, domani vi saprò dire di + : Thumbup : .
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Cip37 »

se aumenti la velocità della tavola vai ancora più veloce sotto l'ala e i problemi si amplificano : Chessygrin :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: arriva il .... LASCO SYSTEM!

Messaggio da Ninjo »

silversurfer ha scritto:La discussione è molto interessante ma credo che la soluzione giusta sia nella direzione di migliorare la velocità della tavola in poppa/lasco-poppato anzichè rallentare l'ala.
Credo e spero che la nuova tavola (arrivata ieri ma non ancora provata) vada in questa direzione, domani vi saprò dire di + : Thumbup : .
Povero Calb.. adesso che iniziava a starti a pari.. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi