Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Arc

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Arc

Messaggio da pioneer »

Praticamente da sempre sono convinto che si può ottenere il massimo dell'erogazione del depower su un Arc facendo in modo che quando si cazza e molla la barra il kite basculi per tutto il range di angolo d'attaco che è in grado di gestire, dal suo minimo di potenza (prima di luffare) ottenibile fino al suo max, prima dello stallo.Ora gli arc hanno un arco di grado utile in questo senso molto elevato. Da sempre si sfrutta in pieno il range settando le front sui nodini posizionati a distanza sui cordini d'attacco delle front. Chiaramente per ogni nodino si sfrutta solo una pozione del totale potere di depower, ed a seconda dell'intensità del vento, uno si regola su quale utilizzare. Ora se si avesse un sistema che permetta di avere "l'accociamento-allungamento" relativo delle front,utilizzando solo la barra e settandolo su un solo nodo alle front (per es quello centrale),penso per es ad un CH, si avrebbe un depower molto vicino ad un "totaldepower" , con molto più depower gestibile alla barra diventerebbe più "on-off" per capirci...
secondo me un sistema semplice, e reversibile sarebbe quello in foto,cioè replicare con una sola carrucola il VPC lato front permettendo l'amplificazione dell'escursione.appena avrò riparato il 10, vorrei fare la prova montando questo sistema.
Voi (Arc-isti) cosa ne pensate?
Allegati
peter-lynn-chargerm.JPG
peter-lynn-chargerm.JPG (35.73 KiB) Visto 1267 volte
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da Cip37 »

non ho capito bene se mettendo la carrucola poi il tratto di corda del VPC che arriva alla front più in basso lo lasci o lo levi
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da pioneer »

aggiungerei la carrucola,che per funzionare ha bisogno di "tagliare" quel tratto di cavo sulle front,ovviammente sostituirei il cordino con un'altro opportunamente modificato. lo scopo è quello d replicare l'amplificazione dell'escursione anche sulle front con il rimando della carrucola sulle font.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da Cip37 »

mi sembra che ci sia il rischio che il towpoint si sposti indietro anche con il depower tutto fuori
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da pioneer »

Cip37 ha scritto:mi sembra che ci sia il rischio che il towpoint si sposti indietro anche con il depower tutto fuori
Non credo,altrimenti non volerebbe correttamente quando si usano il primo ed ultimo nodo, anche perchè mettendo altri nodi, il kite vola acora senza problemi,vola anche solo di front e senza back ;) comunque proverò
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da Mr Noise »

secondo me con quella carrucola il kite non sarebbe "pronto" alla barra... ovvero un kite meno controllable e che va a scatti sia nel turning che nel depower
e forse potrebbe pure essere pericoloso
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da pioneer »

Mr Noise ha scritto:secondo me con quella carrucola il kite non sarebbe "pronto" alla barra... ovvero un kite meno controllable e che va a scatti sia nel turning che nel depower
e forse potrebbe pure essere pericoloso
Vi saprò dire,Gli Arc comunque non sono come i gonfiabili, e neanche come gli altri foil,ricordate che sono nati per essere usati come dei "palloncini", abbiate fede nelle mie intuizioni : Chessygrin :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da pfvas »

Io aspetto con curiosità mi piacciono molto questi esperimenti
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da pitu »

il vpc ha proprio questo effetto. infatti se lo setti su max devi usare il nodo alto sulle front e passi dal max dwpower allo stallo a discapito di una barra più dura per via delle carrucole che fanno da moltiplica.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Vecchia idea perbowizzare l'erogazione del depower su Ar

Messaggio da pioneer »

pitu ha scritto:il vpc ha proprio questo effetto. infatti se lo setti su max devi usare il nodo alto sulle front e passi dal max dwpower allo stallo a discapito di una barra più dura per via delle carrucole che fanno da moltiplica.
Non proprio,infatti si rimane sempre vincolati al settaggio del nodo giusto in bas all'intensità del vento, e comunque rimane il fatto che alla bara sfrutti solo una prozione della capacità complessiva dell'ala di svetare, su tutto il suo range...
Forse mi sono spiegato male.comunque quando faccio la provavi sprò dire.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Rispondi