ULW + tavola race: vele moderne a confronto

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

: Yahooo :
Sabato con il tipo di vento riportato dal tracciato della centralina che allego, azzurro la media sul qualche minuto e viola la raffica massima, sono uscito con alcune ali e la Sector 60, riuscendo a bolinare a tratti anche in modo netto e superiore a qualsiasi TT con vento normale.
Ho potuto provare L'Ozone Edge 15 con 30mt di cavi, lo Zephyr con 27mt e lo Speed 3 15DLX con barra da 25mt (quindi 4metri di prolunga rispetto allo standard).
Il feeling è totalmente differente tra queste ali.
L'Edge 15 è soprendentemente veloce e potente in quella configurazione, super leggero sulla barra rispetto alla botta di potenza che genera muovendosi, lavora deciso ed energico a bordofinestra, estremamente a bordo... una volta innescata la planata tra le 3 è la più performante, tira e bolina come un treno ad una velocità di crocera nettamente sueperiore agli altri 2. Il lato negativo è che richiede tecnica e sensibilità, ma soprattutto una tavola tipo race. Se il vento buca, fai un errore, la chiudi troppo, ti pianti un pò in un chop... non hai riserva, devi ricominciare a muoverla e perdi tempo e acqua. Non solo, se ti avvicini al limite minimo...o prosegui lanciato o chi si ferma è perduto. La vela scappa a bordofinestra richiedendo parecchia attenzione e perizia per toglierla da lì. Strambare con pochissimo vento è più difficile se non sei già bravo e rapido. La ripartenza in acqua alta, un pò di corrente e una tavola su cui non puoi fare affidamento..non mi è riuscita, ed ho faticato pure dove toccavo, visto che si riempie d'acqua, è sottilissima come profilo e si deforma.
Non vuole essere un giudizio negativo, anzi!!! E' un'ala fantastica, divertentissima ed emozionante, se inverti cerca di stapparti anche con 9-10 nodi ma..è tecnica e più delicata da gestire in ULW di una "generica" da vento leggero, anche di lasco. Grandi soddisfazioni ma culo più stretto quando cadi, fai un errore o semplicemente ti fermi e ti giri per non ..fare l'errore e cadere!
Sono strafelice di avere comprato il 13, non lo userò in vento limite ma di sicuro da 11 nodi in su è puro divertimento!

Lo Zephyr nuovo...è bello, azzurrino è bellissimo, a parte la supervalvola per gonfiare meglio è identico al vecchio. Mi ha dato un feeling migliore, però..forse il tessuto nuovissimo..almeno fin a che non ha cominciato a bagnarsi ecc. Rispetto all'Edge è poco divertente, il tiro è talmente dolce e pastoso che non lo senti, sembra meno, molto più lento, meno diretto e pesante sulla barra. Ti mette in planata e prende vita, anche lui va fatto respirare e correre, ma a bordofinestra non tira un gran che, ti tocca lavorarlo facendolo arretrare-accellerare-arretrare, sinusoidare nel senso classico non paga perchè con poco vento è lenta a risalire e devi scaricarla per rialzarla più in fretta. Di fatto, però, anche se plani percepibilmente ben più lento..è più facile e rilassante, continua a tirare anche a basse velocità, ti da un pò di riserva nei buchi di vento e permette di strambare in condizioni scarse con maggior facilità anche ad uno scarso. Se cadi, fai bodydrag (senza abbassarla giù a bordo a pelo acqua o è naufragio!) con meno stress di non riuscire a toglierla dal bordo quando le ondine o la corrente ti spingono male. Riparte anche un pò meglio dell'Edge ma con il vento di Sabato a pelo d'acqua, senza tavola..se non tocchi son cazzi amarissimi!! Dopo un pò si fa il laghetto sopra la LE e diventa un'impresa anche dove tocchi! Effettivamente..non farla cadere resta la scelta più sana! E' più facile tenerla su, a tratti pare sfinestrare, la vedi allentare i cavi e...ooohh si riprende! Da 8 nodi minimi si esce e naviga liberi senza particolare fatica. Ovviamente io che peso poco o un altro che peserà 85kg ma ha molto molto manico...con la Sector. Con i TT grandi, surfini.. qualcuno planava tornando al punto di partenza, altri scarrocciavano disperatamente, altri proprio non partivano. E' sempre una bella vela, facile, vola con pochissimo vento ed è stabile, per uno che usa TT per me è l'ideale, riguardo a lift con inversione..per me ne ha pochissimo o ha una lentezza che non permette di stappare. Se provi ad aprire fin che alto e chiudere come lo Speed..è che sventa proprio e poi si ferma quando chiudi, ci devi dare di tavola tanto che lo alzi e ci va un pò di vento.
Ovviamente i pregi li conoscete e sono pubblicizzatissimi, le mie impressioni derivano dal confronto con le altre vele, dal nuovo utilizzo con tavola race e spero servano a dare un idea dei trade-off che inevitabilmente devi fare quando scegli un kite per condizioni particolari.
Lo Zephyr è il kite che ho aspettato di più, nelle varie sessioni...e cercato di usare più a lungo per godermi un pò di navigazione. : whistlingb :

Poi ho fatto 3 session con lo Speed III 15 DLX: se comprate uno Speed... normal non è neppure da considerare! La differenza è sostanziosa e sostanziale: l'unica vela che non ho messo mai a mollo, ho rischiato, gli ho urlato.. e lei s'è ripresa sempre!
Questa però è l'unica caratteristica (non da poco, anzi!) a mio parere di pumpista per cui una persona nel 2011 debba comprare un foil del genere. E' lento. Lento, mi spiace non so che prova avessero fatto in Toscana Luca e altri ma quando prendi lo Zephyr..questi ti sembra veloce vivo e scattante al confronto! Il tiro forse si sente un pò di più, soprattutto quando prendi l'apparente e apri la barra facendolo accellerare, ma se debbo dire..si sente meno quando picchi l'ala e se ogni tanto la muovi per ravvivare la planata. La velocità di planata è simile e forse superiore allo Zephyr, ma ben inferiore dell'Edge 15, la barra meno diretta dello Zep di conseguenza meno fisica. Un effetto che nno avevo mai provato..con la freerace ai piedi, quando ti lanci piatto e inizi a pompare all'orza con energia..sembra di avere un Peter Lynn!! Lo Speed sale, ogni tanto devi dargli giù tirando avanti la barra, e aprire per farlo avanzare! Planare con un TT non door ma largo.. proprio non c'è stato verso, solo tornando verso riva a favore di chop son riuscito a tener 30metri di bordo.. per il resto..non tira e non c'è storia. Per dire che differenza fa la tavola! L'idea che mi son fatto è: da fermo, facendo 2 passi di corsa invertendo..tirando la barra mi faceva fare il salto, con pochissimo vento. (da cui la prova TT : Rolleyes : ), se in una mossa singola + un richiamo non sei in planata..meglio lasciar perdere, non è vela da procedere a sinusoidi! Non è difficile e DLX davvero le da un respiro e dinamismo che sul normal mi sognavo, ma x queste vele race e tavole pinnute.. credo i nuovi pump dicano meglio, più facilmente e per tutti. Resta il galleggiamento, grazie al quale nno posso sapere nulla del rilancio.
Alla fine, se Speed uno vuole...19 deve comprare!

Dopo questa giornata ho avuto modo di gonfiare e vedere in aria l'RRD Addiction 16 di Marcis, molto ben fatto, Ricci ha raggiunto standard altissimi, bisogna ammetterlo : Blink : la TE è tutto dacron come i tip (magari equilibria anche il peso della LE), rinforzi in plastica sulla LE..sembra un kite solido da ventone, gli strut gonfi la tengono drittissima.. il peso a occhio non è esagerato e a terra volava con niente, 5 nodi alla meglio 6.. non lo so..non mi ha dato proprio l'impressione di ULW, mi piacerebbe provarla ma nel frattempo sto tornando sulla mia parola (che vergogna!! : Sad : : Sad : : zip : : censored : mi sepellire!!! davvero.) e credo proprio che darò una chance a sto caz di Turbine (infamatemi pure, me lo merito): è l'unica leggera con 3 strut, non esageratamente race...ma che mi da fiducia di aver mercato usata come lo Zephyr! ..e che mi fa stare comodamente in budget a differenza dell'alternativa S19. Così potrò sputarci sopra senza pregiudizi se non è quello che mi aspetto. Caso mai..la vendo a Luca! : Lol : : Lol :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

[img]
vento_sabato.jpg
[/img]Giusto, scusate! Allego il report della centralina di Cervia, 15mt di altezza in spiaggia.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Pat »

ma perchè ti ostini a provare le vele piccole : Chessygrin : con gli 8 nodi scarsi ?

Ci vogliono quelle normali, pardon, grandiiiiiii : Yahooo :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Motion »

e credo proprio che darò una chance a sto caz di Turbine (infamatemi pure, me lo merito): è l'unica leggera con 3 strut, non esageratamente race.
Azzz... da te non me lo sarei aspettato : zip : Ti infamerò alla grande se ti vedo in giro col Turbine : Razz :

Anzi na roba da toglierti il saluto : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Pat »

se posso dirlo, con tutta l'antipatia istintiva che nutro per la pubblicità fatta uomo, il turbine mi sembra il più intelligente di tutti.

Forse ( e dico forse, mauro ci dirà) riesce a ripartire anche in vento leggero, avendo solo 3 gommoni attaccati al grande preservativo.

Continuo a pensare che una vela da vento leggero che col vento leggero non riparte non serve ad un kaiser. Quelli della domenica come noi non vanno in giro con le barche appoggio.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

No no, me lo merito, non volevo nulla di quella provenienza, ho fatto sbattere tutti a cercare l'alternativa e alla fine per un puro calcolo di convenienza (economica in primis e di speranza nel limite basso a seguire, come da ragionamenti di Pat) mi son rimangiato la parola. Speriamo non me lo brucino quando mi presento nell'home spot..

X Pat, hai ragionissima sul foil, ma quello c'era e quello effettivamente è la vela da paragonare a queste misure pump. Comunque la sorpresa DLX è stata graditissima ed ha un suo perchè, anche la sorpresa che mi ha fatto il suo padrone che ogni tanto da esterno ci legge a lasciarmelo scarrozzare su e giù in quelle condizioni a rischio. ..anche perchè... quando ho mollato l'Edge 15 e lo Zephyr..prima di riprenderli ci è voluto un pò di tempo e prepotenza.. lo Speed mi ha permesso di girare ugualmente e riassaporare il "gusto foil" ...compresi i saltini da fermo solo chiudendo la barra! Comunque non sono tornato mai a piedi, neppure dopo caduta di ala in acqua, caduta di io, metri e metri persi a strambare e/o cadere nel farlo, con tutte le ali Speed compreso.. parti e bolini, di sicuro con un 19 avrei avuto sempre la pienezza, ma tutto sommato..quando ti fermavi in acqua e nei buchi...davvero il rischio pluf era dietro l'angolo, Speed compreso! Non credo il 19 avesse aggiunto nulla in basso se non proprio la pienezza.

Dovevi vedere Davide con la Sector! Non la mollava più, boline mostruose, strambate e slalom tipo surfino, salti di pop e aerial sul chop... altro che il video che abbiamo postato.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Redmaster »

ciao mab,ciao ragazzi,

ho avuto anche io un incontro ravvicinato con il turbine e sinceramente non mi è piaciuto molto,
non mi ha fatto una buona impressione in volo e non sembrava sprigionasse potenza,
mi è sembrata una vela da vento leggero sicuramente veloce nelle ripartenze in acqua, ma non di certo una vela da race,
in un bordo lui turbine e surfino e circa 40 kg in meno di me io con race e vela 18 nn riusciva proprio a prendermi anzi...
il mio consiglio personale e non interessato tra le vele che hai provato è senza dubbio l'edge ozone che in America oltretutto sta vincendo tutte le gare US
ciao
: Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

Ciao Red, 40kg a tuo sfavore sono tantissimi, ma c'è da dire che hai sotto i piedi una Race con la R maiuscola! La differenza che fan ste tavole, da quella dell'ovino Kinder (la mia Sector) alle full race coma la Aguera..rispetto al miglior surfino è notevole, davvero! La ripartenza è la chiave della mia scelta, l'altra...la semplicità nel momento del bisogno, cioè quando il vento cala..cala...cadi o ti fermi..e nessuno mi viene a riprendere. L'Edge è soprendente, ma perdona meno. Ora la cazzata l'ho fatta. Vediamo quando (e se) arriva.
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da robinho »

Anch'io sto guardando con sempre più interesse all'Ozone.

E' sempre davanti...

Immagine

Alla Cabrinha Race Series è quella che va meglio... e poi gli americani mi sembrano decisamente più onesti e marchettari degli italiani!
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da fabnik »

Ti chiedo alcune delucidazioni:
MaB ha scritto:: Yahooo :
Sabato con il tipo di vento riportato dal tracciato della centralina che allego, azzurro la media sul qualche minuto e viola la raffica massima, sono uscito con alcune ali e la Sector 60, riuscendo a bolinare a tratti anche in modo netto e superiore a qualsiasi TT con vento normale.
comprese le door???anche la XL?
Ho potuto provare L'Ozone Edge 15 con 30mt di cavi, lo Zephyr con 27mt e lo Speed 3 15DLX con barra da 25mt (quindi 4metri di prolunga rispetto allo standard).
Il feeling è totalmente differente tra queste ali.
L'Edge 15 è soprendentemente veloce e potente in quella configurazione, super leggero sulla barra rispetto alla botta di potenza che genera muovendosi, lavora deciso ed energico a bordofinestra, estremamente a bordo... una volta innescata la planata tra le 3 è la più performante, tira e bolina come un treno ad una velocità di crocera nettamente sueperiore agli altri 2. Il lato negativo è che richiede tecnica e sensibilità, ma soprattutto una tavola tipo race. Se il vento buca, fai un errore, la chiudi troppo, ti pianti un pò in un chop... non hai riserva, devi ricominciare a muoverla e perdi tempo e acqua. Non solo, se ti avvicini al limite minimo...o prosegui lanciato o chi si ferma è perduto. La vela scappa a bordofinestra richiedendo parecchia attenzione e perizia per toglierla da lì. Strambare con pochissimo vento è più difficile se non sei già bravo e rapido. La ripartenza in acqua alta, un pò di corrente e una tavola su cui non puoi fare affidamento..non mi è riuscita, ed ho faticato pure dove toccavo, visto che si riempie d'acqua, è sottilissima come profilo e si deforma.
Non vuole essere un giudizio negativo, anzi!!! E' un'ala fantastica, divertentissima ed emozionante, se inverti cerca di stapparti anche con 9-10 nodi ma..è tecnica e più delicata da gestire in ULW di una "generica" da vento leggero, anche di lasco. Grandi soddisfazioni ma culo più stretto quando cadi, fai un errore o semplicemente ti fermi e ti giri per non ..fare l'errore e cadere!
Sono strafelice di avere comprato il 13, non lo userò in vento limite ma di sicuro da 11 nodi in su è puro divertimento!

Lo Zephyr nuovo...è bello, azzurrino è bellissimo, a parte la supervalvola per gonfiare meglio è identico al vecchio. Mi ha dato un feeling migliore, però..forse il tessuto nuovissimo..almeno fin a che non ha cominciato a bagnarsi ecc. Rispetto all'Edge è poco divertente, il tiro è talmente dolce e pastoso che non lo senti, sembra meno, molto più lento, meno diretto e pesante sulla barra. Ti mette in planata e prende vita, anche lui va fatto respirare e correre, ma a bordofinestra non tira un gran che, ti tocca lavorarlo facendolo arretrare-accellerare-arretrare, sinusoidare nel senso classico non paga perchè con poco vento è lenta a risalire e devi scaricarla per rialzarla più in fretta. Di fatto, però, anche se plani percepibilmente ben più lento..è più facile e rilassante, continua a tirare anche a basse velocità, ti da un pò di riserva nei buchi di vento e permette di strambare in condizioni scarse con maggior facilità anche ad uno scarso. Se cadi, fai bodydrag (senza abbassarla giù a bordo a pelo acqua o è naufragio!) con meno stress di non riuscire a toglierla dal bordo quando le ondine o la corrente ti spingono male. Riparte anche un pò meglio dell'Edge ma con il vento di Sabato a pelo d'acqua, senza tavola..se non tocchi son cazzi amarissimi!! Dopo un pò si fa il laghetto sopra la LE e diventa un'impresa anche dove tocchi! Effettivamente..non farla cadere resta la scelta più sana! E' più facile tenerla su, a tratti pare sfinestrare, la vedi allentare i cavi e...ooohh si riprende! Da 8 nodi minimi si esce e naviga liberi senza particolare fatica. Ovviamente io che peso poco o un altro che peserà 85kg ma ha molto molto manico...con la Sector. Con i TT grandi, surfini.. qualcuno planava tornando al punto di partenza, altri scarrocciavano disperatamente, altri proprio non partivano. E' sempre una bella vela, facile, vola con pochissimo vento ed è stabile, per uno che usa TT per me è l'ideale, riguardo a lift con inversione..per me ne ha pochissimo o ha una lentezza che non permette di stappare. Se provi ad aprire fin che alto e chiudere come lo Speed..è che sventa proprio e poi si ferma quando chiudi, ci devi dare di tavola tanto che lo alzi e ci va un pò di vento.
Ovviamente i pregi li conoscete e sono pubblicizzatissimi, le mie impressioni derivano dal confronto con le altre vele, dal nuovo utilizzo con tavola race e spero servano a dare un idea dei trade-off che inevitabilmente devi fare quando scegli un kite per condizioni particolari.
Lo Zephyr è il kite che ho aspettato di più, nelle varie sessioni...e cercato di usare più a lungo per godermi un pò di navigazione. : whistlingb :

Poi ho fatto 3 session con lo Speed III 15 DLX: se comprate uno Speed... normal non è neppure da considerare! La differenza è sostanziosa e sostanziale: l'unica vela che non ho messo mai a mollo, ho rischiato, gli ho urlato.. e lei s'è ripresa sempre!
montavi prolunghe ??Quanti metri 3 o 6 ??
Questa però è l'unica caratteristica (non da poco, anzi!) a mio parere di pumpista per cui una persona nel 2011 debba comprare un foil del genere. E' lento. Lento, mi spiace non so che prova avessero fatto in Toscana Luca e altri ma quando prendi lo Zephyr..questi ti sembra veloce vivo e scattante al confronto! Il tiro forse si sente un pò di più, soprattutto quando prendi l'apparente e apri la barra facendolo accellerare, ma se debbo dire..si sente meno quando picchi l'ala e se ogni tanto la muovi per ravvivare la planata. La velocità di planata è simile e forse superiore allo Zephyr, ma ben inferiore dell'Edge 15, la barra meno diretta dello Zep di conseguenza meno fisica. Un effetto che nno avevo mai provato..con la freerace ai piedi, quando ti lanci piatto e inizi a pompare all'orza con energia..sembra di avere un Peter Lynn!! Lo Speed sale, ogni tanto devi dargli giù tirando avanti la barra, e aprire per farlo avanzare! Planare con un TT non door ma largo..non door largo ?? quanto ?? proprio non c'è stato verso, solo tornando verso riva a favore di chop son riuscito a tener 30metri di bordo.. per il resto..non tira e non c'è storia. Per dire che differenza fa la tavola! L'idea che mi son fatto è: da fermo, facendo 2 passi di corsa invertendo..tirando la barra mi faceva fare il salto, con pochissimo vento. (da cui la prova TT : Rolleyes : ), se in una mossa singola + un richiamo non sei in planata..meglio lasciar perdere,non sono d'accordo,la tecnica per sinusoidare con lo speed è precisa e richiede rodaggio,la hai usata ?? non è vela da procedere a sinusoidi! Non è difficile e DLX davvero le da un respiro e dinamismo che sul normal mi sognavo, ma x queste vele race e tavole pinnute.. credo i nuovi pump dicano meglio, più facilmente e per tutti. Resta il galleggiamento, grazie al quale nno posso sapere nulla del rilancio.
Alla fine, se Speed uno vuole...19 deve comprare! Esatto !!!!

Dopo questa giornata ho avuto modo di gonfiare e vedere in aria l'RRD Addiction 16 di Marcis, molto ben fatto, Ricci ha raggiunto standard altissimi, bisogna ammetterlo : Blink : la TE è tutto dacron come i tip (magari equilibria anche il peso della LE), rinforzi in plastica sulla LE..sembra un kite solido da ventone, gli strut gonfi la tengono drittissima.. il peso a occhio non è esagerato e a terra volava con niente, 5 nodi alla meglio 6.. non lo so..non mi ha dato proprio l'impressione di ULW, mi piacerebbe provarla ma nel frattempo sto tornando sulla mia parola (che vergogna!! : Sad : : Sad : : zip : : censored : mi sepellire!!! davvero.) e credo proprio che darò una chance a sto caz di Turbine (infamatemi pure, me lo merito): è l'unica leggera con 3 strut, non esageratamente race...ma che mi da fiducia di aver mercato usata come lo Zephyr! ..e che mi fa stare comodamente in budget a differenza dell'alternativa S19. Così potrò sputarci sopra senza pregiudizi se non è quello che mi aspetto. Caso mai..la vendo a Luca! : Lol : : Lol :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da luca8981 »

tie!!! per MAB
http://www.youtube.com/watch?v=Aqpr6WAd ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false; in memoria dei tempi che furono...
: sssss :
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Rosco »

MaB ha scritto:: Yahooo :
Poi ho fatto 3 session con lo Speed III 15 DLX: se comprate uno Speed... normal non è neppure da considerare! La differenza è sostanziosa e sostanziale: l'unica vela che non ho messo mai a mollo, ho rischiato, gli ho urlato.. e lei s'è ripresa sempre!
Giusto per rompere le ba... all'amico MaB... che ti diceva lo zio Rosco un anno fa??? Lo speed 3 dal 15 in su esiste solo DLX : Yahooo : : Yahooo : !!

ps. cmq le impressioni che ho letto in questa discussione sono un po' quelle che ho provato alla regata vedendo Edge15, Turbine, Dyno,Addiction e S3... l'Edge secondo me fa paura a livello di potenza...

Comunque con una tavola race sotto i piedi tutte queste vele una volta che entri in planata vanno benissimo anche con 6-7 nodi, il problema è per l'utente medio che ancora non stramba o vira... quando ti fermi in acqua alta son ca... amari perchè il rischio che la vela ti cada è altissimo e farla ripartire è difficile (a volte impossibile). La vela che secondo me galleggia di piu' con il culo a mollo è lo S3, secondo il Turbine...

Dimenticavo.. secondo me con la Race ci vuole il 15 S3 DLX, cavolo ogni volta che esco con il 19 mi sento sovrainvelato ogni volta che parte la planata e devo TIRARE IL CINGHIETTO!! Considerate che abitualmente tiro il depower dai 15 nodi in su con TT... : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Ninjo »

Rosco ha scritto:
MaB ha scritto:: Yahooo :
Poi ho fatto 3 session con lo Speed III 15 DLX: se comprate uno Speed... normal non è neppure da considerare! La differenza è sostanziosa e sostanziale: l'unica vela che non ho messo mai a mollo, ho rischiato, gli ho urlato.. e lei s'è ripresa sempre!
Giusto per rompere le ba... all'amico MaB... che ti diceva lo zio Rosco un anno fa??? Lo speed 3 dal 15 in su esiste solo DLX : Yahooo : : Yahooo : !!

ps. cmq le impressioni che ho letto in questa discussione sono un po' quelle che ho provato alla regata vedendo Edge15, Turbine, Dyno,Addiction e S3... l'Edge secondo me fa paura a livello di potenza...

Comunque con una tavola race sotto i piedi tutte queste vele una volta che entri in planata vanno benissimo anche con 6-7 nodi, il problema è per l'utente medio che ancora non stramba o vira... quando ti fermi in acqua alta son ca... amari perchè il rischio che la vela ti cada è altissimo e farla ripartire è difficile (a volte impossibile). La vela che secondo me galleggia di piu' con il culo a mollo è lo S3, secondo il Turbine...

Dimenticavo.. secondo me con la Race ci vuole il 15 S3 DLX, cavolo ogni volta che esco con il 19 mi sento sovrainvelato ogni volta che parte la planata e devo TIRARE IL CINGHIETTO!! Considerate che abitualmente tiro il depower dai 15 nodi in su con TT... : whistlingb : : whistlingb :

Sei troppo magro figlio mio.. non seguire la dieta di Poldo.. mangia..

: ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

fabnik ha scritto:Ti chiedo alcune delucidazioni:
MaB ha scritto:: Yahooo :
Sabato con il tipo di vento riportato dal tracciato della centralina che allego, azzurro la media sul qualche minuto e viola la raffica massima, sono uscito con alcune ali e la Sector 60, riuscendo a bolinare a tratti anche in modo netto e superiore a qualsiasi TT con vento normale.
comprese le door???anche la XL?
Ho potuto provare L'Ozone Edge 15 con 30mt di cavi, lo Zephyr con 27mt e lo Speed 3 15DLX con barra da 25mt (quindi 4metri di prolunga rispetto allo standard).
Il feeling è totalmente differente tra queste ali.
L'Edge 15 è soprendentemente veloce e potente in quella configurazione, super leggero sulla barra rispetto alla botta di potenza che genera muovendosi, lavora deciso ed energico a bordofinestra, estremamente a bordo... una volta innescata la planata tra le 3 è la più performante, tira e bolina come un treno ad una velocità di crocera nettamente sueperiore agli altri 2. Il lato negativo è che richiede tecnica e sensibilità, ma soprattutto una tavola tipo race. Se il vento buca, fai un errore, la chiudi troppo, ti pianti un pò in un chop... non hai riserva, devi ricominciare a muoverla e perdi tempo e acqua. Non solo, se ti avvicini al limite minimo...o prosegui lanciato o chi si ferma è perduto. La vela scappa a bordofinestra richiedendo parecchia attenzione e perizia per toglierla da lì. Strambare con pochissimo vento è più difficile se non sei già bravo e rapido. La ripartenza in acqua alta, un pò di corrente e una tavola su cui non puoi fare affidamento..non mi è riuscita, ed ho faticato pure dove toccavo, visto che si riempie d'acqua, è sottilissima come profilo e si deforma.
Non vuole essere un giudizio negativo, anzi!!! E' un'ala fantastica, divertentissima ed emozionante, se inverti cerca di stapparti anche con 9-10 nodi ma..è tecnica e più delicata da gestire in ULW di una "generica" da vento leggero, anche di lasco. Grandi soddisfazioni ma culo più stretto quando cadi, fai un errore o semplicemente ti fermi e ti giri per non ..fare l'errore e cadere!
Sono strafelice di avere comprato il 13, non lo userò in vento limite ma di sicuro da 11 nodi in su è puro divertimento!

Lo Zephyr nuovo...è bello, azzurrino è bellissimo, a parte la supervalvola per gonfiare meglio è identico al vecchio. Mi ha dato un feeling migliore, però..forse il tessuto nuovissimo..almeno fin a che non ha cominciato a bagnarsi ecc. Rispetto all'Edge è poco divertente, il tiro è talmente dolce e pastoso che non lo senti, sembra meno, molto più lento, meno diretto e pesante sulla barra. Ti mette in planata e prende vita, anche lui va fatto respirare e correre, ma a bordofinestra non tira un gran che, ti tocca lavorarlo facendolo arretrare-accellerare-arretrare, sinusoidare nel senso classico non paga perchè con poco vento è lenta a risalire e devi scaricarla per rialzarla più in fretta. Di fatto, però, anche se plani percepibilmente ben più lento..è più facile e rilassante, continua a tirare anche a basse velocità, ti da un pò di riserva nei buchi di vento e permette di strambare in condizioni scarse con maggior facilità anche ad uno scarso. Se cadi, fai bodydrag (senza abbassarla giù a bordo a pelo acqua o è naufragio!) con meno stress di non riuscire a toglierla dal bordo quando le ondine o la corrente ti spingono male. Riparte anche un pò meglio dell'Edge ma con il vento di Sabato a pelo d'acqua, senza tavola..se non tocchi son cazzi amarissimi!! Dopo un pò si fa il laghetto sopra la LE e diventa un'impresa anche dove tocchi! Effettivamente..non farla cadere resta la scelta più sana! E' più facile tenerla su, a tratti pare sfinestrare, la vedi allentare i cavi e...ooohh si riprende! Da 8 nodi minimi si esce e naviga liberi senza particolare fatica. Ovviamente io che peso poco o un altro che peserà 85kg ma ha molto molto manico...con la Sector. Con i TT grandi, surfini.. qualcuno planava tornando al punto di partenza, altri scarrocciavano disperatamente, altri proprio non partivano. E' sempre una bella vela, facile, vola con pochissimo vento ed è stabile, per uno che usa TT per me è l'ideale, riguardo a lift con inversione..per me ne ha pochissimo o ha una lentezza che non permette di stappare. Se provi ad aprire fin che alto e chiudere come lo Speed..è che sventa proprio e poi si ferma quando chiudi, ci devi dare di tavola tanto che lo alzi e ci va un pò di vento.
Ovviamente i pregi li conoscete e sono pubblicizzatissimi, le mie impressioni derivano dal confronto con le altre vele, dal nuovo utilizzo con tavola race e spero servano a dare un idea dei trade-off che inevitabilmente devi fare quando scegli un kite per condizioni particolari.
Lo Zephyr è il kite che ho aspettato di più, nelle varie sessioni...e cercato di usare più a lungo per godermi un pò di navigazione. : whistlingb :

Poi ho fatto 3 session con lo Speed III 15 DLX: se comprate uno Speed... normal non è neppure da considerare! La differenza è sostanziosa e sostanziale: l'unica vela che non ho messo mai a mollo, ho rischiato, gli ho urlato.. e lei s'è ripresa sempre!
montavi prolunghe ??Quanti metri 3 o 6 ??
Questa però è l'unica caratteristica (non da poco, anzi!) a mio parere di pumpista per cui una persona nel 2011 debba comprare un foil del genere. E' lento. Lento, mi spiace non so che prova avessero fatto in Toscana Luca e altri ma quando prendi lo Zephyr..questi ti sembra veloce vivo e scattante al confronto! Il tiro forse si sente un pò di più, soprattutto quando prendi l'apparente e apri la barra facendolo accellerare, ma se debbo dire..si sente meno quando picchi l'ala e se ogni tanto la muovi per ravvivare la planata. La velocità di planata è simile e forse superiore allo Zephyr, ma ben inferiore dell'Edge 15, la barra meno diretta dello Zep di conseguenza meno fisica. Un effetto che nno avevo mai provato..con la freerace ai piedi, quando ti lanci piatto e inizi a pompare all'orza con energia..sembra di avere un Peter Lynn!! Lo Speed sale, ogni tanto devi dargli giù tirando avanti la barra, e aprire per farlo avanzare! Planare con un TT non door ma largo..non door largo ?? quanto ?? proprio non c'è stato verso, solo tornando verso riva a favore di chop son riuscito a tener 30metri di bordo.. per il resto..non tira e non c'è storia. Per dire che differenza fa la tavola! L'idea che mi son fatto è: da fermo, facendo 2 passi di corsa invertendo..tirando la barra mi faceva fare il salto, con pochissimo vento. (da cui la prova TT : Rolleyes : ), se in una mossa singola + un richiamo non sei in planata..meglio lasciar perdere,non sono d'accordo,la tecnica per sinusoidare con lo speed è precisa e richiede rodaggio,la hai usata ?? non è vela da procedere a sinusoidi! Non è difficile e DLX davvero le da un respiro e dinamismo che sul normal mi sognavo, ma x queste vele race e tavole pinnute.. credo i nuovi pump dicano meglio, più facilmente e per tutti. Resta il galleggiamento, grazie al quale nno posso sapere nulla del rilancio.
Alla fine, se Speed uno vuole...19 deve comprare! Esatto !!!!

Dopo questa giornata ho avuto modo di gonfiare e vedere in aria l'RRD Addiction 16 di Marcis, molto ben fatto, Ricci ha raggiunto standard altissimi, bisogna ammetterlo : Blink : la TE è tutto dacron come i tip (magari equilibria anche il peso della LE), rinforzi in plastica sulla LE..sembra un kite solido da ventone, gli strut gonfi la tengono drittissima.. il peso a occhio non è esagerato e a terra volava con niente, 5 nodi alla meglio 6.. non lo so..non mi ha dato proprio l'impressione di ULW, mi piacerebbe provarla ma nel frattempo sto tornando sulla mia parola (che vergogna!! : Sad : : Sad : : zip : : censored : mi sepellire!!! davvero.) e credo proprio che darò una chance a sto caz di Turbine (infamatemi pure, me lo merito): è l'unica leggera con 3 strut, non esageratamente race...ma che mi da fiducia di aver mercato usata come lo Zephyr! ..e che mi fa stare comodamente in budget a differenza dell'alternativa S19. Così potrò sputarci sopra senza pregiudizi se non è quello che mi aspetto. Caso mai..la vendo a Luca! : Lol : : Lol :

Se leggi bene Fabnik, la barra utilizzata sullo Speed ha 4mt di prolunghe rispetto all'originale. Di Door L o XL non ce n'erano, il TT che mi han prestato credo sia 45 di larghezza... azzarderei un 145x45..abbastanza rigido e largo anche nei tip ma ovviamente non compete con una Door L (che possiedo e conosco bene i quelle situazioni di vento).
Dopo i primi 2 bordi di aggiustamento...un pò mi è tornato il senso dello Speed. Bene o male..ce l'ho avuto, purtroppo come mi ha sempre detto Rosco, a ragion veduta, non DLX. Non è che non si può sinusoidare, ma secondo me con una tavola race NON HA SENSO, non paga tanto quanto col TT lungo. Senti subito che perdi in velocità e scorrevolezza, non voglio addentrarmi in spiegazioni e supposizioni sul perchè e percome, non avendoci ancora speso tante uscite su questa tavola, ma il feeling è quello. Devi solo correre, sinusoidare dolcemente aiutandoti con la direzione della tavola a rialzare la vela e incrementare la velocità poggiando ed appiattendo. Come sei lanciato paga molto di più lavorare i choppetti, le raffiche e i buchi con la tavola, al più giocando leggermente con la posizione della vela in finestra (qui i kite race dicono la loro, più difficili da arretrare ma molto più redditizi ed "accelleranti" dei generici LW).
Non mi stupisce che Rosco si trovi subito stracarico col 19, proprio per la quantità e la rapidità con cui l'apparente si crea e viene trasformato in ulteriore velocità. Dicevo che lo Speed ad un certo punto mi pareva un Peter Lynn con autozenith, innescata una bella planata veloce, lavorando la tavola all'orza pompando per quel che so fare sulle pinne e sul chop.. la vela era così in tiro ed aperta che tendeva a rialzarsi, costringendomi a tirare davanti la barra...producendo un'ulteriore accelerata!
Ripeto per non creare sciocche "competizioni" foil-pump che alla fine le soluzioni provate sono TUTTE valide, ognuna ha un suo vantaggio sulle altre e una sua "sfiga". Ognuna può esser presa in considerazione in base alle proprie attitudini, capacità, aspirazioni e peculiarità di spot (da non sottovalutare!) e attrezzature usate.
Per me:
Il più grosso vantaggio del foil è stato che NON MI E' MAI CADUTO, sono caduto io varie volte in strambata, sbagliandone i tempi di inversione, gli son andato sotto..lui sempre in aria. Altro vantaggio: lo rialzi chiudi di colpo la barra e ti solleva, facile!
Il vantaggio di uno Zephyr è la facilità, più rapido e diretto del foil (rimedi errori, sembra di usare un kite più piccolo) meno estremo e tecnico di un race, meno pensieri e delicatezza di richiesta in vento limite. Tiene tanto vento in modo confortevole trasformandosi in un trattore per saltare di tavola.
Il vantaggio del race è la velocità su tutto: rotazione, reazione e crociera. Il tiro più "a strappo" che offre e l'energia che sviluppa a bordofinestra e con l'apparente sono superiori e si sente bene, sicuramente regala anche bei salti in inversione a barra chiusa. Per ME, forse, siamo arrivati ad un livello in cui la rosa di scelta per un kiter che vive in zone dove il LW è endemico si è allargata tantissimo. Può scegliere diverse soluzioni e vele per ottenere lo stesso scopo e divertimento, non è più obbligato ad orientarsi su un foil brigliato leggero, se non ne apprezza il feeling.
Ho provato il 15, mi piacerebbe testare un 19, con confronto diretto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Ninjo »

Il 19 S3 ? ma nooo non provarlo neanche.. è fin troppo noioso.. tira sempre, bolina sempre, ti alza sempre, non cade, se lo butti giù riparte.. che noia.. è un soulkite.. tiri su parti e vai in mezzo al mare apensare ai cacchi tuoi.. insomma non è fare kite.. ma andare in barca a vela..

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Però quando ti sei rilassato dopo una settimana di lavoro puoi anche fare il pirla.. oppure rientrare, prendere il Pump preferito e se c'è vento ..

Tutto fa brodo, ognuno ha la sua visione.. io col 19 e la F mi sono goduto un'uscita rilassante e divertente.. e non ci avrei mai scommesso.
Se hai un'ala che fa da se senza bisogno di essere lavorata , puoi dedicarti alla tavola.. oppure viceversa..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Redmaster »

No Mab...Nooooo
La vela di JEI EMMM noooooo ! : Chessygrin :

Aspettavi qualche gg e invece di comprarti il turbinio della vita solo perchè si rilancia meglio quando cade in acqua...
mettevi e cinghiette salvavitaaaaa : ahahah : : ahahah : : ahahah :
usingportstrap.JPG
usingportstrap.JPG (74.45 KiB) Visto 1235 volte
port&stbd.JPG
port&stbd.JPG (180.73 KiB) Visto 1235 volte
: Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Rosco »

Redmaster ha scritto:No Mab...Nooooo
La vela di JEI EMMM noooooo ! : Chessygrin :

Aspettavi qualche gg e invece di comprarti il turbinio della vita solo perchè si rilancia meglio quando cade in acqua...
mettevi e cinghiette salvavitaaaaa : ahahah : : ahahah : : ahahah :
usingportstrap.JPG
port&stbd.JPG
: Thumbup :
Noooooooo, ma cosa sono quelle cinghie?!?! L'ultima cosa che vorrei quando cado a 20 nodi di velocità con una race e 4 pinne da 30 cm affilate è avere la tavola vincolata alle caviglie!!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Redmaster »

i ragazzi polacchi le hanno inventate per tenere la tavola piatta e frenata dalle pinne quando cade la vela e mettersi in condizioni di tirarla su... : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Su quelle cinghie ci entra a malapena il mio alluce : ahahah :

perciò o vai di cinghie o fai cosi:
[vimeo]http://vimeo.com/18468195[/vimeo]

: Thumbup :
Ultima modifica di Redmaster il 04/05/2011, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da Ninjo »

Bellissima idea.. veramente..
Sfrutti le pinne per contrastare.

Complimenti : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

Ninjo ha scritto:Il 19 S3 ? ma nooo non provarlo neanche.. è fin troppo noioso.. tira sempre, bolina sempre, ti alza sempre, non cade, se lo butti giù riparte.. che noia.. è un soulkite.. tiri su parti e vai in mezzo al mare apensare ai cacchi tuoi.. insomma non è fare kite.. ma andare in barca a vela..

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Però quando ti sei rilassato dopo una settimana di lavoro puoi anche fare il pirla.. oppure rientrare, prendere il Pump preferito e se c'è vento ..

Tutto fa brodo, ognuno ha la sua visione.. io col 19 e la F mi sono goduto un'uscita rilassante e divertente.. e non ci avrei mai scommesso.
Se hai un'ala che fa da se senza bisogno di essere lavorata , puoi dedicarti alla tavola.. oppure viceversa..
: Lol : : Lol : con una vela del genere che tira sempre e sta sempre su...mi faccio buttare fuori di casa..praticamente finirei per vivere sulla tavola..mi toccherebbe verniciarla sotto con l'antivegetativa Ninjo! : Lol : : Lol :

Il motivo per cui Sabato ho lottato, aspettato e poi appropriato con la prepotenza dello Zephyr..è proprio
Ninjo ha scritto:dopo una settimana di lavoro puoi anche fare il pirla..goduto un'uscita rilassante e divertente.. e non ci avrei mai scommesso.
Stessa sensazione, ok gli altri due, uno veloce l'altro "galleggiante" ma il "rilassante divertente" e soprattutto "pirla" li trovo dove mi sento più a mio agio, dove tutto scorre noiosamente facile.

Red, quelle strap di velcro sono quello che penso?? : shake : : shake : : think : Ti tengono la tavola ferma di fronte e non si gira?? : Eeek : Immagino tu le metti solo mentre cerchi di rilanciare...non mi è chiaro cosa succede quando la vela da il tirone a ripartire e tu spingendo sul bordo per sfiga ribalti la tavola pinne in su con la punta del piede a quel punto ancorata alla strap sottovento... : think : sulla mia che ha meno volume, le pinne più indietro e vicine, inclinate in fuori...se spingi così o ci sali sopra al volo ..o il rischio rovesciata+infilzata è alto!
Prova ma metti casco+impact e fammi sapere. Il concetto è interessante..tutto da verificare..rischi compresi! : Builder :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW + tavola race: vele moderne a confronto

Messaggio da MaB »

Ecco, ho visto il video..notasi subito l'infilzamento del tipo non appena la vela si mette in tiro! C'è stato uno taglio anche nel video..poi sembra che contrasti nuotando all'indietro. mah? La strap potrebbe essere un'idea..come no. Certo che un sistema dovremmo studiarlo.
Ma lo Speed3 19, ci riuscite a rilanciarlo in acqua alta con 8 nodi senza tavola ai piedi? sinceramente.. con 8 nodi, non 9-10.
Vedo i foilletti del Puerto uscire tutti con quel rotocoso agganciato...
Rispondi