HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

Io seguo per punti e per me l'inizio dell'avventura e' la realizzazione del piantone.
La ricetta di MaB mi piace! Io avevo però immaginato un piantone fatto in listellare di samba da 25 mm di larghezza segato in due. All'interno un profilato in alluminio 5x10 mm, il tutto poi da lavorare in positivo facendo una forma a pesciolino con una testa a ogiva , snello fino alla coda larghezza max 12/15 mm e lunghezza 120/150 mm.
Per l'attacco sto ragionando se fare la piastra oppure usare una scassa tipo WS
Allegati
profilo piantone.jpg
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Ieri ho laminatoil piantone, però causa resina inizialmente un pò troppo fredda e densa e una cappella mia nelle ultime 2 pelli intere, quelle che fanno tutti e 2 i lati avvolti, oltre alla cavolata di attaccare la ventosa sopra il pezzo..non è venuto perfetto ed è 14mm. E' già duro come il cemento, dovrei recuperarlo a forza di cartavetrata, appena le scarico dal tel, metto 2 foto.

L'anima interna da 1cm x 10 è troppo lunga e spessa, ho usato 2 striscie di pvc per sostenere e fare dritta la parte di pelli che sporge dietro, nel bordo di uscita. Buono. Però si nota lo scalino e mi tocca lisciarlo oltretutto, il profilo verrà quasi 12cm invece degli 11 previsti.

Se non si recupera lo rifaccio.
Come strati ne ho fatti 7:
2 uni
2 biassiali (alternati uno e uno)
1 twill
questi tutti a striscia singola, per ogni lato
2 twill semi-avvolti.
tuttodi peso 200gr.
PEr me, è anche troppo e le pelli vanno scalate di più, anzi, ci voglion 2 bei fogli di PVC o plexiglass leggero e flessibile, larghi un pò più del piantone in modo da avvolgerlo tutto, sopra il feltro, e gestire i bordi "a lama".
Vabbè, per intanto....un pezzo ha preso vita!
Mi scoccia un pò carteggiare il carbonio...per via delle polveri..ma pazienza.
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MAT »

Bravi bravi : Thumbup : tirate fuori un bel progettino così quando torno dalla montagna : whistlingb : tra qualche tempo mi rimetto all'opera..comunque vi seguo lo stesso ma non posso operare..buon lavoro a tutti : Chessygrin :
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Ho iniziato a lavorarci su...

Domandone: vorrei tenere basso lo spessore max, 4mm l'anima circa 6mm finito. Bruce, tu aumenteresti ?
uploadfromtaptalk1386347898161.jpg
uploadfromtaptalk1386347898161.jpg (24.05 KiB) Visto 2441 volte
Inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Bruce »

Difficile dare una risposta sensata alla tua domanda, io di solito mi faccio un'idea della superficie che voglio ottenere e quindi stabilisco lunghezza e corda (dando priorità ad un fattore o all'altro a seconda di quali sono gli obbiettivi o i vincoli che ho posto). Una volta stabilita la corda lo spessore finale lo ottieni di conseguenza in base al profilo scelto.
Valori diversi di spessore vanno a modificare il profilo, magari in bene (per l'uso che ne vuoi fare) magari in male.
Nel dubbio, e con reverenza verso chi queste cose le ha studiate con la S maiuscola, tendo a non modificare i profili che si possono trovare sulle varie banche dati.

Il profilo simmetrico è piuttosto ciccione al centro, con 6 mm o lo fai strettissimo o ti viene talmente appiattito che dubito lavori veramente.
Poi andare va lo stesso ma ricadi più nel caso della portanza di una lastra piana che di un profilo.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Grazie! Io ho il problema del profilo simmetrico a doppia LE. L'idea è di fare un pofilo piano convesso. Vado d'intuito e vediamo che succede. Come sup complessiva dei due foil principali sono sui 550 mmq. 130 a testa i piani laterali

Inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Spiegami meglio Pioneer, non ho capito come intendi farlo, lo spessore a doppia LE.
Il calcolo degli spessori dell'anima deve tener conto anche dell'allungamento delle pelli he si uniscono a zero, io ho usato 2 bandelle in plastica per fare la LE ma ho scazzato, è venuta perfetta solo lei! Col carbonio compressissimo mentre nel resto...non è così schiacciato e pertetto. Ora uso 2 fogli di plexiglass (in realtà è vetro sintetico...simile ma più flessibile) che fan da "pressa" e prendono sia la LE che il bordo d'uscita.
Tieni conto di questo ampliamento della corda del profilo, quando calcoli lo spessore. Soprattutto quando vai a sagomare il legno.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

per quanto scrauso, apparentemente sembra funzionare, questo bidi, anche se nel video, l'attrezzo non si vede mai.


Mab un profilo sotto piatto e sopra convesso, mediamente con spessore max 10%
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Piano piano vado avanti. Mi sono procurato il profilato tondo in inox da 1cm per il piantone e quello in alluminio per gli stabilizzatori. Le congiunzioni le faccio con delle piastrine in inox, dove andranno le viti. Ai lati per ottenere l'ala chiusa 2 piastrine di inox che mi permettono di curvare e spessorare i lati e verranno inglobate nelle fibre. Ho dato profilo ai foi principali, la prossima volta resino per cominciare a dare le giuste curvature...
uploadfromtaptalk1386695846402.jpg
uploadfromtaptalk1386695823943.jpg
Inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da onir »

non ho ancora capito bene quella specie di rombo a che cosa serve ... stabilizzare?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Un coso fatto + o - così, credo si capisca
uploadfromtaptalk1386849377563.jpg
Inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da merloplano »

carm quando torno a roma devo mandarti due o tre foto :-)
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

Finalmente ho completato il piantone in obeche listellare.
Ho incollato i listelli per formare due tavolette (questo per dare maggiore rigidità), poi ho incollato le due tavolette tra di loro con epossidica e carbonio da 200gr. Quindi ho lavorato per creare il piantone.
Misure
Lunghezza: 990 mm
larghezza: 120 mm
spessore: 15 mm (al centro)
Il mio prossimo passaggio sarà quello di fare una fresata al centro del piantone per tutta (quasi) la sua lunghezza e inserire quindi al traverso una piattina in carbonio di un paio di mm. per limitare ancora di più la flessione.
La foto del dettaglio illustra il profilo alla base.
Allegati
dettaglio.jpg
piantone bilama.jpg
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione per le misure per proseguire la parte sotto e i foil.

Nel frattempo ho messo tra i morsetti due listelli di pawlonia da 800 X 50 X 20 mm con in mezzo una striscia di carbonio da 300 g.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

frankite_2219.jpg
frankite_2218.jpg
frankite_2217.jpg
Questo è un pò il gugu dei francesi, Brue li ha anche provati i suoi foil.
Io mi sto ispirando a questo ma con qualche modifica, soprattutto sui materiali (lui ha usato anima in G11 o Celeron..vetronite dura e pesante, soprattutto...cancerogena da lavorare!)
Io ho abbandonato il progetto piantone in legno rivestito. Il primo è venuto non tanto soddisfacente, richiedeva un sacco di cartavetra perchè il profilo nno è rispettato e soprattutto...pur col castagno dentro..flette troppo.
Penso che per fare una cosa bella...una qualche sottospecie di stampo tocchi usarlo.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

http://kitefoil.forumactif.org/t1163-no ... utes-alpes
guarda questo, ora (previa prova, che sto realizzando) mi muovo in questa maniera.
Polistirolo, plexiglass (provato con l'altro, sul bordo di uscita, l'unica parte venuta bene) e stecca di carbonio da 8, ne ho 8metri!!
Carbonio solo bias 45 da 300 e UD da 200 (poco), finito con un giro di twill per farlo figo.
Il T ho fatto un sandwich samba/carbonio biassiale in 4 strati, da shapare e poi rivestire.
Le ali.. non lo so.
Sto provando a fare un positivo perfetto con filo a caldo e poi tirarci fuori uno stampo, dopo averlo rivestito di vetro...

Se ti servono dime per ali intere, ho un programma che le stampa. Sia a centine che a pannelli polistirolo. Fa anche le ellittiche ma ho provato e farle sottili che vengan bene...devi esser il mago del traforo (per le dime, che andrebbero in alluminio) e il principe dell'archetto a caldo..nonostante la macchina che taglia col peso in automatico (roba da modellisti di aeroplanini...)
Il bello è che poi..chissà se andrà bene!
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

Grazie MaB , per quanto riguarda il piantone mi sono avvicinato alla misura del francese, il mio e' un "bilama" da 12 invece il suo da 10,5 cm. Per il T ci sto lavorando. Ho abbandonato il primo progetto con il profilo a pesciolino e con all'interno la nervatura in alluminio all'interno, con il core in full obeche mi piace di più . Per le ali pensavo anche io ad uno stampo per fare un guscio in carbonio da riempire con delle schiume che ho trovato su un sito molto buone e di varie grammature. Per la forma delle ali non ho nessuna idea ma vorrei una forma che mi permetta di iniziare con l' HF.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

http://www.smooth-on.com/gallery.php?galleryid=051
Queste sono le schiume che avevo preso di mira per riempire il guscio.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Ragazzi, ma state trattando gli HF come mostri marini..
È come se per fare una bidi faceste 2 gusci in carbonio in stampo, scatolati in alluminio dentro, boccole in titanio, bordi millimetrici al cnc..
Guardate che funzionano bene anche gli hf in legno e fibra.. tale e quale le tavole.. sarà che in francia sono abituato a vederne decine a fronte di un paio full carbon, ma state esagerando con i rinforzi e la puntiglositá.
Per le ali la cosa migliore sarebbe farsele fare in g10 da chi fa le pinne. Niente sbattimento e profili perfetti e rigidi
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Allora, è ora di fare il punto della situazione, cappelle e risultati inclusi, che possono essere di ispirazione o monito a chi vuole tentare questa bellissima avventura e non è ancor convinto:
Tutto nasce da qui
1.jpg
tanta fatica a spiegarsi e disegnare al cad..e guarda te il primo test cosa mi rifilano! Attendo un nuovo profilo di metallo ma nel frattempo mi convinco ad usare il carbonio
2.jpg
ma il problema è: che diavolo ci metto dentro?
Rovere! shapato a cartavetro : censored : ...poi non convinto del profilo lo rifarò in Noce. Follia pura, polvere su polvere che non andrà mai più via.
Il profilo non è perfetto ma..
3.jpg
mi comincio a gasare
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

4.jpg
mi sento pronto ma tanto arriva il freddo...e qui ci scappa la prima grossa cappella!
Lamino sul legno (dopo aver preparato doppio profilato in aluminio e terminali in legno, come mi disse Bruce..ma il profilo era mezzo piatto, buttato via tutto)
dicevo..ma fa freddo. Catalizzatore rapido, perchè fa freddino..pezzi freddi, la resina diventa gelatinosa, difficile stenderla, poi a metà lavoro, le prime pelli iniziano a gellificare...
5.jpg
uso solo 2 piattine di PVC da 4cm per raccordare e schiacciare i tessuti per il bordo di uscita.. il risultato:
6.jpg
una mmmerda!!
E per di più stracarico di resina e tanto per farmi girare le scatole..troppo flex per i miei gusti (nelle settimane successive migliorerà!!)
Rispondi