Geometria e pinne

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Geometria e pinne

Messaggio da Ninjo »

Tanto per non parlar solo di politica e finanza : Lol :

Mi affascina da sempre la possibilità di sperimentare geometrie diverse di pinne, tanto per capire come la geometria ne influenzi le prestazioni.

Non parlo solo delle spade da Race, ma anche delle ormai snobbate pinne da TT, col buon Pat negli anni abbiamo provato varie geometrie, materiali e misure.
Fermo restando che il mio piede non sente se la pinna è di G10, ABS, KRP o tufo, quindi la rigidità su pinne corte secondo me è inutile.. non lo è invece la resistenza
Negli anni abbiamo scheggiato il G10, rotto l'ABS ed al massimo spanato un filetto di quelle in KRP, quindi vittoria a quest'ultima.
Il peso delle pinne favorisce ABS e KRP ( il g10 pesa un botto)
Costo ancora appannaggio di ABS e KRP
Nelle geometrie il G10 e l'ABS offrono più varietà, ma soprattutto hanno profili + sottili e quindi meno drag
Poi notavo che diversi marchi sono passati dal M6 al M5 o 4 addirittura ( Le autofilettanti non mi piacciono per niente) per ridurre materiale e spessore.. non male
Dei vari profili mi sembrano interessanti quelli delle nuove North FR ed FS e le Jay

Poi ogni tavola lavora meglio con una certa pinna, ed ogni persona ha le sue preferenze.. insomma.. secondo me le pinne sono snobbate.. mentre possono fare la differenza.. : Sailor :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Geometria e pinne

Messaggio da Toppy »

Intanto al volo ti rispondo sul discorso M6-5-4

Secondo la mia esperienza le M4 come resistenza non danno alcun problema il problema lo hanno perchè il filetto è veramente sottile e quello nella pinna si spana facilmente, mettere una boccola nella pinna farebbe decadere il vantaggio di poter fare una pinna sottile...... forse la M5 è il miglior compromesso tra grandezza filetto e ingombro.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Geometria e pinne

Messaggio da Ninjo »

Alternativa un M4 con passo lungo.. ma di difficile reperibilità..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Geometria e pinne

Messaggio da Ninjo »

Altra cosa.. La North ha fatto 2 modelli che di fatto inclinano le pinne di 4-5 gradi ( tipo race per intenderci) ..
Basterebbe fare l'appoggio angolato sulla pinna e sul retainer senza modificare la tavola.

E poi meglio le pinne basse e lunghe tipo wake o alte e corte tipo surf?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Geometria e pinne

Messaggio da Cip37 »

anche io penso che le pinne siano un campo ancora largamente inesplorato
proprio recentemente guardavo un documentario sulla barriera corallina e mi stupivo dell'enorme quantità di pinne differenti che hanno i pesci in base al proprio tipo di movimento in acqua
La difficoltà comunque è di capire, oltre ai principi generali anche gli effetti combinati con il tipo di tavola
Rispondi