Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come ti lucido il bottom
MessaggioInviato: 23/04/2019, 8:10 
Non connesso
Novellino Novellino

Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
ho quasi finito la mia prima tavola (una specie di surfino ibrido, mi è uscito poco rocker quindi è un'enorme asse da stiro : Chessygrin : ), sono alla rifinitura.
qualche domanda: do un'ultima passata con la resina e poi ricarteggio? e dopo il carteggio come faccio a lucidare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come ti lucido il bottom
MessaggioInviato: 23/04/2019, 8:16 
Non connesso
Fancazzista Fancazzista

Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 18m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9 e alaia
Se si notano ondulazioni anche lievi va resinato e ricarteggiato.
Dopodichè carta vetrata man mano sempre più a grana fine fino ad arrivare almeno a 1000 ad acqua e infine pasta abrasiva poi pasta lucidante.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2019, 9:41 
Non connesso
Saggio

Spot frequentati: Torvaianica, Ostia, Campo di mare, Lido dei Pini, Focene, S.Agostino, La Caletta (Sardegna)
Ali: Sonic FR 18 / Speed5 15-12 / Lotus 8 / Kitech Fly4 6m
Tavole: HF Slingshot NF2 - Tavola Hypermiler 4.8" / Flyboards Radical 5 M / Spleene High Tech M 159x45
Usa l'acetone per lucidare

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2019, 14:48 
Non connesso
Fissato Fissato

Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, lo stagnone
Ali: North rebel 6-9-12 2013, flysurfer sonic fr 18, best: nemesi hp 12, bularoo 9, ts 8, waroo 7
Tavole: north whip 5,11, flyradical 5 L, rrd style 43, radical trasformer 160#48, alaia, hydro moses vorace
Stendi un'altra mano di resina col pennello e fai catalizzare.
Potresti gia lasciarla cosi, perché il lavoro completo è quello di dare la vernice trasparente bicomponente sopra o glass come fanno i produttori di surf.
La vernice va data, principalmente perché evita di fare ingiallire la resina epossidica e anche per proteggerla da graffi o colpi.
Io non l'ho mai data alle alaia che ho costruito perché non so spruzzare con la pistola, ma sarei interessato a sapere se c'è un altro metodo per darla.
Guardando i vari video di costruzione surf parlano spesso di finitura con glass e la danno a pennello o rullo.
Che materiale è?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2019, 14:09 
Non connesso
Appassionato Appassionato

Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134
grandeand ha scritto:
Stendi un'altra mano di resina col pennello e fai catalizzare.
Potresti gia lasciarla cosi, perché il lavoro completo è quello di dare la vernice trasparente bicomponente sopra o glass come fanno i produttori di surf.
La vernice va data, principalmente perché evita di fare ingiallire la resina epossidica e anche per proteggerla da graffi o colpi.
Io non l'ho mai data alle alaia che ho costruito perché non so spruzzare con la pistola, ma sarei interessato a sapere se c'è un altro metodo per darla.
Guardando i vari video di costruzione surf parlano spesso di finitura con glass e la danno a pennello o rullo.
Che materiale è?

Ma gaurda che nelle tavole da surf pure di smalti bicomponenti non ce ne nemmeno l'ombra......l'ultimo strato è sempre in resina.....la differenza tra hot coat e gloss coat sta solo in quale fase della costruzione viene applicata la resina.....a laminazione finita si fa un hot coat per andare a riempire anche quelle fibre che potrebbero restare scoperte.....dopo l'hot coat puoi decidere semplicemente di carteggiare oppure andare di gloss coat, che a seconda dei gusti o carteggierai semplicemnte o luciderai tirandolo a specchio.....di base sia hot che gloss, sono resine caricate per favorirne la carteggiabilità

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]